Partite verso l’Asia alla scoperta di Cambogia e Laos, scrigni di tradizioni antichissime e paesaggi suggestivi. Partirete dalla Cambogia, qui scoprirete il fascino di Siem Reap, tranquilla cittadina ricca di edifici colorati, templi e mercati, vi ammalierà con i suoi siti archeologici: l’enorme complesso Angkor Thom – che racchiude alcune tra le più grandiose strutture dell’Impero Khmer- e l’immenso tempio di Angkor Wat, simbolo della Cambogia, mix unico di creatività architettonica e devozione spirituale. Navigherete sul fiume Tonle alla scoperta dei misteri del Tonle Sap, il più grande lago d’acqua dolce di tutto il Sud-Est asiatico. Resterete affascinati dalla sua ricchezza di uccelli e specie marine e conoscerete gli abitanti delle palafitte e dei villaggi galleggianti a Kampong Pluk. Farete un tour giornaliero nella capitale della Cambogia: Phnom Penh, passeggiando tra antichi palazzi, musei e salendo sulla sommità dell’unico rilievo cittadino (27 metri s.l.m.) per visitare il simbolo della città: il santuario Wat Phnom. Volerete verso il Laos settentrionale, a Luang Prabang, nel punto in cui il fiume Namkhan confluisce nel Mekong. Vi incanterete nel suo pittoresco centro storico, Luang Prabang Old Town, che sorge su una penisola compresa tra i due fiumi. Vi imbarcherete per una suggestiva crociera sul fiume Mekong, per raggiungere le misteriose grotte di Pak Ou, bellissimo esempio di incontro tra natura e cultura buddhista. Al calare del sole gironzolerete tra le bancarelle del mercato notturno, tra tessuti coloratissimi e insolite pietanze. Alle prime luci dell’alba potrete immergervi nella spiritualità del Loas assistendo alla Tak Bat: vedrete i monaci sfilare scalzi e in silenzio fra le strade cittadine, raccogliendo il riso offertogli dal popolo. Vi tufferete nelle paradisiache acque ai piedi delle Kuang Si Falls. Raggiungerete con un treno veloce la capitale del Laos, Vientiane. Avrete a disposizione un’intera giornata per scoprire tutti i segreti della città, dall’altissima Pha That Luang – La Grande Stupa- al Patuxai, replica dell’Arco del Trionfo di Parigi. Non lascerete la capitale senza godervi un favoloso tramonto lungo le rive del fiume Mekong, per poi addentrarvi nel Vientiane Night Market. Un viaggio che vi regalerà emozioni indimenticabili, dai risvegli all’alba per assistere a riti antichissimi alle nottate lunghe tra sapori e colori dei mercati notturni. Vivrete un’esperienza autentica di contatto con la gente del posto, muovendovi tra scorci naturali inediti e immense costruzioni spettacolari.
Date del viaggio: Partenze individuali e di gruppo
Durate del viaggio: 11 giorni/10 notti
Thailandia – Quote base 2 partecipanti a partire da: (base doppia, prezzo a persona)
Tappe dell’itinerario: Siem Reap – Tonle Sap – Phnom Penh – Luang Prabang – Vientiane
IN VIAGGIO
Partenza dall’Italia con volo di linea prescelto destinazione Siem Reap, Cambogia.
BENVENUTI A SIEM REAP
All’arrivo a Siem Reap disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. La vostra guida turistica privata e il vostro autista vi accoglieranno in hotel per il check-in. Tempo libero e pernottamento a Siem Reap.
TEMPLI DI ANGKOR THOM E ANGKOR WAT
Stamattina, dopo la colazione in albergo, partirete per la visita delle bellezze di Siem Reap. Prima tappa sarà la porta sud di Angkor Thom. Si tratta di un enorme complesso fortificato costruito nel 1181 per proteggere l’antica capitale cambogiana dalle invasioni nemiche. È circondato da un canale esterno largo 100 metri e mura perimetrali in laterite alte 8 metri. L’accesso al complesso era garantito da 5 ponti, in corrispondenza di ogni ingresso fu realizzata una porta larga ben 235 metri ciascuna delle quali decorata con 4 facce orientate lungo i punti cardinali, raffiguranti Lokeshvara, il “Signore della Compassione” .
