33 isole nel Golfo Persico in un mare paradisiaco lambito da lunghe spiagge di sabbia dorata. Modernità e lusso in uno scenario naturale suggestivo, dai caldi colori del deserto al blu del mare. Shopping di grandi firme, perle preziose, brividi della Formula 1, ma anche antiche tradizioni da scoprire nella quotidianità dei souk e nelle bellissime moschee. Un viaggio culturale alla scoperta di un Paese affascinante, lontano dai soliti schemi.
Una perla del Bahrein sarà sicuramente un regalo speciale. Sull’isola di Muharraq le imbarcazioni si sono specializzate nella raccolta delle ostriche, tanto da aver raggiunto fama mondiale. Qui sorge un vero e proprio quartiere dedicato alle perle: dalla raccolta delle conchiglie, alle lavorazioni artigianali nelle mani di abili gioiellieri. Le perle del Bahrein sono preziose e di ottima qualità. Non potete tornare a casa senza.
È frequente l’uso delle spezie che caratterizzano ogni piatto. Dai ristoranti degli hotel di lusso alle bancarelle di shawarma– il tipico spiedo di tranches di pollo o agnello- la varietà di cibi è infinita. Troverete ogni tipo di kebab, insieme a dajdaj e yahni. Immancabile l’ottimo pesce, spesso cotto allo spiedo o sul fuoco all’aperto. Non rifiutate mai un the o un tipico caffè arabo, il qahawa. Deliziatevi con i famosi datteri del Bahrein, protagonisti di tanti piatti salati e dolci. Imperdibile il muhammara, il dessert di riso scuro con datteri e zucchero.
Manama si trova sulla costa nord-orientale dell’isola principale del Bahrain, chiamata Isola di Bahrain. È il centro politico, economico e culturale del paese. Manama ha una storia ricca che risale a migliaia di anni. La città ha svolto un ruolo importante nelle rotte commerciali antiche, ed è stata influenzata da diverse culture nel corso dei secoli, tra cui quella persiana, araba e britannica.
Le feste del Bahrein rispecchiano le tradizioni degli antenati e i principi della fede islamica. Ma troverete festival di tutti i tipi: musicali, gastronomici e atletici.
Non perdete:
INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL
Quando: metà ottobre
Dove: Manama, caffè Lilou
Partecipanti da tutto il mondo per una festa di grande musica e delizioso cibo.
BAHREIN FOOD FESTIVAL
Quando: fine di febbraio
Dove: Manama, Four Seasons Hotel sulla Bahrain Bay
Nell l’hotel più famoso di Manama, il festival è l’occasione imperdibile di scoprire la cultura e assaggiare le specialità del Bahrein, come purè di datteri, balalis (uova con pasta dolce) e jalebi (pretzel fritti). Tutto accompagnato da musica dal vivo ed eventi per i bambini.
FESTIVAL DEL MARE
Quando: fine di ottobre
Dove: Manama, Bahrein Bay
Un festival alla scoperta della ricca cultura marina del Bahrein, con mostre fotografiche, filmati, esposizione di prodotti artigianali basati su creature marine e ovviamente deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare. Divertimento puro per pescatori, subacquei e amanti del mare.
Il clima del Bahrein è di tipo desertico, con inverni miti ed estati torride. Ci sono due stagioni principali: l’inverno, da Dicembre a Febbraio, più fresco e soleggiato, ed estate, da Marzo a Novembre, con temperature elevatissime, soprattutto da Maggio a metà Ottobre.
Inverno (dicembre – febbraio): Questa è generalmente considerata la migliore stagione per visitare il Bahrain. Le temperature sono più miti, con massime diurne che di solito oscillano tra i 18°C e i 24°C. Questa è una buona stagione per esplorare la cultura e i luoghi d’interesse del Bahrain senza l’ardente calura estiva.
Primavera (marzo – maggio): La primavera è un’altra buona opzione per visitare il Bahrain. Le temperature iniziano a salire, ma sono ancora piacevoli, e i giardini e i parchi sono in fiore.
Estate (giugno – agosto): L’estate in Bahrain è molto calda e umida, con temperature che superano facilmente i 40°C durante il giorno. Questa stagione non è ideale per le attività all’aperto, ma se sopporti il caldo intenso, potresti trovare buoni affari sugli alloggi.
Autunno (settembre – novembre): L’autunno è una stagione di transizione, con temperature che scendono gradualmente dalle alte dell’estate. È un buon momento per visitare se desideri temperature più miti ma non vuoi l’affollamento della stagione invernale.
GENNAIO ★★★★☆
FEBBRAIO ★★★☆☆
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★★☆
MAGGIO ★★☆☆☆
GIUGNO ★★☆☆☆
LUGLIO ★☆☆☆☆
AGOSTO ★☆☆☆☆
SETTEMBRE ★☆☆☆☆
OTTOBRE ★★★☆☆
NOVEMBRE ★★★★★
DICEMBRE ★★★★★
La valuta legale del Bahrein è il Dinaro di Bahrein (BHD)
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo nel Paese.
Visto: necessario
+2h rispetto all’Italia; +1h quando in Italia vige l’ora legale