Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

Itinerari CGTRAVEL in Finlandia

LAPPONIA CGTRAVEL Firenze, via Tagliaferri 45
FINLANDIA: A CACCIA DELL'AURORA BOREALE, 5 NOTTI
Esperienze di Viaggio su Misura
lofoten - Finlandia - Svezia - Norvegia - lapponia estate self drive in auto
NORVEGIA, FINLANDIA & SVEZIA: VIAGGIO SELF DRIVE, 9 NOTTI
Esperienze di Viaggio su Misura

FINLANDIA

Candide distese di neve e verdissime foreste ricche di corsi d’acqua. Sci e pattinaggio insieme a trekking e pesca. Una terra dai tanti volti suggestivi, che culminano nella magia di un personaggio: Babbo Natale. Proprio qui, sul Circolo Polare Artico, ha deciso di abitare con i suoi elfi e vi attende nel suo Ufficio Postale del Santa’s Village. Salite a bordo di una slitta alla ricerca delle renne, conoscete gli adorabili husky, dormite in un igloo sotto le stelle e aspettate al freddo la vostra aurora. Dopo ci sarà una sauna finlandese a ristorarvi. La Finlandia non è solo un luogo di paesaggi mozzafiato e avventure straordinarie, ma anche una terra di persone resilienti e forti, con il concetto intrinseco di “sisu” che si manifesta nella loro determinazione e coraggio. Questa vacanza, dunque, offre non solo magia e bellezza, ma anche la possibilità di entrare in contatto con una cultura ricca e affascinante, che lascia un’impronta indelebile nel cuore di chi la visita.

DA NON PERDERE

  • HELSINKI: visitate la capitale sul mare, passeggiando tra i giardini e i negozi del grande viale Esplanadi e il famoso mercato di Kauppatori.
  • TURKU: passeggiate sulle rive del fiume Aura nella più antica città del Paese. Visitate il Castello del 1280, un significativo monumento storico
  • RAUMA: scoprite il fascino della città costiera con le sue antiche case tradizionali in legno dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
  • ARCIPELAGO DELLE ALAND: navigate a bordo dei battelli tra le migliaia di bellissime isole, gustate la cucina tipica e scoprire antichi siti storici.
  • TERRA DEI MILLE LAGHI: nella parte orientale del paese, lasciatevi sorprendere da una rete infinita di laghi con isole, fiumi e canali, intervallati da immense foreste
  • LAPPONIA: salite a bordo di una slitta, passeggiate tra le renne, aspettate l’aurora boreale in una casa di ghiaccio e visitate Babbo Natale
finlandia-destinazioni-cgtravel-TO-firenze-via-Tagliaferri-45

Da sapere

curiosità-cgtravel-viaggi

CURIOSITÀ

L’aurora boreale ha dato origine a tante di leggende. Secondo i Vichinghi si tratta del riflesso delle armature delle dee-guerriere Valkirie, secondo i Sami, sarebbe invece la scia della coda della gigantesca e irrequieta Volpe Celeste. L’ affascinante fenomeno naturale è visibile nel Nord della Finlandia per 200 giorni all’anno, da fine settembre a circa metà aprile, circa una volta ogni due notti.  In realtà è dovuto dall’interazione elettromagnetica di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre. Consultate il calendario per non perdere lo spettacolo, assicuratevi che il cielo non sia nuvoloso e scegliete un posto al riparo dalle luci, magari una tipica casa sull’albero con tetto in vetro, o un igloo trasparente. Attendete con una calda tazza in mano, la magia ha inizio.

CUCINA-CGTRAVEL

CUCINA

La cucina finlandese è semplice, influenzata dal vicino est, soprattutto la Russia, e basata sui prodotti locali dei boschi e dei corsi d’acqua. Perciò nel nord  molti piatti sono a base di carne di renna, cotta al forno o lentamente sul fuoco, selvaggina e alce, servite con contorno di funghi. Numerosi i piatti a base di pesce come le anguille affumicate, le aringhe, i gamberi d’acqua dolce, gli scampi, il kastikkeella – salmone fritto con stufato di funghi spugnole – il mati – uova di pesce con cipolla, panna acida e vodka finlandese. Diffuse le confortanti zuppe. Immancabile il pane di segale, sia morbido che croccante. Deliziose e amatissime le patatine novelle e i frutti di bosco, che accompagnano dolci e salati. Anche i formaggi sono delle vere specialità, come il juustoleipä. Non perdete l’autentica vodka finlandese!

