Paesaggi mozzafiato come l’Amazzonia, il polmone verde del pianeta, dove la natura si manifesta nella sua forma più pura, navigando lungo il Rio delle Amazzoni o esplorando la foresta vi sentirete minuscoli di fronte alla grandezza del mondo naturale; il Pantanal, la più grande zona umida del mondo, è un paradiso per gli amanti della fauna selvatica con giaguari, caimani e migliaia di specie di uccelli; le cascate di Iguaçu, un impressionante spettacolo naturale con 275 cascate che esprimono tutta la potenza della natura. Spiagge paradisiache dalle acque cristalline di Fernando de Noronha alle celebri distese di sabbia di Copacabana e Ipanema a Rio de Janeiro, passando per spiagge meno conosciute come Jericoacoara e Praia dos Carneiros, offrono infinite possibilità per rilassarsi o praticare sport acquatici. Anche la cultura brasiliana e forte e molto vibrante. Dalla musica alla danza che includono samba, bossa nova e forró, dove ogni passo racconta una storia e riflette la gioia di vivere del popolo brasiliano, al Carnevale, un’esplosione di colori, costumi e ritmi che animano le strade del Paese, fino alla ricca cultura afro-brasiliana di Salvador, Bahia, con candomblé, capoeira e una cucina unica come l’acarajé. Storia e architettura da Ouro Preto, con le sue chiese barocche e un’atmosfera d’altri tempi, a Brasilia, la capitale moderna progettata da Oscar Niemeyer, un vero capolavoro architettonico. L’ospitalità e l’accoglienza del popolo brasiliano, rinomato per la sua cordialità e calore, sempre pronti ad accogliervi a braccia aperte e a farvi sentire come a casa. Un paese capace di offrire esperienze uniche per ogni tipo di viaggiatore, che siate amanti della natura, appassionati di cultura, surfisti in cerca dell’onda perfetta o semplicemente in cerca di relax, il Brasile è un luogo che si vive, si sente e si porta nel cuore per sempre.
Il Brasile ospita la città di Caconde, dove ogni anno si celebra un festival dedicato al “Cacciatore di Vespe”. In questa tradizione, i partecipanti mangiano il miele prodotto dalle vespe. Un’altra curiosità riguarda il Mare di Araguaia, che si trova nel fiume Araguaia e ospita una specie di delfino rosa chiamato boto. Inoltre, in Brasile è comune mangiare pavê (un dolce simile al tiramisù) durante il Natale. Il paese ha anche la più grande popolazione di giocatori di scacchi per ogni 10.000 abitanti. Una vera sorpresa per gli amanti della cultura!
La cucina brasiliana è un mix ricco di influenze indigene, africane e portoghesi. Un piatto iconico è la feijoada, uno stufato di fagioli neri con carne di maiale, servito con riso, verdure e arance. In Bahia, la moqueca è una zuppa di pesce cucinata con latte di cocco, olio di dendê e peperoncino. Le empadas, piccole torte salate ripiene di carne o pesce, sono molto popolari, mentre la pão de queijo, pane al formaggio croccante, è una delizia da non perdere. Infine, non dimenticate la caipirinha, il cocktail a base di cachaça, lime e zucchero!
La cultura delle festività del Brasile è un’esplosione di colori, musica, danze e tradizioni che riflettono la ricca storia del paese, caratterizzata dall’incontro tra influenze indigene, africane, europee e asiatiche. Le festività in Brasile sono momenti di grande socializzazione, divertimento e spiritualità, con eventi che spaziano da celebrazioni religiose a festival popolari di grande portata.
Festival das Cataratas
Quando: Giugno.
Dove: Foz do Iguaçu.
Il Festival das Cataratas si svolge ogni anno a Foz do Iguaçu, Paraná, vicino alle spettacolari Cascate di Iguaçu, uno dei luoghi naturali più iconici del Brasile. Questo evento unisce turismo, ecologia e cultura, attirando visitatori da tutto il mondo. Durante il festival, si tengono esposizioni, conferenze, eventi musicali e mostre dedicate alla biodiversità della regione, con un focus particolare sull’importanza ecologica delle cascate. È anche un’occasione per sensibilizzare riguardo la conservazione dell’ambiente e celebrare la bellezza naturale di questo patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Carnevale di Rio de Janeiro
Quando: Febbraio o Marzo.
Dove: Rio de Janeiro.
Costa e città principali (Rio de Janeiro, Salvador, São Paulo): Da dicembre a marzo
Durante l’estate brasiliana, il clima è caldo e ideale per godersi le spiagge e gli eventi all’aperto, come il Carnevale di Rio (febbraio/marzo). Le temperature sono alte, ma la stagione di piogge non influisce troppo sulla costa.
Amazzonia (Manaus): Da luglio a novembre
La stagione secca è la migliore per visitare l’Amazzonia, poiché le condizioni per fare escursioni nella giungla e crociere sul Rio delle Amazzoni sono ottimali. Le acque del fiume sono più basse, facilitando l’accesso alle terre emerse.
Pantanal: Da maggio a settembre
Durante la stagione secca, il Pantanal diventa il miglior posto per l’osservazione della fauna selvatica, poiché gli animali si concentrano vicino alle poche fonti d’acqua. È il periodo ideale per fare safari fotografici e avvistamenti.
Isole e spiagge (Fernando de Noronha): Da settembre a marzo
Questo periodo è ideale per fare snorkeling e immersioni, grazie a temperature calde e acque più limpide. La stagione delle piogge è breve e non influisce troppo sulle attività turistiche.
GENNAIO ★★☆☆☆
FEBBRAIO ★★★☆☆
MARZO ★★☆☆☆
APRILE ★★★☆☆
MAGGIO ★★★★☆
GIUGNO ★★★★★
LUGLIO ★★★★★
AGOSTO ★★★★★
SETTEMBRE ★★★★☆
OTTOBRE ★★★☆☆
NOVEMBRE ★★☆☆☆
DICEMBRE ★★☆☆☆
Il Real brasiliano. Dalla sua creazione nel 1500 fino al piano di stabilizzazione del 1994, il real ha visto diverse incarnazioni, ognuna legata alle sfide del momento. Nonostante le difficoltà economiche del paese, il real continua a essere una delle valute più emblematiche del Sud America.
E’ necessario, con validità residua di 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso per soggiorni di affari/turismo inferiori a 90 giorni nell’arco di 6 mesi, purchè in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
Varia secondo l’andamento dell’ora ufficiale nei diversi Stati della Federazione. Orientativamente, nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3h; nel mese di marzo di – 4h; dal mese di aprile ad ottobre di -5h rispetto all’Italia. In Brasile ci sono quattro fusi orari che vanno dall’Arcipelago di Fernando de Noronha (estremo est) ai confini con il Perú.