Un viaggio in Colombia, per solcare secoli di storia in paesaggi mozzafiato. Partirete alla scoperta del pregiatissimo caffè colombiano, in un suggestivo paesaggio fatto di piantagioni e palme, ad Eje Cafetero, la regione del caffè. Vi sposterete tra i villaggi di Filanda e Salento, tra la gente accogliente e l’architettura antioquiana. Potrete partecipare a laboratori sulle arti tradizionali colombiane, per calarvi appieno nello spirito del posto. Vi tufferete poi nella vivace arte della città di Medellin, un vero concentrato di bellezze. Conquisterete uno dei panorami più belli della vostra vita scalando i 2000 metri della roccia di El Peñol a Guatapé. Entrerete poi nell’atmosfera romantica di Cartagena, da scoprire passeggiando lungo le sue mura difensive. A piedi o a cavallo nel Parco Nazionale Tayrona, camminerete attraverso la foresta, per raggiungere incantevoli spiagge sul mar caraibico. Infine toccherete i primordi della civiltà colombiana a Santa Marta, la città costiera incastonata tra il mar dei Caraibi e le montagne della Sierra Nevada.
Un viaggio tra scenari sempre nuovi e sorprendenti, che vi regalerà il contatto con la natura di luoghi lontanissimi e popoli amichevoli e inesorabilmente coinvolgenti. Un pieno di avventura, scoperta e divertimento che non potrà che arricchirvi.
Viaggio individuale CGTravel.
Viaggio di gruppo CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia per Armenia. All’arrivo trasferimento privato presso il vostro alloggio e pernottamento.
Pernottamento in Hotel.
Dopo la colazione stamattina preparatevi all’esplorazione dell’Eje Cafetero colombiano. È la zona di maggior produzione di caffè colombiano, famoso in tutto il mondo per la sua qualità e il suo gusto unico ed inconfondibile.
L’Eje Cafetero include tre regioni: Risalda, Quindìo e Caldas. Ognuna ha un paesaggio meraviglioso, temperature miti, montagne verdi, acque termali, picchi innevati e gente cordiale ed accogliente.
La guida vi preleverà dall’albergo. Dopo cinquanta minuti di viaggio, arriverete alla prima destinazione: Filandia, la “figlia delle Ande”. I suoi edifici colorati in stile antioquiano e la tranquillità delle sue strade hanno reso questa città una delle più pittoresche della regione del caffè. Camminate tra vicoli e negozi tipici, per arrivare alla strada di Tiempo Detenido, con le case in stile tradizionale. Sede di molti coltivatori di caffè, questo villaggio contadino vi conquisterà con i suoi viali colorati e la cordialità dei suoi abitanti. Potrete interagire con loro nell’animato Parque Central, da cui godervi una vista panoramica del villaggio e del Tempio di María Inmaculada, con la deliziosa facciata blu e bianca. Successivamente, viaggerete per circa mezz’ora fino a Salento, un altro scrigno di architettura antioquiana. Le case colorate e i balconi ricoperti di vasi di fiori sono uno spettacolo unico. Immergetevi nell’atmosfera locale camminando per Calle Real fino ad arrivare al Camino del Quindío, un percorso storico nella regione del caffè. Ammirate tutto Salento dall’alto del belvedere di Alto de la Cruz. Gustate un ottimo pranzo in un tipico ristorante prima di ripartire per un viaggio di mezz’ora fino all’esotica Valle de Cocora. Addentratevi nella natura per conoscere il segreto “dei mille verdi” e la leggendaria principessa Cocora. Passeggiate tra le palme da cera del Quindío, una delle specie tipiche della zona, che possono raggiungere i 60 metri d’altezza.
Arrivo in hotel nel pomeriggio.
Rilassatevi dopo l’avventurosa giornata fino all’ora di cena.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, partite con il vostro autista. Avrete a disposizione diverse attività avventurose e divertenti per trascorrere la mattinata.
