Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

Georgia

Preparatevi ad un tuffo nel passato tra le strade della Georgia. Resterete piacevolmente ammaliati da un popolo incredibilmente accogliente, che racchiude nella sua antichissima tradizione storie leggendarie, panorami suggestivi, abilità gastronomiche e vinicole, religiosità profonda. Partirete dalla capitale Tbilisi, raffinata e splendida, un vero concentrato di etnie e stili architettonici. Qui troverete antiche fortezze, chiese, complessi museali e teatrali, senza dimenticare le Terme Sulfuree,  nell’antico quartiere di Abanotubani. Inizierete fin dalla prima sera a deliziarvi con le specialità gastronomiche locali. Vi sposterete nella città Mtskheta, espressione della Georgia  più antica e spirituale con le sue due chiese ortodosse. Passerete per Stepantsminda e risalirete a 2170 metri per la spettacolare chiesa della Trinità di Gergeti. Respirerete aria di antichità nella città rupestre Uplistsikhe, l’insediamento urbano più antico della Georgia. Entrerete a contatto con la leggendaria ricerca del  Vello d’Oro, destinazione finale del viaggio in Colchide di Giasone e degli Argonauti.  Oltre che altre visite dal sapore medievale nel complesso di Galati, avrete la possibilità di degustare acque curative termali a Borjomi. Conoscerete l’antica città rupestre di Vardzia, spettacolarmente scavata nella roccia, per poi soffermarvi sugli spettacolari scenari del lago di Paravani. Sarete estasiati dalla raffinatezza dei tantissimi vini prodotti nella regione di Kakheti, che gusterete in tutta calma, insieme ai gustosissimi tipici piatti georgiani. Un inesauribile miscuglio di sensazioni tra spiritualità, radicamento, benessere, vi travolgerà inevitabilmente in Georgia!

Georgia – Viaggi di Gruppo CGTravel con accompagnatore dall’Italia

TAPPE DEL VIAGGIO

Tbilisi – Mtskheta – Stepantsminda – Gudauri – Ananuri – Gori – Uplistsikhe – Kutaisi – Gelati – Borjomi – Akhaltsikhe – Vardzia – Lago di Pravani – Vardisubani – Alaverdi – Gremi.

PARTENZE GARANTITE

Piccoli gruppi in media 6/8 persone, massimo 12. Minimo due partecipanti. Da Sabato a Sabato.

Contatta il booking per scoprire le nuove date.

QUOTE VIAGGIO

A partire da:

€ 1360 Quota a persona in camera doppia (volo internazionale escluso).

€ 280 Supplemento singola.

PRENOTA
CGTravel viaggi di gruppo Georgia 2023 Agenzia viaggi Firenze
CGTravel viaggi di gruppo Georgia 2023 Agenzia viaggi Firenze
CGTravel viaggi di gruppo Georgia 2023 Agenzia viaggi Firenze
CGTravel viaggi di gruppo Georgia 2023 Agenzia viaggi Firenze

COSA RENDE UNICO QUESTO VIAGGIO?

★ Tbilisi, la capitale georgiana

★ I panoramici desertici e le valli del Caucaso maggiore

★ Siti rupestri, architettura & arte religiosa

★ Cucina georgiana e degustazione di vini

★ Pensione completa

★ Guida parlante italiano

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
Georgia viaggi di gruppo cgtravel

GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA

Benvenuti in Georgia

Partenza dall’Italia con volo di linea per la Georgia (con scalo). *

Arrivo all’aeroporto internazionale di Tbilisi. Incontro con l’autista e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel a Tbilisi.

* Per offrirti maggiore flessibilità, il volo internazionale non è incluso nel pacchetto. Compila il modulo selezionando l’aeroporto di partenza che preferisci e ricevi la quotazione dal tuo agente di viaggio CGTravel.

