Partite per un viaggio indimenticabile attraverso l’America Latina, partendo dall’incantevole La Paz, capitale boliviana situata tra le Ande. Da qui, immergetevi nel surreale Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, e scoprite le pittoresche località di Huayllajara e Quetana. Continuate attraversando i paesaggi mozzafiato di Tupiza, Salta e le maestose Cascate dell’Iguazú, patrimonio dell’umanità UNESCO. Scoprite le meraviglie di El Calafate, porta d’accesso ai ghiacciai spettacolari della Patagonia, e raggiungerete infine Ushuaia, la “città del fine del mondo”. Il viaggio si concluderà a Buenos Aires, dove la cultura, la gastronomia e l’arte ti attendono in una delle città più vivaci del continente.
Viaggio individuale CGTravel.
La Paz- Uyuni-Huayllajara-Quetana-Tupiza-Salta-Iguazu Falls-El Calafate-Ushuaia- Buenos Aires
Durata del viaggio: 22 giorni/ 21 notti
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prestabilito con destinazione La Paz. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a La Paz. Disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Trasferimento in autonomia al vostro alloggio, check-in e pernottamento. Giornata libera per l’acclimatamento e il relax. Nel tardo pomeriggio prenderete parte allo spettacolo di wrestling delle cholitas. Sono donne “Aymara” che si affrontano in abiti tradizionali boliviani, ciò permette di dimostrare alla società la loro forza senza rinunciare alla loro identità e anche la loro indipendenza.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione partirete alla scoperta di La Paz e la Valle Della Luna con un tour guidato. Vicino al Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, si trova una zona rocciosa e desertica con formazioni di gesso e argilla che somigliano alla superficie lunare. È quello che osserverete una volta visitata la meravigliosa Valle Della Luna. Esplorete El Alto che è una delle città più alte del mondo, a 4 mila metri di altezza dal livello del mare, conosciuta per la sua cultura indigena, in seguito scenderete in funivia a La Paz per la visita dei punti salienti. Infine, proseguirete fino al Mercato delle Streghe, dove ci sono molte bancarelle gestite da stregoni locali.
Pernottamento in hotel.
Una nuova giornata, nuove emozioni. Dopo colazione trasferimento in aeroporto per il volo per Uyuni. Da qui prenderete parte al tour del Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale al mondo. Qui c’è un tappeto bianco di sale che si estende fin dove l’occhio può vedere, su una superficie di 12.000 km² e situato a 3.650 metri di altitudine. Lasciate il deserto di sale passando per Colchani, un villaggio che è stato fondato principalmente per la lavorazione del sale. Lì è possibile trovare mercati artigianali che offrono prodotti locali come tessuti, ceramiche e oggetti decorativi. Fermatevi qui per acquistare souvenir e artigianato tipico della regione.
Pernottamento in hotel.
Da Villa Candelaria raggiungete San Juan e, da lì, attraversate il Deserto di Sale di Chiguana, un altro affascinante paesaggio salino situato nella Bolivia sud-occidentale. Stop per visitare il punto panoramico del Vulcano Ollagüe, situato al confine tra Bolivia e Cile, da dove potrete ammirare il paesaggio delle Ande la più lunga catena montuosa del mondo e attraversano il continente sudamericano da nord a sud. Dopo di ciò, visitate le Lagune dell’Altopiano; tra queste, la principale è la Laguna Hedionda, abitata da fenicotteri e vicuñas, nonché dalla volpe andina che vedrete se siete fortunati. Successivamente, entrate nel Deserto di Siloli, dove si trova la famosa Albero di Pietra, è una formazione rocciosa naturale. La tappa successiva sarà la Laguna Colorada, sito di nidificazione dei fenicotteri. Ultima tappa della giornata Huayllajara, dove trascorrerete la notte.
Pernottamento in hotel.
