Ispirato all’avventura e pensato per gli amanti dell’esplorazione, questo itinerario offre un’esperienza di viaggio senza precedenti, attraverso paesaggi semi-desertici e città costiere dell’Africa. Visiteremo due gemme poco conosciute del Corno d’Africa: Gibuti e il Somaliland. Gibuti, un piccolo scrigno affacciato sul Mar Rosso, svela percorsi fuori dalle rotte turistiche tra cittadine sonnolente e paesaggi lunari, abitati dalle popolazioni seminomadi Issa e Afar. Attraversando le piste desertiche, si esplorano vulcani estinti, fumarole sulfuree e geyser alimentati da acque roventi, testimoni della vivacità geologica di questa remota regione. Aspetteremo l’alba sul suggestivo Lago Abbé, con i suoi paesaggi mozzafiato, vedremo i fenicotteri al Lago Assal, il punto più basso dell’Africa, e visiteremo antiche città come Tadjourah e Borama.
Il viaggio proseguirà nella Repubblica autoproclamata del Somaliland, un “Paese che non esiste” sulla carta, ma che ci regalerà una realtà tangibilmente affascinante. Visiteremo la cittadina ottomana di Berbera, le affascinanti pitture rupestri di Las Geel risalenti al Neolitico e il vivace mercato del bestiame di Hargeisa. In questo territorio ci immergeremo in una cultura unica, fieramente custodita dalla popolazione locale.
Un viaggio insolito e avventuroso nel cuore dell’Africa, che ci lascerà il segno.
Viaggio di gruppo CGTravel.
Viaggio di gruppo CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione Gibuti. All’arrivo incontro con l’accompagnatore CGTravel e trasferimento presso il vostro alloggio a Gibuti City. A seconda dell’orario di arrivo, avremo l’opportunità d’iniziare ad esplorare la capitale, Gibuti City.
Pernottamento in Hotel.
Dopo colazione, inizieremo la giornata dirigendoci al Lago Abbé attraversando i deserti Grand Bara e Petit Barra. Queste grandi pianure desertiche sono quanto rimane di un antico lago prosciugatosi nel tempo a causa delle altissime temperature della zona, spesso definita lunare, per i suoi sorprendenti paesaggi. A Dikhil faremo una pausa pranzo prima di arrivare al Lago Abbé, il caratteristico lago endoreico (senza emissari e dunque senza sbocco sul mare) creatosi nella depressione detta Afar Triple Junction. Saremo circondati da un paesaggio surreale fatto di fumarole sulfuree, geyser perenni e una pianura estesa a perdita d’occhio costellata da decine e decine di imponenti camini di roccia calcarea.
Pernottamento al Touristic Camp per ammirare il paesaggio al tramonto.
Stamattina ci sveglieremo molto presto per assistere ad uno spettacolo unico: l’alba sul Lago Abbé. Durante la visita al lago, ammireremo panorami suggestivi, incontreremo i popoli nomadi, avvisteremo colonie di fenicotteri e potremo bagnarci nelle sorgenti termali. Successivamente, il nostro viaggio proseguirà verso il Lago Assal, la seconda depressione terrestre più profonda dopo il Mar Morto e il punto più basso del continente africano: la sua profondità è di 155 metri sotto il livello del mare. La sua affascinante superficie color acquamarina è contornata da depositi di gesso e da una vasta estensione salina. Arriveremo a Tadjourah per la notte.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, esploreremo la città più antica di Gibuti, Tadjourah. Ci delizierà con le sue costruzioni bianche dallo stile arabeggiante, il porticciolo, i mercati locali e le numerose moschee. Una sosta a Plage de Sables Blancs, luogo idilliaco con un’incantevole spiaggia di sabbia bianca, ci permetterà di rinfrescarci ed esplorare la barriera corallina prima di ritornare a Gibuti City per la notte, in attesa della partenza per il Somaliland il giorno successivo.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partiremo presto per affrontare un lungo viaggio fino al confine tra Gibuti e Somaliland, attraversando remote aree semi-desertiche nella parte occidentale del Somaliland. Arriveremo a Borama, la terza città più grande del paese, famosa per l’Università di Amoud.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione stamattina visiteremo Borama e il suo mercato. Faremo un’interessante tappa al sito delle pitture rupestri antiche di Dhagax Khoure. Ci rimetteremo poi in cammino, attraversando le cittadine di Arabsiyo e Gebiley, rinomate per l’agricoltura e la cultura somala tradizionale. Raggiungeremo la capitale Hargeisa per la notte.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, dedicheremo tutta la giornata alla scoperta della capitale. Al mattino, visiteremo il mercato del bestiame, il Memorial della Guerra Civile e il Mercato Centrale di Hargeisa. Nel pomeriggio, avremo tempo libero per esplorare liberamente il centro città, con le sue frequentatissime vie, i souk, le maestose moschee, il museo nazionale.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione partiremo per una visita al sito di arte rupestre di Las Geel, un vero gioiello per la sua datazione, stile iconografico e stato di conservazione. In questo contesto naturale suggestivo, le grotte ospitano circa 350 pitture policrome risalenti al 5° millennio a.C., raffiguranti scene votive, pastorali e figure umane stilizzate. Continueremo il viaggio verso la costa fino a Berbera, città ottomana leggendaria che fu un importante crocevia commerciale nel passato. Passeggiando tra le vestigia dell’antico quartiere ottomano, scopriremo moschee, mercati e botteghe che narrano la storia della città. Avremo tempo libero per nuotare e fare snorkeling.
Pernottamento in hotel sulla spiaggia.
Stamattina dopo la colazione, visiteremo la città storica di Berbera, soffermandoci in particolare sul quartiere antico con architetture ottomane e britanniche. Partiremo poi per Sheikh, piccolo centro cittadino nella regione montuosa del Tug Dair, che raggiungeremo percorrendo una scenica strada che si snoda sulle alture del Golis, prima del ritorno a Hargeisa.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno.
Arrivo in Italia.
Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Accompagnatore CGTravel;
● Guide parlanti inglese in entrambi i paesi
● Permessi di viaggio
● Lettere di autorizzazione per visite turistiche come Laas Geel e altri siti
● Protezione della Special Police Unit (SPU) in Somaliland
● Tariffe di ingresso ai siti in Somaliland e Gibuti
● Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel a/r ;
● Trasferimenti privati come da programma;
● Pernottamenti come da programma;
● Pasti come da programma;
● Escursioni con guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Gibutil a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: