Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

Itinerari CGTRAVEL in Yemen

https://www.cgtravel.it/socotra-10-giorni/
SOCOTRA: SULL'ISOLA INCONTAMINATA, 9 NOTTI
Scopri le prossime partenze

YEMEN, REGIONE HADRAMAUT E ISOLA DI SOCOTRA

L’Hadramaut, regione costiera meridionale della Penisola Arabica, annessa allo Yemen nel 1967, è una delle aree più belle del Paese e anche l’unica ad oggi, dopo anni di guerra, aperta e visitabile. Sebbene lo Yemen sia in conflitto da molti anni, ci sono regioni senza problemi e zone più sicure che ci danno la possibilità di visitare uno dei paesi più emozionanti e autentici dell’intera penisola arabica. Un Paese eclettico, che ha costruito i primi grattacieli di argilla e sabbia e dighe che sono passate alla storia. Organizziamo spedizioni per percorrere uno degli itinerari più completi della regione, visitando panorami da cartolina e villaggi incastonati nella roccia. Ciò che vi sconvolgerà di più sarà la popolazione, accogliente e di un’ospitalità impareggiabile.

Socotra è un autentico paradiso per gli amanti della natura con scenari mozzafiato. Grazie alla sua lontananza dalla terraferma, e all’isolamento completo che l’ha caratterizzata per millenni, vi rapirà col suo fascino estremamente selvaggio. Socotra è uno dei più grandi tesori di biodiversità dello Yemen, brulica di specie endemiche ed è avvolta da una natura lussureggiante e selvaggia. Tra spiagge incontaminate, acque cristalline, altopiani, dune e foreste, sull’isola di Socotra vi attende un’emozionante avventura, lontani da tutto il resto del mondo, quasi su un pianeta immaginario.

DA NON PERDERE

SHIBAM “la Manhattan del deserto” città straordinaria per i suoi grattacieli d’argilla,  dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità

AL MUKALLA affacciata sul golfo di Aden, è il principale porto della provincia di al-Shahr, storicamente il più importante centro commerciale tra il continente africano e l’India

SEIYUN dominata dal bianchissimo Palazzo del Sultano Kathiri

• TARIM avvisterete strane presenze che s’aggirano per i campi: le contadine dell’Hadhramaut, vestite completamente di nero, con in testa i tipici cappelli appuntiti

HAID AL-JAZIL villaggio surreale costruito su un enorme blocco di pietra

SOCOTRA nell’isola incontaminata non perdetevi la spiaggia di QALANSIYAH e la LAGUNA DETWAH. L’ALTOPIANO DI DIXSAM e la foresta di ALBERI DI SANGUE DI DRAGO. Le DUNE di ARHER e l’infinita piscina naturale di HOMHIL.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

Da sapere

curiosità-cgtravel-viaggi

SOCOTRA

Se siete affascinati dalla natura incontaminata e inesplorata, Socotra è la vostra isola. È stata dichiarata sito del Patrimonio Unesco e Riserva Umana e della Biosfera (MAB). Straordinariamente ricca di specie vegetali e animali, l’isola è costellata di piccoli, anzi minuscoli, villaggi di pescatori sulla costa e di pastori nell’entroterra.

CUCINA-CGTRAVEL

CUCINA

I piatti locali riflettono fortemente le caratteristiche dei singoli paesaggi e il modo di essere della gente del luogo. Il cibo di base è il pane,  sono piuttosto diffusi la carne di pollo e di agnello e il pesce. Il condimento più utilizzato è lo hawayij, un mix di spezie macinate composto da anice, semi di finocchio, zenzero e cardamomo.

CGTRAVEL-CAPITALI-EURPA-VIAGGI

CAPITALE

SANA’A. Dalla fine del 2014 Sana’a è controllata dal movimento ribelle degli Houthi che l’Italia e l’Unione Europea non riconoscono. Il Governo internazionalmente riconosciuto ha stabilito come propria capitale temporanea Aden, sulla costa meridionale del Paese.

CURIOSITÀ DELLO YEMEN

• Per gli uomini locali portarsi dietro un jambiya (un pugnale corto e curvo) è un’abitudine. Il manico non solo mostra lo status sociale di una persona ma l’intera arma, per tradizione, aiuta la gente ad evitare di litigare con gli altri.

yemen socotra viaggi di gruppo yemen continentale
Lo Yemen si trova in molte storie bibliche e in molte leggende. Per Noè era “la terra del latte e del miele”. I Re Magi donarono a Gesù Bambino mirra e incenso provenienti da queste montagne e, secondo varie fonti, era qui che si trovava la casa della Regina di Saba.
Lo Yemen originariamente si divideva in  Yemen del Nord, repubblicano e Yemen del Sud, comunista. Il Paese venne unificato nel 1990.
Lo Yemen attualmente è l’unica repubblica della penisola araba. Gli altri paesi sono composti da regni e da emirati governati da una famiglia o da una sola persona.
•  Masticare foglie di qat è un passatempo sociale. Gli abitanti locali sono persino disposti ad offrirtene se hai intenzione di unirti a loro. Si tratta di uno stimolante blando i cui effetti sono simili a quelli della nicotina.
L’incenso e la mirra hanno reso famoso lo Yemen in passato, mentre oggi i beni che lo caratterizzano sono il petrolio greggio e il caffè.

QUANDO ANDARE

Il clima è temperato in altitudine e caldo nel deserto ad est. Molto caldo e umido sulle coste. La stagione delle piogge va, orientativamente, da Marzo a Maggio e da Luglio ad Agosto.
L’isola di Socotra è caratterizzata dal passaggio dei monsoni da maggio a settembre. Il periodo migliore per visitare la Regione dell’Hadramaut e l’isola di Socotra è a partire da Novembre fino a Marzo-Aprile. Questi mesi sono i più freschi, secchi e meno ventosi, con temperature medie massime di 25°C a Novembre e di 35°C da Aprile.

GENNAIO ★★★★★

FEBBRAIO ★★★★★

MARZO ★★★★★

APRILE ★★★★☆

MAGGIO ★★★★☆

GIUGNO ★★★☆☆

LUGLIO ★★☆☆☆

AGOSTO ★★☆☆☆

SETTEMBRE ★★★☆☆

OTTOBRE ★★★★☆

NOVEMBRE ★★★★★

DICEMBRE ★★★★★

CGTRAVEL-VALUTA-VIAGGI

VALUTA

La valuta dello Yemen e il corso legale utilizzato per le transazioni finanziarie è il rial Yemenita, o riyal. Tuttavia, l’euro e il dollaro degli Stati Uniti sono accettati anche nello Yemen. Il codice valuta per il Rial Yemenita è YER e il simbolo è ﷼.

CGTRAVEL-DOCUEMNTI-VIAGGIO

DOCUMENTI

Passaporto necessario,  con almeno sei mesi di validità residua. Visto di ingresso e assicurazione sanitaria necessari.

CGTRAVEL-FUSO-ORARIO

FUSO ORARIO

+ 2 ore rispetto all’Italia (+ 1 ora durante l’ora legale in Italia).

GLI ULTIMI ARTICOLI SULLO YEMEN

Spedizione Dal Fascino Autentico

YEMEN CONTINENTALE- HADHRAMOUT

Leggi
L'isola Incontaminata

SOCOTRA - YEMEN

Leggi
Il Meglio Della Cucina Yemenita

YEMEN FOOD GUIDE

Leggi