Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

Itinerari CGTRAVEL in Bolivia

BOLIVIA
PERÙ, BOLIVA & CILE: ANDE, AMAZZONIA & DESERTI - 17 NOTTI
Viaggio di gruppo

BOLIVIA

La Bolivia è un concentrato di scenari naturali dall’incredibile bellezza. Dalle altissime Ande al deserto di Atacama, fino alla foresta pluviale del bacino dell’Amazzonia, passando per la suggestiva salina del Salar de Uyuni e il lago Titicaca. Un crogiuolo di emozioni a contatto con la natura e con una popolazione dalla gentilezza e apertura commoventi. La magia anima le storie leggendarie del posto, dove streghe, pozioni e amuleti la fanno da padrone. Oltre l’illusione la realtà delle Cholitas Bolivianas. Donne che vi offriranno spettacoli di wrestling, simbolo della loro lotta per affermarsi nella società, senza compromessi. Dalle cime infinite che la circondano, fino alla valle della Luna, dalla navigazione nel Rio Beni all’incontro ravvicinato con gli animali della giungla, la Bolivia è un travolgente miscuglio di emozioni. I vostri occhi si riempiranno degli infiniti colori dei deserti e delle lagune, fino a perdersi nell’immacolato bianco del Salar de Uyuni. Preparatevi a spettacoli memorabili.

DA NON PERDERE

  • SALINE DI UYUNI: 12.000 km2 di fantastico paesaggio salino, dalla cima dell’isola Incahuasi gustate le saline in tutto il loro candore
  • VALLE DELLA LUNA: fate finta di camminare sulla Luna nel canyon labirintico di arenaria scolpito dal vento
  • CHOLITAS BOLIVIANAS: partecipate al tradizionale spettacolo di wrestling delle fiere donne boliviane
  • MADIDI NATIONAL PARK: uno dei luoghi  più ricchi di biodiversità al mondo, qui vivono animali di ogni specie
  • LAGUNA ROSSA & LAGUNA VERDE: nella Riserva Eduardo Avaroa, avvistate i fenicotteri che nidificano tra le acque rosse e assistete all’evoluzione delle sfumature del verde
  •  GEYSER DEL SOL DE MANANA: attenti a fumo e vapore che sbuffano dalle sorgenti
Bolivia mappa cgtravel

Da sapere

curiosità-cgtravel-viaggi

CURIOSITÀ

Camino de Los Yungas: una delle strade più pericolose al Mondo, è la leggendaria Carretera de la Muerte.  56 chilometri che collegano le città di La Paz e Coroico con un dislivello impressionante: dai 4.650 metri del passo di La Cumbre ai 1.200 metri di Coroico. Da un lato le Ande, dall’altro il burrone. Nessun parapetto, spesso la nebbia. Ogni curva sembra catapultarti giù.  Nonostante la sua reputazione pericolosa, il Camino de los Yungas è diventato una popolare attrazione turistica. Ciclisti avventurosi da tutto il mondo vengono qui per sfidare la strada in bicicletta. È anche possibile prenotare escursioni guidate lungo la strada per coloro che vogliono sperimentare l’emozione in modo più sicuro. Riservata a coraggiosi intrepidi!

CUCINA-CGTRAVEL

CUCINA

La tradizione culinaria in Bolivia è immensa, riflesso della popolazione indigena. Tutto è ancorato alla cultura originaria, la Tiwanaka, ancor più antica di quella Maya. Perciò quasi ogni alimento viene disidratato e essiccato, secondo antichi riti e tecniche millenarie. In ogni piatto troverete le patate e  il mais, soprattutto quello bianco: il mais Mote. Le preparazioni non sono piccanti ma spesso si accompagnano con l’infuocata salsa Ilajwa. Se volete assaggiare il piatto simbolo della gastronomia boliviana ordinate un Fricasè: stufato di carne di maiale cotta con un battuto di aglio, peperoncini e cipolla, servito con patate e mais Mote. Brindate con una chicha di mais, la tipica bevanda boliviana ottenuta dalla fermentazione del mais giallo, considerata l’elisir degli inca.

CGTRAVEL-CAPITALI-EURPA-VIAGGI

CAPITALE

LA PAZ: la capitale amministrativa della Bolivia (sede del Governo e del Parlamento) è la capitale più alta del mondo, con i suoi 3.660 metri d’altezza. Incorniciata dalle Ande e sorvegliata dall’immenso Pico Illimani, che la domina dall’alto. La capitale costituzionale e storica è invece la città di Sucre. La città ha una ricca cultura boliviana ed è nota per la sua architettura coloniale spagnola, con edifici storici come la Cattedrale di San Francesco e la Chiesa di San Domingo. Il Mercato delle Streghe (Mercado de las Brujas) è un luogo popolare per acquistare oggetti artigianali e prodotti tradizionali.

FESTIVAL IN BOLIVIA

BOLIVIA CGTRAVEL VIAGGI

I festival in Bolivia sono un mix di rituali religiosi e tradizioni andine. Vi trasporteranno nel profondo della cultura locale coinvolgendovi con danze e musiche. Non perdetevi:

CARNEVALE DI ORURO

Quando: prima della Quaresima (febbraio- marzo), 3 giorni

Dove: Oruro

La manifestazione popolare più famosa della Bolivia, preparata durante tutto l’anno. Oltre agli abitanti della città, più di 50 gruppi folcloristici composti da circa 20.000 ballerini partecipano in rappresentanza dei vari gruppi indigeni della Bolivia. Filo conduttore è la battaglia tra il Bene e il Male. Gli arcangeli e i santi si mescolano sapientemente con Pachamana, la venerata dea Terra e Supay, il diavolo. Partecipare al Carnevale è un grande onore per il popolo boliviano che per tre giorni balla, canta e beve senza sosta.

FESTIVAL DELLA VERGINE DI GUADALUPE

Quando: 8-10 Settembre

Dove: Sucre

La città celebra la sua patrona con due giorni di musica e allegria. Dopo la Messa e la Processione c’è una maestosa sfilata con abiti tradizionali, balli e canti senza sosta.

WAYLLUNK’AS DI SAN ANDRÈS

Quando: 30 Novembre

Dove: Cochabamba

Tradizionale festival dove credenze religiose e cultura andina si uniscono per celebrare e benedire la terra, rendendola fertile. Assisterete alle tipiche danze in abiti tradizionali delle donne del luogo.

QUANDO ANDARE

La Bolivia si trova nell’emisfero australe, quindi le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, ha un clima variegato, generalmente secco in inverno (maggio – ottobre) e umido in estate (novembre – aprile) con la stagione delle piogge. Distinguendo per aree: nelle zone amazzoniche il caldo umido è costante tutto l’anno, con temperature tropicali nelle terre basse. Nelle valli intermedie la temperatura è mite e varia fra i 15 °C e i 20 °C. Infine nelle terre alte c’è una forte escursione termica tra il giorno e la notte, e tra ottobre ed aprile sono frequenti le piogge che possono causare inondazioni, cui spesso fanno seguito periodi di siccità. Il periodo migliore quindi per visitare la Bolivia nella sua interezza è da giugno a settembre. Alle altitudini elevate questo è il periodo più freddo, ma a bassa quota è quello meno caldo, più piacevole e soprattutto è il periodo più secco e soleggiato in tutto il Paese.

GENNAIO ★☆☆☆☆

FEBBRAIO ★☆☆☆☆

MARZO ★★☆☆☆

APRILE ★★☆☆☆

MAGGIO ★★★★☆

GIUGNO ★★★★★

LUGLIO ★★★★★

AGOSTO ★★★★★

SETTEMBRE ★★★★☆

OTTOBRE ★★★☆☆

NOVEMBRE ★★☆☆☆

DICEMBRE ★★☆☆☆

CGTRAVEL-VALUTA-VIAGGI

VALUTA

La valuta della Bolivia è il boliviano, che dal 1986 ha sostituito il  peso. 

CGTRAVEL-DOCUEMNTI-VIAGGIO

CAPITALE

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6  mesi al momento dell’ingresso; necessario biglietto di andata e ritorno.
Visto di ingresso: non necessario, fino a tre mesi di permanenza nel Paese.

CGTRAVEL-FUSO-ORARIO

FUSO ORARIO

 -5 h rispetto all’Italia; – 6 h quando in Italia è in vigore l’ora legale.