Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

Viaggio Cgtravel  in Perù, Boliva & Cile

Città ricche, safari nella giungla & panorami 

Tre Paesi uniti dalla cultura e dalla biodiversità, che condividono le Ande e hanno storie mitiche da raccontare, oltre a scenari naturali mozzafiato e tradizioni ancestrali. Un grande viaggio che inizia in Perù, dalla sua capitale, Lima, dove vi immergerete nell’atmosfera locale, visitando i principali siti d’interesse culturale e assaporando la ricca tradizione culinaria. Nella Valle Sacra entrerete in contatto con le antiche tradizione Inca: dalle spettacolari saline di Maras all’artigianato locale di Chinchero.  Intraprenderete il Cammino Inca, un trekking tra enigmi e misteri che ancora oggi circondano  Machu Picchu, una delle 7 meraviglie del mondo. A Cusco percorrerete strade dove il tempo sembra essersi fermato e dove ogni angolo è stato teatro di una leggenda. Attraverserete la Cordigliera Andina fino alle rive del mistico  Lago Titicaca, dove avrete l’occasione di soggiornare sulle case galleggianti della tribù degli Uros.

Attraversando il confine, saluterete il Perù, e raggiungerete la prossima tappa: La Paz, capitale Boliviana. Incontrerete le Cholitas, donne boliviane simbolo della cultura indigena; visiterete mercati colmi di pozioni e artigianato locale e il labirintico canyon della Valle della Luna. Navigherete gli affluenti del Rio delle Amazzoni addentrandoci all’interno della  foresta pluviale, dimora della maggiore biodiversità della terra.  Trascorrerete la notte circondati dai suoni delle natura e avrete l’occasione di nuotare con i delfini rosa. Proseguirete il viaggio, attraversando uno degli ecosistemi più unici al mondo: il Salar de Uyuni. Visiterete Geyser, deserti di alberi di pietra e lagune colorate popolate da fenicotteri rosa.  Dal Parco Nazionale Eduardo Avaroa entrerete infine in Cile dove avrete modo di rilassarvi a San Pedro de Atacama prima di volare a Santiago del Cile, ultima tappa di questo viaggio che vi rimarrà nel cuore. 

Viaggio individuale CGtravel.

TAPPE DEL VIAGGIO

Lima – Cusco – Machu Pichu – Valle Sacra – Lago Titicaca – La Paz – Salar de Uyuni – Deserto di Atacama – Santiago del Cile

PARTENZE TUTTO L'ANNO
  • Durate del viaggio: 17 giorni/16 notti
QUOTE A PARTIRE DA

Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.

RICHIEDI INFO

Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?

Atacama viaggi cgtravel
Lima - Cuzco - Machu Picchu - Valle Sacra - Lago Titicaca - La Paz - Salar de Uyuni - Deserto di Atacama - Santiago del Cile

Lima - Cuzco - Machu Picchu - Valle Sacra - Lago Titicaca - La Paz - Salar de Uyuni - Deserto di Atacama - Santiago del Cile
Atacama viaggi cgtravel

COSA RENDE UNICO QUESTO VIAGGIO?

Lima: Capitale cosmopolita e cuore della cucina peruviana.

Cusco: Antica capitale Inca, custode di cultura e tradizioni millenarie.

Machu Picchu: Icona archeologica e trekking unico.

Valle Sacra: Ingegneria Inca straordinaria, come la Fortezza di Ollantaytambo.

Paesaggi: Panorami andini e la suggestiva distesa di sale di Uyuni.

Fauna e Flora: Lago Titicaca, case galleggianti degli Uros e Parco Eduardo Avaroa.

Altitudini: La Paz e il deserto di Atacama come tappe spettacolari.

ITINERARIO

Miraflores Lima Perù Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia Bolivia

GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA

Inizio del viaggio

Partenza  dall’Italia, dall’aeroporto prescelto con destinazione finale Lima, Perù. Pasti a bordo.

GIORNO 2: ARRIVO A LIMA – PERÙ

La città dei Re

All’arrivo disbrigo delle formalità doganali d’ingresso, ritiro dei bagagli e trasferimento presso l’hotel. Partenza per il luogo simbolo da cui nacque (nel 1535) e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Visitate il Palazzo Presidenziale, dell’Arcivescovado e della Cattedrale di Lima. Al termine visita della Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Proseguirete verso il distretto di Pueblo Libre con l’interessante visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e ubicato all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. In questo celebre Museo, noto anche per la più vasta collezione al mondo di ceramiche a carattere erotico, si avrà l’opportunità di ammirare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento così come oggettistica erotica. Rientro in hotel, tempo libero a disposizione per il relax prima della cena. 

Pernottamento in hotel.

Atacama viaggi cgtravel
Atacama viaggi cgtravel

GIORNO 3: LIMA – VALLE SACRA – PERÙ

Un luogo di ristoro e una fortezza

Dopo la colazione in l’hotel partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguite per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo presso il ristorante Chuncho. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 4: MACHU PICCHU

Trekking in un sito archeologico

Dopo la colazione in hotel partenza in direzione di Machu Picchu. Un luogo indimenticabile merita di essere raggiunto in un modo altrettanto indimenticabile. Rilassatevi nelle comode carrozze in stile anni ’20 impreziosite da pannellature in legno lucido e dettagli in ottone. La carrozza panoramica è il luogo ideale per osservare il panorama durante il viaggio. Ottimo cibo e danze saranno i vostri compagni di viaggio a bordo di questo treno che vi porterà a Machu Picchu. All’arrivo fate trekking con guida locale del sito archeologico di Machu Picchu: visiterete la cittadella, la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero.  Rientro ad Aguas Calientes nel tardo pomeriggio. Ubicata nel cuore delle Ande peruviane, la sacra cittadella inca costruita intorno al 1450 e scoperta nel 1911, nasconde ancora oggi enigmi e misteri sul suo reale proposito. Per la sua strategica ubicazione in cima ad un’alta montagna, esistono diverse teorie su cosa potesse significare per gli inca. Alcune sostengono che fu costruito come un gran mausoleo per l’inca Pachacutec, mentre altre affermano che fu un importante centro amministrativo e agricolo le cui zone coltivate servirono per il sostegno dei suoi abitanti. Tuttavia, si considera anche che fosse usato come un nesso necessario tra le Ande e l’Amazzonia peruviana o come una residenza di riposo per il governatore inca. Ad ogni modo, Machu Picchu è uno dei maggiori simboli dell’impressionante architettura e ingegneria dell’Impero Inca. Nonostante la sua origine sia ancora oggetto di studio, il valore e la trascendenza che ha rappresentato per la sua epoca, così come il suo imponente disegno, gli sono valsi il titolo di meraviglia del mondo moderno.

Pernottamento in hotel.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia

GIORNO 5: CUSCO

Monasteri e cattedrali

Dopo la colazione in hotel, trasferimento alla stazione. Partenza per Cusco. All’arrivo, check-in presso  l’hotel e mattinata dedicata alla visita a piedi dell’antica capitale dell’Impero Inca, la  splendida città di Cusco.  Visiterete la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Prima della cena passeggiate tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. 

Curiosità: A Cusco, ogni angolo narra una storia differente ed ogni storia è affascinante, mistica e intrigante. Che effetto vi farebbe camminare per vie dai nomi come: “Bara” “Sette Cobra” “Arpie”? Strade dove il tempo sembra essersi fermato, dove ogni angolo è stato teatro di una leggenda e dove le pietre, ancora intatte, sembrano vive.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 6: ANDE PERUVIANE

Treno panoramico

Dopo la colazione in hotel, trasferimento la mattina presto alla stazione. Partite con un bellissimo treno panoramico per un’ escursione di un’intera giornata, attraverso gli sconfinati panorami delle Ande peruviane con i suoi piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas, fino alle rive del mistico Lago Titicaca. Un viaggio nel tempo, a bordo di un treno esclusivo ed elegante: lasciatevi trasportare dalla cultura peruviana con i suoi artisti andini e le danze tipiche dal vivo. Arrivo in serata a Puno.

Pernottamento in hotel.

perù Bolivia Cile viaggi cgtravel
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 7: LAGO TITICACA

Il lago dei puma di pietra

Dopo la colazione in hotel,  trasferimento presso i villaggi galleggianti del Lago Titicaca. Giornata dedicata alla scoperta di questa affascinante tribù: scoprirete come costruiscono le loro imbarcazioni e avrete modo di conoscere a fondo la loro cultura. Il lago Titicaca, il più esteso bacino d’acqua dolce del Sud America, è situato a quasi 4 mila metri di altitudine tra Perù e Bolivia, occupa un’area di oltre 8.000 km quadrati ed è il lago navigabile più alto del mondo. Sulle sue acque sorgono numerosi villaggi galleggianti interamente realizzati con strati intrecciati di “totora”, un tipo di canna simile al bambù che cresce abbondantemente nelle acque basse del lago. Questi isolotti, anche se ancorati al fondale, possono alzarsi e abbassarsi assecondando il livello dell’acqua e sono in grado di spostarsi come se fossero delle vere e proprie zattere. Sono conosciute come le Isole degli Uros, l’antica e pacifica popolazione peruviana che secoli fa le costruì per sfuggire ai violenti attacchi delle più aggressive tribù dei Collas e degli Inca. Gli ultimi rappresentanti di questa etnia sono scomparsi negli anni settanta, ma questi insoliti villaggi flottanti sono ancora oggi abitati da una popolazione di lingua aymara, intenta a mantenere viva la tradizione della pesca, della caccia e dell’artigianato. Sulle isole si allevano piccoli animali da cortile e si contano anche molte specie di uccelli.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 8: PUNO – LA PAZ

Identità sociali

Dopo la colazione partenza per la Bolivia. Arrivo per pranzo a La Paz, anima della Bolivia, e capitale più “alta” del mondo data la sua altitudine compresa tra 3200 m e 4000 m s.l.m. Nel pomeriggio visita della pittoresca calle Sagarnaga e il Mercado del la Brujas o Mercato delle streghe, qui venditori e stregoni narrano leggende e propongono pozioni e chincaglierie necessarie ad  eseguire i rituali spirituali tradizionali del mondo Aymara. Visita della Valle della Luna, un canyon labirintico di arenaria scolpito dal vento: vi sembrerà davvero di stare sulla luna. Raggiungete con la teleferica il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana, circondata dalle Ande della Cordillera Real e “protetta” dal monte Illimani che con i suoi 6438 m la guarda dall’alto. Prendete parte al tradizionale spettacolo di wrestling delle Cholitas bolivianas, famose per la loro storia caratterizzata dalla lotta costante per affermare i propri diritti e il proprio ruolo nella società, senza scendere a compromessi con la propria identità culturale.

Pernottamento in hotel.

perù Bolivia Cile viaggi cgtravel
perù Bolivia Cile viaggi cgtravel

GIORNO 9: LA PAZ – RURENABAQUE – MADIDI NATIONAL PARK

Escursione notturna

Dopo la colazione in  l’hotel, trasferimento presso l’aeroporto e partenza per Rurenabaque, nell’Amazzonia Boliviana. Arrivati nel piccolo paesino di Rurrenabaque, considerata la porta d’accesso alla foresta amazzonica, inizierete la navigazione del fiume Rio Beni, affluente del Rio delle Amazzoni per addentrarci in uno dei luoghi del pianeta più ricchi di biodiversità, il Madidi National Park. Qui sarà possibile incontrare diverse specie di animali come lucertole, bradipi, scimmie,  pappagalli, tucani e molto altro. Dopo cena, partenza per l’escursione notturna nella foresta, un’opportunità unica: ascoltate la sinfonia della giungla prodotta dall’innumerevole varietà di animali selvatici.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 10: MADIDI NATIONAL PARK

La giungla

Dopo la colazione, prendete una barca che risale il fiume Tuichi e arriverete al Sentiero delle Serere dove esplorete la giungla alluvionale fino alla laguna, avrete la possibilità di vedere le scimmie scoiattolo gialle e di provare la divertente pesca  dei piranha. Sulla via del ritorno in città, visiterete Caquiahuara, dimora  degli ara rossi e verdi e di altre specie di pappagalli ma anche specie esotiche come i capibara, i tapiri, le tartarughe e i caimani. 

Pernottamento in hotel.

MADIDI NATIONAL PARKperù Bolivia Cile viaggi cgtravel
perù Bolivia Cile viaggi cgtravel

GIORNO 11: MADIDI NATIONAL PARK – UYUNI

Trasferimenti

Dopo la colazione, trasferimento presso l’aeroporto per l’imbarco sul volo con destinazione finale Uyuni. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 12: SALAR DE UYUNI

Fabbrica di sale

Oggi farete un viaggio indimenticabile attraverso 12.000 km2 di fantastico paesaggio salino. Preparate la macchina fotografica! L’incredibile manto bianco delle saline di Uyuni (o Thunupa) sembra un enorme ghiacciaio. Entrerete nel Salar da Colchani, dove vi fermerete per visitare la fabbrica di sale e riceverete informazioni sull’economia basata sul sale di questo villaggio. Dopo Colchani, entrerete nelle saline di Uyuni e vi fermerete ai monti di sale. Nel pomeriggio raggiungete Chantani, dove potrete ammirare il tramonto prima del rientro.

Pernottamento in hotel.

SALAR DE UYUNI perù Bolivia Cile viaggi cgtravel
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 13: ISOLE – LAGUNE E DESERTO MULTICOLORE

Area desertica colorata

Oggi attraverserete le saline di Uyuni da nord a sud e visiterete l’Isola Incahuasi, una delle principali attrazioni turistiche. Seguirete il piccolo sentiero per arrivare in cima all’isola, da dove potremo godere di un’incredibile vista a 360 gradi sulle saline di Uyuni. Continuate la spedizione verso San Pedro de Quemes dove potrete anche provare la cucina locale. Nel pomeriggio, dirigetevi verso la catena di lagune di Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda e Ramaditas, dove potrete vedere una buona quantità di tre tipi di fenicotteri e altri tipi di uccelli noti come gabbiani andini e anatre selvatiche. Questi uccelli vivono nelle lagune circondate da vulcani con la loro neve perenne in cima e i loro fianchi verdi mescolati ad altri colori creati dalla presenza di borace e zolfo. Dopo l’ultima laguna, si entra in un’immensa area desertica senza strade vere e proprie. Questi fantastici deserti presentano colori diversi, dal marrone, al rosso, all’arancione, all’ottone e al beige, che si manifestano in successione a ogni curva del viaggio.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 14: LAGUNE COLORATE – VALLE DEL DESERTO DELLE SIGNORE – SAN PEDRO DE ATACAMA – CILE

Laguna rossa

Oggi sveglia presto per visitare l’Arbol de Piedra (albero di pietra), una pietra a forma di albero. In seguito arriverete a una delle gemme della Riserva Eduardo Avaroa: la Laguna di colore rosso. Questa laguna è il principale centro di nidificazione dei tre tipi di fenicotteri. Il colore dell’acqua è prodotto dalla presenza di alghe e plancton attivati dalla luce del sole e dal vento. Raggiungerete i geyser di Sol de Mañana nel momento della giornata di maggiore attività. A questo punto sarete alla massima altitudine di tutto il viaggio (5000 m s.l.m.). Il freddo qui è intenso e camminerete tra le sorgenti di vapore fumose e rumorose e la pentola di fango bollente. Il deserto e il Salar di Chalviri offrono paesaggi bellissimi e indimenticabili che mescolano il bianco della neve con l’ocra del deserto, il blu dell’acqua e il bianco della borace. A Polques, farete un bagno nelle sorgenti termali e subito dopo gusteremo una deliziosa colazione all’aperto. In seguito vi avvicinerete a un altro luogo straordinario: il deserto “Valle delle Signore“, che è un paese delle meraviglie geologico creato dai venti. Le colonne di pietre scolpite dal vento mostrano colori fantastici. Dopo aver visitato questa valle, proseguirete verso un’altra gemma della riserva: la Laguna Verde, situata ai piedi del vulcano Licancabur. Arriverete per l’ora di pranzo, il momento migliore per vedere come le sue acque cambiano colore dal verde smeraldo al verde più intenso. Proseguimento verso il confine cileno. 

Pernottamento in hotel.

Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia Bolivia
Atacama viaggi cgtravel

GIORNO 15: SAN PEDRO DE ATACAMA

Relax

Dopo la colazione in hotel prendetevi una giornata interamente dedicata al relax.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 16: SAN PEDRO DE ATACAMA – SANTIAGO DEL CILE

Ultime visite

Dopo la colazione in hotel, check-out e partenza per Calamata. Imbarco e partenza per Santiago del Cile. All’arrivo prendetevi del tempo per fare una visita guidata dei principali siti d’interesse storico-culturale della cosmopolita capitale cilena. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo con destinazione finale Italia.

Pernottamento a bordo.

Atacama viaggi cgtravel
Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia

GIORNO 17: ARRIVO IN ITALIA

Arrivederci!

Arrivo in Italia, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli.

Alla prossima avventura!



Viaggio individuale CGTravel in Perù, Bolivia & Cile

LA QUOTA COMPRENDE

● Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel a/r  ;

● Trasferimenti privati come da programma;

●  Pernottamenti come da programma;

● Pasti come da programma;

● Escursioni come da programma.

●  Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE

● Volo di linea a/r dall’Italia (richiedi l’operativo voli al nostro booking);

● Costi per bagaglio in eccesso e mance;

●  Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;

● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;

●  Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;

●  Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.

DOCUMENTI NECESSARI & SITUAZIONE SANITARIA

Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari:

PERÚ

BOLIVIA 

CILE

Lima - Cuzco - Machu Picchu - Valle Sacra - Lago Titicaca - La Paz - Salar de Uyuni - Deserto di Atacama - Santiago del Cile
Lima - Cuzco - Machu Picchu - Valle Sacra - Lago Titicaca - La Paz - Salar de Uyuni - Deserto di Atacama - Santiago del Cile