All’interno delle mura di Angkor Thom furono costruite alcuni tra le più grandiose strutture dell’Impero Khmer, visiteremo:
Pranzerete in ristorante locale. Il pomeriggio, visiterete Angkor Wat, il tempio più grande e meglio conservato del complesso del “Parco archeologico di Angkor”. Dal 1992 appartiene ai siti patrimonio dell’UNESCO, epicentro del grande Impero Khmer, è tutt’oggi il simbolo della Cambogia (raffigurato anche nella bandiera nazionale). Il tempio, dedicato alla divinità induista Vishnu, a differenza degli altri templi dell’antica capitale, è orientato verso ovest. Nella tradizione Induista l’occidente corrisponde alla direzione della morte, perciò si ritiene che Angkor Wat sia stato realizzato dal sovrano Suryavarnman II principalmente come mausoleo del re. Resterete colpiti dal suo mix unico di creatività architettonica e devozione spirituale. Salirete sulla collina di Bakheng per ammirare un’indimenticabile tramonto dall’alto. Rientrerete in hotel a Siem Reap per il pernottamento.
VILLAGGI GALLEGGIANTI A TONLE SAP
Al mattino, dopo la colazione in hotel vi dedicherete alla visita del lago Tonle Sap. Vedrete il più grande lago d’acqua dolce di tutto il Sud-Est asiatico. Non è solo un lago, ma un ecosistema naturale completo unico al mondo, caratterizzato da un’elevata biodiversità, tanto da essere classificato ufficialmente come Riserva della Biosfera dall’UNESCO (1997). Un fenomeno molto insolito circonda l’ecosistema del Tonle Sap: il fiume Mekong durante la stagione delle piogge (Maggio-Ottobre), a cause delle abbondanti precipitazioni, aumenta sensibilmente il proprio livello ed il Tonle Sap River, invece di confluire nel grande fiume, scorre in verso opposto, verso il lago, ciò comporta che un’ enorme quantità d’acqua venga convogliata nel lago Tonle Sap che aumenta in modo considerevole la propria superficie e profondità. Al contrario, durante la stagione secca (Novembre-Aprile), il livello del Mekong scende e le acque del Tonle Sap River tornano a confluire nel grande fiume, garantendo alle regioni a valle l’approvvigionamento idrico necessario per la coltivazione del riso (e non solo). I caratteristici insediamenti della popolazione locale sono i villaggi realizzati su alte palafitte, situati lungo le rive e i veri e propri villaggi galleggianti (floating villages). Potrete vedere il villaggio galleggiante di Kampong Pluk, è un gruppo di tre villaggi di case su palafitte. I villaggi sono principalmente Khmer e contano circa 3000 abitanti fra loro. La vita quotidiana della popolazione locale si svolge in simbiosi con le acque del grande lago: dalle abitazioni ai templi, dalle scuole ai mercati. La foresta di mangrovie circonda l’area e ospita una varietà di fauna selvatica, e uccelli coloratissimi. Pranzerete in ristorante locale.
Nel pomeriggio vi trasferirete all’aeroporto di Siem Reap per il volo di partenza per Phnom Penh (15:00-15:55).
All’arrivo a Phnom Penh, accoglienza con autista e trasferimento in hotel per il check-in.
Pernottamento a Phnom Penh.
TOUR DELLA CAPITALE
Dopo la prima colazione in hotel, vi dedicherete alla scoperta della capitale della Cambogia. Phnom Penh sorge sull’ampia depressione del lago Tonle Sap, proprio nel punto in cui il Tonle Sap River confluisce nel fiume Mekong. Percorrendo il corso del fiume con una piacevole passeggiata tra giardini, parchi negozi e bar, visiterete il Palazzo reale, residenza ufficiale dei sovrani di Cambogia. Fu costruito nel 1860 in occasione dell’inizio dell’era di Phnom Penh quale capitale. Il Palazzo, riccamente decorato è suddiviso in quattro settori: la Sala dell’Incoronazione, la Pagoda d’Argento, il Palazzo Khemarin e la Corte Interna. Non perdetevi la Pagoda d’Argento (Silver Pagoda): il pavimento della struttura è rivestito con oltre 5,000 piastrelle d’argento, per complessive 5 tonnellate di argento. All’interno della pagoda è custodita un’immagine del Buddha color smeraldo e una statua in oro massiccio raffigurante il Maitreya Buddha (il Buddha futuro). Lascerete il complesso reale per visitare il Museo Nazionale, che espone reperti provenienti da tutto il Paese e ospita un’attraente collezione di antica arte Khmer, tra cui bronzi e ceramiche risalenti al periodo pre-Angkoriano , oltre a numerose statue e sculture realizzate durante il periodo di Angkor (dal X al XV secolo). Pranzerete in un ristorante locale.
