Il Kenya, nell’Africa orientale, è una terra ricca di paesaggi, che spaziano dalle savane senza fine ai maestosi picchi montuosi, dalle spiagge di sabbia bianca ai deserti aridi. Esplorando i suoi parchi nazionali e le riserve naturali, tra cui il rinomato Parco Nazionale di Nairobi, e la Riserva Maasai Mara si avvistano le specie selvatiche africane e i Big 5, facendo alcuni dei migliori safari del mondo. Le tribù locali, come i Masai e i Samburu, mantengono vive le loro tradizioni millenarie, tra usanze e stili di vita unici. Le incantevoli spiagge dell’oceano Indiano, come quelle di Diani Beach e Malindi, offrono relax nelle acque cristalline insieme ad emozionanti snorkeling, diving ed escursioni in barca. Il Kenya è anche un paradiso per gli amanti dell’avventura, con possibilità di trekking sul Monte Kenya, la seconda montagna più alta del continente, e di fare safari in mongolfiera al sorgere del sole sopra le infinite pianure africane. Un viaggio in Kenya è un tesoro da portarsi sempre con sè.
I Masai sono un’antica tribù del Kenya che tutt’oggi continua a preservare tradizioni e stile di vita ancestrale. Sono un popolo semi-nomade abile nella pastorizia e organizzato in clan. Famoso il loro abbigliamento fatto di indumenti colorati e decorati, come i tradizionali mantelli rossi chiamati “shuka” e i gioielli elaborati fatti di perline colorate. La vita Masai è ancorata a credenze spirituali e scandita dai riti come l’iniziazione dei giovani guerrieri: moran.
La cucina del Kenya unisce tradizioni ed influenze etniche e culturali delle varie tribù. Immancabile l’Ugali, una specie di polenta a base di farina di mais o miglio, servita come accompagnamento a piatti di carne o verdure. Tradizionali il Nyama Choma, stufato di carne e il Samaki Wa Kupaka, pesce in salsa di cocco e curry. Per finire in dolcezza le frittelle Mandazi, aromatizzate con cannella e chiodi di garofano.
Nairobi, incastonata tra le colline del Kenya, è una città dinamica dove l’energia africana incontra l’eleganza coloniale. Nelle sue strade svettano alti grattacieli, accanto ad edifici di architettura britannica coloniale. I mercati vivaci e le bancarelle di cibo da strada offrono un’ampia varietà di sapori locali irresistibili. Sono affascinanti i parchi cittadini dove è possibile rilassarsi e godere del calore del sole africano, o intraprendere i sentieri verso le Riserve Naturali.
Il calendario degli eventi in Kenya segue le sue tradizioni e i rituali delle diverse tribù locali. Di seguito gli eventi da non perdere durante il tuo viaggio in Kenya.
Quando: Dicembre
Dove: Nairobi
Si celebrano le arti dello spettacolo tradizionali e contemporanee del Kenya. Durante l’evento, si tengono spettacoli di danza acrobatica, teatro di strada, musica dal vivo e workshop artistici. È un’occasione per scoprire la vibrante scena artistica del Kenya e sperimentare la sua cultura in modo innovativo e coinvolgente.
Quando: fine agosto
Dove: isola di Lamu, nel nord del Kenya
Il Festival celebra la cultura marittima swahili. Durante l’evento, si svolgono regate di dhow tradizionali, danze tipiche, spettacoli di musica swahili e arti e mestieri locali. È un’occasione unica per immergersi nella storia e nelle tradizioni della regione costiera del Kenya.
Il clima della Kenya varia da regione a regione, ma in generale è tropicale, con due stagioni:
la stagione secca: da dicembre a marzo e da luglio a settembre. Le giornate sono soleggiate e piacevoli, ideali per esplorare avvistare la fauna selvatica durante i safari
la stagione delle piogge: da aprile a giugno e da ottobre a novembre.
Lungo la costa keniota, compresa la zona di Diani Beach e Mombasa, il clima è caldo e umido tutto l’anno, con temperature medie che oscillano tra i 25°C e i 30°C.
Le regioni dell’altopiano, compresa Nairobi e la Riserva Nazionale di Masai Mara, hanno un clima più temperato con estati calde e inverni freschi. Le temperature diurne variano generalmente tra i 20°C e i 25°C durante tutto l’anno, con temperature più fresche di notte. Invece le regioni settentrionali del Kenya hanno un clima arido e semi-arido, con temperature elevate durante il giorno e notevoli escursioni termiche tra giorno e notte.
Il periodo ideale per visitare il Kenya è la stagione secca da da dicembre a marzo e da luglio a settembre.
GENNAIO ★★★★★
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★☆☆
MAGGIO ★★☆☆☆
GIUGNO ★★☆☆☆
LUGLIO ★★★★☆
AGOSTO ★★★★★
SETTEMBRE ★★★★★
OTTOBRE ★★★☆☆
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★★★★
La valuta del Kenya è lo scellino keniota (Ksh o Kes).
E’ necessario il passaporto in corso di validità e con validità residua di 6 mesi
Il visto di ingresso non è necessario, ma è necessaria un’autorizzazione all’ingresso (eTA), prima di iniziare il proprio viaggio
+2h rispetto all’Italia; +1h quando in Italia vige l’ora legale