Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

Viaggio in Norvegia: Lofoten – Svalbard

La Norvegia e le sue meraviglie

Valigie alla mano e siamo pronti per una nuova avventura senza eguali alla scoperta delle meraviglie naturali della Norvegia settentrionale! Il nostro itinerario è un’ode alla bellezza selvaggia e incontaminata del paesaggio nordico, progettato per gli avventurieri che desiderano esplorare terre remote e affascinanti. Partendo dalla vibrante capitale di Oslo, ci dirigeremo verso nord, attraversando una serie di tappe indimenticabili. Da Harstad, un gioiello costiero ricco di cultura e fascino storico, ci inoltreremo nelle leggendarie Isole Lofoten, un paradiso per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato. Il nostro viaggio ci condurrà poi verso le gelide terre artiche di Svalbard, dove l’aurora boreale danza nel cielo e gli orsi polari regnano sovrani. Come dimenticare Tromsø, conosciuta come la “Porta dell’Artico”, ci accoglierà con la sua vivace atmosfera e le possibilità di avvistare le magiche luci del nord. Infine, sbarcheremo a Longyearbyen, il cuore pulsante di Svalbard, un’isola remota circondata da ghiacciai millenari e paesaggi surreali.

Viaggio di Gruppo con accompagnatore CGTravel.

TAPPE DEL VIAGGIO

Oslo – Harstad – Lofoten – Svalbard – Tromsø – Longyearbyen

PARTENZE DI GRUPPO:

Durata del viaggio: 10 giorni/ 9 notti

Prossime partenze:

Venerdì 21 Giugno 2024.

QUOTE A PARTIRE DA:

da 5.325,00 € a persona

RICHIEDI INFO

Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?

Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo
Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo

Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo
Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo

COSA RENDE UNICO QUESTO VIAGGIO?

  • OSLO: è la capitale e la città più grande della Norvegia ed è una fusione di modernità e tradizione. 
  • HARSTAD: situata nella parte settentrionale e nota per i suoi monumenti storici e il legame con la cultura vichinga.
  • ISOLE LOFOTEN: sono un gruppo di isole nell’estremo nord situato al largo della costa. Famose per i loro paesaggi spettacolari, spiagge di sabbia bianca, fiordi profondi e villaggi pittoreschi.
  • SVALBARD: è un arcipelago situato nell’Artico settentrionale, noto anche come Spitsbergen, che è il nome dell’isola più grande dell’arcipelago.
  • TROMSØ: una delle migliori destinazioni al mondo per osservare l’aurora boreale, un fenomeno naturale affascinante e spettacolare.
  • LONGYEARBYEN: nonostante la sua posizione remota, Longyearbyen ha una storia ricca e un vivace panorama culturale, con musei, gallerie d’arte e una comunità multiculturale.

ITINERARIO

Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo

GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA – OSLO

Inizia il viaggio

Partenza dall’Italia dall’aeroporto prestabilito. Arrivo all’aeroporto internazionale di Oslo. Check-in in hotel e visita delle principali attrazioni di Oslo.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 2: OSLO – EVENES – HARSTAD

La contea a nord 

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto per le Isole Lofoten. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Harstad-Narvik (EVE) di Evenes e trasferimento incluso in hotel nell’area di Harstad. Visita della cittadina.

 Cena e Pernottamento in hotel.

Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo
Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo

GIORNO 3: HARSTAD – SORTLAND – ISOLE VESTERÅLEN – ISOLE LOFOTEN

Le isole verdi

Prima colazione in hotel. Partenza per le Isole Lofoten, attraversando parte delle Isole Vesterålen, arcipelago norvegese situato a Nord delle isole Lofoten, sopra il Circolo Polare Artico, osservando magnifici paesaggi, tra le montagne a picco sul mare. Questo arcipelago è noto per la sua bellezza naturale, con paesaggi costieri spettacolari, montagne, fiordi profondi e spiagge di sabbia bianca. Offrono un’atmosfera tranquilla e autentica per osservare l’aurora boreale. Poi con un traghetto che collega Melbu e Fiskebøl, raggiungeremo le Lofoten.

Pernottamento in hotel.

425 km, circa quattro ore.

GIORNO 4: ISOLE LOFOTEN

Una pausa rilassante

Prima colazione in hotel. Tour panoramico lungo l’arcipelago delle Lofoten che si trova al di sopra del Circolo Polare Artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati e, grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l’Alaska e la Groenlandia. Raggiungeremo la piccola località di Å e visiterete questo piccolo villaggio di pescatori. Una delle caratteristiche più iconiche di Å è la sua architettura tradizionale norvegese, con le sue pittoresche case rosse e bianche, molte delle quali risalgono al 18° e al 19° secolo. Il villaggio è piccolo e raccolto, con un’atmosfera tranquilla e rilassata che lo rende un luogo ideale per una pausa dal trambusto della vita moderna.

Pernottamento in hotel.

290 km, circa tre ore.

Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo
Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo

GIORNO 5: ISOLE LOFOTEN – HARSTAD

Mitologia e realtà

Prima colazione in hotel. Il tour prosegue fino all’area di Harstad, attraverso paesaggi spettacolari. Escursione in barca alla scoperta del fiordo Trollfjord. Il suo nome deriva dalla mitologia norvegese, in cui i troll sono creature leggendarie che abitano le montagne e le foreste. La maestosità e l’atmosfera misteriosa del fiordo sembrano ispirare immagini di creature mitiche che si nascondono tra le rocce e nelle caverne. Ciò che rende il Trollfjord così unico è la sua strettezza e la sua bellezza. Con una larghezza di appena 100 metri in alcuni punti è circondato da montagne che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del mare, il fiordo offre un’esperienza incredibilmente suggestiva mentre si naviga attraverso di esso. 