Nel pomeriggio continuerete il tour con la visita al monumento dell’Indipendenza, vera e propria icona cittadina, fu realizzato per celebrare l’indipendenza dalla Francia (9 Novembre 1953) e per commemorare tutti caduti per la patria. Il monumento è alto una ventina di metri ed è caratterizzato da una forma che ricorda il fiore di loto, simbolo religioso che rappresenta la purezza, la rigenerazione e la rinascita. Vi sposterete poi nell’area nord-orientale di Phnom Penh, alla sommità dell’unico rilievo cittadino (27 metri s.l.m.) per visitare il simbolo della città: Wat Phnom. Secondo la leggenda, il santuario fu realizzato per custodire in un luogo protetto ( Phnom significa collina) le immagini in bronzo del Buddha trovate da una donna di nome Penh all’interno di un enorme tronco che galleggiava lungo il corso del fiume. Come ultima scorcio della capitale vi tufferete nell’autentica quotidianità dei suoi abitanti esplorando il vivace mercato centrale. Rientrerete in hotel per il pernottamento.
VERSO IL LAOS
Dopo la colazione in albergo avrete a disposizione del tempo libero, per rilassarvi fino al trasferimento all’aeroporto di Phnom Penh per il volo diretto verso il Laos. All’arrivo all’aeroporto di Luang Prabang, verrete accolti dalla vostra guida e vi trasferirete in hotel per il check-in. Luang Prabang è situata nel Laos settentrionale, nel punto in cui il fiume Namkhan confluisce nel Mekong. Il suo pittoresco centro storico, Luang Prabang Old Town, è situato in una sorta di penisola compresa tra i due fiumi. Caratterizzato da edifici in stile coloniale e da splendidi templi realizzati con il tipico stile architettonico laotiano, dal 1995 rientra ufficialmente tra i patrimoni dell’UNESCO.
Non ci sono attività in programma per oggi, potrete rilassarvi o passeggiare liberamente per le vie di questa antica città per farvi una prima impressione. Pernottamento a Luang Prabang.
CROCIERA SUL MEKONG – GROTTE DI PAK OU
Dopo la colazione, visiterete il Museo del Palazzo Reale, in cui è stato trasformato l’originario Palazzo Reale nel 1995. Il palazzo, costruito nel 1904 durante il periodo coloniale francese, fu la residenza del re fino al 1975, anno in cui i Comunisti costrinsero il sovrano ad abdicare, ponendo fine alla monarchia dopo ben 650 anni e il Paese divenne ufficialmente la repubblica popolare del Laos.
Vi imbarcherete quindi per una suggestiva crociera sul fiume Mekong, che vi regalerà scorci insoliti sulla tranquilla campagna laotiana. Raggiungete le misteriose grotte di Pak Ou, adagiate sulle sponde del fiume, sono un bellissimo esempio di incontro tra natura e cultura buddhista. Sono interamente scavate nella roccia e, nel corso dei secoli, sono state arricchite da migliaia di statue buddhiste di forme e dimensioni diverse. Lungo la strada, vi fermerete nel villaggio di Ban Xanghai, dove è prodotto il vino di riso. Al ritorno in città, visiterete il vecchio Wat Sen , Il Tempio dei 100,000 Denari, e il vicino magnifico Wat Xiengthong, Il Tempio della Città d’Oro, il miglior esempio di architettura tradizionale Buddista di Luang Prabang. Realizzato con il tradizionale tetto multi-falda in stile Lao-Thai, la Ubosot – La Sala dell’Ordinazione – rappresenta il fabbricato principale del complesso. La facciata posteriore del tempio è decorata con uno splendido mosaico denominato l’Albero della Vita.
Se il tempo lo consente, uscirete dalla città per visitare Ban Xangkhong, il villaggio di Thai Lue, famoso per le sue arti e il fine artigianato. Visiterete anche il vicino villaggio di Ban Xienglek, specializzato nella produzione della tradizionale carta Saa. Divertitevi a giocare a bocce con la squadra locale. Nel tardo pomeriggio, farete una sosta al Wat Prabath per ammirare un indimenticabile tramonto sulla città.
La scoperta della cittadina non può che finire con un giro nel famoso mercato notturno, dove potrete trovare una bellissima collezione di tessuti fatti a mano dalla gente del posto e dalle tribù delle colline che circondano Luang Prabang. Pernottamento a Luang Prabang.
TAK BAT ALL’ALBA E KUANG SI FALLS
Tak Bat: stamattina svegliatevi prima del sorgere del sole per unirvi alla tradizione più sacra del Laos, risalente al XIV secolo. Dalle 5.30 del mattino, vedrete file silenziose di monaci laotiani, scalzi e vestiti di tuniche color zafferano, che scendono per le strade di Luang Prabang per raccogliere elemosine. La gente del posto è lì davanti a loro, pronta con ciotole piene di riso appiccicoso Lao; ogni monaco riceve una manciata di riso nella sua ciotola. Il rituale si svolge in silenzio, i monaci camminano in meditazione. Partecipate con rispetto per iniziare la vostra giornata nell’autentico stile Lao. Visiterete il mercato mattutino vicino all’ex Palazzo Reale. Qui vedrete la gente del posto che baratta il pescato del giorno, verdura di tutti i tipi, carni arrostite e cose che non avrete mai visto prima.
