Porta d’accesso al Sud America, la Colombia sconvolge per la sua diversità : spiagge dorate, deserti aridi, foreste pluviali rigogliose e città vibranti.
Bogotà e Medellin sono metropoli fiorenti che esplodono di gallerie e musei e celebrano la creatività in tutte le sue forme. Dalle sculture di Fernando Botero alle abbaglianti esposizioni di oro precolombiano. Le affascinanti cittadine coloniali di Villa de Leyva e Barichara, con le loro strade acciottolate e le case imbiancate a calce, sono lo stop perfetto dopo pochi giorni nella capitale. Scopri i segreti del chicco di caffè, in un bellissimo angolo del paese dove le piantagioni ricoprono le dolci colline e le enormi palme si innalzano verso il cielo.
Il nord è la patria della romantica Cartagena, dei Caraibi, del Parco Nazionale Tayrona e della Sierra Nevada de Sant Marta. Questa parte della Colombia è dove la salsa cattura la brezza, i fiumi tranquilli lasciano il posto alle acque selvagge dei Caraibi e i tucani e i colibrì volano nella giungla.
Il turismo è relativamente nuovo in Colombia, ma coloro che scelgono di visitarla non mancheranno di farsi conquistare dalla sua straordinaria bellezza naturale e dal calore della sua gente.
Parlate con uno dei nostri esperti Travel Designers dei vostri interessi e lasciateci creare il vostro viaggio perfetto.
La bandiera colombiana deriva dal tricolore di Francisco de Miranda. La tradizione vuole che il giallo rappresenti l’oro che è stato trovato in queste terre, il blu i due oceani che bagnano le sue coste e il rosso il sangue versato per la nazione.
Amasijos al formaggio, giganteschi piatti di carne alla griglia, zuppe spettacolari e una sana dose di alcuni dei frutti più fantastici del pianeta. Il cibo colombiano è ricco di carne, saporito e farcito: abbinatelo un sorso del forte spirito alcolico aguardiente.
Bogotá è la capitale e la più grande città della Colombia. Grazie alla fusione di passato e presente, Bogotá è un luogo ideale con storia, divertimento, cucina deliziosa, cultura, affari e molto altro ancora.
• Il Carnevale di Barranquila non è solo la seconda festa di Carnevale più grande del mondo dopo quella di Rio de Janeiro, ma anche probabilmente la più grande festa pubblica e di strada della Colombia.
• Festa dei fiori di Medellín (agosto): L’annuale festival dei fiori di Medellín vede le strade piene di manifestazioni floreali davvero sorprendenti, oltre che di musica dal vivo e di altre feste.
• La Fiera di Cali è una grande festa di fine anno che si tiene a Santiago de Cali, Colombia. La Fiera è stata originariamente impostata come una tradizionale celebrazione della corrida spagnola che comprendeva anche una sfilata di cavalli, balli da sala e un concorso di bellezza. Tuttavia, a partire dagli anni ’80 la Fiera di Cali ha progressivamente adottato la forma di un carnevale di strada che si concentra sulla celebrazione della musica e del ballo della salsa.
• La Feria de Manizales è nota per la stagione delle corride, i concerti, le mostre, le sfilate e il concorso internazionale del caffè. Questa fiera ha radici spagnole e si ispira alla Fiera di aprile di Siviglia in Spagna, prendendo molti dei loro costumi, ma anche con molti costumi della regione del caffè della Colombia. La fiera inizia il 3 gennaio e termina il 12 gennaio.
Il momento migliore per visitare la Colombia dipende da quale parte del paese si prevede di visitare. Le variazioni del tempo sono determinate più dalla regione che da stagioni chiaramente definite.
Le principali differenze di rilievo sono tra gli altipiani e le pianure. Negli altipiani, le notti diventano fredde nelle zone ad alta quota. Le pianure godono di un clima tropicale tutto l’anno, con poche variazioni di temperatura, anche se nei mesi più umidi da aprile a giugno, e di nuovo in ottobre e novembre, si noteranno piogge più frequenti.
Nel complesso, la Colombia è una destinazione per tutto l’anno, in particolare lungo la costa caraibica, dove le temperature si mantengono intorno ai 33°C, e a Medellín, dove il clima caldo e secco è prevalente per quasi tutto l’anno, con temperature tra i 26°C e i 28°C.
GENNAIO ★★★★★
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★★☆
MAGGIO ★★★☆☆
GIUGNO ★★★☆☆
LUGLIO ★★★☆☆
AGOSTO ★★★☆☆
SETTEMBRE ★★★☆☆
OTTOBRE ★★★☆☆
NOVEMBRE ★★★★☆
DICEMBRE ★★★★☆
Il peso colombiano è la moneta legale del paese. Generalmente è identificato con l’abbreviazione COP, e troverete che il simbolo ufficiale del peso ($) è usato localmente.
Passaporto necessario, in corso di validità. Si raccomanda che la data di scadenza del
passaporto non sia inferiore ai tre mesi dalla data di entrata in Colombia. Biglietto di ritorno necessario, viene richiesto anche dalle compagnie aeree al momento della partenza dall’Italia.
– 6h rispetto all’Italia, -7h quando in Italia vige l’ora legale