Tra infinite vette ghiacciate e fitte foreste di conifere, vivrete un’esperienza inimmaginabile nella Georgia settentrionale. Vi aspetta Svaneti, una regione magica, di villaggi antichissimi e paesaggi straordinari. La stanchezza delle risalite sulle cime sarà ricompensata dalla cordiale accoglienza che vi riserveranno nelle guest house dove soggiornerete. Vi sembrerà che il ghiaccio dei crinali abbia congelato anche il tempo tra questi villaggi circondati dalle tipiche torri di pietra, ma il caloroso benvenuto dei suoi abitanti vi scalderà fino all’anima. Sulle sponde del fiume Inguri ammirerete la maestosa diga di Enguri, la più grande del Caucaso. Conoscerete Mestia, il capoluogo dello Svaneti, con palazzi antichi e le tipiche torri Svan koshkebi, il vero simbolo dello Svaneti. Camminerete alle pendici del monte Tetnuldi (4858 m) tra incantevoli boschi e campi, fino ai caratteristici villaggi. Pernotterete nel villaggio di Adishi, quasi deserto con i suoi 50 abitanti. Sarete impegnati in una spettacolare risalita della valle di Adishi, uno dei più spettacolari ghiacciai della Svanezia, fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza. Qui immortalerete panorami unici e mozzafiato. Camminerete tra le stradine e le torri medievali dei villaggi di Ushguli, i più alti villaggi dell’Europa ancora stabilmente abitati. Farete un impegnativo quanto emozionante trekking sul ghiacciaio di Shkhara, il più alto della Georgia. Dopo sei giorni di trekking e risalite vi dedicherete tre giorni alla scoperta della Georgia più culturale: visiterete Gelati e il suo antico Monastero, conoscerete la città rupestre Uplistsikhe, l’insediamento urbano più antico della Georgia e Mtskheta, teatro della conversione dei georgiani al cristianesimo con i suoi esempi eccezionali di architettura religiosa medioevale. Infine vi delizierete con la raffinata e splendida capitale della Georgia: Tbilisi, un vero concentrato di etnie e stili architettonici che vi conquisterà con la sua ricchezza di monumenti, chiese, fortezze, complessi museali e teatrali, senza dimenticare le Terme Sulfuree. Un viaggio fiabesco, ai confini del tempo e dello spazio, tra popoli lontanissimi e vette altissime, camminate rigeneranti per l’animo e per il corpo, un’esperienza totalizzante che vi lascerà il segno!
Grande Caucaso Svaneti – Viaggi di Gruppo CGTravel con accompagnatore dall’Italia
Kutaisi – Mestia – Mulakhi – Adishi – Iprali – Ushguli- ghiacciaio di Shkhara – Mestia – Gelati – Kutaisi – Gori – Uplistsikhe – Mtskheta – Tbilisi -Kutaisi
GRANDE CAUCASO – TREKKING NELLO SVANETI
Tour di gruppo a partenze garantite con minimo 2 partecipanti
11 giorni / 10 notti
DATE DI PARTENZA GARANTITE 2023 – DA DOMENICA A MERCOLEDÌ:
Contatta il booking per scoprire le nuove date.
Quota a persona in camera doppia (volo internazionale escluso).
Supplemento singola.
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto internazionale di Kutaisi. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
(120 km)
Stamattina, dopo la colazione in albergo, farete una breve visita della città Kutaisi. Kutaisi vi affascinerà con la sua antica storia leggendaria. Il poeta alessandrino-tolemaico Apollonio Rodio, nel 3° secolo a.C. scrisse del leggendario viaggio di Giasone e degli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro, dalla Grecia alla Colchide, l’attuale Georgia orientale, con destinazione finale proprio Kutaisi. Partirete poi per entrare nel vivo del viaggio: destinazione Svaneti. Benvenuti in questa storica regione al nord ovest della Georgia, è situata sulle pendici meridionali della catena montuosa del Grande Caucaso, circondata da picchi compresi fra i 3.000 e i 5.000 metri, si estende sulle vallate di tre grandi fiumi. Vedrete un paesaggio fatto di ampie vallate e foreste ricoperte da fitte conifere, punteggiate da vette innevate infinitamente alte. Dal 1996 lo Sveneti è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, per la gran presenza di chiese ortodosse, fortezze, torri medievali, veri tesori di architettura. Farete una sosta sul fiume Inguri per ammirare la maestosa diga di Enguri, la centrale elettrica più grande del Caucaso, la quarta più alta del mondo, con i suoi 272 m. Arriverete in serata a Mestia, il capoluogo dello Svaneti, con palazzi antichi e le tipiche torri Svan koshkebi, il vero simbolo dello Svaneti. Si tratta di torri difensive in pietra, progettate per accogliere e proteggere gli abitanti dei villaggi in caso di invasione e guerre.
Cena e pernottamento in guest house a Mestia. Colazione e cena.
Dopo la colazione in hotel vi sposterete verso il villaggio di Mulakhi. Da qui inizierete il vostro cammino lungo le pendici del monte Tetnuldi (4858 m). Camminerete tra incantevoli boschi e campi, fino ai caratteristici villaggi della zona. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guest house a Mulakhi. Colazione, pranzo al sacco, cena.
Dislivello: ↑500m↓ 320m
Tempo di camminata: 4-5 ore / Distanza: 14 km
Dopo la colazione partirete per una piacevolissima camminata attraverso prati ricoperti di fiori, rododendri, accerchiati da una memorabile vista sui monti Tetnuldi (4.858 m), Banguriani (3885 m.) e Ushba (4.700 m). La tappa finale del percorso sarà il villaggio di Adishi, antico villaggio Svan, abitato attualmente da meno di 50 persone. Qui dormirete in una semplice guest house (bagno e doccia potrebbero essere in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo al sacco, cena.
Dislivello: ↑1070 m↓ 530m
Tempo di camminata: 5 ore / Distanza: 12 km
(50 km)
Dopo una ricca colazione sarete pronti per una bellissima risalita della valle di Adishi, uno dei più spettacolari ghiacciai della Svanezia. Salirete fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza, per conquistare un’indimenticabile panorama delle cime più alte del Caucaso, tra il Tetnudi e lo Shkhara. Riscenderete poi fino al piccolo ma interessante villaggio di Iprali dove vi accoglierà una comoda guest house (bagno e doccia potrebbero essere in comune). Pranzo al sacco. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo al sacco, cena.
Dislivello: ↑760 m↓ 950 m
Tempo di camminata: 6-7 ore / Distanza: 17 km
Dopo una ricca colazione in guest house stamattina partiremo verso un posto quasi magico: Ushguli. La cittadina è formata da quattro distinti villaggi, che si snodano lungo il percorso del fiume Enguri, coronati in alto dal santuario di Lamaria, posto in incantevole posizione a 2.400 metri di quota. Verso valle si trovano le case-torri dei villaggi, che ancora appartengono alle poche famiglie (circa 70 per un totale di 200 persone) che oggi risiedono qui. I villaggi di Ushguli sono i più alti villaggi dell’Europa stabilmente abitati e grazie alla loro posizione, incorniciati tra le vette più invalicabili d’Europa, da sempre hanno vissuto un isolamento assoluto, e conservano tutt’oggi l’antico fascino medievale. Avrete tutto il pomeriggio a disposizione per vivere quest’atmosfera antica e conoscere gli abitanti del luogo. Cena e pernottamento in guesthouse a Ushguli. Colazione, pranzo al sacco e cena.
Dislivello: ↓ 765m ↑500m
Tempo di camminata: 4-5 ore / Distanza: 12 km
Dopo la colazione in guest house partirete a piedi per il ghiacciaio di Shkhara. Con i suoi 5200 m. è il monte più alto della Georgia e dà origine al fiume Enguri. Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione, vi trasferirete a Mestia. Cena e pernottamento in guest house a Mestia. Colazione, pranzo al sacco e cena.
Dislivello: ↓↑550m
Tempo di camminata: 5-6 ore / Distanza: 19 km
Stamattina dopo la colazione lascerete la fiabesca regione di Svaneti per ritornare a Kutaisi. Farete un’emozionante tappa a Gelati. Godrete di una bellissima vista sulle colline di Kutaisi e resterete estasiati dall’imponenza del monastero medievale risalente al XII secolo e recentemente inserito nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO. L’interno è caratterizzato da bellissimi affreschi e dipinti che lo rendono molto attraente. Il principale valore storico-culturale del Monastero fu la presenza dall’Accademia, in cui gli studenti potevano imparare molte materie. Proseguirete con una passeggiata nel centro storico di Kutaisi dove potrete visitare il colorato mercato giornaliero, ricchissimo di merci e prodotti alimentari tipici della zona. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Kutaisi. Colazione e cena.
Dopo la prima colazione si parte in direzione di Gori. Arrivati in città farete una breve sosta fotografica davanti al museo locale dedicato a Josef Stalin, nato a Gori . Proseguirete per la città rupestre Uplistsikhe, secondo gli archeologi si tratta dell’insediamento urbano più antico della Georgia e ancora oggi è considerata dai georgiani una città mistica, per i molti misteri che la riguardano e che non sono stati completamente svelati. Risale al II millennio a.C., ed è interamente scavata nell’arenaria. Resterete sorpresi dalla bellezza delle sue grotte scoprirete tutte le componenti del tipico insediamento urbano antico: strade, sistema idrico, mura difensive, stalle, magazzini, cantine, mercati e un teatro. Partirete poi per Mtskheta, capitale del regno di Georgia fra il III secolo a.C e il V secolo d.C.. Fu teatro della conversione dei georgiani al cristianesimo e racchiude esempi eccezionali di architettura religiosa medioevale. Visiterete due splendide chiese inserite tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO: la Chiesa di Jvari – magnifico monastero a forma di croce che sorge sulla cima di una collina, con il fiume ai suoi piedi – e la Cattedrale di Svetitskhoveli, ancora oggi uno dei luoghi di culto più cari ai georgiani, in cui per fede si crede sia sepolta la tunica di Gesù Cristo.
Arriverete in serata a Tbilisi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Tbilisi. Colazione e cena.
Dopo la prima colazione dedicherete l’intera mattinata all’affascinante capitale della Georgia, Tbilisi. La città sorge lungo la tradizionale “via della Seta”, nel cuore del Caucaso. Potrete ammirare la statua del re che fondò Tbilisi, fuori dalla chiesa ortodossa di Metekhi (XIII sec.), una delle più antiche della città, situata meravigliosamente a strapiombo sul fiume Mtkvari(riva destra) di fronte alla città vecchia. Concentrato di etnie e costruzioni architettoniche di vari stili, la città vi conquisterà per l’immensa cordialità dei suoi abitanti. Oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio-culturale, alterna profili secolari a scorci avvenieristici, senza che l’uno scombini l’altro. Visiterete le attrattive più importanti di Tbilisi partendo dalla parte vecchia, dominata dalla Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, è costituita da due tratti murati su una ripida collina tra le terme di zolfo e l’orto botanico di Tbilisi. Non potrete perdervi le Terme Sulfuree, nell’antico quartiere di Abanotubani, vi regaleranno l’antico fascino della città, sommergendovi del caratteristico odore zulfureo. Visiterete la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Nel tardo pomeriggio vi trasferirete a Kutaisi. Cena e pernottamento a Kutaisi. Colazione e cena.
Dopo la colazione in hotel, avrete del tempo libero fino al trasferimento in aeroporto in accordo con gli orari del volo. Colazione.
La quota comprende
1 x pernottamento a Tbilisi
3 x pernottamento a Kutaisi
2 x pernottamento a Mestia
1 x pernottamento a Mulakhi
1 x pernottamento ad Adishi
1 x pernottamento ad Iprari
1 x pernottamento ad Ushguli
La quota non comprende
Documenti necessari per l’ingresso in Georgia
Per i turisti provenienti da un Paese facente parte dell’Unione Europea è sufficiente mostrare il proprio passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto d’entrata e/o di soggiorno.
Da portare in trekking:
Scarpa da trekking, bastoncini da trekking, occhiali da sole, abbigliamento da montagna “a cipolla”, crema protettiva e stick per le labbra, berretto, medicinali di base.
Clima
Nella regione di Samegrelo-Zemo Svaneti ci sono 2 tipi di clima, subtropicale e continentale. Il tempo migliore per viaggiare nello Svaneti è da maggio fino a ottobre. Samegrelo-Zemo Svaneti ha una temperatura massima di 33°C ad agosto e 11°C a gennaio. La temperatura media tra è luglio-agosto di 20-22°C.
Consulta il sito di Viaggiare Sicuri