Natura incontaminata dalla bellezza sconvolgente. Un viaggio in Canada è un’esperienza naturalistica in un Paese che vi svelerà alte vette innevate, infinite praterie, enormi specchi e torrenti d’acqua, maestose cascate e animali di ogni specie. Dalle balene agli orsi polari, dagli aironi blu ai lupi, dalle oche ai cervi. Pattinate sui laghi ghiacciati d’inverno, e pescate d’estate. Incantatevi di fronte ai colori caldi del foliage autunnale e scoprite le moderne e dinamiche città. Lasciatevi travolgere dal fragore delle cascate e poi rilassatevi nelle fonti termali. Gustate tutte le sfumature di un viaggio in Canada, totalizzante.
Nella Provincia del Quebec si concentra il 70% della produzione mondiale di sciroppo d’acero. La tradizione di questa deliziosa melassa è antichissima e tutt’oggi rappresenta a livello universale il Canada, che persino sulla bandiera sfoggia una bella foglia d’acero. I primi coloni europei appresero dagli aborigeni come estrarre la linfa dagli alberi e bollirla per ottenere lo sciroppo, il primo dolcificante naturale dell’America del Nord. Oggi il Canada ha adottato i sistemi più innovativi del mondo per la produzione dello sciroppo d’acero, usando la tecnica dell’osmosi inversa ed evaporatori ad alta efficienza. Le sue sfumature di gusto e colore sono ben quattro: GOLD, gusto delicato, AMBER, gusto ricco, DARK gusto forte, VERY DARK, gusto robusto. Che sia in forma tradizionale di sciroppo, in burro, caramelle o cereali, oggi lo sciroppo d’acero canadese raggiunge 45 nazioni nel mondo, per addolcirle con gusto e salute.
La cucina canadese ha diverse peculiarità in base alle zone, alcune influenzate dalla gastronomia francese, altre da quella anglosassone. Si basa principalmente su succulenti piatti unici di carne e pesce, preparati alla griglia o fritti e accompagnati da verdure e patate. Pregiato il manzo di Alberta, il salmone rosso selvaggio e i crostacei delle coste. Immancabile lo street food con le tipiche poutine – patatine fritte, ricoperte da formaggio fuso e salsa di carne di manzo- grilled cheese – il toast imburrato, ripieno di formaggio e grigliato-le ali di pollo, il fish&chips e tanto altro. L’hamburger è onnipresente ma spesso diventa piatto gourmet, per la ricercatezza della materia prima. Tra i dolci, insieme ai classici muffin, bagels e pancake inondati dal locale sciroppo d’acero, troverete il beaver tails, la ciambella simile al donuts ma senza buco, che ricorda proprio la coda di un castoro. Per accompagnare e riscaldarsi nelle fredde giornate provate un cidre de glace, il distillato ottenuto dalle mele congelate. Insolito.
OTTAWA: sorge proprio sul fiume Ottawa, nella sponda meridionale. Il centro è pittorescamente attraversato dal Rideau Canal, la via d’acqua storica che connette bellissimi laghi e fiumi a sud del Lago Ontario. D’inverno diventa una suggestiva pista da pattinaggio mentre d’estate si riempie di canoe e barche. Sulla collina Parliament Hill hanno sede il governo e il parlamento. Salendo sulla Torre della Pace, si ha una magnifica vista panoramica su tutta la capitale. Il Carillon della Torre suona ogni quarto d’ora e tutte le mattine, d’estate, di fronte al Parlamento, si svolge la scenografica cerimonia del cambio della guardia. La città è ricca di eleganti palazzi, affiancati da edifici moderni, mentre i suoi dintorni ospitano deliziosi villaggi dal sapore rurale, con vecchie case di legno colorate e fattorie.
I Festival in Canada sono allegre celebrazioni ricche di musica, danze e parate di un popolo fatto di tante etnie che convivono e mescolano gioiosamente le loro tradizioni.
Non perdete:
QUEBEC CITY SUMMER FESTIVAL
Quando: Luglio, dal primo giovedì
Dove: Quebec City
Il più grande evento musicale all’aperto del Canada, con 300 spettacoli e 10 palchi. È conosciuto anche come FEQ: Festival d’été de Québec.
Undici giorni di musica di tutti i generi no stop. Il palco principale si trova sulla storica Pianura di Abraham e ha una capacità di oltre 100.000 posti. Le altre attrazioni sono nel centro della città, con arte di strada a Place de l’Assemblée-Nationale e su Avenue Cartier e spettacoli gratuiti sui palchi di Hydro-Québec e Fibe a Place D’Youville.
CELEBRATION OF LIGHT
Quando: fine Luglio
Dove: Vancouver
Una settimana in cui si celebra con gioia la vita, con gare a colpi di fuochi d’artificio. Le squadre di tre paesi competono tra loro, lanciando i fuochi da una chiatta galleggiante nella baia English Bay. Con sottofondo la musica e decorazioni floreali, lo spettacolo si gusta dal lungomare, magari facendo un pic nic. Inoltre nel primo pomeriggio si tengono tantissimi concerti a Sunset Beach.
Il Canada è uno dei Paesi con le temperature più rigide al mondo. Le correnti fredde del nord portano inverni particolarmente lunghi e al nord molto freddi. Il mare ha temperature molto basse ed è praticamente impossibile immergersi.
Si distinguono quattro diverse zone climatiche:
Il periodo ideale per visitare il Canada è da Maggio ad Ottobre, per avere giornate di sole e temperature piacevoli. I mesi di Luglio ed Agosto sono ideali per visitare l’estremo Nord, mentre troppo caldi per le regioni centrali. Settembre ed Ottobre sono magici per apprezzare il foliage delle immense foreste.
GENNAIO ★☆☆☆☆
FEBBRAIO ★☆☆☆☆
MARZO ★★★☆☆
APRILE ★★★★☆
MAGGIO ★★★★★
GIUGNO ★★★★★
LUGLIO ★★★☆☆
AGOSTO ★★★☆☆
SETTEMBRE ★★★★★
OTTOBRE ★★★★☆
NOVEMBRE ★★☆☆☆
DICEMBRE ★☆☆☆☆
La valuta legale del Canada è il Dollaro Canadese (CAD)
Passaporto: necessario, con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce, tuttavia, che il passaporto abbia validità di almeno 6 (sei) mesi dalla data di ingresso nel Paese
Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni turistici inferiori a 60 giorni, richiesto eTA: “electronic Travel Authorization”
Il Canada comprende 6 fusi orari. L’ora locale rispetto all’Italia è la seguente:
Terranova e Labrador: – 4,30h; Nova Scotia, New Brunswick -5h; Quebec, Ontario, Nunavut orientale -6h; Manitoba, Saskatchewan, Nunavut occidentale – 7h; Alberta e Territori del Nord Ovest – 8h; British Columbia e Yukon -9h.
L’ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre. La Provincia del Saskatchewan osserva l’ora legale durante tutto l’anno.