Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL

Slide Le minoranze del Sud Est Pakistan, minoranze, viaggi di gruppo, agenzia viaggi, tour operator, cgtravel, etnie, mohana, spedizione Pakistan

Le tribù ancestrali nel sud est del Pakistan

Spedizione tra le ultime tribù ancestrali del Pakistan nell’estrema area del Sud Est, ai confini con la Regione del Gujarat Indiano. Attraverseremo un ambiente ancora intatto dove il ritmo di vita risale ancora a tempi antichi. Gli abitanti vivono in villaggi dall’aspetto medievale con capanne circolari e muri in fango e paglia. Arriveremo fino All’estremità sudorientale del Sindh verso il confine indiano, dove si stende il distretto del Nagarparkar di antica cultura induista. Entreremo nel suggestivo ambiente verso le paludi salmastre di Kutch fino al limitrofo territorio indiano del Gujaràt ove si può raggiungere una delle antiche città sorte durante la civiltà dell’Indo. Passeremo giornate insieme ai Mohana, la tribù galleggiante che ancora oggi abita su delle barche.

ITINERARIO DI TERRA: 16 GIORNI /14 NOTTI

PARTENZA: 10 Novembre 2023

COSTO: da € a persona

ACCOMPAGNATORE CGTRAVEL

PRENOTA
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
cgtravel, viaggi accompagnati, tour operator. etnie, minoranze, pakistan

COSA RENDE UNICO QUESTO VIAGGIO

  • Lahore, città millenaria, Patrimonio Unesco.
  • Tribù Mir Al Bahar-Mohana – minoranze che tutt’oggi trascorrono l’intera vita sull’acqua
  • La Cerimonia del cambio di guardia al confine Pakistan – India
  • Siti archeologici e templi della cultura Moghul
  • Le paludi salmastre del Rann Of Kutch, nella provincia del Sindh
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA

10 Novembre 2023

Partenza dall’Italia con volo di linea verso Lahore.

 

Volo non incluso, quotazione su richiesta.

GIORNO 2:  LAHORE

11 Novembre 2023

Visite a Lahore e dintorni (140 KM – ca. 8 ore)

Lahore (Area: 1.772 km² – Popolazione: 13.095.166 (2021) – Altitudine: 217 m) –

Visite di Delhi Gate: (1556 – 1859 – 2015) chiamato anche “Shahi Guzargah” o “Royal Trail” degli imperatori Mughal. Moschea di Wazir Khan: (1634 – 1635). Questa affascinante moschea dall’architettura colorata è soprannominata “An Ornament of the Mughal”. Forte di Lahore: “Shahi Qila”: (1556 – 1818 – 1947) costruito dall’imperatore Mughal Akbar è un grande complesso di fortificazioni, quadrangoli, moschee e palazzi di marmo. Questa architettura Mughal è un monumento protetto dall’UNESCO dal 1981.

Moschea Badshahi: (1673) La più grande Moschea al mondo. Confine Wahga: dove assisteremo alla cerimonia di parata per l’abbassamento della bandiera al confine Pakistan-India. Cena a Fort Road Food Street al ristorante Haveli. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 3: LAHORE

12 Novembre 2023

SIGHTSEEING TOUR 90 KM – ca. 08 ore

Dopo colazione proseguiamo le visite. Chauburji: la Porta del Chauburji si staglia come unica persistenza di un antico giardino risalente all’epoca moghul. La fondazione di tale giardino, stando ad un’iscrizione presente sul portale, è attribuita alla principessa Zeb-un-Nisa nel 1646d.C..Il Chauburji è costituito da quattro torri (infatti chau significa quattro e burji significa torre) e mostra ancora oggi la gran parte della meravigliosa decorazione in piastrelle che originariamente copriva per intero l’edificio. Visita al Baradari di Hazuri Bagh: un padiglione in marmo bianco situato all’interno del complesso dell’Hazuri Bagh.

Lahore Museum: (1865 – 1894 d.C.), Shalimar Gardens: (1637 – 1642) Giardini su tre terrazzamenti con 410 fontane d’acqua. Questa architettura Mughal è un monumento protetto dall’UNESCO dal 1981. Terminiamo le visite al famoso mercato di Lahore. Cena a M. M Alam Road. Pernottamento in Hotel. Pensione completa.

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

GIORNO 4: LAHORE – MULTAN

13 Novembre 2023

(350Km KM – 04 HRS)

Dopo colazione partiamo alla volta di Multan. Multan è un insediamento millenario dove si incontrano storia e rinnovamento, ricchezza e abbandono, conservazione e voglia di cambiamento. Si trova nella Regione del Punjab, sulla riva sinistra del fiume Chenab, nel punto in cui termina la navigazione, in una pianura ricca di colture di cereali. Alle tradizionali lavorazioni di stoffe di seta e di cotone, dei tappeti, del cuoio, si affiancano industrie chimiche, metallurgiche, meccaniche, dei fertilizzanti e delle calzature. È dotata di un porto fluviale. Arrivo in hotel. Pernottamento. Pensione completa.

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 5 & 6: MULTAN – TAUNSA BARRAGE- MULTAN

14 & 15 Novembre 2023

 I “Mohanas of Indus” sono una comunità di pescatori sindhi che eludono le acque del fiume Indo tra Sindh e il Punjab meridionale fin dai tempi antichi. Vivono in gruppi di villaggi costituiti da barche. Anche chiamati Amir ul Bahar (Signori del mare), Mohanas of Indus raramente mettono piede sulle aree continentali senza assoluta necessità. Custodiscono tradizione, artigianato, motivi, canzoni e ninne nanne. Non mostrano alcun desiderio di competere con la sconcertante velocità della civiltà moderna adattandosi a nuovi modi di vivere. Per secoli hanno dominato il corso d’acqua del fiume Indo, serpeggiando attraverso il fiume e le sue paludi da Taunsa, Lashariwala e Alipur nel Punjab meridionale e il lago Manchhar nel Sindh, a caccia di pesci e vivendo in totale isolamento. In questi due giorni cercheremo di visitare il fitto villaggio di barche composto da un centinaio di persone. Tra barche da pesca e rimesse galleggianti con decori dalle vivaci tonalità, visiteremo l’habitat naturale dei Mohana, i loro mezzi di sostentamento, i punti di forza e le vulnerabilità della loro cultura: sulle tracce della storia che si riflette attraverso la loro etnia. Qui dove uomini e uccelli hanno navigato in completa armonia troverete bellezza e grazia. Un aspetto della vita dei Mohana è la loro abilità e disponibilità a convivere con altre specie. Hanno vissuto con gli uccelli per secoli. A volte sono chiamati “fratelli di sangue” per il fatto di tenere gli uccelli come animali domestici. Fin dalla nascita di un bimbo, gli uccelli vengono messi dentro la culla in modo che crescano insieme. Saranno 2 giorni intensi alla ricerca e scoperta di questa particolare etnia nella zona di Taunsa. Pernottamento in hotel a Multan. Pensione completa.

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

GIORNO 7: MULTAN –  SEHWAN

16 Novembre 2023

650 Km –  9 Hrs di trasferimento)

Colazione presto al mattino per affrontare il trasferimento più lungo di tutto il viaggio, circa 9 ore. Raggiungeremo Sehwan per il tradizionale canto popolare. Pernottamento in hotel. Pensione completa. 

Tharparkar, noto anche come Thar, è un distretto situato nel sud della provincia del Sindh del Pakistan. Geograficamente, è racchiuso da tre distretti: il distretto Umerkot e il distretto di Mirpur Khas sono verso il lato nord-occidentale di Tharparkar, mentre Badin si unisce ai confini del Tharparkar sul lato occidentale. Il confine con l’India è verso il lato orientale di Tharparkar e il Rann di Kutch. La cultura Thari è in qualche modo una miscela di Gujrati, Rajistani e Cultura Sindhi. Anche la Thari Music sembra ispirarsi maggiormente alla musica tradizionale Rajistani, tuttavia, ha un suono e un’atmosfera propria. La vita dei Thari è piena di avventure, tra tradizioni e stili di vita indigeni. Assisteremo ad alcune delle scene peculiari del deserto come il sorgere e il tramonto del sole, le carovane di cammelli, le mandrie al pascolo, grandi e piccole dune di sabbia con cespugli spinosi, abiti tradizionali e le donne adornate con gioielli. 

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 8 & 9: SEHWAN – HYDERABAD

17 & 18 Novembre 2023

In questi due giorni avremo modo di visitare Mirpur Khas e i villaggi circostanti per vedere la vita reale delle etnie Kholi, Beel, Megwal, le Tribù Jogi, Baghari e Rabari. Pernottamento in hotel a Hyderabad. Pensione completa. 

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

HYDERABAD- NAGAR PARKAR – HYDERABAD

A 350 Km da Hyderabad, ai piedi delle colline di Karoonjhar, ci troveremo in un’area dove visiteremo quattordici bellissimi templi giainisti abbandonati, case costruite in modo univoco e oggetti artigianali. La regione vanta un ricco patrimonio culturale religioso. 

 

Nei prossimi 5 giorni avremo modo di avvicinarci alla cultura e tradizioni delle popolazioni residenti nell’area di Nagar Parkar, visitando i templi di Bhodesar e la moschea. Se il tempo a disposizione lo consente, visiteremo il Sardhara, un luogo di pellegrinaggio che presenta un tempio jainista Mahadeve . Toccheremo con mano il loro modo di vivere, da vicino, se possibile avremo modo di entrare nelle loro abitazioni e capire come si svolge la loro vita nel deserto . 

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 10

19 Novembre 2023

(215 Km – 4 ore)

Partenza alla volta del villaggio di Mitti. Durante il percorso, faremo sosta per la visita di alcuni villaggi locali. Arrivo a Mitti. Pernottamento presso l’hotel STDC di Mitti. Pensione completa.

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

GIORNO 11

20 Novembre 2023

Partenza verso Nagar Parkar per la visita del villaggio Kantar e del Gori Tample. Pernottamento presso l’hotel STDC Nagar Parkar a Rooplo. Pensione completa.

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 12

21 Novembre 2023

Intera giornata a Nagar Parkar con visita a diversi villaggi tribali. Pernottamento presso l’hotel STDC Nagar Parkar a Rooplo. Pensione completa.

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

GIORNO 13

22 Novembre 2023

(205 Km – 4 ore)

Partiamo alla volta del villaggio Umar kot per la visita delle tribù tribù Jogi e Thakur. Pernottamento presso la guest house Ghousia Umar kot. Pensione completa. 

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
Pakistan Sud Est CGTravel Agenzia Viaggi CGTravel Firenze

GIORNO 14

23 Novembre 2023

Dopo colazione, trasferimento per rientrare a Hyderabad con sosta a Noukot. Pernottamento a Hyderabad. Pensione completa.

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

GIORNO 15: HYDERABAD- THATTA – KARACHI

24 Novembre 2023

(230 Km – 08 ore)

Dopo colazione al mattino presto, partiamo per Karachi. Durante il percorso ci fermiamo a Thatta. Visita della Necropoli di Makli (XIV-XVIII secolo d.C.). Dove inizia il delta del fiume Indo si trova questa enorme necropoli che possiede almeno mezzo milione di tombe ed è tra le più grandi del mondo. Ciò che affascina e stupisce è la presenza di numerosi monumenti in mattoni o in pietre ( alcuni dei quali generosamente decorati con piastrelle smaltate) contenenti le tombe dei grandi Khan dell’epoca. Gli edifici inoltre rappresentano differenti stili architettonici, frutto delle diverse influenze artistiche del tempo, e alcuni di loro, per la grande bellezza, lasciano senza fiato. Il sito è patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Proseguiamo per Karachi, arrivo e check in presso l’Hotel. Pernottamento. Pensione completa. 

 

Pernottamento: 2* 

Trattamento: Colazione, pranzo e cena

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
yemen continentale viaggi di gruppo CGTravel firenze

GIORNO 16: VOLO DI RIENTRO

25 Novembre 2023

Trasferimento presso l’aeroporto e partenza con voli di linea in classe economica per l’Italia.

 

Pasti inclusi: colazione

Volo non incluso, quotazione su richiesta.

Viaggi CGTravel in Pakistan

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimenti menzionati nel programma
  • Guida locale parlante inglese
  • Accompagnatore dall’Italia
  • Sistemazione in camera doppia in pensione completa dalla colazione del giorno 2 alla cena del giorno 15 ( con pranzi spesso al sacco lungo i trasferimenti)
  • Ingressi nei luoghi di interesse culturali come da programma
  • attività ed escursioni indicate nel programma
  • Trasferimenti con veicoli adeguati al numero dei partecipanti
  • Acqua minerale e frutta fresca di stagione durante i trasferimenti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Passaggi aerei con voli di linea dall’Italia in classe economica
  • Bevande e pasti extra
  • Visto di ingresso da richiedere al nostro booking
  • Servizio lavanderia, mance e spese di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.
  • Polizza assicurativa

La quota non comprende:

Volo internazionale di andata e ritorno dall’Italia; mance, assicurazione annullamento, extra di carattere personale, assicurazione medico-sanitaria. Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DISPOSIZIONI SANITARIE E REGOLAMENTAZIONE COVID

Regolamentazione del 1° Aprile 2022: dal 1 aprile gli adulti che presentano certificato di vaccinazione completa in inglese, non sono soggetti a mostrare nessun tampone Covid. Mentre i non vaccinati o hanno l’obbligo di presentare il risultato negativo in inglese del test PCR molecolare eseguito nelle 72h precedenti l’arrivo in Pakistan. 

FORMALITA’ BUROCRATICHE

– Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza. I cittadini italiani possono fare domanda di visto online. Inviare c/o il nostro ufficio lo scanner del passaporto, almeno 3 settimane prima della partenza, per la richiesta dell’autorizzazione elettronica d’ingresso (ETA).
– Per coloro che intendono ottenere il Visto online: https://visa.nadra.gov.pk/tourist-visit-visas/ in tal caso CgTravel fornisce i documenti (lettera d’invito, licenza dell’operatore locale, la lista degli hotel prenotati e i documenti personali dell’Amministratore del nostro corrispondente) necessari alla compilazione.