Scegliete se visitare una Finca di caffè, dove imparare tutto sul processo produttivo del caffè, uno dei prodotti di punta del paese e motivo di orgoglio nazionale. Qui avrete modo di calarvi nelle tradizioni e nella cultura locale più autentica.
Altrimenti potrete partecipare al tour del Cacao in Tenuta, al Tour della Panela, un dolcificante locale, o fare un’escursione a cavallo in suggestivi scenari.
Dopo il pranzo in un ristorante tradizionale, raggiungete l’aeroporto per il vostro volo diretto per Medellin.
Arrivo a Medellin in serata e trasferimento presso il vostro hotel.
Pernottamento in hotel.
Dopo una golosa colazione in hotel, incontrate l’autista per iniziare un coinvolgente tour guidato di Medellin, di circa 8 ore. Partite dal centro storico. Prima tappa: il Parque Berrio e la Plaza de Fernando Botero, per scorgere subito l’arte e la cultura della città. Proseguite verso il Parque de las Luces e il Parque de los Pies Descalzos, dove scoprirete interessanti curiosità sulla cultura paisa e il suo regionalismo. Durante il percorso, visiterete anche il Museo di Antioquia, il Museo di Arte Moderna, ammirerete la Torre Coltejer e percorrerete la rinomata Calle Junín. Sarà un’esperienza completa per scoprire tutti i segreti di questa affascinante città. Nel pomeriggio potrete decidere se proseguire la visita a Medellín, con l’esplorazione dell’ iconico quartiere Comuna 13 – un quartiere che ha trasformato la sua storia di violenza in un simbolo di resilienza e rinascita, con murales colorati e una vibrante cultura di street art – o se visitare Santa Fe de Antioquia. Santa Fe de Antioquia è una città storica, situata nella regione di Antioquia, a circa 80 km a nord-ovest da Medellin. Fondata il 4 dicembre 1541 è nota per il suo fascino coloniale e il suo ricco patrimonio storico. Tra gli edifici più famosi, la Cattedrale Basílica Metropolitana, la Chiesa di San Félix, la Chiesa di San Francisco e il Puente de Occidente, un antico ponte sospeso che attraversa il fiume Cauca. Fu inaugurato nel 1895 ed è una vera icona dell’ingegneria colombiana dell’epoca.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, partite presto per raggiungere Guatapé. Con un emozionante tour di circa 8 ore scoprirete una delle imperdibili attrazioni della Colombia: l’imponente roccia La Piedra de Guatapé, conosciuta anche come El Peñol o semplicemente La Piedra.
A soli novanta minuti di auto a est di Medellín, la roccia si trova accanto alla diga Peñol-Guatapé, vicino al confine tra le città di Guatapé ed El Peñol. Godetevi il panorama durante il tragitto e all’arrivo, passeggiate in questo pittoresco pueblo fatto di stradine lastricate insieme alla vostra esperta guida, esplorando le bancarelle locali alla ricerca di autentici tesori artigianali. Ammirate gli affascinanti edifici coloniali, prima di intraprendere l’entusiasmante scalata dell’eccezionale roccia di El Peñol. Contemplate l’imponenza del monolite roccioso e iniziate la faticosa ascesa dei suoi 700 gradini; raggiungere la vetta, a circa 2.100 metri di altezza, è molto faticoso, ma verrete ricompensati da panorami mozzafiato. Potrete ammirare dall’alto il profondo lago azzurro punteggiato da tante verdissime isole, impossibile resistere a scattare più e più foto.
Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul vostro volo diretto per Cartagena de Indias. All’arrivo, trasferimento privato nel cuore della cittadina coloniale di Cartagena (in auto circa 30 minuti) e sistemazione in hotel.
Preparatevi a scoprire l’affascinante città con un ricco tour a piedi.
