Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]
title image

FILIPPINE – EL NIDO

TOUR DA SOGNO TRA ISOLE E GROTTE

FILIPPINE – EL NIDO

Se avete la fortuna di soggiornare ad El Nido per qualche giorno, potrete dedicarvi alla scoperta di questo paradiso facendo dei tour giornalieri. Ve ne proponiamo quattro, denominati A – B – C – D.

Personalmente consiglio di effettuare i tour in modalità privata, così potrete scegliere di invertire le tappe dell’itinerario e troverete meno turisti nelle varie località.

DA SAPERE:

  • Non esiste il molo: per salire e scendere dalla tua imbarcazione dovrai mettere i piedi in acqua. Se c’è alta marea l’acqua arriva alla vita. Evita i pantaloni, sia lunghi che corti e parti direttamente in costume da bagno.
  • Porta con te la dry bag: una borsa stagna dove mettere abiti, portafoglio, cellulare, digitale e videocamera. Se non ne hai una non preoccuparti, è l’articolo più venduto nei negozi e nelle botteghe di El Nido, ne trovi di ogni colore e dimensione, a basso prezzo.
  • Il pranzo: pesce e pollo alla griglia, riso, insalata e frutta. Qualche volta trovi la carne di maiale, altre i calamari ma non è la norma. Se sei vegetariano devi comunicarlo in anticipo. 
  • Eco-Tourism Development Fee : chiedi se è incluso nel tour. È il permesso obbligatorio per partecipare alle escursioni nella Bacuit Bay, si paga alla prima escursione ed è valido 10 giorni.
  • Maschera e pinne: consiglio di portarsi le proprie per una questione igienica.  Ad El Nido troverai diversi negozi dove acquistarli.
  • Acqua: è vietato portare bottigliette di acqua di plastica durante i tour. Consiglio di munirsi di borraccia.

El Nido Filippine

TOUR A

Orario di partenza: tra le 8.30 e le 9.00 del mattino.

Punto di partenza: El Nido

Durata: 7 ore

Attrazioni: Isola Miniloc (Laguna Grande e Laguna Segreta), Isola Shimizu e Spiaggia dei Sette Comandanti

Il tour A include tipicamente le visite alle seguenti destinazioni:

GRANDE LAGUNA

La Grande Laguna è una delle attrazioni più famose di El Nido. Circondata da imponenti scogliere calcaree, è il luogo più fotografato della Baia di Bacuit. L’accesso avviene attraverso un canale poco profondo, abbastanza largo da permettere l’ingresso di diverse imbarcazioni contemporaneamente. Con la bassa marea è necessario camminare o andare in kayak. All’interno della laguna si trova un’enorme piscina naturale con acqua verde smeraldo, circondata da massicce e imponenti pareti carsiche. L’accesso alla Grande Laguna è consentito solo a un numero limitato di visitatori al giorno.

LAGUNA SEGRETA  

La Secret Lagoon dell’isola di Miniloc, a dispetto del nome, è una delle attrazioni più visitate dell’arcipelago.  Al suo interno racchiude un vero mondo segreto, nascosto da scogliere calcaree carsiche. È così nascosto che per entrarvi bisogna arrampicarsi o nuotare (a seconda della marea) attraverso una piccola fessura sulla parete rocciosa. Una volta entrati nella Laguna Segreta, non perdete l’occasione di scattare stupende foto e godetevi le sue acque smeraldine e poco profonde.

ISOLA SHIMIZU 

L’isola di Shimizu è nota per essere uno dei migliori punti di snorkeling dell’arcipelago, grazie alla varietà di coralli e altre forme di vita marina. Questa piccola isola, con imponenti pareti di roccia calcarea e una spiaggia di sabbia bianca, è anche il posto migliore per fermarsi per il pranzo. L’isola di Shimizu è stata chiamata così dopo che un sommozzatore giapponese perse la vita mentre esplorava una grotta sottomarina. In seguito l’isola è diventata uno degli scali abituali per le imbarcazioni che effettuano il circuito del Tour A intorno all’isola di Miniloc.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

SPIAGGIA DEI SEVEN COMMANDOS 

Seven Commandos Beach, è una meravigliosa spiaggia isolata, riparata da alte scogliere, è la quintessenza del paradiso balneare di El Nido.  La sabbia non potrebbe essere più bianca, l’acqua non potrebbe essere più limpida e i tramonti sono fuori dal mondo.  è accessibile solo in barca a causa del terreno montuoso che la circonda. Il suo nome deriva dal fatto che qui si era arenato un enorme peschereccio. Quando fu riparato e lasciò la spiaggia, la popolazione locale scoprì un’enorme pietra con incisa la parola “7 Commandos” ,credette che fosse il nome del peschereccio e vi intitolò l’isola.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
filippine tour el nido 7commandos

TOUR B

Orario di partenza: tra le 8.30 e le 9.00 del mattino.

Punto di partenza: El Nido

Durata: 7 ore

Attrazioni: Sandbar dell’Isola del Serpente, Grotte di Cudugnon e della Cattedrale, Isola di Entaluala e Isola di Popolkan

Il tour B include tipicamente le visite alle seguenti destinazioni:

ISOLA PANGULASIAN

Pangulasian Island è un’incantevole isola dell’arcipelago di El Nido, famosa per la sua sabbia morbida come la seta e l’acqua eccezionalmente limpida. Con una bellissima barriera corallina ricca di vita marina, l’isola è perfetta per lo snorkeling. Oltre a godersi il mondo sottomarino, a Pangulasian è possibile rilassarsi sulla spiaggia e ammirare le brillanti tonalità del mare. L’isola è nota anche come l’Isola del Sole, per le sue albe e i suoi tramonti dagli incredibili colori molto vivaci. 

filippine tour el nido pangalusian

ISOLA SERPENTE

L’Isola del Serpente, originariamente conosciuta come Isola di Vigan, è stata chiamata Snake Island per la particolare forma a S del banco di sabbia che la collega alla terraferma. Con la bassa marea è possibile attraversarla e sguazzare nell’acqua bassa su entrambi i lati del banco di sabbia, questo la rende unica e particolarmente affascinante. Non dimenticate di camminare fino a raggiungere la vetta dell’isola, qui potrete ammirare dall’alto la lingua di sabbia e scoprire la sua forma di serpente.

Oltre alle sue bellissime spiagge e lagune, El Nido ha anche grotte incredibili che spesso vengono trascurate. In questo tour potrete visitarne due.

GROTTA DI CUDUGNON

La Grotta di Cudugnon è un luogo insolito e fiabesco. Si ritiene che questa grotta fosse un luogo di sepoltura durante il periodo neolitico, per via delle ossa umane e dei manufatti ritrovati al suo interno. Per raggiungere la camera principale della grotta, dovrete passare attraverso una piccola fessura rocciosa, una volta all’interno rimarrete senza fiato, affascinati dalle formazioni rocciose di una bellezza spaventosa e dagli alti soffitti abitati da rondoni (localmente noti come Balinsasayaw bird) e pipistrelli. A pochi passi dall’ingresso della Grotta di Cudugnon si trova una spiaggia isolata di sabbia bianca che offre un ambiente molto tranquillo se volete rilassarvi dopo l’esplorazione della grotta.

GROTTA DELLA CATTEDRALE

La Cathedral Cave è considerata una delle meraviglie di El Nido. Si tratta di una grotta navigabile in barca situata su una scogliera dell’isola di Pinasil. Da lontano non sembra impressionante, ma una volta che vi avvicinerete rimarrete stupiti da un’enorme caverna, con un’apertura più alta del fiume Underground. La grotta è un importante sito di nidificazione per la rondine delle caverne. L’acqua cristallina color smeraldo all’interno della grotta è molto invitante, ma in realtà è troppo rischiosa per nuotare, poiché è l’habitat di serpenti marini velenosi.

filippine tour el nido snake island
filippine tour el nido snake island

TOUR C

Orario di partenza: tra le 8.30 e le 9.00 del mattino.

Punto di partenza: El Nido

Durata: 7 ore

Attrazioni: Matinloc Island, Secret Beach, Hidden Beach Helicopter Island e Tapiutan Island

Il tour C include tipicamente le visite alle seguenti destinazioni:

ISOLA ELICOTTERO

Come la maggior parte delle isole della Baia di Bacuit, l’Isola dell’Elicottero (nota anche come Isola di Dilumacad) vanta imponenti scogliere ricoperte da una fitta vegetazione e una spiaggia incontaminata. L’isola è chiamata Helicopter Island perché le sue scogliere calcaree  viste da lontano, dovrebbero ricordare la forma di un elicottero. Intorno all’isola si trovano buoni punti per lo snorkeling e tunnel sottomarini per i subacquei esperti. L’isola degli elicotteri è anche un buon posto per distendersi al sole sulla sua lunga spiaggia, magari facendo uno spuntino. L’imponente scogliera su un lato dell’isola, che offre un’ottima ombra, è anche lo sfondo perfetto per le vostre foto.

filippine tour el nido
filippine tour el nido

SPIAGGIA SEGRETA

La Secret Beach è un luogo imperdibile di El Nido. La Secret Beach è una spiaggia di sabbia bianca situata ai margini dell’isola di Matinloc. È circondata da ripide pareti di roccia ed è accessibile solo nuotando attraverso una stretta fessura in una parete di roccia. L’accesso alla Secret Beach può essere un po’ impegnativo e anche i nuotatori più esperti potrebbero avere difficoltà ad entrarvi quando il mare è mosso. Ma una volta entrati sarete ricompensati da questo luogo appartato con fine sabbia bianca e  acque limpide. Secondo la gente del posto, Alex Garland, l’autore del romanzo-film “The Beach”, ha vissuto e scritto il suo romanzo bestseller a El Nido, molto probabilmente ispirato dalla Spiaggia Segreta.

filippine tour el nido
filippine tour el nido

SPIAGGIA NASCOSTA

La Hidden Beach dell’isola di Matinloc è una piccola insenatura paradisiaca nascosta da rocce calcaree, impossibile da vedere dal mare aperto. Con le sue sabbie bianche e polverose e l’acqua cristallina, la Hidden Beach è uno dei luoghi da visitare assolutamente quando si è a El Nido. Qui vi divertirete a fare snorkeling, per avvistare varie specie di coralli e coloratissimi pesci.

