Benvenuti in Oman, la perla della penisola arabica. Una delle culture più vivaci della storia dell’umanità; l’Oman emana un’atmosfera molto diversa, unica e affascinante. Si dice che l’umanità abbia affondato le sue radici proprio in questo luogo 8.000 anni fa. Geograficamente, L’Oman è collocato nella penisola arabica al confine con gli Emirati Arabi Uniti. A solo un ora di volo da Dubai e 7 ore da Milano l’Oman offre ai suoi visitatori una vera e propria esperienza araba. L’Oman ha una tradizione millenaria, innumerevoli dune di sabbia, gole verdi piene di palme, enormi catene montuose, piscine naturali color verde smeraldo, e una gran parte del paese si trova sul mare. L’Oman è davvero ben sviluppato, la maggior parte della popolazione parla inglese e ha un modo di pensare moderno.
• Mascate
• Sur
• Visita la città storica di Nizwa
• Bimmah Sinkhole
• Wadi Shab
• Scopri di più sulle tartarughe a Ras Al Jinz
• Esplora le montagne di Jabal Akhdar
• Naviga il mare omanita con il tradizionale Dhoni
• Dormi in un campo tendato nel deserto a Wahiba Sands
L’Oman è il più antico stato indipendente del mondo arabo. La famiglia Al Said è la famiglia reale più longeva di tutta l’Arabia, il cui regno è stato continuo dal 1744! L’orice d’arabia è l’animale nazionale dell’Oman.
Con influenze della cucina indiana, persiana, nordafricana e mediterranea, il cibo omanita è una deliziosa fusione di spezie, marinate ed erbe aromatiche. Il pollo, l’agnello e il riso sono gli alimenti principali, conditi con ingredienti come lo zafferano, lo zenzero e la noce moscata, che gli conferiscono un sapore come nessun altro! Grazie alla sua lunga costa che costeggia il Mar Arabico, si consumano tutti i tipi di frutti di mare e lo squalo è una prelibatezza!
I cittadini italiani, in possesso di passaporto valido almeno per sei mesi, che intendano recarsi in Oman, per scopi turistici, necessitano di un regolare visto d’ingresso. Assicurazione sanitaria internazionale.
L’Oman è un paese moderno e aperto e non vi sono particolari regole di abbigliamento una volta che si entra nel paese. È tuttavia necessario adottare un comportamento e un vestiario rispettoso e coprire sempre le spalle e indossare pantaloncini o gonne sulle ginocchia.
Pianificare il vostro viaggio in Oman, durante alcuni dei più grandi festival del paese vi permetterà di immergervi veramente nella cultura omanita! I festival in Oman sono unici nel loro genere, costruiti su anni di tradizione, costumi e cultura. Ecco una lista dei più grandi festival dell’Oman che non vorrete perdervi!
Da non perdere:
Il periodo migliore per visitare l’Oman è tra ottobre e aprile, quando le temperature sono calde (20°C-30°C), ma è più fresco rispetto ai mesi estivi più rigidi tra giugno e agosto. Viaggiate a Ras al Jinz in questo periodo e potreste avere la fortuna di vedere le tartarughe. L’Oman ha un clima caldo e affidabile, con piogge solo a gennaio e febbraio. Salalah (sulla costa meridionale) ha una stagione monsonica, conosciuta come khareef, che dura da giugno a settembre. I venti umidi creano una nebbia fitta e umida che rende verdi le montagne e offre le migliori condizioni per l’abbondanza di frutta tropicale che vi si coltiva.
GENNAIO ★★★★★
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★★★
MAGGIO ★★★★☆
GIUGNO ★★★☆☆
LUGLIO ★★★☆☆
AGOSTO ★★★☆☆
SETTEMBRE ★★★★☆
OTTOBRE ★★★★★
NOVEMBRE ★★★★★
DICEMBRE ★★★★★
Mascate è la capitale dell’Oman ed è la patria di molti espatriati. Ospita l’impressionante moschea del Sultano Qaboos, il Muttrah Souq e la Royal Opera House.
+3h rispetto all’Italia; +2h quando in Italia è in vigore l’ora legale.