CGTRAVEL-CAPITALI-EURPA-VIAGGI

CAPITALE

HELSINKI: la seconda capitale più settentrionale al mondo, è una città che incarna una combinazione straordinaria di modernità, natura incontaminata e ricchezza culturale. L’architettura della città riflette una fusione unica tra le influenze orientali e occidentali, visibili nei principali edifici concentrati nel centro. Il Municipio, il Palazzo del Presidente, la Piazza del Senato e la maestosa Cattedrale Luterana neoclassica rappresentano solo alcune delle meraviglie architettoniche che abbelliscono la città. L’Uspenskin Katedraali, la Cattedrale ortodossa, sorge invece sull’isolotto di Katajanokka, aggiungendo un tocco distintivo al panorama urbano. Inoltre il mercato di Kauppatori è un luogo imperdibile per esplorare sapori autentici e immergersi nell’atmosfera unica di Helsinki.

FESTIVAL IN FINLANDIA

I festival in Finlandia si tengono soprattutto d’estate, al ritmo di tradizioni, eventi sportivi, gastronomici e musica. Ogni genere trova una sua festa: dal rock al jazz, dal tango alla tecno.

Non perdetevi:

lapponia viaggi cgtravel

FESTA DI MEZZA ESTATE

Quando: nel fine settimana più vicino al 21 giugno

Dove: in tutto il Paese

Si celebra il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, in cui il sole tramonta solo in minima parte al sud e per niente nelle regioni del nord.

La lunghissima notte bianca si trascorre tra gite sui laghi con grigliate e succulenti banchetti e falò, che simboleggiano la fertilità, la purificazione e l’espulsione degli spiriti del male. Fiori e rametti di betulla sono usati per decorare ogni cosa. Sull’isola di Seurasaari, a Helsinki, la festa si arricchisce di uno spettacolare falò allestito sull’acqua e dal ballo di diverse coppie di sposi sulle note di un valzer.

CAMPIONATO DI TRASPORTO DELLA MOGLIE

Quando: Luglio

Dove: nel piccolo paese di Sonkajärvi, nella regione del Savo settentrionale.

Per i finlandesi è l’eukonkanto, la divertente corsa ad ostacoli nella quale i concorrenti devono portare in spalla le loro mogli superando pozze d’acqua e barriere. Il primo arrivato vince una quantità di birra equivalente al peso della moglie, e il titolo di campione del mondo. Bizzarro e unico!

QUANDO ANDARE

Il clima in Finlandia è di tipo temperato freddo. L’inverno è lungo: inizia ad Ottobre e si protrae fino a tutto Aprile. Al nord le temperature raggiungono spesso i -20°C quando arrivano le correnti fredde dalla Siberia, e scendono ulteriormente nelle zone estreme della Lapponia, dove si può trovare la neve anche a Giugno. Le precipitazioni invernali sono di carattere nevoso, ma mai eccessive. L’estate è breve: da Giugno ad Agosto. Le giornate sono più calde ma le notti rimangono fresche. Le piogge sono scarse e concentrate tra Luglio e Settembre. Nella capitale Helsinki, al sud, il clima è molto più mite. Il periodo migliore per visitarla è l’estate, da Giugno ad Agosto, per godersi lunghissime giornate all’aperto. Il periodo ideale per visitare la Finlandia è tra Marzo ed Aprile, per chi vuole dedicarsi alle escursioni nella neve, ma evitare le temperature estreme invernali. L’estate da Giugno ad Agosto, è ideale per chi vuole visitare le città, con temperature miti e notti lunghissime. Inoltre, le tradizioni culturali legate alle stagioni, come le saune in inverno e le feste all’aperto in estate, permettono ai visitatori di immergersi appieno nella ricca cultura finlandese, indipendentemente dalla stagione in cui scelgono di visitare questo affascinante paese nordico.

GENNAIO ★★☆☆☆

FEBBRAIO ★★☆☆☆

MARZO ★★★★☆

APRILE ★★★★☆

MAGGIO ★★★★☆

GIUGNO ★★★★★

LUGLIO ★★★★★

AGOSTO ★★★★★

SETTEMBRE ★★★★☆

OTTOBRE ★★★☆☆

NOVEMBRE ★★☆☆☆

DICEMBRE ★★☆☆☆

CGTRAVEL-VALUTA-VIAGGI

VALUTA

La valuta legale della Finlandia è l’Euro

CGTRAVEL-DOCUEMNTI-VIAGGIO

DOCUMENTI

Passaporto: necessario, o la carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese.
Visto d’ingresso: non necessario

CGTRAVEL-FUSO-ORARIO

FUSO ORARIO

+ 1 ora rispetto all’ Italia