Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]
title image

VIETNAM – HANOI

Walking tour nei sapori e nei tessuti del vecchio quartiere

VIETNAM – HANOI

・ Il quartiere vecchio di Hanoi

・ Gia Ngu Street – sciarpe e biancheria

・ Hang Bac Street – oro e argento

・ Luong Ngoc Quyen – snack e dolci

・ Hang Giay Street – specialità vietnamite

・ Hang Buom Street –  l’antico tempio Bach Ma

・ Dong Xuan – il mercato

・ Hang Duong Street – frutta secca e verdure zuccherate

 ・Cha Ca Stree – patria del piatto ‘’Cha ca’’

・ Lan Ong Street – la medicina del nord

・ Hang Gai Street – seta e stoffe

・Lago Hoan Kiem – la tartaruga sacra

Oggi vi condurremo in un walking tour immersivo nelle vie vecchie di Hanoi. Il Quartiere Vecchio di Hanoi, con la sua storia lunga 2000 anni, è il cuore pulsante della città. I suoi abitanti conducono una vita frenetica affollando le strade e dedicandosi al commercio e al cibo per tutto il corso della giornata. Il quartiere è composto principalmente da 36 vie vecchie, le vie storiche di Hanoi, dove si concentravano le botteghe di una singola corporazione di artigiani: la via dei sarti, degli scultori, dei calzolai…solo alcune hanno mantenuto fino ad oggi la vocazione iniziale. Questa zona racchiude anche edifici sacri ed architettonici che vi faranno vivere un’autentica atmosfera di radicamento.

Hanoi

Partite dall’inizio di Cau Go Street, passerete davanti al famoso Avalon Coffee Lounge, camminando per circa 100 m, vedrete un piccolo vicolo a sinistra che conduce a Gia Ngu Street, dove sarete rapiti dai vividi colori di sciarpe e biancheria, oltre che dalle lunghissime file di negozi di abbigliamento.

Seguendo la mappa qui sopra, potete girare a destra su Gia Ngu per raggiungere il mercato di Hang Be.

vietnam Hanoi viaggi cgtravel
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

Dall’incrocio svoltate in via Hang Bac e continuate a camminare fino a raggiungere le gioiellerie di valore nel centro della strada. I vostri occhi saranno abbagliati dallo scintillio di oro e argento. Potreste pensare a dei souvenir per i vostri amici più cari!

All’incrocio, proseguendo dritto, si trova la via Luong Ngoc Quyen – un luogo animato da bancarelle di snack ricche dei tantissimi dolci tradizionali come Banh Day, Banh Gio o Banh Chin Tang May. Qui le persone amano sostare a sgranocchiare qualcosa bevendo birra, sia in estate che in inverno.

Dopo Luong Ngoc Quyen si trova Hang Giay Street, lunga 208 metri, dove troverete le specialità gastronomiche vietnamite: “Thit Bo Kho” (carne secca speziata) e prodotti in ceramica.

hanoi vietnam viaggi cgtravel

La tappa successiva è Hang Buom Street, importante centro commerciale durante la guerra di resistenza contro i coloni francesi. Oggi questa via vecchia mantiene ancora le caratteristiche di un tempo, offrendoci tipici negozi di alimentari ed enoteche. Al numero 76 di Hang Buom Street si trova l’antico Tempio Bach Ma, uno dei Quattro Protettori di Thang Long, che dovrete assolutamente visitare.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

Dopo aver terminato il percorso in Hang Buom Street, tornate indietro all’incrocio con Hang Giay e continuate a camminare fino a incontrare Hang Chieu Street. Svoltando a destra, potrete ammirare una delle 21 porte del castello di Thang Long: O Quan Chuong (Porta di Quan Chuong). Sofferente per i danni del tempo, la porta ha mantenuto la sua forma originale con un cancello principale e due piccoli cancelli su entrambi i lati.

Un’altra meta irrinunciabile è il mercato di Dong Xuan, la cui porta principale si trova in via Dong Xuan. Il mercato è stato fondato all’inizio del XX secolo e oggi è il più grande mercato all’ingrosso di Hanoi. La merce venduta è molto varia: dagli elettrodomestici, alla seta, ai vestiti, agli alimenti freschi come pollo, carne e verdure. In particolare, il mercato è sede della gastronomia notturna di Hanoi, con numerose bancarelle di street-food.

hanoi vietnam viaggi cgtravel
hanoi vietnam thang long viaggi cgtravel

Uscendo dal mercato di Dong Xuan attraverso il suo cancello principale su Dong Xuan Street, girate a destra e proseguite fino a raggiungere Hang Duong Street, regno indiscusso della frutta secca e verdure zuccherate chiamata “ô mai” e “mứt”. Su questa strada si può visitare la Pagoda di Cau Dong, costruita nel XVII secolo, che venera il primo ministro Tran Thu Do, che contribuì in modo determinante alla nascita della dinastia Tran (1225-1400).

Passando per una piccola strada chiamata Hang Ca, arrivate a Cha Ca Street. Il nome “Cha Ca” deriva dal famoso piatto “Cha Ca”, quintessenza della gastronomia di Hanoi, si tratta di uno stufato di pesce fritto servito con molte erbe aromatiche e verdure, aromatizzato con una salsa segreta ma dal gusto squisito a base di ghiandole di scarabeo! La ricetta originale pare sia del ristorante “Cha Ca La Vong”, che non dovete assolutamente perdervi!

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
hanoi vietnam viaggi cgtravel

Dopo aver gustato questo delizioso piatto, continuate ad avanzare, passando per Lan Ong Street, dove potrete sentire l’aroma della medicina del Nord, per incontrare Hang Can Street. Continuate il vostro percorso fino a raggiungere un caratteristico negozio di giocattoli in Luong Van Can Street; proseguite fino alla fine di questa strada e girate a destra per vedere Hang Gai Street, il paradiso per gli amanti della seta che si delizieranno con sciarpe e stole scintillanti, abiti da uomo e da donna finemente confezionati, abiti da sera e borse pesantemente ricamati e con paillettes.

Ci vorranno 5 minuti per arrivare a via Ly Quoc Su, a sinistra di Hang Gai; anche questa strada è ricca di negozi di abbigliamento ed è l’indirizzo del Tempio Ly Quoc Su, eretto nel 1131 durante la dinastia Ly, che possiede un’architettura antica. Alla fine di questa strada si trova la magnifica Cattedrale di San Giuseppe, al numero 40 di via Nha Chung, dove spesso si svolgono attività religiose per tutti i credenti cristiani. La chiesa, che ancora oggi conserva la sua originale bellezza, fu costruita nel 1882 e progettata secondo l’architettura gotica.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

Girate a destra quando vedete il primo vicolo per raggiungere Le Thai To Street, che è un lato del famoso lago Hoan Kiem. Se avete tempo a disposizione fate un giro intorno al lago e immortalate la superficie verde dell’acqua. Se sarete fortunati, potrete vedere spuntare la tartaruga sacra.

Raggiungete la fontana in via Dinh Tien Hoang per concludere questo suggestivo tour a piedi. Quando cala il buio potrete dedicarvi a gironzolare per alcune vie vecchie che non abbiamo visto, come Hang Ngang, Hang Dao o Hang Ma Street. La notte di Hanoi vi sorprenderà con le sue scintillanti lanterne rosse e le sue infinite bancarelle di cibo di strada e di souvenir.

hanoi vietnam  viaggi cgtravel

➸ Sapa e i Red Dao

➸ Ho Chi Minh

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.