La Croazia d’estate è un luogo incantevole in cui perdere il contatto con la realtà e dedicarsi al benessere. Rilassatevi sulle spiagge affacciate sul Mar Adriatico, spostatevi da un’isola all’altra, respirate l’aria pura sotto le sorgenti dei parchi naturali, scoprite le città medievali, fatevi raccontare i vecchi mestieri e le tradizioni tramandate, infine coccolatevi con la deliziosa gastronomia croata, dal profumo mediterraneo con continue innovazioni, un’esperienza da non perdere, con deliziosi piatti a base di pesce fresco, formaggi e vini prelibati. In definitiva, un viaggio in Croazia permette di immergersi in un’atmosfera unica, combinando storia, cultura, paesaggi mozzafiato e delizie culinarie. È un’esperienza che offre un’ampia gamma di attività e avventure, sia per gli amanti della storia e della cultura che per gli appassionati di natura e avventura all’aria aperta.
In Croazia, sull’isola di Pag, abili artigiani croati hanno tramandato da secoli una vera forma d’arte: i merletti di Pag. Sottilissimi fili che si intrecciano tra le mani di sorridenti signore, sedute sugli usci delle loro case. Il prodotto è talmente raffinato e integrante del costume tradizionale di Pag, da far parte della lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Scegliete il vostro disegno preferito e portate a casa un pezzo di storia e tradizione croata.
La cucina croata vive di piatti peculiari regione per regione. Sapori unici e autentici, radicati al territorio, ma influenzati dai popoli vicini. Troverete sapori mediterranei, accanto a quelli austriaci e ungheresi, tutto contraddistinto dall’alta qualità. Tanti formaggi di latte di capra, come il Pag e il Prga della Podravina, e salumi tradizionali, come quello di Samobor. Raffinati vini e liquori locali. Senza dimenticare un’ampia varietà di prelibatezze dolci, come il Samoborska kremnita, da accompagnare con il liquore Samoborski bermet.
Zagabria, la vivace capitale della Croazia, incanta i visitatori con la sua affascinante combinazione di storia, cultura e vitalità contemporanea. Con il suo centro storico ricco di atmosfera, la città offre una miscela di architettura austro-ungarica, edifici medievali e influssi moderni. I musei e le gallerie d’arte, offrono una prospettiva approfondita sulla ricca storia e arte croata. Zagabria è anche celebre per i suoi parchi e giardini pubblici, ideali per rilassarsi e godersi la natura.
In Croazia sono tante le occasioni per festeggiare, mantenere vive le proprie tradizioni e celebrare ricorrenze. Preparatevi ad essere catturati dal ritmo e dal colore, in un vortice accattivante.
Non perdetevi:
CEST IS D’BEST
Dove: Zagabria
Quando: Giugno
Giornate intere da vivere al ritmo di musica, balli, teatri, mostre e avvenimenti. Più di 200 artisti da tutto il mondo arrivano ad animare Zagabria!
MORESKA: DANZA DELLE SPADE
Dove: Korcula
Quando: in Luglio, durante la festa di S. Teodoro.
È emozionante assistere alla simbolica battaglia tra cristiani e infedeli per la liberazione di una fanciulla rapita.
INTERNATIONAL FOLKLORE FESTIVAL
Dove: Zagabria
Quando: Agosto
Una coloratissima festa che fa rivivere le tradizioni e la musica popolare. Musicisti in costumi tradizionali invadono le strade della città con spettacoli affascinanti, laboratori di danza, arte e musica senza limite.
SINIJSKA ALKA
Dove: Sinj
Quando: inizio d’agosto.
Nella ridente cittadina dell’entroterra dalmata, si tiene questa pittoresca giostra equestre accompagnata dal tifo degli spettatori. Si tratta della commemorazione dell’impresa eroica dei difensori di Sinj, che oltre tre secoli fa salvarono la cittadina e i suoi abitanti dalla sopraffazione.
La Croazia offre una vasta gamma di esperienze affascinanti durante tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitarla dipende dalle preferenze personali e dalle attività desiderate. Nelle regioni centrali è di tipo semi-continentale, con estati calde e secche e inverni freddi. Nei rilievi montuosi è di tipo alpino con estati fresche, ma spesso piovose, ed inverni freddi e nevosi. Sulle coste il clima è temperato, le estati sono calde e ventilate e gli inverni miti e spesso piovosi. La zona costiera più a sud è la più calda e meno piovosa.
Per gli amanti della natura, se si desidera evitare le folle e sperimentare un clima più temperato, la primavera e l’autunno sono ottime opzioni. Il periodo migliore per visitare la Croazia e i suoi Parchi naturali è da Maggio a Giugno, quando i laghi sono pieni d’acqua e risplendono dopo le piogge primaverili. In autunno, i paesaggi si tingono di colori vivaci e le città si immergono in un’atmosfera più rilassata, le temperature sono ancora piacevoli e consentono di esplorare i siti storici e culturali con meno turisti. Per una vacanza all’insegna del mare, per coloro che cercano il clima più caldo e soleggiato invece, il periodo migliore è l’estate da metà Giugno a metà Settembre.
GENNAIO ★★☆☆☆
FEBBRAIO ★★☆☆☆
MARZO ★★★☆☆
APRILE ★★★★☆
MAGGIO★★★★☆
GIUGNO ★★★★★
LUGLIO ★★★★★
AGOSTO ★★★★★
SETTEMBRE ★★★★★
OTTOBRE ★★★★☆
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★☆☆☆
La valuta ufficiale della Croazia è l’Euro, dal 1 Gennaio 2023.
Passaporto: necessario, in corso di validità con durata residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese, o Carta d’Identità valida per l’espatrio
Il visto d’ingresso: non è necessario
Stesso orario dell’Italia