Nel cuore dell’Africa, lungo il fiume Congo, due Repubbliche confinanti, ma con storie diverse: Repubblica del Congo e Repubblica Democratica del Congo. Oggi partiamo per la Repubblica del Congo, ex colonia francese, indipendente dal 1960. Un viaggio emozionante tra le foreste tropicali, tutte da scoprire Parco dopo Parco, safari dopo safari. A contatto con una fauna selvatica unica e affascinante, una popolazione esigua ma festosa e accogliente, paesaggi da innamorarsi irrimediabilmente. Un viaggio autentico, avventuroso e indimenticabile.
La foresta pluviale del Congo è una delle più estese del mondo. A nord di Brazzaville, la riserva privata di Lefini, è un ottimo punto da cui partire per ammirarla. Da lì si raggiunge un incredibile belvedere che offre una vista impressionante sull’immenso polmone verde. Lungo il tragitto fate un boat safari per cercare gli ippopotami e attenti ad incontrare uno dei possenti gorilla di pianura che vivono qui, pur a rischio di estinzione.
La cucina della Repubblica del Congo si basa sui prodotti freschi locali come pesce, carne, frutta e verdura, offrendo varie specialità gastronomiche. Molto usata la radice cassave, alla base di molti piatti del Congo: il fufu (purea di cassava) , il bâton de manioc (una frittella di farina di mais e cassava) e il chikwanga (fiocchi di cassava cotti al vapore). Tra i piatti tradizionale assaggerete il Moambe, una pasta di arachidi e verdure con salsa di pollo o pesce, il Makayabu: pesce affumicato secondo la tecnica tradizionale del Congo e il Chikwangue, polpa di mandioca schiacciata e cotta in foglie di banano. Tutto annaffiato da Koko, la tradizionale bevanda alcolica base di riso fermentato.
.
Passaporto: necessario, in corso di validità, con durata residua di almeno 6 mesi
Visto d’ingresso: necessario
Per entrare nel vivo della cultura africana non c’è niente di meglio che partecipare alle feste.
FESTIVAL DELLA CULTURA BAKONGO
Dove: Loango
Quando: Dicembre
Si celebra la cultura e le tradizioni del popolo Bakongo, con spettacoli di danza e musica, mostre d’arte e scambi commerciali.
FIERA DI POINTE NOIRE
Dove: Pointe-Noire
Quando: Novembre
Espositori locali ed internazionali di tutti i settori si incontrano nell’evento commerciale annuale più importante del Congo
FESTIVAL DEL GOVERNO
Dove: Brazzaville
Quando: Settembre
Assistete alle tante parate, spettacoli di danza e musica, mostre artigianali e concorsi culinari.
Il clima in Repubblica del Congo è di tipo tropicale, con temperature elevate e umidità durante tutto l’anno. Ci sono due stagioni principali: la stagione secca da maggio a ottobre e la stagione delle piogge da novembre ad aprile. Le forti piogge che cadono potrebbero causare alluvioni e rendere inaccessibili alcune zone, nonostante ciò in questo periodo la natura risplende di una bellezza unica.
Il periodo migliore per visitare la Repubblica del Congo è la stagione secca da Maggio ad Ottobre. Ideale da Giugno ad Agosto, per avvistare gli animali durante i safari.
GENNAIO ★★☆☆☆
FEBBRAIO ★★☆☆☆
MARZO ★★★☆☆
APRILE ★★★☆☆
MAGGIO ★★★★★
GIUGNO ★★★★★
LUGLIO ★★★★★
AGOSTO ★★★★★
SETTEMBRE ★★★★★
OTTOBRE ★★★★★
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★☆☆☆
La valuta legale del Congo è il Franco CFA
BRAZZAVILLE: sorge sul fiume Congo, di fronte alla città di Kinshasa (capitale della Repubblica Democratica del Congo). È la più popolosa del paese e amministrativamente costituisce una regione autonoma suddivisa in distretti.
stessa ora rispetto all’Italia, -1h quando in Italia vige l’ora legale