L’Egitto, grazie alla sua storia millenaria e misteriosa, è una delle destinazioni di viaggio più straordinarie al mondo. Lasciatevi ammaliare dai racconti delle nostre guide mentre visitate famosi siti come le Piramidi di Giza, il Tempio di Karnak e le tombe della Valle dei Re.
L’Egitto grazie a crociere sul Nilo e resort dotati di ogni confort sulla spiaggia è senza dubbio la mecca del relax. L’Egitto ha sempre catturato l’immaginazione di ogni viaggiatore. Offre una combinazione vincente di cultura, storia, bellezza mediterranea e paesaggi desertici. È la destinazione perfetta per le coppie a caccia di un’avventura o per gli sposi che desiderano una luna di miele culturale e rilassante. L’Egitto accoglie le famiglie con escursioni emozionanti e adatte ai bambini e un’ampia scelta di hotel fantastici. La maggior parte dei viaggi inizia al Cairo con una gita alle misteriose Piramidi di Giza. Potete fare base all’ombra delle piramidi o scegliere una struttura in posizione centrale, perfetta per visitare i musei e i souk della capitale; uno dei nostri passatempi preferiti è bere un drink con gli abitanti del Cairo in una delle favolose case da tè. Una crociera sul Nilo è il modo migliore per spostarsi tra le antiche città di Luxor e Assuan, entrambe ricche di templi e monumenti. Sedetevi e lasciatevi andare su uno dei battelli fluviali di lusso e godetevi il sole che tramonta sulle fertili rive. Vicino ad Assuan si trovano i colossali templi di Abu Simbel. A nord, si trovano la città mediterranea di Alessandria e le oasi del deserto occidentale. Molti si recano in Egitto per le acque cristalline e le spiagge di sabbia dorata di località balneari di alto livello come Sharm-el-Sheikh. Qui le immersioni e lo snorkeling sono straordinari e si può scegliere tra siti di immersione di livello mondiale.
Da sempre studiosi e ricercatori si interrogano sui misteri che hanno contribuito a rendere famoso l’Egitto in tutto il mondo. Dal metodo di costruzione delle piramidi alle tecniche di imbalsamazione, l’Egitto è un concentrato di misteri, scopriamone alcuni insieme:
I gatti erano considerati animali sacri dagli antichi Egizi. Si pensa che la maggior parte delle famiglie tenesse un gatto come animale domestico, che ritenevano portasse fortuna alla famiglia!
Gli Antichi Egizi hanno inventato molte cose che usiamo ancora oggi, come la carta, le penne, le serrature e le chiavi e il dentifricio!
Come ci si potrebbe aspettare, la cultura gastronomica dell’Egitto è ricca e variegata. Durante il vostro viaggio in Egitto non perdete l’occasione di assaggiare i classici come l’hummus, i falafel, le foglie d’uva ripiene e la baklava, popolari in tutto il Medio Oriente, il Nord Africa e il Mediterraneo. I cuochi egiziani spesso danno un tocco personale a questi cibi amati. Potreste, ad esempio, scoprire che il vostro hummus è aromatizzato con il cumino. Inoltre, potrete gustare alcuni piatti caratteristici come il ful e al kushari.
Il Cairo (in arabo: القاهرة, al-Qāhira) con i suoi 18 milioni di abitanti oltre ad essere la capitale dell’Egitto è anche la città più popolosa della nazione. Nel cuore della città si trovano piazza Tahrir e il grande Museo egizio, con le collezioni di reperti storici tra cui le mummie reali e gli oggetti d’oro del faraone Tutankhamun. Nei pressi della città, Giza è il celebre sito in cui si trovano le piramidi e la Grande Sfinge, che risale al XXVI secolo a.C.
Quando: 7 Gennaio
Si stima che il 10-15% della popolazione egiziana sia cristiana e che la stragrande maggioranza pratichi il cristianesimo copto-ortodosso. Pur essendo ancora una celebrazione della nascita di Gesù Cristo, il Natale copto segue il calendario giuliano invece di quello gregoriano che lo colloca a dicembre. È preceduto da un epico digiuno di 43 giorni, il che significa che la gente è pronta a festeggiare.
Quando: 22 Febbraio, 22 Ottobre
Abu Simbel è una delle principali antichità di tutto l’Egitto e due volte l’anno (questo festival si tiene anche il 22 ottobre) è possibile vedere le statue del dio sole del santuario interno, normalmente avvolte nell’oscurità, illuminate da un raggio di sole. La gente del posto festeggia con danze tradizionali nubiane, cibo di strada (conservate lo stomaco per un po’ di koshari fresco) e musica dal vivo all’esterno del tempio.
Quando: (le date cambiano ogni anno)
Questa celebrazione islamica di quattro giorni commemora la volontà di Abramo di sacrificare suo figlio con la macellazione cerimoniale di una capra o di una pecora. Seguono alcuni giorni di banchetti e festeggiamenti tra amici e familiari. Se viaggiate in questo periodo, è probabile che veniate invitati a condividere i pasti e i festeggiamenti con gli abitanti del luogo che incontrate lungo la strada.
Il periodo migliore per visitare l’Egitto va da ottobre ad aprile, quando le temperature sono più fresche e le visite nel paesaggio desertico esposto sono più confortevoli. I mesi di settembre e maggio sono ancora buoni per visitare l’Egitto, ma le temperature iniziano a salire. L’estate egiziana è incredibilmente calda, con temperature che spesso raggiungono i 35-40°C. Il caldo egiziano è un caldo secco e viaggiare in estate significa avere meno visitatori e prezzi più bassi. L’autunno e l’inverno, da ottobre ad aprile, rappresentano il momento ottimale per esplorare le meraviglie egiziane. Le temperature più miti permettono di godere appieno dei siti storici, dei mercati vibranti e dei paesaggi desertici. Un viaggio in Egitto durante l’estate richiede un’attenta considerazione inoltre, l’estate in Egitto offre un’atmosfera più tranquilla, ideale per coloro che cercano un’esperienza più intima e meno turistica. La scelta del momento dipenderà dalle preferenze individuali, ma ogni stagione offre un’esperienza unica e affascinante in questa terra ricca di storia. Sia che abbiate intenzione di viaggiare in piena estate o in pieno inverno i nostri specialisti saranno in grado di illustrarvi l’esperienza prevista per ogni stagione e di aiutarvi a scegliere il mese di viaggio più adatto a voi.
GENNAIO ★★★☆☆
FEBBRAIO ★★★☆☆
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★★★
MAGGIO ★★★★★
GIUGNO ★★★☆☆
LUGLIO ★★★☆☆
AGOSTO ★★★☆☆
SETTEMBRE ★★★★☆
OTTOBRE ★★★★★
NOVEMBRE ★★★★☆
DICEMBRE ★★★★☆
Lira egiziana. La dimensione delle banconote e delle moneta sono proporzionali al loro valore: più alto è il valore, più sono grandi! Inoltre, le lire egiziane sono bilingue: la faccia che presenta la raffigurazione di edifici islamici è in arabo, e l’altra con antichi monumenti egiziani in inglese.
È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese. Il visto è obbligatorio da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d’Egitto Solo per turismo, è possibile l’ingresso nel Paese con carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall’Italia.
+ 1 ora rispetto all’Italia (tranne nei mesi in cui è in vigore l’ora legale).