Culturalmente e geograficamente lontano dal resto dell’Asia sudorientale, questo arcipelago verde è conosciuto soprattutto per le sue spiagge incontaminate. Ma, spostandosi verso l’interno, ci sono molti altri luoghi da visitare durante la vostra vacanza nelle Filippine, come abbiamo scoperto dai nostri viaggi esplorativi. Con più di 7.000 isole, può essere difficile decidere cosa vedere nelle Filippine. Potreste prendervi qualche ora a Manila per esplorare l’inebriante mix di culture asiatiche, spagnole e mediorientali della capitale. Proseguite verso sud e potrete visitare i rumorosi pendii del vulcano Taal o i laghi craterici di smeraldo di Luzon, mentre a nord potrete scoprire le vaste e antiche terrazze di riso di Banaue. E, riservando la fine del viaggio alle candide sabbie bianche delle Filippine, potrete godervi immersioni di livello mondiale attraverso i relitti della Seconda Guerra Mondiale al largo di Coron o i brillanti coralli di Malapascua.
• Perdetevi nell’arcipelago di Bacuit
• Rilassatevi sulle spiagge di Siargao
• Imparate il Tagalog
• Provate le onde di La Union, Baler o Pagudpud
• Immergetevi nei meravigliosi fondali
• Godetevi la cucina filippina
• Tuffatevi nel mare cristallino delle Balabac
• Visitate il quartiere Intramuros di Manila
• Brindate con un paio di birre San Miguel
YO-YO: Una parola filippina che significa “torna indietro”. La leggenda narra che in passato fosse un’arma, mentre il suo utilizzo come giocattolo è iniziato nella seconda metà del XIX secolo per essere brevettato come tale nel 1866. Il filippino Pedro Flores iniziò a produrre e vendere il giocattolo negli Stati Uniti nel 1920.
“Kain na!” – “Mangiamo! L’unicità della cucina filippina deriva dall’inclusione di ingredienti provenienti da tutto il mondo. Piuttosto che essere pienamente influenzate da altri Paesi, queste influenze straniere sono state “filippinizzate”, creando una cultura culinaria unica.
La città di Manila sorge sull’isola di Luzon, una delle più grandi tra le 7000 isole che formano l’arcipelago delle Filippine. È il cuore di un’area metropolitana detta Metro Manila, ovvero un’enorme metropoli costituita da diciassette diverse città e municipalità.
I festival delle Filippine sono una vibrante espressione della ricca cultura e della diversità del paese. Ogni festival riflette la gioia, la devozione e l’identità culturale delle Filippine, offrendo ai partecipanti un’esperienza straordinaria attraverso la quale immergersi nella storia e nella vivace atmosfera del paese. L’energia contagiosa delle danze, la varietà dei piatti tradizionali e l’ospitalità del popolo filippino si fondono per creare un’esperienza indimenticabile che celebra la ricca eredità culturale di questo affascinante arcipelago.
Non perdetevi :
• Ati-Atihan (di solito seconda settimana di gennaio): Probabilmente il più grande festival del paese, che si svolge a Kalibo, nella provincia di Aklan. Danze di strada e costumi selvaggi aiutano a celebrare un antico patto di terra tra coloni e indigeni Ati-Atihan.
• Festival Kaamulan (da fine febbraio all’inizio di marzo): Si svolge a Malaybalay City, Bukidnon, questo festival etnico celebra la cultura e la tradizione dei sette gruppi tribali etnici che originariamente abitavano la zona.
• Arya! Abra (prima o seconda settimana di marzo): Si svolge a Bangued, Abra, i momenti salienti di questo evento includono gare di bambooraft lungo il vivace fiume Abra e il raduno delle tribù del nord.
• Bangkero Festival (prima o seconda settimana di marzo): “Bangkero” significa “barcaioli”, e questo festival di cinque giorni lungo il fiume Pagsanjan è dedicato a tutti i Bangkero, con sfilate, regate di barche e danze di strada.
• Boracay International Dragon Boat Festival (aprile): Una versione locale delle gare di dragon-boat di Hong Kong, con squadre nazionali e internazionali che si sfidano in lunghe canoe di legno su un percorso al largo di White Beach.
Il periodo migliore per visitare le Filippine va da dicembre a febbraio, quando le temperature si aggirano intorno ai 24°C-31°C. In questo periodo il Paese è completamente accessibile, comprese le sue numerose e bellissime isole e le zone più remote. Anche se la stagione secca dura da novembre ad aprile, le temperature sono elevate nei mesi di marzo e aprile, con punte di 34°C.
La stagione umida cade tra maggio e ottobre, ma la pioggia non è costante e raramente influisce sui piani di viaggio. In questo periodo godrete comunque di giornate calde e soleggiate, con meno folle e paesaggi verdi e rigogliosi.
Vale la pena di notare che il tempo può essere imprevedibile nelle Filippine. I tifoni possono a volte manifestarsi già in agosto o a fine gennaio.
GENNAIO ★★★★★
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★★☆
MAGGIO ★★☆☆☆
GIUGNO ★☆☆☆☆
LUGLIO ★☆☆☆☆
AGOSTO ★☆☆☆☆
SETTEMBRE ★☆☆☆☆
OTTOBRE ★★☆☆☆
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★★★☆
Il peso filippino (piso in filipino, peso in inglese e spagnolo) è la moneta ufficiale della Repubblica delle Filippine. È suddiviso in 100 sentimo (o centavos).
Passaporto elettronico necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. È consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi. Visto di ingresso gratuito ottenibile all’arrivo in aeroporto.
Le Filippine hanno il seguente fuso orario: UTC/GMT +8 ore. La differenza di ore tra le Filippine e l’ Italia è di 6 ore. Nelle Filippine non c’è l’ora legale.