Partite da Plaza de la Aduana, dove sorge l’edificio della Dogana (la “Aduana”), che oggi ospita oggi il Museo dell’Oro Zenú. Ammirate l’architettura coloniale e le sculture nella piazza. Proseguite verso sud fino a Plaza de Bolívar, dedicata al famoso eroe dell’indipendenza colombiana, Simón Bolívar. La piazza è circondata da edifici storici, tra cui la Cattedrale di Cartagena, un bellissimo esempio di architettura coloniale spagnola. Esplorate l’interno della chiesa e ammirate l’arte sacra in un’atmosfera serena. Continuate fino a Plaza Santo Domingo, una delle più vivaci e pittoresche, che ospita il monumento “La Gorda Gertrudis” dello scultore Fernando Botero. Visitate la storica Iglesia de Santo Domingo, attraversate la facciata gialla molto caratteristica per ammirare il suo pregiato interno. Spostatevi quindi al Palazzo dell’Inquisizione, in Plaza de la Proclamación. Chi è interessato può visitare il Museo dell’Inquisizione. Non perdetevi una vista panoramica sulla Baia di Cartagena passeggiando lungo le imponenti mura difensive, prima di tuffarvi nel vivace Mercado de las Palmas, un mercato coperto dove assaporare piatti tipici della Colombia. Dopo pranzo scoprite i tanti negozi di Plaza de los Coches, una delle principali della città, con la Torre dell’Orologio.
Passeggiando per le vie della cittadina, vi capiterà di assistere a spettacoli di “Cumbia”, la danza tradizionale colombiana, a suon di tamburi e movimenti sensuali.
Pernottamento in hotel.
Stamattina dopo la colazione partite per il Parco Nazionale Tayrona, nel Nord della Colombia. Il Parco è un paradiso per gli amanti dell’ecoturismo, qui è possibile fare trekking, avvistare uccelli, fare snorkeling o diving nelle vicinanze delle spiagge o in alcune delle grotte lungo la costa. All’arrivo sistemazione presso il vostro alloggio e tempo libero a disposizione per il relax o per esplorare il meraviglioso parco. La prima tappa è Cañaveral, qui le onde sono fortissime, suggestive ma pericolose. Continuando la camminata si raggiunge la grande spiaggia di Arrecifes. Una grande distesa di sabbia lambita da onde alte e potenti. Proseguite fino alle spiagge de La Piscinas, dove finalmente potrete tuffarvi in mare, senza temere le onde. A disposizione anche i tipici chioschetti di ceviche e arepa y huevo per ricaricarsi di energie prima di ripartire per raggiungere la tappa principale del Parco: Cabo San Juan.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione si parte per Santa Marta. Questa affascinante città, affacciata sulla costa caraibica della Colombia, è uno dei luoghi più antichi dell’America Latina, fondata nel 1525 da Rodrigo de Bastidas, considerata la prima città colombiana. Già la sua posizione geografica è straordinaria, incastonata tra il mar dei Caraibi e le montagne della Sierra Nevada, con i due picchi più alti del paese: il Pico Cristóbal Colón e il Pico Simón Bolivar, che superano entrambi i 5.770 metri di altezza. Dopo la sistemazione in albergo fate un giro della città. Il centro storico è un luogo attrattivo, ricco di edifici coloniali ben conservati, piazze pittoresche e una vibrante vita notturna. La Cattedrale di Santa Marta, costruita nel XVI secolo, è uno dei principali punti di riferimento. Gran parte dei negozi, dei ristoranti e dei bar si concentra nella zona del Callejón del Correo, il pittoresco quartiere pieno di locali con tavolini all’aperto che servono le specialità tipiche del Paese. Durante il vostro tour per la città sarete accompagnati dalla musica dal vivo degli artisti di strada, che si esibiscono dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Non perdete un giro nel vivace mercato della città, per un’immersione nei colori e nelle tradizioni.
Pernottamento in hotel.
Oggi subito dopo la colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti a bordo.
Pernottamento a bordo.
Arrivo previsto in Italia.
Al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel a/r ;
● Trasferimenti privati come da programma;
● Pernottamenti come da programma;
● Pasti come da programma;
● Escursioni con guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Armenia a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Voli interni;
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: