Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]
title image

LA CUCINA A BALI

I piatti assolutamente da provare

LA CUCINA A BALI

LA CULTURA GASTRONOMICA DI BALI

Bali ti ha estasiato con i suoi antichissimi templi, i panorami ammalianti, le infinite risaie, i colori paradisiaci. Anche a tavola non ti deluderà. Troverai un mix di sapori e gusti ereditati dalle diverse culture che nei secoli hanno abitato l’isola. Qui la tradizione gastronomica si basa sui sapori della cucina indonesiana, indiana e cinese, ma è resa unica dall’uso di ingredienti tipici dell’isola. A Bali il cibo è indissolubilmente legato al culto delle divinità. Tanto che la dea del riso, Dewi Sri, è una delle più significative per i balinesi, che le dedicano rituali e rappresentazioni. Ogni festa a Bali è accompagnata da piatti tradizionali preparati in onore delle divinità e poi condivisi tra gli invitati.

Le preparazioni sono semplici ed essenziali, povere di grassi ma ricche di condimenti speziati. Gli ingredienti principali sono il pollo, la capra, il maiale,il pesce, i crostacei e numerose verdure, oltre che dolcissima frutta tropicale. Anche il tempeh e il tofu sono molto utilizzati, sia fritti e piccanti, sia marinati con la curcuma e cotti al vapore. 

Gusterete piatti coloratissimi e sfiziosi, dove il riso la fa da padrone come accompagnamento. Proprio il riso, qui nasi, è una delle pregiate produzioni dell’agricoltura locale, in tante varianti che crescono nelle meravigliose risaie che ammantano l’isola. Anche le spezie, rigorosamente fresche, sono una costante della cucina balinese: coriandolo, cumino, pepe bianco e nero, semi di sesamo, chiodi di garofano, noce moscata e curcuma. Vi imbatterete spesso in due condimenti tipici: basa gede o  rajang– pasta di pesce fermentato, spezie e zucchero di palma-  e il sambal –  olio, aglio, scalogno, lemongrass e peperoncino fresco.

Se siete amanti dello street food vi potrete sbizzarrire tra gli infiniti carretti che girano per le strade a tutte le ore e servono il cibo in foglie di banano. Altrimenti scegliete tra i tanti warung, i ristorantini tipici locali.

Partecipate ad uno dei tantissimi corsi di cucina proposti dagli chef locali per riproporre a casa vostra i piatti balinesi e deliziare tutti i vostri amici.

Scoprite con la nostra guida i piatti che non dovete assolutamente perdervi nella stupenda isola che state vivendo!

LE SPECIALITà DA NON PERDERE

CAFFÈ

Non si tratta di un piatto ma sicuramente è una di quelle cose che dovete assolutamente assaggiare mentre siete sull’isola di Bali. Si, è costoso, ma quando vi ricapita di sorseggiare un Kopi Luwak? È il caffè tipico di Bali, prodotto con chicchi di bacche ingerite (e solo parzialmente digerite) e poi defecate dallo Luwak: lo zibetto delle palme comune, animale tipico dell’isola. I chicchi vengono raccolti a mano dalle feci depositate dagli animaletti. Il motivo di tale rara specialità è che il processo di digestione, grazie agli enzimi dello stomaco, consente di eliminare tutta l’acidità contenuta nel caffè. Una bevanda unica.

NASI KUNING

una delle colazioni più diffuse a Bali ed in Indonesia. Per iniziare la vostra giornata balinese con carica ed energia, gustate questo riso cotto nel latte di cocco e reso giallo dalla curcuma.

Può essere accompagnato dal tempeh in salsa di soia, dai noodles, dal pollo sfilacciato e, nelle versioni più ricche, da mezzo uovo sodo o frittatina. 

ROTI GORENG

una colazione più dolce con questo panino soffice fritto, coperto da miele e semi di sesamo.

BABI GULING 

piatto per eccellenza simbolo di Bali, utilizzato in particolare nelle cerimonie, è il maialino da latte arrosto cucinato lentamente allo spiedo e condito con peperoncino, aglio, curcuma, e zenzero. Una porzione di Babi Guling, mangiata per strada o nei piccoli ristoranti locali, prevede un piatto di riso bianco, vari pezzi di maialino con le erbe, un misto di verdure fresche con cocco grattugiato e, spesso, con sangue di maiale e uno spiedino di carne macinata di maiale.

NASI GORENG 

piatto semplice e gustoso consumato dai balinesi ad ogni ora del giorno e della notte. Si tratta dell’immancabile nasi, il riso, bollito o fritto, saltato in padella con verdure e freschissime spezie. Lo gusterete in versione vegetariana: Nasi Goreng Sayur, con pollo Nasi Goreng Ayamspecial con aggiunta di uovo fritto o gamberetti.

SATE O SATAY

divertente snack-on-a-stick in cui la carne o il pesce vengono tagliati a cubetti, speziati, marinati con latte di cocco, citronella e lime e “avvolti” attorno ad uno spiedo di lemongrass, da cuocere sulla brace. È servito da solo o accompagnato da sambal piccante o salsa di arachidi, la bumbu kacang. Vi delizierà con il suo equilibrio perfetto tra speziato e dolce – salato.

MARTABAK MANIS

per chi ha bisogno di dolcezza, questo è il tipico dolce da strada di Bali. Preparato con uova, burro e latte e farcito a scelta, con crema di noccioline, cioccolato, banane, cocco, latte condensato e qualsiasi cosa vi piaccia. Un golosissimo e sofficissimo pancake, per allietare i vostri tour a Bali.

➸ LANZAROTE – SPIAGGE IMPERDIBILI



➸ LANZAROTE – CONSIGLI DI VIAGGIO




PACCHETTI VIAGGIO CGTRAVEL

Lanzarote- 7 notti

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.