Luang Prabang – Laos – Ban Cat – Muang La Muang Khua – Song La – Dien Bien Phu – Son La – Hanoi – Halong Bay – Da Nang – Saigon – Mekong Delta – Phu Quoc – Tokyo – Kamakura – Saigon – Siem Reap – Lago Tonle Sap
Durata del viaggio: 31 giorni/ 30 notti
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia con volo per Luang Prabang. Pasti a bordo.
Pernottamento a bordo.
Arrivo a Luang Prabang, disbrigo delle formalità d’ingresso, ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel per il check-in. Partite subito alla scoperta di Luang Prabang, antica capitale del Regno del Milione di Elefanti, questa meravigliosa cittadina è stata per secoli uno dei più grandi centri della cultura buddhista della regione. Divenuta patrimonio UNESCO nel ’95, Luang Prabang mantiene ancora intatta la sua atmosfera fuori dal tempo tra i suoi spettacolari templi e bellissimi edifici in stile coloniale francese. Iniziate l’esplorazione della cittadina con la visita al Royal Palace Museum, dove vi immergerete nella quotidianità delle ultime famiglie reali che hanno governato il Laos prima della presa al potere dei Phatet Lao. Dopo il palazzo Reale sarà la volta della Huan Chuan Heritage House dove potrete ammirare il fascino architettonico di questo edificio e apprendere le connessioni storiche in comune con il palazzo reale Monte Phousi. A seguire, visitate i templi partendo dal magnifico Wat Xieng Thong con il suo particolare tetto che è un esempio della classica architettura tipica dello stile Lan Xang. Oggi visitate anche il bellissimo Wat Mai. Per concludere in bellezza la giornata salite sulla cima della collina per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godere della spettacolare vista della città e del Mekong durante il tramonto.
Pernottamento in hotel.
Questa mattina alle prime luci del sole prenderete parte al Tak Bat (processione dei monaci) un antichissimo rituale Buddista che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai monaci locali, prima di rientrare in albergo per la colazione. Dopo la colazione noleggiate il vostro motorino e proseguite in direzione del villaggio Hmong Ban Long Lao dove potrete conoscere questa minoranza etnica con i suoi usi e costumi tradizionali del tutto diversi dal popolo Lao. Dopo queste visite andrete alle spettacolari e famose cascate di Khuang Si, situate a circa 30 km da Luang Prabang le meravigliose cascate di acqua turchese cristallina sono una meta ormai obbligatoria per chi raggiunge Luang Prabang, terminata la passeggiata nella foresta circostante avrete occasione di rinfrescarvi con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali. Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Centro di soccorso degli orsi ovvero un’organizzazione che protegge un particolare esemplare di orso Asiatico contro il grave problema del bracconaggio. Nel pomeriggio esplorate il villaggio di Ban Xieng Lek famoso per i loro eccellenti lavori tessili e di artigianato, qui potrete osservare gli artigiani mentre lavorano e avrete la possibilità di acquistare qualche manufatto.
Pernottamento in hotel.