Tornerete in hotel per una ricca colazione che vi preparerà a salire i 329 gradini fino alla cima della collina di Phousi per una vista panoramica della città e del Fiume Mekong. Vi sposterete poi alle Kuang Si Falls, una serie di cascate immerse nella rigogliosa vegetazione tropicale, un vero e proprio angolo di paradiso. La cascata principale è caratterizzata da un dislivello di ben 60 metri, alla base della quale ci sono spettacolari piscine naturali, non perdete l’occasione di fare un bel bagno rinfrescante. Potrete decidere di raggiungere a piedi il vicino villaggio di Ban Thapene, qui esplorerete meravigliose cascate nascoste, raramente visitate da altri turisti. Con una breve visita al Bear Rescue Center, vedrete animali selvatici salvati dalle mani di bracconieri e trafficanti. Sulla via del ritorno a Luang Prabang, farete una breve visita all’Ock Pop Tock Living Craft Center, sulle sponde del Mekong. Si tratta di un tradizionale laboratorio dove tessitori, filatori e fabbricanti di batik producono tessuti di prima qualità. Ogni mezz’ora offre visite guidate gratuite per scoprire quest’antica arte. Da qui potrete gustarvi uno dei migliori tramonti su Luang Prabang. Vi trasferirete quindi alla stazione ferroviaria per prendere il treno veloce per Vientiane, la capitale del Laos. (18:20 20:20)
All’arrivo trasferimento in hotel in città.
Pernottamento a Vientiane.
ALLA SCOPERTA DI VIENTIANE
Stamattina, dopo colazione, vi dedicherete interamente a Vientiane, la capitale del Laos, situata lungo il corso del Mekong, al confine con la Thailandia. Inizierete la visita al Wat Si Muang, piccolo tempio molto caro ai laotiani per la leggenda che lo circonda: il Wat Si Muang giace sui resti di un antico tempio induista di epoca khmer dove, secondo i laotiani, risiede lo spirito protettore di Vientiane. All’interno troverete una copia del Buddha di Smeraldo ospitato nel Pha Kheo di Bangkok. Vi sposterete poi, con un viaggio di circa 45 minuti, fino al Buddha Park Vientiane – Xieng Khuan in lingua locale – un parco situato lungo il corso del Mekong, 25 km a sudest di Vientiane. Resterete stupiti da questo insolito parco, pieno di oltre 200 statue buddiste e indù. Nel pomeriggio tornerete in città e visiterete il Pha That Luang, La Grande Stupa, situato in centro a Vientiane, è il sito religioso più importante del Laos. È caratterizzato da una chedi (stupa) alta 45 metri, rivestita con più di 500 kg di fogli d’oro. Costruito dal re Setthathirat nel 16esimo secolo, il tempio risplende mentre il sole splende sulla sua torreggiante guglia dorata. Quindi, goditevi una vista panoramica sulla città mentre salite le scale fino alla cima del Patuxai. Situato lungo Avenue Lane Xang, il viale principale di Vientiane, Patuxai è un monumento dedicato ai caduti per la patria. Si tratta sostanzialmente di una replica dell’Arco del Trionfo di Parigi. Rispetto a quest’ultimo, il monumento caratterizzato da 4 archi, è leggermente più alto e la parte superiore della struttura è caratterizzata da uno stile architettonico tipicamente orientale. Proseguite lungo Avenue Lane Xang fino al Wat Sisaket , uno dei pochissimi templi di Vientiane ad uscire indenne dall’invasione Siamese del 1778, forse grazie al suo stile architettonico molto simile ai templi Thai dell’epoca. Il complesso sorge all’interno di una cinta muraria caratterizzata internamente da un porticato ornato con ben 6,840 statue del Buddha.
Non potete lasciare la capitale senza godervi un favoloso tramonto lungo le rive del fiume Mekong, per poi addentrarvi nel Vientiane Night Market, il colorato mercato che si svolge tutti i giorni dopo il tramonto. Aggiratevi tra centinaia di bancherelle colorate che espongono prodotti di ogni genere, succulente pietanze tipiche della cucina laotiana, prodotti artigianali, tessili, oggetti di lusso contraffatti e t-shirt con la bandiera nazionale. Divertitevi a fare shopping e deliziatevi con ricchi buffet di street food.
Pernottamento a Vientiane.
UN SALUTO AL LAOS
Dopo la colazione potrete rilassarvi o passeggiare per la città fino al momento del trasferimento verso l’aeroporto per il volo di rientro.
ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del vostro viaggio.
La quota non comprende: