Partiamo insieme per un viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Afghanistan. Saremo così coinvolti da dimenticare l’alone di pericolosità e precarietà che lo circonda. Conosceremo le persone che abitano i villaggi, persino quelle dalle credenze più estreme. Condivideremo con loro i nostri pasti, dai tipici sapori locali. Il paesaggio afghano ci stupirà con scenari che si trasformano da pianure, in deserti, fino agli alti monti dell’Hindu Kush. Al nord è ammaliante il turchese dei laghi Band e Amir, di mille sfumature. Visitare Mazar-e-Sharif significa vedere uno dei luoghi più sacri del mondo islamico: il santuario di Hazrat Ali, con le sue cupole azzurre. Le vicine rovine di Bakhl, un tempo la Madre delle Città, sono malinconicamente suggestive. Herat, perla della cultura persiana, è una città estremamente ricca di storia e bellezza, con le colorate moschee e i bazar. Kandahar, fondata da Alessandro Magno, è la patria spirituale del Paese. Culla della tradizione, dove gli antichi costumi dei Pashtun incontrano la sharia, testimoniando il miscuglio di etnie che qui vivono e sopravvivono. Mentre a Kabul, oltre al mercato di uccelli più grande al mondo e al santuario di Sakhi, sorge il luogo eretto in memoria del re arabo che costrinse la gente di Kabul all’Islam: la moschea Shah Do Shamshira, il re con due spade. Sarà un viaggio seducente e struggente, impossibile da dimenticare.
Viaggio di Gruppo con accompagnatore CGTravel.
Kabul- Bamiyan – Band-e-Amir- Mazar-e-Sharif – distretto di Balkh – Ghazni – Kandahar – Herat
Durata del viaggio: 16 giorni/ 15 notti
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia con volo, destinazione Kabul.
Arrivo all’aeroporto di Kabul. Disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Trasferimento in hotel.
Colazione e riposo in hotel.
La nostra prima attività ci farà subito calare nello spirito del viaggio: faremo visita ad un sarto locale per acquistare abiti tradizionali afghani, un modo per iniziare a rispettare le profonde tradizioni afghane. Continueremo con una passeggiata nel vivace bazaar di Mandawi. Avremo così una prospettiva privilegiata sulla sulla vita del posto. Vedremo fabbri, venditori ambulanti, macellai, panettieri, banchi di frutta fresca e secca – tutto ciò di cui la gente ha bisogno è qui. Visiteremo anche il famoso Bird Market, il mercato d’uccelli più affascinante e grande d’Asia. Imperdibile il Santuario di Sakhi, inizialmente costruito nell’era di Ahmad Shah Baba, fondatore dell’Impero Durrani nel XVIII secolo. Il luogo è considerato sacro perchè si narra che il mantello del profeta Maometto abbia fatto sosta in questo santuario, prima di arrivare nella sua posizione attuale, nel Santuario del Mantello a Kandahar. Infine, saliremo sulla cima della collina di BiBi Mahroo, per una vista panoramica sulla città di Kabul.
Pernottamento in hotel a Kabul.
Dopo colazione oggi parteciperemo ad uno spettacolo unico. Assisteremo ad una sfida di Buzkashi a Kabul. Si tratta di uno sport molto amato in Afghantistan, consiste in una competizione tra due squadre a cavallo, con lo scopo di impadronirsi di una carcassa di capra, usata letteralmente come palla, e portarla all’interno di un’area prestabilita. Non ci sono regole, perciò è altamente pericoloso.
Pernottamento in hotel.
Stamattina dopo colazione partiremo presto per Bamiyan, viaggiando lungo le affascinanti strade afghane, con soste in pittoreschi punti di sosta per rinfrescarci e scattare foto indimenticabili. Arriveremo a Bamiyan per un pranzo speciale: Quruti, piatto tipico dell’Afghanistan, a base di pane raffermo e qurut afghano, siero di latte essiccato. Potremo fare l’autentica esperienza di condividerlo con una famiglia locale che ci ospiterà. Dopo pranzo ci dirigiamo a visitare le enormi cavità scavate nel fianco della montagna che ospitavano le enormi statue di Buddha, oggi distrutte. Visiteremo poi le rovine della città di Gholghula, chiamata la Città delle Urla, da quando nel XIII sec. il condottiero mongolo Gengis Khan uccise tutti i suoi abitanti. Finiremo la giornata con una visita alla città di Zuhak, detta la città del drago rosso”, per le pietre rosse che caratterizzano le sue rovine. La città è situata spettacolarmente su una collina, da qui avremo una vista panoramica sulla valle di Bamiyan e sulle scogliere circostanti.
Pernottamento in hotel a Bamiyan.
Dopo colazione, partiremo per un’avventura indimenticabile: faremo visita alle comunità di rifugiati che vivono nelle grotte vicino ai famosi Budda di Bamiyan. Potremo fermarci a sorseggiare un tè con loro, nelle loro case. Una vera esperienza di condivisione e immersione nella vita locale. Dopo, ci dirigeremo ai magnifici laghi blu di Band-e Amir, situati a un’altitudine di 3000 metri. (Durata viaggio: 2 ore per arrivare ai laghi da Bamyan e 2 ore per tornare a Bamyan ). Vedremo uno dei luoghi più affascinanti del Paese: le acque cristalline dei laghi di Band-e-Amir creano riflessi spettacolari tra le montagne brulle che li circondano. Piccole imbarcazioni a pedali per solcare le acque cobalto sono prese d’assalto dai visitatori per pochi centesimi all’ora. Rientro a Bamiyan in serata.
Pernottamento in hotel a Bamiyan.
Faremo colazione prima di raggiungere l’aeroporto e prendere il volo per Mazar-e-Sharif.
Trasferimento in hotel e tempo libero.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, faremo un breve viaggio verso il distretto di Balkh. La città è ritenuta la più antica città della storia, centro del buddismo, del sufismo e dello zoroastrismo dell’attuale Afghanistan. Visiteremo Haji Piyada, la Moschea delle Nove Cupole, in stile samanide costruita sui resti di un monastero buddista. Questa moschea finemente decorata è il primo monumento islamico mai identificato in Afghanistan. Visiteremo poi la Tomba di Rabi’a Balkhi, una figura semi leggendaria e forse la prima poetessa della nuova poesia persiana. Incontreremo la gente del posto per una vera immersione nella loro cultura e vita quotidiana.
Pernottamento in hotel a Mazar-I-Sharif.
Dopo la colazione iniziamo la nostra giornata visitando il luogo storico più iconico del nord dell’Afghanistan: la Moschea Blu, o Santuario di Alì, cugino e genero del Profeta Maometto. I musulmani sunniti ritengono che nella Moschea si trovi proprio la tomba di Alì. La ricca copertura in piastrelle blu che avvolge il santuario è di stampo moderno.
Raggiungeremo poi l’aeroporto per il volo che ci riporterà a Kabul. Dopo l’arrivo, pranzo e incontro con Haji Mirzaman, l’anziano signore con la sua macchina fotografica di legno di 100 anni, con scatola oscura. Chi lo desidera può scattare una foto con l’anacronistico marchingegno.
Pernottamento in hotel.
Stamattina, dopo colazione, inizieremo la giornata visitando l’iconico Babur Garden, costruito intorno al 1528 d.C. dall’Imperatore Mughal Babur Shah. Raggiungeremo il parco nazionale di Paghman a Kabul per visitare il lago Ghargha e il giardino di Paghman. Infine andremo in Chicken Street, per un immersione nello shopping. Qui si trova ogni tipo di artigianato, tappeti afghani, opere d’antiquariato e ornamenti di pregio.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, partiremo presto da Kabul per il nostro viaggio su strada verso Ghazni. Il viaggio dura circa 6 ore, attraverso la provincia di Maidanwardak. Arrivo previsto per pranzo. Dopo pranzo, visiteremo i minareti di Ghazni e la Cittadella di Ghazni, un’imponente fortezza costruita nel XII secolo, da cui avremo una vista panoramica sulla città. Imperdibile la Moschea di Ghazni, un capolavoro dell’architettura islamica, e il Mausoleo di Mahmud di Ghazni, dedicato al famoso sovrano afghano.