Colazione e partenza, sosta pranzo e sistemazione presso il vostro alloggio. La regione di Oudomxay è un crogiolo di culture etniche diverse e di un patrimonio unico, dai primi coloni Khmu, il popolo Lao Ly, alle tribù Hmong. Per comprendere ancora più a fondo la regione, è possibile sfruttare questo legame culturale profondamente radicato passeggiando nel villaggio Khmu locale e partecipando ad attività tradizionali come la cerimonia Baci, di buon auspicio.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel partenza per Muang La. Uno degli aspetti più interessanti del Laos è la sua composizione etnica, i circa 50 gruppi etnici censiti ufficialmente sono genericamente indicati come lao loum (lao delle pianure) lao song (lao delle montagne) e lao theung (lao delle colline). I hmong sono tra tutti il gruppo etnico che abita le aree più elevate del Laos settentrionale, in particolare la provincia di Xieng Khouang, dedicandosi a un’agricoltura di sussistenza basata sulla tecnica del bruciare le aree da coltivare, spostandosi periodicamente verso altre terre da mettere a coltivazione. Nella zona di Muang La ci sono molti villaggi etnici della tribù Hmong e Akha, dove i turisti possono interagire con le persone del posto e conoscere le loro tradizioni, le loro abitudini e lo stile di vita. La città è famosa per i suoi templi buddhisti, tra cui il Wat Pha Singkham, dove si trova un importante Buddha di giada. Sosta al mercato locale: per scoprire la vita quotidiana dei locali. Qui potrete trovare molti prodotti tipici locali, come spezie, frutta e verdura, tessuti, oggetti artigianali, ecc.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, proseguimento per il confine con il Vietnam. Arrivo a Dien Bien Phu in tarda serata.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, partenza per il Bach Long Glass Bridge, il ponte del “Drago Bianco” con i suoi 632 metri di lunghezza è ufficialmente il ponte di vetro più lungo del mondo: sospeso a 150 metri d’altezza sulla foresta e stato costruito con l’aiuto di una società francese e con l’obiettivo di rilanciare il turismo nella zona. Minoranze etniche di La Ha di origine austro-asiatica. Il loro villaggio è immerso nelle montagne della provincia di Son La e per accedere a questa riserva è necessario un permesso speciale. Sebbene la tribù La Ha sia stata fortemente influenzata dai thailandesi, in montagna si parla ancora la lingua La Ha. La tradizionale famiglia La Ha è una piccola famiglia patriarcale. In famiglia, il marito e il padre svolgono sempre il ruolo del capofamiglia e hanno il diritto di decidere su questioni importanti. Piantagioni di tè, visita dell’altopiano di Moc Chau famoso per le coltivazioni di tè oolong, frutta e latticini.
Pernottamento in hotel
Dopo la colazione, partenza per Hanoi. In auto 152 km, 2 ore, 30 minuti. All’arrivo deposito dei bagagli presso l’hotel e partenza per l’esplorazione della frenetica e vivace Hanoi. Alcune escursioni guidate nella zona di Hanoi di mezza giornata vi faranno raggiungere i punti d’interesse più distanti così da riuscire in poco tempo a visitare il più possibile.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, partenza in minibus per la baia di Ha Long, sito Patrimonio Unesco, il cui nome significa “dove il drago scende in mare”. Il trasferimento avrà una durata di circa 3 ore. Arrivo al porto di Tuan Chau ad Halong e imbarco per la crociera sulla tipica giunca, un tipo di imbarcazione, dell’Estremo Oriente, chiamata così perché uno dei principali legni utilizzati per la costruzione è il giunca. Dopo l’imbarco, drink di benvenuto e breve briefing con l’equipaggio. Per raggiungere la baia si attraverseranno le iconiche Finger Islet, Candle Islet e migliaia isole calcaree dalla forma unica. Visiterete la Grotta Oscura e Luminosa, famosa per la bellezza naturale incontaminata e il paesaggio marino poetico e attraente della baia di Lan Ha. Questo è anche il momento migliore per godersi le barche di bambù, un’attività interessante per scoprire da vicino la vera bellezza delle montagne calcaree e il cielo blu della baia di Lan Ha.
Pernottamento in hotel.
