La Grecia, nel cuore del Mar Mediterraneo, racchiude bellezze naturali e tesori storici di immenso valore. Con le sue isole affascinanti e le città ricche di storia, è una meta attrattiva e incantevole. Esplorando le sue antiche rovine, come l’Acropoli di Atene, l’Agorà e il Tempio di Zeus Olimpico, ci si immerge nella grandezza dell’antica civiltà greca. Le incantevoli isole greche, come Santorini e Mykonos, con le pittoresche case bianche e i tramonti mozzafiato, sono il perfetto scenario per fughe romantiche, vacanze di divertimento o relax totale. Le spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline del Mar Egeo sono ideali per il nuoto e lo snorkeling. Creta, la più grande delle isole greche, è un mondo a sé, con la sua storia millenaria, le rovine antiche, i villaggi tradizionali e le meraviglie naturali, come le Gole di Samaria e le spiagge incontaminate di Balos e Elafonissi. La Grecia è anche un paradiso per gli amanti dell’avventura che possono scalare le montagne del Peloponneso o dell’Epiro, ed esplorare antichi sentieri attraverso pittoreschi villaggi di montagna. Con la sua storia antica, la sua cultura aperta al futuro, le sue infinite bellezze naturali, il suo popolo accogliente e i suoi sapori deliziosi, la Grecia è una tappa imperdibile, da vivere e da custodire per sempre.
Le Gole di Samaria, Samariá Gorge, sono un’imponente gola situata nell’isola di Creta, in Grecia. Si estendono per 16 chilometri nel Parco Nazionale delle Montagne Bianche, con pareti rocciose che si ergono fino a 300 metri di altezza. Chi affronta la traversata delle Gole può ammirare canyon profondi, fiumi serpeggianti, boschi di lecci e ulivi, e avvistare una ricca flora e fauna. Alla fine del percorso si raggiunge il villaggio di Agia Roumeli, lungo la costa meridionale di Creta.
La cucina della Grecia celebra la convivialità con piatti di antica tradizione. Protagonisti ingredienti freschi della cucina mediterranea. Tra i piatti più iconici lo tzatziki, le olive kalamata, il formaggio feta, la moussaka a base di melanzane e carne speziata, gli spiedini di carne grigialata souvlaki, il tradizionale pane pita e per finire in dolcezza il baklava, a base di pasta fillo, noci e miele, senza dimenticare l’autentico yogurt colato greco. Un vero trionfo di sapori deliziosi da condividere.
Atene, nel cuore dell’Attica, è una metropoli famosa per essere il luogo di nascita della democrazia, il centro dell’antica civiltà greca e la culla della cultura occidentale. I suoi siti archeologici iconici, come l’Acropoli, con il suo Parthenon maestoso, e l’Agorà antica, offrono una panoramica straordinaria sulla grandezza e il patrimonio culturale del passato greco. Oltre alla sua storia millenaria, Atene è anche una città moderna, con vivaci quartieri urbani, caffetterie alla moda, rinomati ristoranti.
Il calendario degli eventi in Grecia è ricco di festività radicate nella cultura del paese. Di seguito gli eventi da non perdere durante il tuo viaggio in Grecia.
Quando: prima della quaresima
Dove: tutta la Grecia
Quando: ogni quattro anni
Dove: sito archeologico di Olimpia,
Nel sito patria dei Giochi Olimpici dell’antichità, ogni quattro anni, si celebrano le tradizioni e la storia dell’antica Grecia attraverso spettacoli teatrali, concerti di musica classica, danze folkloristiche e competizioni sportive.
GENNAIO ★★☆☆☆
FEBBRAIO ★★★☆☆
MARZO ★★★☆☆
APRILE ★★★★★
MAGGIO ★★★★★
GIUGNO ★★★★☆
LUGLIO ★★★★☆
AGOSTO ★★★★☆
SETTEMBRE ★★★★★
OTTOBRE ★★★★★
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★★☆☆
La valuta della Grecia è l’Euro
E’ necessario il passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità
Il visto di ingresso non è necessario
+1h rispetto all’Italia