Un viaggio esotico e indimenticabile vi aspetta in Messico e Belize, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e luoghi paradisiaci. Partite da Cancun, una delle città più dinamiche del Messico, e dirigetevi verso Valladolid, una città coloniale che vi affascinerà con la sua atmosfera tranquilla e il fascino delle tradizioni Maya. Passeggiate tra le sue strade storiche e visitate il Convento di San Bernardino e la Casa de Los Venados, dove potrete immergervi nell’arte locale. Non dimenticate una visita al cenote di Xkeken, per un tuffo nelle acque cristalline che vi lasceranno senza fiato. Proseguite verso Bacalar, una località che vi incanterà con la sua Laguna dei Sette Colori, dove potrete fare snorkeling, rilassarvi sulle sue spiagge bianche e fare un emozionante tour in barca per scoprire le meraviglie naturali di questo angolo di paradiso. Il lago turchese, le formazioni rocciose di stromatoliti e la pace che regna in questa zona lo rendono un luogo perfetto per ricaricare le energie. Arrivate poi a San Pedro, una cittadina vivace situata sull’isola di Ambergris Caye in Belize. Qui vi aspettano giornate di puro relax, snorkeling nella riserva marina di Hol Chan e la possibilità di avvistare squali nutrice e razze. Esplorate l’isola in bicicletta e godetevi i ritmi rilassati di questo angolo di paradiso. Da San Pedro, salpate verso le isole circostanti, come Goff’s Caye e St. George’s Caye, per un’esperienza di totale isolamento e pace su spiagge incantevoli. Il viaggio continua verso Caye Caulker, dove la tranquillità dell’isola e il mare cristallino vi regaleranno momenti di pura serenità. Qui potrete fare immersioni, kayak o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia sorseggiando un cocktail tropicale. Concludete il vostro viaggio a Tulum, dove la storia Maya incontra le acque turchesi dei Caraibi. Visitate il sito archeologico affacciato sul mare e immergetevi nella natura selvaggia del Parco Nazionale di Sian Ka’an, dove potrete fare escursioni in barca, avvistare fauna selvatica e fare snorkeling nelle barriere coralline. Un viaggio che vi porterà a vivere emozioni uniche in due dei luoghi più incantevoli del mondo: Messico e Belize.
Viaggio Individuale CGTravel.
Cancun – Valladolid – Bacalar – San Pedro – Caye Caulker – Tulum
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia con volo internazionale, destinazione Cancun. All’arrivo, ritiro dei bagagli e trasferimento presso il vostro hotel.
Dopo la colazione in hotel, ritiro dell’auto a noleggio e partenza per Valladolid, una città affascinante che prende il nome dall’omonima località spagnola. Con la sua atmosfera tranquilla e pittoresca, Valladolid è un luogo dove le tradizioni Maya sono ancora ben visibili, specialmente nei costumi delle donne e nell’uso della lingua yucateca.
Iniziate la vostra esplorazione con una visita al Convento di San Bernardino, un autentico capolavoro architettonico in stile francescano. La maestosa struttura è impreziosita da una pala dell’altare principale in legno dorato, con elementi barocchi che conferiscono un tocco distintivo. L’atmosfera unica del centro storico vi inviterà a passeggiare lungo la Calzada de Los Frailes, una strada incantevole fiancheggiata da gallerie d’arte, boutique, botteghe artigianali e negozi di antiquariato.
Durante la vostra passeggiata, non dimenticate di assaporare le squisite creme al miele di Sweet Seduction. E per un’esperienza ancora più immersiva nella cultura locale, visitate la Casa de Los Venados, una casa privata che ospita una ricca collezione di capolavori dell’arte messicana. Un’opportunità unica per entrare in contatto con l’autentica arte e cultura di Valladolid.
Pernottamento in hotel.
Partite alla scoperta del ricco patrimonio storico e archeologico del Messico, visitando Chichén Itzá, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Questo affascinante sito archeologico è una delle città più importanti della civiltà Maya (600-1200 d.C.), ed è stato un centro politico, economico e religioso di enorme rilevanza. Fondata dai Maya, Chichén Itzá subì l’influenza di altre culture, in particolare quella dei Toltechi nel X secolo d.C. Questa fusione culturale è visibile nelle straordinarie strutture architettoniche e nelle sculture che adornano il sito, raccontando una storia di scambi e evoluzioni che affascinano ancora oggi i visitatori. Proseguimento verso il cenote Yokdzonot, uno dei più belli della Penisola dello Yucatán. Una volta qui, potrete nuotare in questo cenote che raggiunge nel suo punto più basso fino a 40 metri di profondità. Proseguimento verso Izamal. Izamal è una splendida città situata nello stato messicano dello Yucatan, conosciuta anche come “la città gialla” per la sua caratteristica architettura e il colore predominante delle sue facciate.
Rientro a Valladolid nel pomeriggio.
Pernottamento in hotel.
Stamattina partite presto per un emozionante tour giornaliero che vi condurrà alla scoperta di alcune delle attrazioni naturali e archeologiche più affascinanti nei dintorni di Valladolid. Iniziate con una visita alla riserva naturale di Rio Lagartos, famosa per i suoi splendidi fenicotteri e per i laghi rosa di Las Coloradas. Rio Lagartos, un tranquillo villaggio di pescatori affacciato sul Golfo del Messico, prende il nome dal “fiume degli alligatori” ed è stato designato riserva naturale protetta dall’Unesco nel 1979. Successivamente, proseguite verso Las Coloradas, un paesaggio surreale caratterizzato da riflessi rosati, causati dalla presenza di plancton rosso e dalla grande quantità di artemie, piccoli crostacei d’acqua salata. Infine, dirigetevi verso Ek Balam, uno dei siti archeologici più affascinanti dello Yucatán. Immerso nella giungla, Ek Balam conserva ancora intatta la magia di un luogo inesplorato, con straordinarie strutture e sculture Maya.
Rientro a Valladolid nel pomeriggio.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, partenza in auto per Bacalar. Se cercate una destinazione magica che vi allontani dalle folle di turisti delle località balneari messicane, non dovete andare oltre Bacalar. Una vera e propria avventura incantevole e fuori dai sentieri battuti, situata sulle acque cristalline della Laguna de Los Siete Colores, o La Laguna dei 7 Colori.
Pernottamento in hotel.
Fare un tour in barca a Bacalar è un’esperienza imperdibile ed è il modo migliore per esplorare e godere del Lago di Bacalar. Il tour vi porterà attraverso il Canale dei Pirati, il Cenote Nero, l’Isola degli Uccelli e il Cenote Esmeralda. Copre praticamente tutte le principali attrazioni del lago in un solo tour.
Pernottamento in hotel.
Fate una rilassante discesa lungo il fiume a Los Rápidos de Bacalar. Situato a meno di 20 minuti di auto da Bacalar, Los Rápidos de Bacalar è un luogo pittoresco con un ristorante e un bar molto vivaci. Los Rápidos è un fiume naturale lento con acque turchesi scintillanti, palme che ondeggiano sopra di voi e antichi “fossili viventi” chiamati stromatoliti lungo le rive. L’acqua poco profonda è incredibilmente limpida, con una corrente delicata che scorre attraverso un canale stretto che collega due parti della Laguna Bacalar. Man mano che scivolate lungo il fiume, noterete diverse sfumature di blu nell’acqua, e la bellezza mozzafiato di tutto ciò lo rende una delle esperienze più popolari da fare a Bacalar.
Pernottamento in hotel.
Colazione e partenza in traghetto per San Pedro, che ospita la seconda barriera corallina più grande al mondo, la Belize Barrier Reef, meta imperdibile per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Qui è possibile vivere esperienze indimenticabili a contatto con una fauna marina straordinaria, tra cui pesci dai colori vivaci, razze e squali nutrice. Tra le attrazioni più celebri si trova il Blue Hole, un’affascinante formazione subacquea che incanta per il suo mistero e la sua bellezza unica.
Pernottamento in barca.
Dopo la colazione in hotel, iniziate la giornata esplorando la straordinaria fauna selvatica e i vivaci coralli di Ambergris Caye con un’esperienza in barca a vela e snorkeling presso la Riserva Marina di Hol Chan e Shark Ray Alley. Al mattino, un’auto privata vi condurrà direttamente al molo, punto di partenza per l’avventura.
Nuotate sopra spettacolari formazioni di corallo a Hol Chan, ammirando tartarughe marine, anguille e una varietà di pesci che popolano questa area protetta. Proseguite verso Shark Ray Alley, dove avrete l’opportunità unica di immergervi accanto a razze e squali nutrice, osservando da vicino il loro comportamento mentre si nutrono di sardine fresche.
Al termine dell’escursione, rilassatevi sul ponte dell’imbarcazione, godendovi la brezza tropicale durante il ritorno a San Pedro. Il resto della giornata è libero per il vostro piacere.
Pernottamento in barca.
Dopo la colazione, trasferimento al porto per salire a bordo del traghetto diretto a Caye Caulker. All’arrivo, vi attende il trasferimento verso l’hotel e il check-in. Il resto del pomeriggio è libero, ideale per rilassarsi e immergersi nell’atmosfera autentica dell’isola.
Per esplorare Caye Caulker, potreste noleggiare una bicicletta e percorrere le stradine che attraversano questo paradiso tropicale. Non perdete l’occasione di visitare The Split, una spiaggia rinomata per le sue acque cristalline, perfette per lo snorkeling, e per la vista mozzafiato.
L’isola è ricca di locali che offrono delizie gastronomiche come ceviche, burritos e piatti freschi a base di pesce, da gustare insieme a rinfrescanti cocktail tropicali.
Pernottamento in barca.
Giornata libera dedicata al relax, ideale per godervi la tranquillità e il fascino di Caye Caulker. La sera, immergetevi nella vivace comunità locale, famosa per la sua calorosa accoglienza.
Potrete partecipare a feste tipiche, passeggiare tra i mercati colorati e assaporare la cultura beliziana attraverso cibi, artigianato e musica tradizionale. Un’esperienza perfetta per concludere la giornata con un tocco autentico e coinvolgente.
Pernottamento in barca.
Per il vostro ultimo giorno a Caye Caulker vi aspetta un luogo spettacolare: Gli avventurosi che desiderano esplorare più lontano e molto più in profondità, possono partecipare ad un’immersione guidata lungo la barriera corallina esterna o al Blue Hole, con i suoi 125 metri di profondità è una destinazione di fama internazionale.
Pernottamento in barca.
Traghetto da Caye Caulker a Chetumal. Riprendete l’auto e dirigetevi verso Tulum.
Dopo colazione, dedicate la mattinata alla scoperta di Tulum, una città fondata dai Maya intorno al 1200 d.C. e importante centro economico fino all’invasione spagnola nel XVI secolo. Unica città Maya situata lungo la costa, Tulum era un nodo strategico per il commercio marittimo e terrestre. Il suo nome richiama la parola maya per “muro”, dato che la città era circondata da imponenti mura difensive. Iniziate con la visita al suggestivo sito archeologico arroccato su una scogliera che domina le acque cristalline dei Caraibi. Il fulcro del complesso è “El Castillo”, ma non perdete il Tempio degli Affreschi, noto per le sue dettagliate decorazioni. Una scalinata collega le rovine alla spiaggia sottostante, dove potrete fermarvi per il pranzo e godervi la vista. Nel pomeriggio, rilassatevi tra Playa Paraiso e Playa Pescadores, due delle spiagge più incantevoli della zona. Quando siete pronti a proseguire, visitate l’Alumbra Mercado Organico Integrado, un luogo vivace dove respirare l’atmosfera locale. Durante il rientro al vostro alloggio, esplorate i negozi di artigianato per scoprire tesori unici e portare a casa un ricordo speciale di questa esperienza.
Dopo colazione rientro a Cancun e rilascio dell’auto a noleggio. Imbarco sul volo di rientro in Italia.
Arrivo previsto in Italia.
LA QUOTA COMPRENDE:
● Pernottamenti in camera doppia;
● Itinerario giorno per giorno;
● Tutte le colazioni;
● Tutte le tasse locali e gli oneri per i servizi;
● Traghetti per le isole;
● Auto a noleggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Voli di linea da/per l’Italia in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Supplemento camera singola;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.