La crociera continua la sua navigazione, superando le suggestive torri carsiche che rendono questo paesaggio surreale. Tè, caffè e colazione leggera vengono serviti all’aria aperta o all’interno.Avrete parte al giro in kayak nella Baia di Lan Ha. Sbarco e trasferimento in minibus ad Hanoi. Prendete parte allo spettacolo delle marionette sull’acqua, una rappresentazione folkloristica di antiche leggende popolari ed aspetti della vita rurale dell’epoca: c’è il ragazzo che cavalca un bufalo, la raccolta del riso, la pesca, gli immancabili draghi sputafuoco, principi, sovrani ed altri personaggi leggendari. Il palco è costituito generalmente da una vasca con circa 80-90 cm d’acqua ed uno sfondo in relazione all’ambientazione della storia. Water Puppets Show rappresenta un’esperienza divertente e formativa, grazie alla quale potrai assaporare alcuni aspetti della cultura e della tradizione popolare locale.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione all’hotel partite per un tour del parco a tema Ba Na Hills e visita del Golden Bridge. Oppure tour in minivan condiviso: Visita della Pagoda Linh Ung e del centro storico di Hoi An. Visita di Lady Buddha, le montagne di marmo e la giungla di cocco di Cam Thanh. Iniziate il tour con il ritiro presso il punto di incontro specificato. Per prima cosa, fermatevi al parco nazionale della penisola di Son Tra e ammirate le sue viste sul mare. Visitate la Linh Ung Pagoda, che ospita la statua della Dea della Misericordia più alta del sud-est asiatico. Ammirate le grotte delle pagode buddiste delle Montagne di marmo. Visitate il villaggio di sculture in pietra di Non-Nuoc e gustatevi la cucina locale in un ristorante. Esplorate la tranquilla giungla di cocco di Cam Thanh e fate il giro della rete e della pesca e del canottaggio. Visitate la Città Vecchia di Hoi An per scoprire la Pagoda Phuc Kien, la Vecchia Casa di Phung Hung e il Ponte Giapponese. Godetevi un giro in barca sul fiume Hoai e rilasciate le lanterne di fiori per pregare per buona fortuna. Vi immergerete nello spazio fantasioso della strada delle lanterne.
Pernottamento in hotel.
Danang ha alcune delle migliori spiagge del Vietnam, con sabbia bianca e acque cristalline. La città è anche circondata da montagne, come le Montagne di Marmo, che offrono opportunità per escursioni e panorami spettacolari. La città ha una miscela di architettura moderna e tradizionale. Uno degli edifici più iconici è il Ponte del Drago (Dragon Bridge), che si illumina di notte e ha una scultura di drago che sputa fuoco e acqua nei weekend. La città di Saigon ha molti luoghi storici, tra cui il Palazzo della Riunificazione, il Museo dei Crimini di Guerra e la Cattedrale di Notre-Dame. Questi siti offrono uno sguardo sulla storia del Vietnam, specialmente riguardo alla guerra del Vietnam e al periodo coloniale francese. Saigon è famosa per la sua energia vibrante e la vita notturna. I mercati affollati, i caffè vivaci e i ristoranti animati caratterizzano la città. Il mercato di Ben Thanh è uno dei luoghi più famosi dove puoi trovare di tutto, dai cibi freschi ai souvenir.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel partenza per Ben Tre. Escursione lungo il fiume Ham Luong, uno dei principali affluenti del Mekong. Questo fiume viene considerato “il più grande cesto di riso del paese”. Durante la navigazione avrete modo di osservare la vita quotidiana delle popolazioni che vivono lungo il fiume, tra cui: fattorie galleggianti per l’allevamento del pesce, gli artigiani che lavorano i tradizionali mattoni, uno dei numerosi laboratori per la lavorazione della noce di cocco per vedere come ogni più piccola parte del frutto si trasforma in prodotto. Visiterete un laboratorio per la tessitura a mano di stuoie di papiro. Dopo pranzo, prendiamo la “gondola” per esplorare i piccoli canali e la vita tranquilla degli abitanti. Al termine, ci trasferiamo a Can Tho.
Pernottamento in hotel.
Questo tipo di mercato è tipico nella maggior parte delle province del Delta del Mekong, esiste da molto tempo e rispecchia questo modo unico, diffuso in tutta la regione, di scambiare le merci sull’acqua. Vengono venduti tutti i tipi di frutta e verdure, ma si possono trovare anche carne e pesce. Una caratteristica delle barche nel mercato galleggiante è il lungo palo, solitamente di bambù, molto alto, posto sulla prua delle imbarcazioni, al quale i commercianti appendono i loro prodotti per renderli visibili da lontano, dando la possibilità a tutti di non perderli di vista. Tra i molti prodotti, in cima a questi pali normalmente veniva appeso il prodotto di punta del commerciante. Non mancano inoltre oggetti di artigianato locale e piatti della cucina tradizionale vietnamita come la tipica zuppa con spaghetti di riso “Bun” o “Hu Tieu”. Visitate il laboratorio di produzione degli spaghetti di riso e visita di un frutteto prima di raggiungere il porto di Rach Gia. Trasferimento all’isola di Phu Quoc.
Pernottamento in hotel.
Il Parco Nazionale di Phu Quoc copre una vasta area dell’isola e include foreste pluviali e montagne. È un ottimo posto per fare escursioni, osservare la fauna selvatica e godere della natura in uno stato quasi intatto. Phu Quoc è anche molto famosa per la produzione di nuoc mam, una salsa di pesce fermentata che è un ingrediente essenziale nella cucina vietnamita. I produttori locali sono orgogliosi del loro prodotto, e ci sono visite guidate alle fabbriche di salsa di pesce per chi è interessato a vedere il processo di produzione. L’isola ha diversi mercati locali dove è possibile acquistare prodotti freschi, pesce e artigianato. Il mercato di Dinh Cau è un luogo vivace dove i visitatori possono assaporare piatti locali e acquistare souvenir. Celebre per le sue spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Tra le spiagge più popolari ci sono Long Beach, con una lunga striscia di sabbia e acque tranquille, e Sao Beach, famosa per la sua sabbia finissima e l’acqua turchese. L’isola offre anche aree di bellezza naturale incontaminata, come i parchi nazionali, che ospitano una flora e fauna ricca e variata.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e volo diretto a Tokyo.
Pernottamento a bordo.
Arrivo a Tokyo, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Trasferimento in hotel per il check-in. Durante il pomeriggio visitate il santuario shintoista della città, il Santuario Meiji Jingu, situato nel parco Yoyogi. La costruzione del Santuario Meiji iniziò nel 1915 e fu completata nel 1920. È dedicato all’imperatore Meiji e all’imperatrice Shoken, che guidarono il Giappone durante il periodo Meiji, caratterizzato da industrializzazione, urbanizzazione ed espansione coloniale. Si tratta del quartiere che non dorme mai, un po’ come Times Square a New York. Shinjuku Station, con oltre 3 milioni di pendolari che vi transitano ogni giorno. La zona ovest ospita invece i più alti e noti interpreti dello skyline di Tokyo, come il Metropolitan Government Building (243 metri), da cui è possibile godere di una splendida vista sulla città. A est della stazione si sviluppa Kabukicho. Lì vicino si estende l’area chiamata Golden Gai, raggiungete quest’area per trascorrere la serata un intreccio di strette viuzze in cui si susseguono uno dopo l’altro piccoli bar, izakaya e locali caratteristici. Dopo cena, fate una passeggiata tra le viuzze del Golden Gai.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione partenza per un’escursione alle porte di Tokyo, nell’antica città costiera di Kamakura. Visitate il Tempio di Rinzai Zen fondato nel 1159, caratterizzato da un’ampia finestra rotonda e giardini di ortensie. Il Tempio Rinzai Zen è uno dei principali templi e scuole del buddismo Zen in Giappone. Appartenente alla scuola Rinzai, che è una delle tre principali scuole del buddismo Zen giapponese insieme a Sōtō e Ōbaku. Non dovete perdere poi la strada commerciale Komachi Street nella città di Kamakura. Città storica e turistica nota per i suoi numerosi templi buddisti, santuari shintoisti e per il famoso Grande Buddha di Kamakura (Daibutsu). Un altro importante tempio buddista a Kamakura, il TempioHase-deranoto, noto per la sua statua di Kannon, la dea della misericordia. Questa Dea ha undici teste, alta circa 9,18 metri, una delle statue in legno più grandi del Giappone. Secondo la leggenda, la statua fu scolpita nel 721 d.C.
Pernottamento in a bordo.
Dopo la colazione in hotel avrete queste due giornate a disposizione per visitare le migliori attrazioni liberamente.
Curiosità: Tokyo è composta da molti quartieri unici, ognuno con la sua atmosfera distintiva. Shibuya è famoso per l’incrocio pedonale più trafficato del mondo e per essere un centro di cultura giovanile e moda. Akihabara è il paradiso degli appassionati di elettronica e anime, mentre Asakusa è conosciuto per il tempio di Senso-ji e la sua atmosfera tradizionale.
Pernottamento in hotel.
Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il vostro volo con destinazione finale Siem Reap, Cambogia. All’arrivo trasferimento presso il vostro hotel. Trascorrete il resto della giornata rilassandovi con un massaggio in una delle numerose spa della cittadina.