SANTUARIO DI MATINLOC 

Il Santuario di Nostra Signora di Matinloc, costruito nel 1982, è nascosto ai piedi di imponenti scogliere carsiche sulla costa occidentale dell’isola di Matinloc. È ancora visitabile nonostante sia stato trascurato e abbandonato dopo la sua costruzione. Da alcuni è tutt’oggi ritenuto un’oasi spirituale, ma la maggior parte dei visitatori viene qui per la splendida vista panoramica che offre. Scalando una piccola collina calcarea situata vicino al santuario, raggiungerete un punto panoramico da cui osservare l’isola di Tapiutan, di fronte a Matinloc. Lo spettacolo che vi attende è davvero stupefacente.

SPIAGGIA DELLE STELLE MARINE

La Star Beach, chiamata così per la ricchezza di stelle marine che abitano i suoi fondali, è una destinazione mozzafiato. Si trova nell’isola di Tapiutan e offre una vista meravigliosa sulla vicina isola di Matinloc. È luogo ideale per fare snorkeling, nuotare, prendere il sole e anche pranzare in spiaggia.

TOUR D

Orario di partenza: tra le 8.30 e le 9.00 del mattino.

Punto di partenza: El Nido

Durata: 7 ore

Attrazioni: Isola di Cadlao e Spiaggia Paradiso

Il tour D include tipicamente le visite alle seguenti destinazioni:

PICCOLA LAGUNA 

La Piccola Laguna, situata sulla pittoresca isola di Miniloc, è forse uno dei luoghi più interessanti da visitare a El Nido. Insieme alla Laguna Grande, è il luogo più fotografato di tutta Palawan. Per entrare nella Laguna Piccola, si può nuotare attraverso un buco in una parete di roccia o remare in kayak, con la bassa marea. All’interno si trova un meraviglioso mondo nascosto che si può esplorare in kayak o a nuoto. La vista spettacolare delle acque cristalline della laguna, circondate da scogliere calcaree frastagliate, è il fattore WOW.  Prenotate l’accesso in anticipo per evitare delusioni, solo un numero limitato di turisti è autorizzato a visitarla. Il mare grosso e l’alta marea possono ostacolare l’accesso alla Small Lagoon. Assicuratevi di lasciare la laguna prima del cambio di marea, altrimenti potreste non riuscire a rientrare.

filippine tour el nido small lagoon

LAGUNA DI CADLAO

L’isola di Cadlao è la più scenografica e la più grande dell’arcipelago, tanto da essere considerata una “mini-Tahiti”. È circondata da paesaggi lussureggianti e sormontata da un picco vistoso che svetta fino a 640 metri sul livello del mare. La laguna di Cadlao è uno dei doni naturali più spettacolari dell’isola. Le sue acque color smeraldo circondate da imponenti rocce calcaree vi lasceranno senza fiato. Potrete dedicarvi allo snorkeling nei giardini di corallo poco profondi che si trovano al largo della spiaggia. La laguna di Cadlao è anche un luogo ideale per fare kayak.

SPIAGGIA DI NAT NAT

Nat Nat Beach è un’altra spiaggia panoramica dell’isola di Cadlao, con sabbia bianca e acque calme e turchesi. È riparata da scogliere calcaree a strapiombo ed è isolata, tanto che vi si può accedere solo in barca. Questo conferisce alla spiaggia una certa crudezza che ne aumenta il fascino. Il motivo per cui dovreste visitare la spiaggia di Nat Nat è che non è commercializzata e pochi turisti fanno di questa destinazione una delle loro tappe, il che significa che potreste avere l’intera spiaggia solo per voi. 

BUCAL ISLAND

Bucal Island è una piccola isola situata accanto a Cadlao Island. L’isola ha un piccolo tratto di spiaggia di sabbia bianca. È un’oasi perfetta per rilassarsi o fare un picnic. Potrete nuotare e fare snorkeling nelle sue acque trasparenti e poco profonde, avvisterete bellissimi pesci e coralli.

SPIAGGIA DEL PARADISO

Il suo nome non è esagerato: Paradise Beach è una meta imperdibile quando si visita l’isola di Cadlao. Paradise Beach è una spiaggia appartata e priva di folla, con sabbia bianca e polverosa e acque color smeraldo. Il modo migliore per vivere questo paradiso tropicale è fare un giro in kayak, ma se vi sentite pigri, potete scegliere di rilassarvi con un libro o di scattare splendide foto, restando comodamente sdraiati in spiaggia.

filippine tour el nido cadlao bay

➸ Sapa e i Red Dao

➸ Ho Chi Minh

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.