Le richieste di prenotazione si intendono impegnative. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti riceverà la conferma definitiva e, contestualmente, emetteremo la biglietteria aerea qualora prevista. Nei rari casi in cui non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti, provvediamo ad informare i passeggeri entro 21 giorni dalla data di partenza. Offriamo sempre una alternativa che il passeggero sarà libero di accettare o meno. Si raccomanda al cliente un’attenta lettura delle Condizioni Generali, contenute nel contratto di vendita dei pacchetti turistici, e dei contenuti riportati nella Scheda Tecnica inserita in questo prontuario, inclusi i prezzi che ne sono parte integrante.

I gruppi possono essere costituiti da un massimo di 15 persone

Tutti i nostri prodotti sono programmati in esclusiva per i nostri clienti. La nostra squadra di esperti di destinazione controlla personalmente i singoli servizi, programma i viaggi nei mini dettagli, ne cura l’esecuzione e li perfeziona partenza dopo partenza in un flusso continuo di studio, monitoraggio e perfezionamento.

Di norma le date di partenza non garantite vengono confermate al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Alcuni viaggi vengono confermati già con un minimo di 6 partecipanti; altre partenze sono invece garantite e quindi non sono soggette al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Nel catalogo cartaceo e/o online sul sito www.cgtravel.it per ogni singolo viaggio viene specificato sia il minimo di partecipanti necessario a garantire la partenza che il massimo dei partecipanti ammessi per ogni singolo gruppo. Tutti i nostri viaggi, e i relativi prezzi, sono sempre programmati tenendo conto di un gruppo costituito da un minimo di 15 persone. Qualora il gruppo dovesse essere costituito da un numero di partecipanti inferiore, Cgtravel si riserva il diritto di variare alcuni elementi del viaggio e nello specifico:

· Utilizzo di minivan o auto privata di capienza comunque consona al numero dei partecipanti prenotati

· Utilizzo di mezzi di trasporto pubblici in sostituzione dei servizi privati quotati

· Servizio di guida/autista per alcune visite

Qualora questa eventualità dovesse verificarsi, sarà nostra cura avvisare i passeggeri almeno 7 giorni prima della partenza. Queste condizioni si applicano anche alle partenze garantite.

Nei rarissimi casi in cui il gruppo dovesse essere costituito da meno di 6 persone, sarà nostra cura informare i passeggeri almeno 21 giorni prima della partenza offrendo anche viaggi sostitutivi a pari condizioni.

La categoria, di solito espressa in stelle, e quella ufficiale del Paese dove la struttura ricettiva è ubicata, quando le normative vigenti in quel Paese la prevedono. Ogni Paese ha un criterio di valutazione diverso che non sempre garantisce un livello di servizi corrispondenti alla categoria dichiarata. Gli hotel definitivi previsti per il viaggio saranno indicati, con indirizzo e numero telefonico, nei documenti di viaggio inviati prima della partenza. Per l’occupazione di una camera singola è richiesto un supplemento, anche se la camera ha un solo letto. In alcuni Paesi non esiste il letto matrimoniale: la camera doppia consiste in 2 letti singoli uniti o separati. Camere triple sono segnalate al momento della prenotazione. Segnalazioni particolari (camere fumatori, camere comunicanti, piani alti, camere con letto matrimoniale) vengono accettate e inviate alle strutture, ma non possono essere garantite. Di norma il giorno dell’arrivo le camere non sono disponibili prima delle ore 15.00. Il giorno della partenza le camere vanno liberate entro le ore 11.00. In alcuni casi, ove non è possibile evitare una lunga e disagevole sosta in aeroporto, è possibile prenotare il servizio “day use” che consente di prolungarea disponibilità della camera fino alle 17.30. Spesso gli hotel, al momento del check-in, chiedono un deposito (con carta di credito o contante) a garanzia di eventuali spese extra e non incluse nella quota base.

Tutti i nostri tour prevedono la costante presenza di un accompagnatore che garantirà il proprio servizio per tutta la durata del tour. I clienti incontreranno l’accompagnatore in hotel, all’arrivo salvo dove diversamente segnalato. In alcuni itinerari e prevista l’assistenza di accompagnatori locali, comunque parlanti italiano. Gli accompagnatori Cgtravel hanno il compito di coordinare i servizi durante il tour, fornire indicazioni di carattere generale sulla destinazione,tradurre la spiegazione delle guide locali qualora necessario, raccogliere le adesioni alle visite facoltative previste durante il viaggio, i forfait ingressi non inclusi nelle quote di partecipazione ed eventuali mance per il personale. Gli accompagnatori Cgtravel sono professionisti con esperienza pluriennale, profondi conoscitori delle destinazioni e veri e propri ambasciatori della nostra filosofia. 

È possibile che per motivi di ordine tecnico, per condizioni meteorologiche avverse e in momenti di particolare flusso turistico, l’ordine delle visite guidate e delle escursioni in programma possa essere modificato senza preavviso. Alcuni musei, monumenti o chiese cambiano gli orari di apertura e di ingresso in base alla stagione, a volte quando questo catalogo e già stato pubblicato. È quindi possibile che alcuni di essi non siano accessibili. In questo caso la visita al museo o monumento verrà sostituita con visite ad altre strutture di interesse, dove questo risulti possibile, senza stravolgere il programma di base. In quasi tutte le chiese la visita non e permessa durante le funzioni religiose. Purtroppo non e sempre possibile modificare il programma tenendo conto di questo aspetto che e mutevole e difficilmente verificabile con sufficiente anticipo. I costi degli ingressi descritti nei singoli programmi sono presenti a titolo puramente indicativo e soggetti a variazioni senza preavviso da parte delle competenti autorità locali. Eventuali modifiche vi saranno comunicate di volta in volta dall’accompagnatore. Nelle visite indicate sul programma, le spiegazioni e le descrizioni della località e dei monumenti sono fornite dalla guida locale. In alcuni casi, le spiegazioni della guida potranno essere in multilingua e tradotte dall’accompagnatore. Il livello professionale delle guide locali varia da Paese a Paese a seconda della tradizione turistica di ogni luogo e anche da località a località (in alcuni casi si parla italiano in modo approssimativo). Le escursioni facoltative, non incluse nel pacchetto acquistato in Italia direttamente da Cgtravel, sono organizzate in loco da terzi, agenzie e/o operatori locali, in nome e per conto proprio. Cgtravel non risponderà di eventuali disservizi e/o danni verificatesi durante la fruizione di queste attività.

Spesso i pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche ai menu sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Per ogni itinerario viene indicato il trattamento previsto per i pasti. Durante le escursioni e nel corso dei trasferimenti il pranzo e consumato in ristoranti o luoghi di ristoro locali o al sacco, quando non esistano strutture adeguate per la ristorazione. È importante sottolineare che la ristorazione all’estero può essere diversa da quella a cui il cliente italiano e abituato, senza per questo essere di minore qualità. Vi invitiamo a considerare il lato gastronomico come uno dei tanti aspetti da conoscere nei Paesi che visiterete, cercando di gustarne le particolarità che spesso si rivelano una piacevole e gradita sorpresa. Non e previsto alcun rimborso per pasti non usufruiti per ragioni diverse (cambio orario o ritardo del volo, escursioni facoltative, ecc…).

I trasferimenti terrestri sono previsti con vetture, minibus privati o mezzi fuoristrada a seconda del numero dei partecipanti iscritti e del programma prescelto. In tali viaggi, il posto non è assegnato. Qualora l’itinerario preveda trasferimenti in traghetto ricordiamo che la sistemazione sui traghetti sarà compatibile con la sistemazione alberghiera limitatamente alla tipologia di cabine disponibili. Sottolineiamo che il livello di comfort delle cabine dei traghetti e comunque inferiore a quello di una camera d’albergo.

Nelle quote di partecipazione non sono mai incluse le mance. Essendo un’abitudine ormai consolidata ovunque nel mondo, le mance sono uno stimolo per operare con maggiore efficienza, soprattutto in quei Paesi dove gli addetti al turismo percepiscono compensi bassi

Vi garantiamo un’assistenza costante durante il viaggio (il numero di telefono verra fornito con i Documenti di Viaggio).