Pernottamento in hotel.
La giornata di oggi sarà dedicata interamente al viaggio da Ghazni a Kandahar. Lungo il tragitto visiteremo molte case di fango, bazar e moschee e conosceremo molti nomadi afghani. Faremo molte soste per scattare foto, fare spuntini, bere tè e mangiare frutta fresca.
Arrivo a Kandahar in serata.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, incontreremo gli abitanti di Kandahar, che ci parleranno delle proprie tradizioni e usanze. Potremo condividere il pranzo in una casa locale pashtun a Kandahar o bere un tè insieme. Kandahar è il centro spirituale dell’Afghanistan. Visiteremo la Moschea del Mantello di Maometto, il Mausoleo di Ahmed Shah Durrani, la tomba di Mirwais Khan Hotak e Chilzina (Quaranta Passi). Infine andremo nel vecchio bazaar di Kandahar (Sarpush bazaar).
Pernottamento in hotel a Kandahar.
Oggi ci attende un viaggio di 8 ore da Kandahar a Herat. Attraverseremo le province di Zabul, Farah e Helmand. Ci fermeremo per scattare foto e fare spuntini.
Arrivo ad Herat per pranzo e tempo libero a disposizione.
Pernottamento in hotel a Herat.
Dopo la colazione, iniziamo la giornata visitando la quinta moschea più grande del mondo: la Jami Masjid di Herat, detta anche la Grande Moschea del Venerdì. Fu costruita dai Ghuridi, che ne posero le fondamenta nel 1200 dC, e in seguito ampliata. I minareti sono alti ciascuno 55 mt. Molte delle piastrelle smaltate furono realizzate durante i periodi successivi e la forma attuale risale agli ultimi anni del XV sec. I mosaici che adornano la facciata e che si sviluppano lungo i minareti lasciano mozzafiato. Per alcuni è la moschea più bella del mondo. In seguito visiteremo la Cittadella di Alessandro Magno, che risale al 330 a.C. , il Complesso Musallah del XV secolo (composto da 5 minareti, il mausoleo di Gawharshad e il mausoleo di Amir Alisher Nawayi). Infine ci dirigiamo verso lo straordinario Santuario di Khwaja Abdullah Ansari (1006-1088 d.C.), poeta, filosofo e Sufi di spicco. Il mausoleo è stato costruito nel 1425 d.C.
Incontreremo la popolazione locale con cui potremo pranzare o cenare, ospitati nelle proprie case. Cammineremo nella notevole città vecchia di Herat e, se avremo tempo, nei Caravanserragli.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, vi accompagneremo all’aeroporto di Herat per il vostro volo di rientro in Italia.
Arrivo in Italia. Fine del nostro viaggio e arrivederci al prossimo!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Accompagnatore CGTRAVEL;
● Esperta guida locale parlante inglese;
● Pernottamenti in camera doppia;
● Ingressi ai siti come da programma;
● Pensione completa;
● Tutte le tasse locali e gli oneri per i servizi;
● Trasferimenti privati come da programma con veicoli adeguati al numero di partecipanti;
● Tè afghano e acqua in bottiglia;
● Ingressi a tutti i siti;
● Frutta di stagione;
● Costi e tasse per i permessi.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Voli di linea da/per l’Italia in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Voli interni;
● Tassa per il visto;
● Esperienza a pagamento: visita al sarto e abbigliamento afghano; foto con vecchia macchina fotografica;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: