Salamaleykum: la pace sia con te. Partiamo insieme per lo Yemen, in un viaggio ricco di storia, tradizioni, cultura e paesaggi incontaminati. Un popolo semplice, grato e sorridente ci aspetta, tra i grattacieli fatti di sabbia e le piantagioni del caffè. Il nostro itinerario ci farà solcare vallate ed altopiani desertici, fiumi stagionali e palmeti. Visiteremo colorati mercati, vicoli polverosi, palazzi sontuosi, moschee e case di fango.
Si parte dal vicino Oman per raggiungere il confine yemenita. Da qui inizia la nostra entusiasmante scoperta dell’Hadhramaut, la regione attraversata dal corso d’acqua stagionale lungo tutta la valle.
Nel Wadi Hadhramaut visiteremo la tomba del profeta Hud. Luogo sacro per migliaia di pellegrini in vista del Ramadan. Qui, secondo la leggenda, Allah aprì le rocce della collina per permettere al suo profeta Hud di sfuggire ai nemici. Ci sposteremo poi nell’antica città di Tarim, chiamata “luogo dei miracoli”, tra le moschee dai minareti altissimi e i palazzi. A Shibam, la Manhattan del deserto, saremo ammaliati dai grattacieli di fango. Percorreremo quindi il Wadi Dawan, la più bella diramazione dell’Hadhramaut, una valle ricca di palme da dattero e piccoli villaggi. Percorrerla è spettacolare.
Ci sentiremo sul set di un film fantasy una volta raggiunta la città di Haid Al Jazil, interamente in fango, a picco su un alto monte roccioso, proteso sulla vallata del Wadi Hadhramaut. Il nostro sentiero ci farà attraversare villaggi sperduti e conoscere le persone del luogo, fino ad Al –Mukalla, splendidamente affacciata sul golfo di Aden. Arricchiremo la nostra avventura con una piacevolissima pausa di puro relax a Sharma Beach. Un tratto di costa incontaminato, lambito dalle acque turchesi cristalline del Mar Arabico. Chiuderemo il nostro tour con la visita alla piccola cittadina di Al -Ghaydah, tuffandoci nel vecchio Suq.
Un viaggio indimenticabile e incredibilmente significativo, che ci farà rientrare con nuove prospettive.
Viaggio di gruppo CGTravel.
Viaggio di gruppo CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione aeroporto Salalah, in Oman.
Arrivo all’aeroporto di Salalah, trasferimento al nostro hotel. Tempo libero per riposarci.
Dopo pranzo potremo partecipare ad un’escursione a Salalah.
Pernottamento in Hotel a Salalah.
Stamattina dopo la colazione, partenza presto e viaggio in auto da Salalah al confine yemenita (circa 3 ore).
Una volta completate le formalità di frontiera, ci prenderemo il tempo necessario per fermarci in piccoli villaggi di pescatori e spiagge. Guidiamo lungo la costa yemenita fino alla città di Shehan.
Pernottamento in Hotel a Shehan.
Dopo colazione, stamattina ci aspetta un viaggio spettacolare verso il Wadi Hadramout, fuori dall’alto deserto.
L’ Hadhramaut, è una vasta regione nello Yemen centro-orientale, sul Golfo di Aden. Vicino alla costa la zona è collinare, mentre all’interno è una grande valle in cui scorre un corso d’acqua stagionale, il Wadi Hadhramaut. La valle parte dal bordo orientale del deserto Ramlat al-Sabatayn e corre parallela alla costa fino a raggiungere il mare, qualche chilometro a ovest del villaggio costiero di Sayhut.
Una volta nel Wadi visiteremo la tomba del profeta Hud. Migliaia di pellegrini vi accorrono ogni anno per il pellegrinaggio di quattro giorni che precede il sacro mese di digiuno del Ramadan. Qui, secondo la leggenda, Allah aprì le rocce della collina per permettere al suo profeta Hud di sfuggire ai suoi nemici.
Ci sposteremo poi nell’antica città di Tarim. La città è nota anche come “luogo dei miracoli”. Per millenni è stata un centro di apprendimento islamico che ha attratto studenti e pellegrini da tutto il mondo. Tra le varie moschee vi colpirà la moschea Muhdar, col suo bianco accecante e il suo minareto quadrato alto 50 mt. Costruito in mattoni di fango è il più alto minareto dell’Arabia meridionale. Nella moschea Jameh invece è ospitata la biblioteca Al Kaf, che con i suoi 5000 manoscritti è seconda, nello Yemen, solo alla biblioteca di Sana’a. Sorprendenti anche i numerosi palazzi della città, tra cui il Palazzo Al-Kaf, noto come Palazzo Ishsha. Caratteristico il mercato di Tarim, un autentico souq arabo, che vi travolgerà tra profumi di spezie, pesce essiccato, cappelli a punta (madhalla) e gonne da uomo(fouta).
Pernottamento in Hotel a Tarim.
Stamattina, dopo la colazione, partenza in direzione Shibam. Anche questa città, come Tarim, risale all’era pre-islamica.
Visiteremo la città e in serata ripercorreremo la strada in direzione di Seiyun.
Shibam, nominata patrimonio mondiale dell’UNESCO, è considerata la prima città dei grattacieli, tanto da essere stata battezzata Manhattan del deserto. Le altissime costruzioni, interamente con mattoni di adobe, risalgono alla fine del XV secolo. A causa delle inondazioni e della necessità di proteggersi dagli aggressori, gli abitanti dell’antica Shibam si spostarono a vivere su una collina e si circondarono di mura. Per sfruttare al meglio il terreno escogitarono di rendere gli edifici più alti, per ospitare quante più persone possibile. Alcuni superano i 40 metri e raggiungono i 16 piani. Uno spettacolare scenario, incredibile finchè non lo vedremo!
Dopo uno spettacolare tramonto dalla cima della montagna, rientreremo in serata a Seiyun.
Pernottamento in Hotel a Seiyun.
Dopo colazione, stamattina spostamento verso il Wadi Dawan.
Vedremo la più bella diramazione dell’Hadhramaut, una valle scavata negli anni dai corsi d’acqua, ricca di palme da dattero e piccoli villaggi. Percorrerla è spettacolare. Ai lati avremo montagne di roccia dalla cima piatta, tutto intorno campi coltivati, rigogliosi palmeti e villaggi di case costruite interamente con mattoni di fango. Facile imbattersi in asini, decorati da greche o altri motivi ornamentali ottenuti con l’hennè, e donne in abiti neri, completamente coperte, con cappelli di paglia dalla punta conica.
Faremo tappa nella città di Al-Hajjarein situata a Dawan, costruita prima dell’era islamica, oggi ricca di affascinanti moschee.
Quindi guideremo fino al piccolo villaggio di Saif, a est di Seiyun, proprio nel mezzo del Wadi Dawan. In serata arrivo a Beit Bukshan. Pernottamento a Haid Al Jazil miglior risultato sulla cima delle bellissime montagne
Pernottamento in Hotel a Haid Al Jazil.
Stamattina, dopo la colazione, ci aspetta la visita alla partepiù suggestiva e spettacolare del Wadi Dawan: Haid Al Jazil.
La città è posizionata su un alto monte roccioso, ai suoi piedi si stende la vallata del Wadi Hadhramout, tutto intorno c’è solo il deserto. La spettacolarità del posto sembra aver ispirato JRR Tolkien a creare Minas Tirith, la capitale di Gondor, nel Signore degli Anelli. La sua aria magica è dovuta proprio al resistere dei suoi edifici di mattoni di fango, in bilico su un blocco di roccia, in equilibrio a più di 150 metri sopra la valle. Ci mancherà il fiato davanti a tale prodigio. Tra le oasi e i palmeti della valle, sull’altopiano desertico tagliato dalla scogliera, questo antico villaggio sfida il tempo e la storia.
Faremo un avventuroso trekking raggiungendo il villaggio di Hawfah, attraversando paesaggi meravigliosi. Wadi Dawan è ricco di villaggi incredibili dal fascino di altri tempi. Potremo quindi visitare anche villaggi sconosciuti come Qarn Majed o Al Khuraiba.
Ultima tappa dell’emozionante giornata sarà la visita di Buqshan e del suo incredibile palazzo colorato, prima di rientrare alla vista mozzafiato di Haid Al- Jazil.
Pernottamento in Hotel a Haid Al-Jazil
Dopo una colazione molto presto al mattino, guideremo fino ad Al-Mukalla.
Pranzo durante il viaggio. Arrivo ad Al-Mukalla in serata.
La città, considerata la capitale dell’Hadhramaut, si trova nel sud del Paese, affacciata sul golfo di Aden, è il principale porto della provincia di al-Shahr; oltre alle industrie, ha una fervente attività culturale (celebre il College of Medicine della Hadhramout University).
Pernottamento in Hotel ad Al-Mukalla.
Stamattina, dopo la colazione in hotel, visiteremo Al-Mukalla. Iniziamo da un’incantevole vista sul Golfo di Aden, con una passeggiata lungo il porto Khoor Al-Mukallā che precede l’ingresso nella città vecchia. Visiteremo la storica Fortezza di Al-Ghawyzi, costruita ai piedi di una roccia, risale al 1716 ed è considerata un capolavoro architettonico, progettato per proteggere la città dagli attacchi beduini. Proseguiamo con la visita diAl Ga’aiti Palace, costruito nel 1924 con miscela di influenze coloniali islamiche, ottomane e britanniche e residenza dell’omonimo Sultano. La città ci farà entrare appieno nell’autentica quotidianità yemenita tra le bancarelle del “Souq al-Milh”, uno dei più grandi mercati all’aperto dello Yemen. Per chi vuole rilassarsi in riva al mare la spiaggia di Hawra e la spiaggia di Bir Ali sono entrambe attrezzate.
Pernottamento in Hotel ad Al-Mukalla.
Dopo la colazione, stamattina lasceremo Al-Mukalla e percorreremo la selvaggia costa yemenita, fino alla città di Sharma Beach. Vedremo un tratto di costa incontaminato, lambito da acque turchesi cristalline. Tutto è immerso in un’atmosfera autentica e suggestiva, arricchita da una variegata fauna marina e selvatica.
Potremo trascorre la giornata in pieno relax ammirando le viste mozzafiato del Mar Arabico, godendoci il sole, nuotando pescando o anche facendo una gita in barca.
In serata andremo ad Al-Ghayda.
Pernottamento in Hotel ad Al-Ghayda.
Oggi dopo la prima colazione ci dedicheremo alla visita della piccola cittadina di Al -Ghaydah, scopriremo la città vecchia e il vecchio mercato, il Suq, cuore pulsante della città, dove acquistare cibi, tessuti e oggetti tipici della cultura locale.
Ripartiremo in direzione Salalah, facendo delle bellissime soste lungo il tragitto: il mercato del pesce di Qishn e lo storico palazzo del sultano bin Afrir, l’ex sultano di Mahr. Arrivo a Salalah in serata.
Pernottamento in Hotel a Salalah.
Dopo la colazione trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia.
Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Accompagnatore CGTravel dall’Italia;
● Trasferimenti privati come da programma ;
● Pernottamenti come da programma;
● Pasti come da programma;
● Escursioni come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Salalah a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: