Mentre molte persone visiteranno il Messico per le sue incredibili località e i suoi grandi centri turistici come Tulum, Cancun, Punta Cana o Cozumel, troppo spesso i viaggiatori ignorano il resto del paese. Ogni regione del Messico è incredibilmente diversa: Il Messico centrale ospita capitali culturali come la città azteca di Tenochtitlan e la vivace metropoli di Città del Messico; il sud ha le spiagge perfette di Quintana Roo, e il nord ha le montagne boscose della Sierra Norte appena oltre Oaxaca (e molto altro ancora). Il Messico è un paese incredibile per un viaggio all’avventura zaino in spalla, da attraversare in auto o semplicemente per una vacanza a tutto relax. Ci sono un sacco di cose da fare qui, e la gente del posto è tra le persone più amichevoli del pianeta. Dalle rovine Maya e le giungle lussureggianti alle spiagge incontaminate della costa del Pacifico, alle spiagge da surf incontaminate della costa del Pacifico e alla squallida Tijuana – e tutto ciò che c’è in mezzo! Scoprite la vibrante energia e l’arte di Città del Messico, i quartieri pieni di graffiti, imparate a conoscere la civiltà Maya a Chichen Itza, e ingozzatevi di deliziosi tacos, tostadas e tamales (per citare alcuni elementi della lunghissima lista di piatti tradizionali messicani). Questa guida turistica del Messico vi aiuterà ad uscire dalle città turistiche, ad esplorare il paese con i vostri occhi e ad innamorarvi di ciò che scoprirete!
• Rilassati nelle spiagge da sogno di Tulum
• Esplora i Cenotes
• Vivi la notte a Playa del Carmen
• Esplora le antiche rovine Maya di Chichén Itzá
• Nuota con i maestosi squali balena
• Partecipa ad un corso di cucina messicana
• Assaggia il Mezcal
• Fai trekking sulle montagne della Sierra Norte
• Onora il Dia de Los Muertos (giorno dei morti)
Mexico City sta sprofondando! La città sta lentamente sprofondando nelle profondità degli oceani come Atlantide! Beh, non proprio. Ma Città del Messico sta affondando a un ritmo di circa 25 cm all’anno, mentre le pompe della città attingono l’acqua dal lago che la sostiene. Infatti, è affondata così tanto che ha perso il titolo di settima capitale più alta del mondo.
Nella cucina messicana troverete molto riso, fagioli, frutta e verdure come pomodori, mais, avocado e peperoni. I piatti tipici messicani includono tacos, mole (una salsa con molti ingredienti, spesso anche cioccolato), salsa, enchiladas, tamales (tasche di mais ripiene), guacamole.
Città del Messico possiede tutto quello che ci si può aspettare dalla più grande area metropolitana del mondo e dalla seconda città più popolosa del pianeta. Da sempre il centro di Città del Messico è contrassegnato da Plaza de la Constitución costruita sulle rovine dei templi e dei palazzi della città azteca di Tenochtitlán.
L’estate va da giugno a ottobre ed è la stagione delle piogge in Messico, ma soprattutto nel centro del Paese. Ci si può aspettare che piova pesantemente ogni giorno, ma l’acquazzone è di solito breve. Non piove quasi mai nella parte settentrionale del paese, e l’umidità è densa nel sud e lungo le zone costiere. Le temperature durante questo periodo sono comprese tra i 26-32°C. Da settembre a metà ottobre è la stagione degli uragani e non è un buon periodo per visitarla. Da dicembre alla fine di aprile (inverno) è la stagione turistica più frequentata in quanto le temperature sono calde, ma le zone costiere offrono un sacco di sollievo ai vacanzieri. Questo è il periodo migliore per visitare se si vuole approfittare dell’ambiente tropicale del Messico. È la stagione secca, quindi le piogge sono molto scarse. Ci si può aspettare una grande folla di persone che si riversano nelle zone di villeggiatura intorno a Cancun e Puerto Vallarta. La temperatura media giornaliera durante questo periodo è di 28°C. Ma se siete in montagna, mettete in valigia un sacco di strati! Può diventare frigida, soprattutto la sera.
GENNAIO ★★★☆☆
FEBBRAIO ★★★☆☆
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★★★
MAGGIO ★★★★★
GIUGNO ★★★★☆
LUGLIO ★★★☆☆
AGOSTO ★★★☆☆
SETTEMBRE ★★★☆☆
OTTOBRE ★★★★★
NOVEMBRE ★★★★★
DICEMBRE ★★★☆☆
Ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto per visitare il Messico fino a 90 giorni di permanenza; è sufficiente il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso in Messico.
Gran parte del Messico si trova nel fuso orario detto central Standard Time (7 ore in meno rispetto all’Italia).