Pernottamento in hotel.
La mattina presto ammirate l’alba al tempio di Angkor Wat. Angkor Wat è il tempio Khmer più equilibrato, più armonioso e più perfetto. Mostra l’arte khmer, che raggiunse l’apice della sua gloria nel XII secolo. Il tempio fu costruito per volere del Re Suryavarman II e dedicato a Dio Vishnu. Rientro in hotel per la colazione. Siem Reap è famosa in tutto il mondo per essere la porta d’accesso ai templi di Angkor, uno dei siti archeologici più significativi e spettacolari del mondo. È il più grande tempio e il meglio conservato tra i templi di Angkor, ed è spesso considerato uno dei maggiori capolavori dell’architettura mondiale. Originariamente costruito come tempio indù dedicato a Vishnu, è stato successivamente trasformato in un tempio buddista.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel Iniziate a visitare la seconda aerea del parco ad Angkor, il Lago Tonle Sap. È il più grande lago d’acqua dolce del sud-est asiatico e una delle attrazioni naturali più importanti della Cambogia. Dirigetevi a scoprire i villaggi galleggianti. Sono uno degli aspetti più affascinanti del Tonlé Sap. Questi villaggi si spostano con il livello dell’acqua e offrono un’opportunità unica per osservare lo stile di vita tradizionale degli abitanti del lago. Godetevi una serata incantata presso Palm Garden con una serie di spettacoli dal vivo di Danza Apsara e Spettacoli Culturali Cambogiani, le arti marziali Khmer. Naturalmente, dopo aver immortalato il tramonto con una foto da cartolina.
Pernottamento in hotel.
Colazione presso il vostro hotel. Nel tardo pomeriggio, prelievo dall’hotel e trasferimento al Lago Tonle Sap, Chong Kneas, con un tour in barca attraverso le foreste allagate del grande lago Tonle Sap, habitat di molte specie di uccelli, e arrivo a ChongKneas. Questo villaggio galleggiante è costituito da case, scuole, negozi, e persino una stazione di polizia, tutti costruiti su barche o strutture galleggianti. Le abitazioni e gli edifici sono progettati per galleggiare e adattarsi ai cambiamenti stagionali del livello dell’acqua del lago Tonlé Sap, che varia notevolmente tra la stagione secca e quella delle piogge. Durante il tour visiterete una pagoda, una scuola e le tradizionali case su palafitte.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel uscite e visitate alcuni dei mercati di Siem Reap per i quali è molto famosa.
Mercato Vecchio (Psar Chas): Situato nel centro di Siem Reap, il Mercato Vecchio è uno dei più antichi e frequentati della città. È un luogo ideale per trovare articoli di artigianato, souvenir, vestiti e gioielli.
Mercato Centrale (Phsar Kandal): Anche conosciuto come “Mercato Kandal,” è uno dei mercati più frequentati dai locali. È situato vicino al Mercato Vecchio e offre una grande varietà di prodotti quotidiani. Qui si trovano generi alimentari, abbigliamento, prodotti elettronici e articoli per la casa. È un buon posto per osservare la vita quotidiana degli abitanti di Siem Reap.
Mercato Artigianale di Siem Reap (Artisans Angkor Market): Associato al centro di formazione Artisans Angkor, questo mercato è specializzato in prodotti artigianali di alta qualità realizzati da artisti locali. Offre una varietà di oggetti tra cui sculture in legno, seta, gioielli, ceramiche e dipinti. È il luogo ideale per chi cerca pezzi autentici e artigianali. L
Pernottamento in hotel.
Colazione presso il vostro hotel. Check-out e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Alla prossima avventura!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Alloggi come da programma in camera doppia;
● Ingressi ai siti come da programma;
● Pasti come da programma;
● Assistenza dall’Italia;
● Diritti di agenzia;
● Tasse locali e oneri per i servizi;
● Voli interni;
● Tutte le escursioni come da programma;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo internazionale a/r Italia;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Eventuale tassa di soggiorno e resort fee sempre da corrispondere in loco;
● Tassa resort e di soggiorno;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.