GIORNO 2: TBILISI, GEORGIA

Fortezze, terme e cattedrali

Dopo la prima colazione, oggi  visiterete Tbilisi, l’affascinante capitale della Georgia. Nel cuore del Caucaso, all’incrocio tra Asia ed Europa,  sorge lungo la tradizionale “via della Seta”. La tradizione narra che fu fondata nel v sec. d.C. dal re Vakhtang Gorgasaliche che restò colpito dalla bellezza delle sue fonti sulfuree. Potrete ammirare la statua del re fuori dalla chiesa ortodossa di Metekhi (XIII sec.), una delle più antiche della città,  situata meravigliosamente a strapiombo sul fiume Mtkvari(riva destra) di fronte alla città vecchia.  Concentrato di etnie e costruzioni architettoniche di vari stili, la città vi conquisterà per l’immensa cordialità dei suoi abitanti. Oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio-culturale, alterna profili secolari a scorci avvenieristici, senza che l’uno scombini l’altro.  Visiterete le attrattive più importanti di Tbilisi partendo dalla parte vecchia, dominata dalla  Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, è costituita da due tratti murati su una ripida collina tra le terme di zolfo e l’orto botanico di Tbilisi. Non potrete perdervi le Terme Sulfuree,  nell’antico quartiere di Abanotubani, vi regaleranno l’antico fascino della città, sommergendovi del caratteristico odore zulfureo. Visiterete la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Nel pomeriggio vi dedicherete a percorrere viale Rustaveli, il viale più lungo della città, un chilometro e mezzo dominato dall’edificio del Parlamento e pieno di parchi, musei, hotel, negozi, ristoranti, cinema e teatri. Le tappe che non potrete mancare sono: il Museo Nazionale Georgiano, con la sua strabiliante sala del “tesoro archeologico”, il neomoresco Teatro dell’Opera e balletto e il recentissimo Museo Georgiano di Belle Arti, custode di una vasta e preziosa collezione privata di dipinti e sculture. Viale Rustaveli culmina in piazza della Libertà, dinanzi a una statua dorata di San Giorgio a cavallo, vi troverete dinanzi al protettore della Georgia. Dopo questa intensa giornata alla scoperta della città, in serata vi attende una cena di benvenuto in ristorante tradizionale e pernottamento. Pensione completa.

Georgia viaggi di gruppo cgtravel
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 3: Tbilisi – Mtskheta – Stepantsminda – Gudauri 

(190 km)

Dopo la prima colazione oggi partirete per Mtskheta, alla scoperta del volto più antico e spirituale della Georgia.  La città fu la capitale del regno di Georgia fra il III secolo a.C e il V secolo d.C., ma tutt’oggi è un importante e suggestivo centro culturale. Fu teatro della conversione dei georgiani al cristianesimo e racchiude esempi eccezionali di architettura religiosa medioevale. Visiterete due splendide chiese  inserite tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO: la Chiesa di Jvari – magnifico monastero a forma di croce che sorge sulla cima di una collina, con il fiume ai suoi piedi – e la Cattedrale di Svetitskhoveli, ancora oggi uno dei luoghi di culto più cari ai georgiani, in cui per fede si crede sia sepolta la tunica di Gesù Cristo. Proseguirete la giornata viaggiando verso Stepantsminda, piccola città nota anche col nome di Kazbegi. Sarete colpiti dalla sua posizione spettacolare, adagiata nella vallata del fiume Terek, è dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi (5047 m), uno dei più spettacolari ghiacciai del Caucaso. Con un fuoristrada 4×4 raggiungerete la meravigliosa ed  inconfondibile chiesa della Trinità di Gergeti  a 2.170 m di altezza. La chiesa, nota come uno dei simboli della Georgia, risale addirittura al XIV secolo. Vi troverete in un  luogo dai tratti magici, tra le sue pareti sarete catturati da un’atmosfera medioevale che profuma di sacro, mentre al difuori resterete estasiati da  spettacolari panorami di montagna.
Al termine delle visite raggiungeremo Gudauri, per la cena e il pernottamento.
Pensione completa.

