Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 Faq       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL





Slide Incontro con i gorilla di montagna uganda viaggio di gruppo gorilla CGTRAVEL Uganda

Uganda: la Rift Valley selvaggia

Safari, cascate, foreste tropicali, laghi, animali esotici, una scarica di adrenalina in contesti selvaggi che non potrete mai dimenticare. Partendo da Ziwa, santuario dei rinoceronti bianchi, vi rinvigorirete di tutta la possenza delle cascate Murchison, sotto le quali abitano i coccodrilli del Nilo. Avvisterete infinte specie di uccelli e potrete ammirare leoni, giraffe, elefanti, antilopi, ippopotami, bufali…L’aria che si respira  nella parte albertina della Rift Valley è intrisa di una biodiversità così ricca che ogni giorno vi regalerà una sorpresa. Conoscerete le usanze degli abitanti locali nella foresta tropicale di Bugoma, scorgerete i leoni arrampicati sugli alberi nel settore Ishasha del Queen Elizabeth Park e avrete un’intera ora per stare a fianco ad una famiglia di scimpanzè nella foresta impenetrabile di Bwindi. Ritornerete a casa con uno spirito selvaggio e avventuriero che non credevate di possedere!

Date del viaggio: 19 Giugno 2023 – 29 Giugno 2023

Durate del viaggio: 11 giorni/ 10 notti

Quote a partire da: € 3960,00 (base doppia, voli internazionali esclusi)

Accompagnatore CGTravel: Francesca M.

Viaggi di Gruppo CGTravel per piccoli gruppi

Minimo partecipanti 8

 

ITINERARIO: Entebbe – Riserva di Ziwa – Il Parco Nazionale Murchison Falls – Foresta di Budongo – Riserva di Bugoma – Parco Nazionale Queen Elizabeth – Ishasha – Foresta Impenetrabile di Bwindi

PRENOTA

COSA RENDE UNICO QUESTO VIAGGIO?

  • Ammirate i rinoceronti bianchi
  • Ascoltate il fragore delle cascate Murchison
  • Avvistate leoni, giraffe, elefanti, bufali
  • Partecipate a safari fotografici
  • Risalite il Nilo in battello per osservare ippopotami e coccodrilli
  • Entrate nella foresta tropicale di Kaniyo per osservare gli scimpanzé
  • Partecipate ad attività culturali nei villaggi
  • Ammirate gli scenari panoramici mozzafiato
  • Osservate con i binocoli i leoni che si arrampicano sugli alberi
  • Fate trekking per vedere i gorilla nella foresta Bwindi
uganda viaggio di gruppo gorilla

GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA

19 Giugno 2023

Partenza dall’aeroporto prescelto per Entebbe.

 

Volo non incluso, quotazione su richiesta.

GIORNO 2: ARRIVO A ENTEBBE

20 Giugno 2023

All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato presso il vostro hotel. 

Alle ore 18:00 breafing con Francesca, il vostro coordinatore CGTRAVEL prima della cena di benvenuto. 

Pernottamento presso il vostro hotel.

 

Pasti inclusi: Cena

uganda viaggio di gruppo gorilla
uganda viaggio di gruppo gorilla CGTRAVEL

GIORNO 3: Riserva di Ziwa – Il Parco Nazionale Murchison Falls

21 Giugno 2023

Dopo colazione, comincerete la vostra fantastica avventura in Uganda! Vi  sposterete in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi per raggiungere la Riserva di Ziwa, vero e proprio santuario dei rinoceronti selvatici bianchi, reintrodotti in Uganda grazie al progetto Rhino Fund Uganda e Uganda Wildlife Authority. Qui farete l’esperienza unica di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Dopo il pranzo in ristorante vi sposterete verso il Parco nazionale Murchison Falls. Si tratta della più grande riserva naturale dell’Uganda.  Nella parte settentrionale è caratterizzato dalla savana popolata da ogni specie tipica di questo habitat (leoni, bufali africani, elefanti..) , mentre nella parte meridionale trova posto la foresta secca. Ma la vera attrazione del Parco sono le sue cascate, da cui prende il nome, le cascate Murchison, che andrete ad ammirare dal punto più alto “Top of the Falls”. Qui il Nilo si restringe in una gola di solo 7 metri per poi precipitare con un dislivello di 43 metri nella Rift Valley Albertina. Resterete incantati dallo spettacolare tuffo nel lago Albert e senza parole per il fragore assordante delle cascate. Non dimenticate che sotto queste acque vive il coccodrillo del Nilo. Carichi di queste emozioni, in serata arriverete al lodge, per la cena e il pernottamento.

Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350km.

 

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

GIORNO 4: Il Parco Nazionale Murchison Falls

22 Giugno 2023

Al mattino presto, dopo la colazione, si parte per un safari fotografico. Ritorneremo al Parco Nazionale Murchison Falls, nella parte settentrionale della savana. Qui nelle prime ore del giorno, quando il caldo si fa sentire meno, sarà più facile avvistare tutte le specie tipiche dell’habitat: leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili. Percorrendo suggestivi tratti di selvaggia savana raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto. Rientro al lodge. 

Dopo pranzo si riparte per un’altra escursione, stavolta in battello: risalirete il Nilo fin quasi alla base delle cascate Murchison. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre ad elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli.

Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

 

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

uganda viaggio di gruppo gorilla
uganda viaggio di gruppo gorilla CGTRAVEL

GIORNO 5: Trekking degli scimpanzè nella foresta di Budongo – Riserva di Bugoma

23 Giugno 2023

Stamattina partirete presto, dopo la colazione, per spostarvi nella parte meridionale del Parco Murchison Falls . Raggiungere la principale foresta naturale dell’Uganda: la foresta di Budongo, dove sarete protagonisti di un trekking sulle tracce degli scimpanzè. Nella parte nord orientale di Budongo entrerete nella foresta tropicale di Kaniyo – Pabidi, che ospita la popolazione di scimpanzè più densa dell’Uganda, oltre che altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini.  Preparatevi quindi a numerosi incontri. Pranzo al ristorante o al sacco. 

Nel pomeriggio, proseguirete verso la Foresta di Bugoma, una vastissima riserva tropicale, dove potrete partecipare ad un’attività di carattere culturale nei villaggi, organizzata dalle guide locali. Avrete l’inestimabile possibilità di conoscere la realtà di chi vive nelle zone limitrofe alle foreste tropicali. Cena e pernottamento.

Nota: Il trekking degli scimpanzè in Uganda si può fare secondo le regole del parco e può essere prenotato sia al mattino sia al pomeriggio. 

Il trasferimento di oggi è di circa tre ore con percorrenza di circa 180 km.

 

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

GIORNO 6: Riserva di Bugoma – Parco Nazionale Queen Elizabeth

24 Giugno 2023

Dopo colazione, ritornerete nella foresta di Bugoma,  411 chilometri quadrati di vegetazione tropicale inframezzata da praterie nella parte occidentale dell’Uganda, adiacenti al Lago Alberto. Bugoma è l’ultimo blocco di foresta lungo la Rift Valley, che collega il Parco nazionale delle Cascate Murchison con quelli di Semliki e Kibale, preservando i corridoi migratori di varie specie animali. Al suo interno convivono primati (500 scimpanzé, gli endemici mangabi ugandesi, i colobi bianchi e neri, le scimmie dalla coda rossa e le scimmie blu), alcuni esemplari di elefante africano di Savana, il gatto dorato africano, lo sciacallo dalle strisce laterali, e tanti volatili. Grazie a varie forme di attivismo ecologico e ad associazioni locali per la conservazione di Bugoma, la foresta  è stata preservata dai tentativi di abbatterla per far posto alla coltivazione di canna da zucchero.  Prenderete parte ad una camminata naturalistica alla ricerca del mangabi Ugandese, troverete a disposizione i prodotti locali della comunità come il tè e il miele e potrete sostenere le attività delle associazioni di conservazione piantando un albero autoctono nell’area del progetto di riforestazione, per contribuire a dare nuovo habitat agli scimpanzé. 

Lascerete la foresta di Bugoma dirigendovi a sud-ovest lungo il lago Albert e la scarpata della Rift Valley, fino a raggiungere il Parco Nazionale del Queen Elizabeth deliziandovi con scenari panoramici mozzafiato. La strada costeggia la catena dei Monti Rwenzori fino alla cittadina di Kasese. Cena e pernottamento.

Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo circa 5 ore su strade asfaltate per una percorrenza di 280 km.

 

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

uganda viaggio di gruppo gorilla CGTRAVEL
uganda viaggio di gruppo gorilla

GIORNO 7: Il Parco Nazionale Queen Elizabeth 

25 Giugno 2023

Stamattina vi sveglierete presto e dopo colazione partirete per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco Queen Elizabeth.  Si tratta del parco della savana più famoso dell’Uganda. Qui potrete avvistare leoni, il raro leopardo, mandrie di elefanti e bufali, la iena maculata, i cobi ugandesi. Il parco gode di scenari stupendi tra cui i laghi craterici e i punti panoramici della Rift Valley Albertina. Rientro per il pranzo. Nella giornata è prevista un’altra emozionante avventura nel Queen Elizabeth Park: l’escursione in battello sul Kazinga Channel, un canale naturale lungo 40 chilometri che collega il lago Edward e il lago George, qui potrete vedere i numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive, oltre che ammirare il volo di un numero  eccezionale di volatili. In serata, potrete fare un altro game drive fotografico.  Farete un ultimo breve spostamento nel settore sud occidentale del parco, il settore di Ishasha, un magnifico paesaggio dominato da alberi boschivi della savana. Rientro al lodge. Cena e  pernottamento.

 

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

GIORNO 8: Ishasha – Foresta Impenetrabile di Bwindi

26 Giugno 2023

Dopo colazione parteciperete al safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth,  un magnifico paesaggio dominato da alberi boschivi della savana dove sarete spettatori degli unici leoni che si arrampicano sugli alberi. Durante le ore calde del giorno, i felini hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli  alberi di fico per riposarsi, cercare refrigerio e rilassarsi dopo la caccia. Pranzo al lodge.  Nel pomeriggio proseguirete verso la regione sud dell’Uganda, per raggiungere la Foresta Impenetrabile di Bwindi, dichiarata Parco nazionale dall’Unesco, la foresta copre 32.000 ettari ed è noto per la sua eccezionale biodiversità, con oltre 160 specie di alberi e oltre 100 specie di felci. Qui si possono trovare anche molti tipi di uccelli e farfalle, così come molte specie in via di estinzione, tra cui il ricercatissimo gorilla di montagna.   Arrivo previsto per la cena e pernottamento in lodge.

Nota: A seconda delle condizioni delle strade e della localizzazione dei permessi gorilla, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking.

 

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

uganda viaggio di gruppo gorilla
uganda viaggio di gruppo gorilla

GIORNO 9: Il trekking dei gorilla di montagna

27 Giugno 2023

Al mattino presto, dopo colazione, entrerete nella foresta tropicale di Bwindi per un’indimenticabile trekking sulle tracce dei gorilla di montagna. L’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove incontrerete gli altri membri della spedizione, nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi, di massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla che è stata familiarizzata alle visite turistiche. A seconda del posizionamento dei gorilla, il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrarli può variare. Una volta trovati avrete a vostra completa disposizione un’intera ora di tempo per osservare, fotografare o filmare questi  affascinanti esemplari selvaggi. Dovete portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco e ricordatevi di contare sempre sull’aiuto degli accompagnatori. Data l’imprevedibilità della durata e del percorso è consigliabile una buona forma fisica per intraprendere questo trekking. Rientro al lodge. Cena e pernottamento.

 

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

GIORNO 10: Bwindi – Entebbe

28 Giugno 2023

Dopo colazione inizia il viaggio di rientro verso Kampala. Lungo il percorso vi fermerete per il pranzo e per girovagare tra i mercatini dell’artigianato africano. Trasferimento in hotel a Entebbe. Cena e pernottamento.

Nota: Il trasferimento odierno è di circa 8 ore per una percorrenza di circa 400 km.

 

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

uganda viaggio di gruppo gorilla CGTRAVEL
uganda viaggio di gruppo gorilla CGTRAVEL

GIORNO 11: Rientro in Italia

29 Giugno 2023

Colazione presso l’hotel. Check-out e partenza per l’aeroporto per l’imbarco per l’Italia.

 

Pasti inclusi: colazione

Viaggi CGTravel in Uganda

La quota comprende:

  • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa
  • Sistemazione in camera doppia in hotel selezionati con servizi privati (9 notti)
  • Trattamento pasti come da programma: 9 colazioni, 8 pranzi, 9 cene
  • Veicolo da safari 4×4 Land Cruiser tettuccio apribile
  • Autista/Guida di lingua inglese
  • Permessi per i gorilla di montagna USD 700
  • Trekking degli scimpanzè nella Foresta di Budongo USD 120
  • Escursione nella foresta di Bugoma
  • Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
  • Escursioni in battello in condivisione
  • Accompagnatore CGTRAVEL in lingua Italiana
  • Guida locale parlante italiano
  • Assicurazione medico-sanitaria
  • Visto di ingresso

La quota non comprende:

  • Volo internazionale di andata e ritorno dall’Italia
  • Mance
  • Assicurazione annullamento
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI NECESSARI & SITUAZIONE SANITARIA