Dopo aver fatto colazione presto, continuate il viaggio attraversando il Geyser del Sol de Mañana. L’area è caratterizzata da fumarole, pozze di fango bollente e piccoli geyser, l’acqua raggiunge generalmente i 200 gradi. Il paesaggio è dominato da pozze di fango in ebollizione che emettono vapore sulfureo, creando un’atmosfera surreale e aliena. Successivamente, attraversate il Deserto di Dalí, regione desertica, dove è possibile ammirare diverse formazioni rocciose di vari colori. Anche se non è uno dei deserti più grandi del mondo, il suo paesaggio unico lo rende uno dei più affascinanti. Continuate verso la Laguna Verde, situata a un’altitudine di 4.250 metri, ai piedi del Vulcano Licancabur, al confine tra Cile e Bolivia. Questa laguna deve il suo nome ai suoi incredibili colori verde smeraldo, che variano in intensità a seconda della luce solare e delle condizioni meteorologiche. Questo colore è dovuto alla presenza di minerali come il solfato di rame nella laguna, che reagisce con la luce solare per creare tonalità vibranti di verde. Non mancherà una sosta nelle sorgenti termali del Salar de Chaiviri, prima di pranzare, dove potrete scattare alcune foto e poi proseguire verso la Laguna Kollpa, è un lago salato dalle acque turchesi e dalle dimensioni imponenti. Il colore vivido delle acque è dovuto alla concentrazione di minerali e alghe che contribuiscono a creare uno spettacolo visivo mozzafiato, soprattutto al tramonto quando il cielo si riflette sulla superficie del lago. Non dimenticate le foto prima di arrivare a Quetena dove passirete l’ultima notte del tour.
Pernottamento in hotel.
Partenza da Quetena presto al mattino in direzione di San Pablo de Lípez, una città situata a un’altitudine di 4.250 metri. Circondato da paesaggi desertici e dalle imponenti vette delle Ande meridionali. La zona è abitata principalmente da popolazioni indigene, che praticano tradizionalmente l’allevamento di lama e di pecore. Passate attraverso Nazarenito, una comunità mineraria lungo il percorso verso El Sillar. Ultima tappa della giornata, il Canyon di Palala, una formazione rocciosa molto unica il cui aspetto è il risultato di migliaia di anni di erosione. Infine, raggiungete Tupiza, dove terminerà il tour.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione visita della caratteristica cittadina di Salta. Conosciuta come la “Puna” argentina. È la capitale della provincia omonima di Salta. La città è celebre per la sua architettura coloniale spagnola ben conservata, i suoi musei ricchi di storia e cultura, e la sua posizione strategica come punto di partenza per esplorare le meraviglie naturali e culturali della regione circostante. Anche la cucina riflette l’influenza delle tradizioni andine e spagnole, con piatti tipici . Le strade della città sono animate da mercati locali e ristoranti che offrono un’ampia varietà di piatti tradizionali e prelibatezze regionali.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Salta e imbarco per Foz do Iguacu.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Con i mezzi di trasporto locale, raggiungete l’ingresso del parco e dirigetevi al centro visitatori per conoscerne la storia. L’attrazione principale del lato brasiliano, Garganta do Diabo (Devil’s Throat), con una vista mozzafiato sulla cascata più imponente del complesso. La Gola del Diavolo è essenzialmente un abisso a forma di U, alto circa 82 metri, largo 150 metri e lungo 700 metri. È la cascata più grande e più spettacolare delle 275 cascate che compongono il sistema delle Cascate dell’Iguazú. Le acque di diversi fiumi confluiscono in questo stretto abisso, creando uno spettacolo fragoroso mentre si gettano nel vuoto sottostante. Si consiglia di prendere il treno ecologico fino alla passeggiata della Gola del Diavolo per risparmiare tempo. Dopo aver visitato la Garganta del Diablo, prendete il treno ecologico per esplorare i sentieri superiori e inferiori delle cascate. Godendo delle viste panoramiche e facendo foto lungo i percorsi ben segnalati. Come ultima esperienza provate a fare un giro in jeep e barca che porta vicino alle cascate. Un’esperienza emozionante e bagnata!
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle cascate sul lato argentino. Iniziate con il Circuito Superiore – Un percorso di circa 1,7 km che offre viste dall’alto delle cascate, permettendovi di osservare la loro vastità. Proseguirete poi verso il Circuito Inferiore – Un percorso più lungo e impegnativo (circa 1,4 km) che vi porterà vicino alla base delle cascate. Infine fate una passeggiata alla Isla San Martín, che rappresenta un luogo straordinario all’interno del Parco Nazionale Iguazú, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nella natura selvaggia e nelle spettacolari Cascate dell’Iguazú, con viste panoramiche mozzafiato e opportunità uniche di esplorazione e scoperta. Se il livello dell’acqua lo permette, prendete la barca per raggiungere quest’isola situata nel cuore delle cascate.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Puerto Iguazu e imbarco in tempo utile per il volo con destinazione finale El Calafate. Una curiosità sulla destinazione: è una città situata nella regione della Patagonia argentina, celebre per la sua posizione strategica vicino al Parco Nazionale Los Glaciares, uno dei parchi nazionali più importanti dell’Argentina. All’arrivo trasferimento in hotel.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Iniziate la giornata con una passeggiata lungo il lago più grande dell’Argentina: il Lago Argentino. Ammirate il paesaggio e la fauna locale, tra cui fenicotteri e altre specie di uccelli. Pranzo al ristorante argentino La Tablita. Nel pomeriggio visitate il Glaciarium – Museo del Ghiaccio Patagonico – museo interattivo per imparare tutto sui ghiacciai della Patagonia. Il museo offre anche un bar di ghiaccio, una divertente esperienza a -10°C! Esplorate le boutique locali per acquistare souvenir, abbigliamento outdoor e prodotti artigianali. Godetevi una cena al ristorante locale Mi Rancho, conosciuto per la sua cucina tipica e l’atmosfera accogliente. Rientro in hotel e pernottamento.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Pick-up dal vostro albergo e trasferimento al Parco Nazionale Los Glaciares, situato a circa 80 km dalla città. Entrati nel parco, proseguite il percorso verso il ghiacciaio, passando per diverse passerelle di osservazione, da cui godrete delle migliori viste sul ghiacciaio. La guida sarà sempre al vostro fianco per fornire informazioni sulla storia di questo gigante gelido e sulla flora e fauna della zona. Nell’area delle passerelle avrete tempo libero per passeggiare, ammirare il paesaggio, scattare delle fotografie, mangiare o bere un caffè (troverete bancarelle di cibo e un ristorante). Una volta arrivati al Perito Moreno, se vorrete potrete fare un giro in barca della durata di un’ora, per osservare la maestosità del ghiacciaio, lungo 6 chilometri e alto 60 metri. Se siete fortunati, potrete osservare da vicino lo scioglimento di parte del ghiacciaio: un’esperienza da brivido! Se le condizioni del ghiacciaio lo permettono è possibile effettuare un’escursione sopra e Sotto al ghiacciaio stesso. Dopo una giornata indimenticabile, rientro a El Calafate. Il resto della giornata lo dedicherete al relax.
Pernottamento in hotel.
Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Ushuaia. All’arrivo trasferimento presso il vostro alloggio e tempo libero per il pranzo prima del check-in. Nel pomeriggio visita della cittadina di Ushuaia. Questa è una città situata nell’estremo sud dell’Argentina e viene spesso definita “la città più australe del mondo”. È situata a una latitudine di circa 54 gradi sud, il che contribuisce alla sua reputazione come la città più meridionale del mondo. Cena in ristorante consigliato e pernottamento.
Pernottamento in hotel.
Colazione presso l’hotel e partenza in fuoristrada alla scoperta dei segreti nascosti dietro la Cordigliera delle Ande meridionali, lontano dalla routine delle escursioni convenzionali. Una delle catene montuose più imponenti e famose del mondo. La Cordigliera delle Ande si estende lungo la costa occidentale del Sud America per circa 7.000 chilometri, attraversando sette paesi: Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e Argentina.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Navigate lungo il canale di Beagle e ammirate rifugi di animali selvatici, siti storici e la bellezza della natura. Visita l’Isla de los Lobos, Isla de los Pájaros e il faro Les Éclaireurs. Osserva la colonia di pinguini sull’Isla Martillo (Penguin Island).
Pernottamento in hotel.
Colazione presso l’hotel. Giornata libera a disposizione per effettuare eventuali escursioni.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Buenos Aires. Trasferimento presso il vostro alloggio e inizio della visita della città. Buenos Aires è la capitale e la città più grande dell’Argentina, ed è una delle metropoli più vivaci e culturalmente ricche dell’America Latina. Cena in ristorante suggerito.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dei punti salienti di Buenos Aires. Itinerario “must do” con mappa su misura. Pranzo e cena in ristoranti suggeriti.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Mattina dedicata agli ultimi acquisti o al relax prima del rientro in Italia. Dopo pranzo, trasferimento all’aeroporto internazionale di Buenos Aires in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
Arrivo previsto in Italia.
Al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Alloggi come da programma in camera doppia;
● Ingressi ai siti come da programma;
● Pasti come da programma;
● Assistenza dall’Italia;
● Diritti di agenzia;
● Tasse locali e oneri per i servizi;
● Voli interni;
● Tutte le escursioni come da programma;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo internazionale a/r Italia;
● Supplemento camera singola;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Eventuale tassa di soggiorno e resort fee sempre da corrispondere in loco;
● Tassa resort e di soggiorno;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.