GIORNO 4: Gudauri – Ananuri – Gori – Uplistsikhe – Kutaisi

(300 km)

Dopo la prima colazione partirete in direzione di Gori. Per la strada visiterete il Complesso di Ananuri (XVII sec.),uno spettacolare castello dalle mura merlate, situato sulle rive del fiume Aragvi, che  fu teatro di numerose battaglie. Una volta raggiunta Gori, città natale di Josef Stalin, farete una breve sosta fotografica davanti al museo locale a lui dedicato. Proseguirete per la città rupestre Uplistsikhe, secondo gli archeologi si tratta dell’insediamento urbano più antico della Georgia. Risale al II millennio a.C., ed è interamente scavata nell’arenaria. Vi sorprenderà per la bellezza delle sue grotte e vi farà scoprire tutte le componenti del tipico insediamento urbano antico: strade, sistema idrico, mura difensive, stalle, magazzini, cantine, mercati e un teatro. Ancora oggi è considerata dai georgiani  una città mistica, per i molti misteri che la riguardano e che non sono stati completamente svelati.

Al termine delle visite proseguirete per Kutaisi, uno dei luoghi abitati più antichi d’Europa, è  la seconda città più grande della Georgia, nella regione dell’Imereti. Kutaisi è avvolta nel mistero di una storia affascinante, essendo destinazione finale del leggendario viaggio in Colchide di Giasone e degli Argonauti alla ricerca del  Vello d’Oro. Qui potrete vedere la cattedrale di Bagrati, considerata un capolavoro di architettura medievale, e soffermarvi a  fare acquisti nel mercato di Kutaisi. Anche detto Green Bazar, è animato da produttori locali, e si dirama sotto una serie di portici, qui vi troverete di fronte a  moltissimi prodotti ortofrutticoli e agli immancabili dolci tipici, Churchkhela (frutta secca coperta di glassa di succo di frutta), spezie e formaggi.

Sistemazione, cena e pernottamento in albergo a Kutaisi. Pensione completa.

Georgia viaggi di gruppo cgtravel
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 5: Kutaisi – Gelati – Borjomi – Akhaltsikhe

(250 km)

Stamattina dopo la  colazione percorrerete pochi chilometri per raggiungere il grande complesso monumentale di Gelati. Godrete di una bellissima vista sulle colline di Kutaisi e resterete estasiati dall’imponenza del monastero medievale risalente al XII secolo e recentemente  inserito nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO. Il principale valore storico-culturale del Monastero fu la presenza dall’Accademia, in cui gli studenti potevano imparare molte materie. L’interno è caratterizzato da bellissimi affreschi e dipinti che la rendono molto attraente. Proseguirete con una  passeggiata nel centro storico di Kutaisi dove potrete visitare il colorato mercato giornaliero, ricchissimo di merci e prodotti alimentari tipici della zona. Proseguirete verso sud per esplorare la regione di Samtskhe – Javakheti,  è una regione di grande importanza storico-culturale che ha conservato molti monumenti cristiani o precristiani, oltre che naturali e fossili. La regione ospita una città rupestre, Vardzia, cuore simbolico della Georgia e il  grandissimo Parco Nazionale di Borjomi – Kharagauli, protetto dal WWF.   Farete una sosta a Borjomi, il famoso centro termale ai piedi del parco, noto per le acque dalle proprietà curative, dal sapore leggermente sapido, che potrete gustare direttamente dalle sorgenti. Arriverete in serata ad Akhaltsikhe, il capoluogo della regione. Pensione completa.

GIORNO 6: Akhaltsikhe – Vardzia – Lago di Paravani – Tbilisi 

(270 km)

Dopo la prima colazione oggi partirete per la visita della città rupestre di Vardzia (XII sec),  Si tratta di un complesso monastico interamente scavato nella roccia, al cui interno sono racchiuse 15 chiese, nelle più importante, dedicata all’Assunzione di Maria potrete vedere bellissimi esempi di pittura murale. Lungo il tragitto farete una breve sosta alla fortezza di Khertvisi (X sec.) bellissimo castello di epoca feudale, che sorge spettacolarmente su uno stretto bordo roccioso della montagna. Dal 2007, Khertvisi, insieme al monastero di Vardzia, è inclusa nella lista dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Farete un pranzo presso un agriturismo tipico per apprezzare la deliziosa gastronomia caucasica. Proseguirete con una breve sosta sulle sponde del lago di Paravani, il più grande della Georgia, per dedicarvi a collezionare memorabili fotografie. È un lago di tipo vulcanico-tettonico, sorge a 2073 metri sul livello del mare e d’inverno è ghiacciato. Al termine delle visite rientrerete a Tbilisi.  Pernottamento in albergo a Tbilisi. Pensione completa.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
Georgia viaggi di gruppo cgtravel