Cena e pernottamento in hotel.

180 km, circa due ore.

GIORNO 6: HARSTAD – TROMSØ

La porta dell’Artico

Prima colazione in hotel. Proseguimento in auto o in barca a seconda delle condizioni meteo, in direzione di Tromsø. Arrivo e inizio del tour panoramico della città con la guida. Tromsø è considerata la capitale del nord della Norvegia e della regione Artica. Le prime tracce umane risalgono a migliaia di anni fa, anche se  fu fondata soltanto 200 anni fa. Tromsø si trova a circa 350 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, rendendola una delle città più settentrionali del mondo. La sua posizione strategica vicino all’Artico la rende una porta d’accesso naturale per esplorare e studiare le regioni artiche. La sua posizione geografica e le scarse luci artificiali la rendono un ottimo luogo per osservare l’aurora boreale.

Cena e pernottamento in hotel.

310 km, circa tre ore.

Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo
Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo

GIORNO 7: TROMSØ – LONGYEARBYEN

Mitologia e realtà

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Tromsø e partenza per Longyearbyen, nell’Artico. Benvenuti nei magnifici paesaggi artici dell’arcipelago delle Svalbard, il regno dell’Orso Polare. Un luogo selvaggio con una fauna eccezionale. In estate il sole di mezzanotte illumina il cielo da aprile ad agosto. Da un punto di vista geologico, le Svalbard sono eccezionali tanto da essere definite l’eldorado dei geologi. L’arcipelago è infatti l’unico posto al mondo dove si possono rintracciare rocce di ogni periodo. Conosciute per una natura incontaminata e un clima rigido, queste isole non sono sempre state come appaiono oggi. Alcuni ricercatori dell’università di Cardiff hanno rinvenuto resti vegetali fossilizzati di un’antica foresta pluviale tropicale. Questo perché 380 milioni di anni fa, nel periodo geologico del Devoniano, gli odierni continenti si trovavano a latitudini differenti. Ciò che oggi corrisponderebbe alle Svalbard era in realtà collocato all’altezza dell’equatore. Dire però che le Svalbard si siano spostate così tanto, non è del tutto corretto, perché difatti durante l’era devoniana il loro substrato non si era ancora formato del tutto e quindi non esistevano, almeno non nella forma che conosciamo oggi. Trasferimento in hotel. Visita panoramica di Longyearbyen, località principale dell’arcipelago. 

Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 8: LONGYEARBYEN – CROCIERA GLACIALE

La città fantasma

Prima colazione in hotel. Oggi salperemo per una crociera in catamarano elettrico di circa 7 ore. Percorreremo l’impressionante paesaggio polare, fino a Billefjord e al ghiacciaio Nordenskiöldbreen, scoprendo l’affascinante vita selvatica dell’Artico. Visita della città fantasma di Pyramiden. L’insediamento, abitato stabilmente da una comunità di minatori russi fino al 1998, deriva il suo nome dalla caratteristica forma piramidale della montagna
alle spalle delle città. Dal 2011 la località risulta nuovamente abitata grazie all’apertura di servizi turistici. Proseguimento fino alla baia di Skansbukta. Piccolo pranzo leggero a bordo. Ritorno alla terra ferma, resto del pomeriggio libero per relax o attività aggiuntive.

Pernottamento in hotel.

700km, circa sette ore.

VViaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo
Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo

GIORNO 9: MINIERA 3 – CAMP BARENTZ

Esplorando i piedi della montagna

Prima colazione in hotel. Oggi avrete l’opportunità di scoprire la Miniera 3, attiva fino al 1996, un’autentica miniera dove tutto è rimasto come la momento della chiusura. Sperimenterete la vita di un minatore, vi sará fornita una tuta, un casco e una torcia. Il campo prende il nome da Willem Barentsz, un esploratore olandese del XVI secolo noto per le sue esplorazioni nell’Artico. Barentsz scoprì l’arcipelago delle Svalbard nel 1596. Pranzo e pomeriggio libero. Se vorrete si potrà partecipare a un safari per l’avvistamento dei trichechi. Arrivata la notte, raggiungerete la Valle di Adventdalen fino a Camp Barentz, lontani dalla città, per godervi gli incantevoli paesaggi delle Svalbard, e se sarete fortunati, potrete avvistare renne, volpi e orsi polari. Cena tipica delle Svalbard, stufato di renna attorno al falò, dove conoscerete meglio l’orso polare, il Re dell’Artico.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 10: LONGYEARBYEN – OSLO – PISA

Alla prossima avventura

Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno verso Oslo. Arrivo ad Oslo Gardermoen e trasferimento in centro città. o. Partenza da
Oslo e arrivo in Italia.

Arrivederci e al prossimo viaggio!

Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo

Viaggi CGTravel in Norvegia

LA QUOTA COMPRENDE:

●  Accompagnatore CGTRAVEL dall’Italia;

●  Alloggi come da programma in camera doppia;

●  Pensione completa;

●  Acqua ai pasti;

●  Assistenza dall’Italia.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Volo internazionale a/r Italia;

●  Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;

●  Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;

●  Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;

●  Supplemento singola;

●  Eventuale tassa di soggiorno e resort fee sempre da corrispondere in loco;

●  Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.

Documenti necessari & situazione sanitaria

Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari:

NORVEGIA

Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo
Viaggio CGTravel Norvegia-Lofoten-Svalbard-Harstad-Tromso-Oslo