Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
 Faq       Contact

CITTÀ ANTICHE, UN MARE SCINTILLANTE E UNA STORIA COME NESSUN’ALTRA

La Grecia è una terra di miti, leggende e di creature mitologiche. Patria della democrazia e della filosofia, la Grecia ha una lunga storia, città imbiancate a calce e una ricca cucina. Ogni città o paese ha un legame con il passato e la la sua storia abbraccia quattro millenni. La Grecia si è trovata sotto il dominio di diversi imperi, che hanno tutti lasciato il segno: il paese è un ricco arazzo di antichi templi, forti veneziani e monasteri bizantini.

La Grecia è divisa in tre regioni geografiche principali: la terraferma, la penisola del Peloponneso e le 6.000 bellissime isole del paese. Ognuna ha una propria identità distinta e offre qualcosa di unico. Offrendo qualcosa di diverso in ogni regione, la Grecia ha tutto.

Parlate con uno dei nostri esperti Travel Designers dei vostri interessi e lasciateci creare il vostro viaggio perfetto.

DA NON PERDERE

• Esplorate la possente Acropoli di Atene

• Scoprite i palazzi omerici e gli anfiteatri greci

•  Scoprite il fascino incontaminato di Folegandros

• Scoprite la porta dei leoni di Micene

• Ammirate l’antico teatro di Epidauro

• Passeggiate tra i vicoli lastricati di Malvasia

• Godetevi il panorama dalle Meteore

• Ammirate il tramonto di Santorini

• Esplorate i remoti villaggi di Tinos

curiosità-cgtravel-viaggi

CURIOSITÀ

Moltissimi greci credono a superstizioni e malocchio. In Greco, la parola usata per esprimere il concetto è “mati”, o “matiasma“, dove mati indica -appunto- lo sguardo, gli occhi. Attraverso gli sguardi, si emanerebbero energie positive ma anche negative. Non a caso, l’oggetto scaccia malocchio per eccellenza è a forma di occhio.

CUCINA-CGTRAVEL

CUCINA

Olio d’oliva, verdure, pesce e feta sono ingredienti chiave della cucina greca. È opinione diffusa che la cucina greca sia stata fondata sulla “triade mediterranea“, in riferimento al suo uso di cereali, olive e uva. Ma con l’aggiunta di verdure fresche, miele dolce, pesce saporito, agnello succulento e formaggio, si ottengono piatti inconfondibilmente greci.

CGTRAVEL-DOCUEMNTI-VIAGGIO

DOCUMENTI

E’ necessario viaggiare con un documento in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.

FESTIVAL E DANZE

Costumi le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Pratiche culturali osservate dai tempi di Omero. Affascinanti tradizioni legate a clan e località diverse, dai molteplici strati di significato, rituale, sociale ed economico. Riti inestricabilmente connessi a specifici luoghi, comunità e festività. In Grecia, la tradizione è ancora viva. Durante le vostre vacanze incontrerete certamente gente del posto vestita con costumi tradizionali. Nella parte occidentale di Creta gli uomini più anziani sfoggiano ancora con orgoglio i loro alti stivali, brache e fazzoletti con le nappe nere; a Karpathos le donne possiedono due tipi di costumi, uno semplice per la vita di tutti i giorni e uno molto elaborato e colorato per feste e matrimoni; a Metsovo, nelle occasioni speciali, potrete vedere uomini in gilet ricamati, cappelli di lana, pantaloni di tessuto e zoccoli.

• Il Festival ellenico  –  si tiene ad Atene dal giugno a settembre nel teatro di Erode e propone un’ampia scelta di manifestazioni teatrali antiche e moderne, balletti e operette, musica classica e sinfonica.

• Il Festival di Epidauro che mette in scena il teatro greco classico e propone spettacoli itineranti in estate.

• “kalamatianòs” – la vera danza nazionale di cui parlava già Omero nelle sue opere e che si balla in cerchio, tenendosi per mano.

• “zeimbèkiko” – di origine anatolica ha dei tratti arabeggianti.

• il “chassàpikos” – propriamente danza del macellaio, che originaria di Costantinopoli.

• “syrtòs” – un ballo molto diffuso sulle isole da cui deriva il “syrtàki”, comunemente riconosciuto come il ballo nazionale della Grecia.

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare la Grecia è al di fuori dagli affollati mesi estivi, in primavera (da aprile a giugno) e all’inizio dell’autunno (settembre e ottobre). Le temperature sono calde ma non afose, e troverete che le destinazioni  ancora tranquille.

Il periodo da novembre a febbraio tende ad essere più freddo, ma le attrazioni della città rimangono aperte. L’estate porta un clima caldo e visitatori nelle principali attrazioni e sulle isole.

GENNAIO ★★★★★

FEBBRAIO ★★★★★

MARZO ★★★★★

APRILE  ★★★★☆

MAGGIO ★★★☆☆

GIUGNO ★★★☆☆

LUGLIO ★★★☆☆

AGOSTO ★★★☆☆

SETTEMBRE ★★★☆☆

OTTOBRE ★★★☆☆

NOVEMBRE ★★★★☆

DICEMBRE ★★★★☆

Slide Qualunque sia la vostra idea di viaggio creeremo qualcosa di completamente unico e su misura per voi. Inizia
CGTRAVEL-VALUTA-VIAGGI

VALUTA

L’Euro è la moneta in uso anche in Grecia dal gennaio 2002. Per i cittadini dell’Unione Europea non sono pertanto previste particolari formalità valutarie, in aggiunta alle regolamentazioni vigenti nello stesso settore in Italia.

CGTRAVEL-CAPITALI-EURPA-VIAGGI

CAPITALE

Atene è la capitale e la più grande città della Grecia, domina la regione periferica dell’Attica; essendo una delle città più antiche del mondo, la sua storia si estende per circa 3.400 anni.

CGTRAVEL-FUSO-ORARIO

FUSO ORARIO

Un’ora in avanti (in più) rispetto all’Italia.