GIORNO 7: Tbilisi – Vardisubani – Alaverdi –  Gremi – Tbilisi

(300 km)

Oggi dopo la prima colazione, partirete per l’affascinante Regione di Kakheti, che raccoglie tracce di vita risalenti all’età della pietra. Vi affascinerà per la sua ricchezza culturale – antichi monasteri, castelli, cittadine romantiche –  paesaggistica e soprattutto per la sua eccezionale capacità nella produzione vinicola. Definita “vigneto della Georgia” conta più di 200 tipi di ottimi vini che competono con quelli italiani e francesi. Potrete visitare la bottega locale di Vardisubani, dove  artigiani da quattro generazioni producono giare di terracotta, seguendo le antiche pratiche dei primi vitivinicoltori della storia. Vi soffermerete poi a visitare la maestosa Cattedrale di Alaverdi, sullo sfondo delle montagne innevate della catena del Caucaso, con i suoi 50 metri di altezza è uno dei più grandi edifici ecclesiastici della Georgia. Il monastero  fu fondato nel VI secolo da Giuseppe Alaverdeli, uno dei 12 padri assiri e al suo interno conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo. Dopo la visita, vi delizierete con un pranzo presso la cantina locale, dove potrete degustare i pregiati vini e i piatti tipici della zona. A seguire visiterete l’imponente cittadella di Gremi, capitale del regno di Kakheti nel XVI e XVII secolo. La città racchiude il castello, le terme, la cattedrale, varie fontane e torri di vigilanza.  La parte più visibile della cittadella è il Complesso dell’Arcangelo, con la sua cattedrale dagli alti tetti a cupola in pietra di tipico stile georgiano, che sorge sulla cima di una collina, circondata da montagne dai colori cangianti.

Rientrerete in serata a Tbilisi.  Pernottamento in albergo. Pensione completa.

GIORNO 8: Tbilisi – Partenza per l’Italia

Colazione in hotel. Avrete a vostra disposizione del tempo libero per rilassarvi o continuare a gustarvi la bellissima città di Tbilisi,  fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pensione completa.

Georgia viaggi di gruppo cgtravel

Viaggi CGTravel in Georgia

LA QUOTA COMPRENDE:
★ Trasferimenti menzionati nel programma con veicolo adeguato al numero di partecipanti;

★ Guida parlante italiano;
★ Pernottamenti in hotel 4 stelle, con sistemazione in camera doppia (4 pernottamenti a Tbilisi, 1 pernottamento a Gudauri, 1 pernottamento a Kutaisi, 1 pernottamento a Akhaltsikhe);

★ Trattamento: pensione completa: colazione in albergo, 5 pranzi e 5 cene;

★ Ingressi nei luoghi di interesse culturali come da programma: Museo Nazionale delle Giorgia, città rupestre di Uplistsikhe, il parco di Borjomi, città rupestre di Vardzia, la bottega di Vardisubani, il museo di Gremi;

★ Degustazione di vini locali;

★ Mezzi 4×4 per la visita della chiesa di Gergeti a Stepantsmida;

★ Una bottiglia di acqua (0,5) naturale al giorno a persona durante il tragitto;
★ Assistenza 24 h in italiano;

★Assicurazione medico/sanitaria

LA QUOTA NON COMPRENDE:
★ Passaggi aerei con voli di linea dall’Italia in classe economica
★ Bevande e pasti extra
★ Servizio lavanderia, mance e spese di carattere personale
★ Polizza assicurativa

★ Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende

Documenti necessari & situazione sanitaria

Per i turisti provenienti da un Paese facente parte dell’Unione Europea è sufficiente mostrare il proprio passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto d’entrata e/o di soggiorno.

Consulta il sito di Viaggiare Sicuri