Tra la giungla selvaggia e l’immensa barriera corallina, il Belize evoca scenari tropicali da sogno. Foreste di mangrovie e palme custodiscono la fauna ricca e selvatica. Il buffo tapiro di Baird fa capolino dalle orchidee nere, mentre i tucani dal becco rosso giocano tra gli alberi. Tra le lagune si aggirano iguane, coccodrilli e scimmie, mentre i fondali spettacolari del mar dei Caraibi ospitano più di 100 tipi di coralli e 500 specie di pesci. Quale luogo migliore per immersioni e snorkeling? Per non parlare delle escursioni in kayak, alla scoperta di grotte sensazionali. Risalendo le alture si scoprono affascinanti resti archeologici delle antiche città Maya: Altun Ha, Xunantunich, Caracol e Lamanai. Mentre salpando sulle isolette a largo della costa si vive un’esperienza di totale isolamento e pace su spiagge incantevoli. Un viaggio in Belize, incastonato nel cuore dell’America centrale tra il mar dei Caraibi, il Messico e il Guatemala, vi traporterà in una dimensione tropicale di scoperta, avventura e pace. Un sogno.
Il Belize Zoo, accoglie e cura la fauna ferita della giungla. La struttura e i recinti sono parzialmente aperti. Ciò consente ad altri animali ad entrare direttamente dalla giungla e circolare nell’area. Qui esistono specie più uniche che rare: grassi tapiri (i parenti beliziani del rinoceronte), paca, coati (una sorta di incrocio tra i procioni e le scimmie), are scarlatte, pecari labiati, puma e molti altri.
La cucina del Belize unisce la tradizione caraibica, spagnola, britannica, messicana e maya, impreziosendola con delizie tipiche del suo territorio come frutta tropicale e pesce fresco. Le spezie fresche danno un tocco di sprint ai piatti, dove non mancano mai mais, riso e fagioli rossi, magari cotti nel latte di cocco. Protagonisti indiscussi il pesce e crostacei, soprattutto i rinomanti granchi e le aragoste. Ordinate una birra locale ghiacciata, la belkin e gustate i vostri saporiti piatti. Dagli involtini Tamales, pollo o maiale cotto con masa (impasto di mais) e pomodoro e avvolti in una foglia di banano, alla zuppa di conchiglie, passando per le tortillas al granchio e al barracuda alla griglia. Tra infiniti spuntini, frutta tropicale e cocktail non resterete delusi.
Passaporto: necessario, in corso di validità, con durata residua di almeno 6 mesi.
Visto d’ingresso: non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.
Animati dal caliente spirito caraibico, gli abitanti di Belize sono sempre pronti a far festa. Celebrano le giornate storiche che li legano alla loro storia, cultura e tradizioni.
Non perdete:
LOBSTER FESTIVAL
Dove: San Pedro, sull’isola Ambergris Caye
Quando: inizio di Luglio
Si festeggia l’inizio della stagione dell’aragosta spinosa dei Caraibi con musica dal vivo, danza, cocktail tropicali e ovviamente infiniti piatti a base di prelibata aragosta, da gustare sulle spiagge fino a tarda notte.
FESTE DELL’INDIPENDENZA
Dove: Belize City
Quando: tutto il mese di Settembre è dedicato a celebrare l’indipendenza del Belize:
il 10 settembre, St. George’s Caye Day: commemora l’indipendenza dalla Spagna dopo la battaglia di St. George’s Caye nel 1738
il 21 settembre: Queen of the Bay National Pageant: commemora l’indipendenza dal dominio britannico nel 1981
Per le strade sventolano le bandiere del Belize e ci sono varie celebrazioni che culminano con il Carnevale a Belize City, tra allegri balli caraibici e colorate sfilate che percorrono l’intera città.
FESTIVAL DI JANKUNU
Dove: città di Dangriga
Quando: periodo natalizio
per le strade si assiste alla danza Jankunu accompagnata dal tamburo Garifuna. È una tradizionale danza in maschera che vede i maschi sfidarsi indossando maschere rosa e copricapo, abiti bianchi e conchiglie sotto le ginocchia che si scuotono ad arte ad ogni movimento. Le esibizioni sono bellissime.
In Belize il clima è di tipo tropicale caraibico. Le temperature sono alte tutto l’anno. Da giugno a gennaio ci sono frequenti precipitazioni che si intensificano da giugno a ottobre soprattutto a sud. Tra agosto e ottobre possono verificarsi uragani, a volte pericolosi e dannosi. La temperatura del mare è calda tutto l’anno, con una media di 28°C, ideale per le immersioni e lo snorkeling.
Il periodo migliore per un viaggio in Belize va da Febbraio a metà Maggio, con scarse piogge e un fantastico sole caraibico.
GENNAIO ★★★☆☆
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★★★
MAGGIO ★★★★★
GIUGNO ★★☆☆☆
LUGLIO ★★☆☆☆
AGOSTO ★☆☆☆☆
SETTEMBRE ★☆☆☆☆
OTTOBRE ★☆☆☆☆
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★★☆☆
La valuta ufficiale del Belize è il dollaro dal 1885. Normalmente è abbreviato con il simbolo del dollaro $, o a volte BZ$ per distinguerlo da altre valute denominate dollaro
BELMOPAN: sorge sul fiume omonimo, a 80 km circa dalla costa. Venne dichiarata ufficialmente capitale nel 1972, dopo che la capitale precedente, Belize City, ubicata sulla costa, nel 1961 venne devastata da un uragano.
-7 h rispetto all’Italia; -8 h quando in Italia è in vigore l’ora legale.