Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

VIAGGIO SELF DRIVE in Irlanda

In auto in Irlanda

Un viaggio tra grandi città e spettacolari paesaggi vi aspetta in Irlanda, la magica isola verde. Partite da Dublino, da visitare a piedi solcando i suoi ponti, fermandosi nei luoghi che raccontano la storia del paese e da vivere di notte nei suoi pub tradizionali. Vi incanterà col suo fascino dinamico, i panorami e le atmosfere coinvolgenti. Salite a bordo della vostra auto e iniziate a guidare per l’Irlanda raggiungendo Sligo, città letteraria immersa in un’elegante campagna. Qui i vostri occhi si riempiranno di scenari tipici dell’Irlanda: verdi pascoli, dolci montagne, piccoli villaggi. Percorrete la panoramica strada costiera: la Wild Atlantic Way, un vero spettacolo tutto da immortalare, fino a raggiungere Galway. Dopo aver visto paesaggi mozzafiato a picco sul mare, godetevi l’atmosfera vivace dell’antico villaggio di pescatori, tra i suoi vicoli ricchi di vita. Dirigetevi verso uno dei luoghi più spettacolari d’Irlanda: le altissime scogliere di Moher. Gustate l’inebriante sensazione di dominare l’Oceano mentre camminate lungo il sentiero delle scogliere e scorgete la verdeggiante flora, abitata da rari specie. Passate la notte nell’incantevole villaggio irlandese Adare, dove le case hanno ancora il tetto in paglia. Raggiungete la penisola di Dingle, una delle gemme nascoste della costa occidentale del paese, nella contea di Kerry. Troverete paesaggi mozzafiato, in una combinazione unica di montagne, valli, spiagge sabbiose e scogliere spettacolari che si affacciano sull’Oceano Atlantico. Dopo una sosta in un pub tradizionale e un pieno di panorami sulla strada costiera, raggiungete Cork. Scoprite la città passeggiando lungo le antiche mura e ammirandola dall’alto dell’Elizabeth Fort, per poi deliziarvi con i prodotti di gastronomia locale al The English Market. In una giornata partite per vedere le casette colorate lungo il porto di Kinsale e rivivere l’emozionante e malinconico ricordo del Titanic a Cobh, ultimo porto di partenza della sfortunata celebre nave da crociera. Terminate il vostro viaggio self drive in Irlanda con una giornata per le stradine acciottolate di Kilkenny, graziosa città medievale proprio nel cuore dell’Irlanda. Dopo aver ammirato il suo maestoso castello scovate il vostro pub preferito e degustate le famose birre di Kilkenny.

Un viaggio di scoperta che vi terrà incollati al finestrino, con la libertà di scegliere i vostri tempi e indugiare nei posti che più rispecchiano i vostri gusti. Un pieno dei luoghi più spettacolari e suggestivi d’Irlanda che porterete sempre con voi!

Viaggio individuale CGTravel.

TAPPE DEL VIAGGIO

Dublino – Sligo – Galway – Cliffs of Moher – Kilkee – Adare (Limerick) – Dingle – Cork – Cobh – Kinsale – Cork – Kilkenny

PARTENZE TUTTO L'ANNO

Viaggio individuale CGTravel

  • Durata del viaggio: 11 giorni/ 10 notti
QUOTE A PARTIRE DA

Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.

RICHIEDI INFO

Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?

irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45
IRLANDA viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45 (11)

irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45
IRLANDA viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45 (11)

COSA RENDE UNICO QUESTO VIAGGIO?

IRLANDA viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45 (11)
  • Dublino: dinamica e moderna, ma ancorata alle sue tradizioni tutte da scoprire
  • Sligo:  la città che con la sua bellezza mozzafiato ispirò il poeta W.B. Yeats
  • Strade panoramiche: gustate lo scenario spettacolare della costa oceanica mentre viaggiate
  • Galway: adagiata su una baia e tutta da vivere tra vicoli pieni di negozietti e artisti di strada
  • Adare: pittoresco villaggio irlandese dalle tipiche case col tetto di paglia
  • Cliffs of Moher: le spettacolari scogliere a picco sull’Oceano
  • Penisola di Dingle: sulla costa occidentale del paese, offre una combinazione unica di montagne, valli, spiagge sabbiose e scogliere spettacolari
  • Coumeenoole:  una delle più belle spiagge del Kerry spazzata dai venti, accarezzata dalle onde dell’Atlantico e frastagliata da rocce nere
  • Cork: da ammirare dall’alto dell’Elizabeth Fort e da gustare con i prodotti locali del The English Market
  • Cobh: in un’incantevole baia, fu l’ultimo porto di partenza del Titanic
  • Kinsale: divertitevi ad osservare le case colorate, in un’atmosfera marinara
  • Kilkenny: nel cuore d’Irlanda, tra strade acciottolate e ottime birre

ITINERARIO

irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45

GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA –  DUBLINO

Benvenuti in Irlanda!

Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione aeroporto Internazionale Dublino. All’arrivo disbrigo delle formalità e trasferimento presso il proprio hotel in centro. Iniziate ad entrare nella tipica atmosfera irlandese con una cena in un tradizionale irish pub.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 2: Dublino

Alla scoperta della città

Stamattina dopo la colazione, inizia la vostra scoperta di Dublino!

Muovetevi in autonomia tra le vie e i ponti della città o partecipate ad un tour guidato. La capitale dell’Irlanda, oltre al suo centro storico, si distingue per i suoi musei, monumenti, parchi, pub e strade in cui scoprire la storia della città. Tra sacro e profano, tra vichinghi e inglesi, leggende e ribelli, vi appassionerete alle storie che Dublino ha da raccontare. Partite dal TRINITY COLLEGE, la più antica università d’Irlanda che custodisce tesori culturali inestimabili; scoprite la leggenda di MOLLY MALONE e passeggiate per i GIARDINI DEL CASTELLO. Ammirate la maestosa ST PATRICK’S CATHEDRAL e subito dopo la cattedrale più antica della città, la famosissima CHRISTCHURCH. In serata calatevi nell’atmosfera festosa dei pub irlandesi in TEMPLE BAR, il quartiere bohémien. Attraversate quindi il celeberrimo HALFPENNY BRIDGE, simbolo di Dublino e immergetevi nell’atmosfera popolare di Dublino Nord, per scoprire la storia che si cela dietro allo SPIRE e al GENERAL POST OFFICE. Leggete il nostro articolo per un tour a piedi perfetto!

Pernottamento in hotel.

irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45
irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45

GIORNO 3: DUBLINO – SLIGO

Paesaggi letterari

Stamattina dopo la colazione in hotel,  inizia la vostra avventura self drive in Irlanda!

Trasferimento privato in aeroporto dove potrete ritirare la vostra auto a noleggio. Partenza per Sligo situato sulla costa Ovest. Sligo è il luogo dove è nato Yeats. E quindi un luogo letterario. Il poeta infatti ha esternato la sua contea nelle poesie, in particolare raccontando quella vecchia villa grigia che gli diede i natali. Il risultato è che questi luoghi sono diventati parole in rima mentre questo tratto dell’Irlanda nordoccidentale selvaggio, incontaminato e decisamente romantico, lontano dal trambusto di Dublino, un pezzo della sua storia. Una storia di luoghi e un racconto: mitologia, musica, arte e poesia insieme a laghi cristallini, fiumi e montagne spettacolari attendono tutti i visitatori di questa remota parte dell’Irlanda. La campagna irlandese, che incontrerete lungo il vostro viaggio è un insieme di scoperte tra montagne imponenti, boschi magici, pascoli ondeggianti, coste rocciose, torbiere oscure e prati punteggiati da antichi villaggi.

All’arrivo sistemazione in hotel.

Pernottamento in hotel. 

Spostamenti: Km 200 – 2 ore 33 minuti circa

GIORNO 4: SLIGO – GALWAY

La spettacolare strada costiera

Dopo la colazione in hotel partite per Galway. Percorrete la panoramica Wild Atlantic Way. Questa lunga strada che segue un percorso lungo 1700 miglia attorno alle coste dell’Irlanda, conduce fino alla penisola di Dingle, un posto unico che combina bellezza selvaggia, storia e un assaggio della cultura e della lingua tradizionale irlandese. Vedrete uno spettacolare scenario naturale del Mayo. Vi sono trentuno Discovery Point e due di essi sono indicati come Signature Point: Downpatrick Head e Keem Strand. Leggendo la nostra mini guida, potrete percorrere il tratto di Mayo della Wild Atlantic Way o scegliere la vostra parte di costa atlantica da esplorare. Arrivo a Galway previsto nel pomeriggio. La città e il paesaggio che la circonda sono imperdibili per i viaggiatori in Irlanda. Lo straordinario mix di storia antica e cultura contemporanea ne fa una tappa irrinunciabile per gli appassionati di storia. Il suo ricco passato di villaggio di pescatori nato nel medioevo si integra perfettamente con la sua vivace atmosfera bohémien. Vecchi edifici in pietra e stretti vicoli sono da scoprire senza fretta: in questi vicoli pieni di vita potrete sentire parlare gaelico. Inoltre il Galway City Museum offre una panoramica della storia della città, come il Galway Fisheries Watchtower Museum, il The Claddagh Ring Museum o il Lynch’s Castle.

Pernottamento in hotel.

Spostamenti: Km 300 – 5 ore circa

irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45 (15)
irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45

GIORNO 5: GALWAY

La vivace città

Dopo la colazione in hotel, dedicate la giornata a scoprire Galway. Perla incastonata in una delle più belle baie dell’Atlantico, Galway è la più importante città dell’ovest d’Irlanda. Ogni angolo di questa città trasuda un’atmosfera mistica che, grazie ai frequenti festival medievali e ai paesaggi mozzafiato, sembra trasportare i visitatori in un luogo fuori dal tempo. Galway non possiede attrazioni celebri da visitare ma è una città tutta da vivere e da assaporare: vi resteranno nel cuore la sua gente, la sua musica, i suoi vicoli e i suoi colori. Vi consigliamo di iniziare la visita della città da Eyre Square, dove nel medioevo si tenevano le giostre medievali e il mercato: oggi è stata riconvertita in spazio verde e conserva la Browne Doorway, l’ingresso riccamente decorato di una dimora mercantile. Poco oltre la piazza inizia il centro storico, quasi interamente pedonale: percorrete le pittoresche William Street e la successiva Shop Street. Lungo il tragitto, fra negozietti deliziosi e artisti di strada che cantano per voi, incontrerete prima il Lynch’s Castle, la più bella casa medievale d’Irlanda, dalla facciata decorata con sculture e stemmi della famiglia Lynch e del re Enrico VII e la vicina St. Nicholas’ Collegiate Church, sempre medievale. Arrivati a Cross Street vi troverete nel cuore della città: ad attendervi artisti di strada, musicisti, ballerini, pub dalle facciate colorate e un’atmosfera d’altri tempi. Il centro storico è molto piccolo ma vi consigliamo di esplorare anche le piccole vie laterali, nascoste rispetto al corso principale: troverete tante piccole sorprese, negozietti simpatici, locali interessanti, murales e bancarelle.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 6: Galway – Cliffs of Moher – Kilkee – Adare

Dall’alto delle scogliere al tipico villaggio

Oggi dopo la colazione, partenza per Adare (Limerick). Prima di arrivare fate due soste per vedere luoghi spettacolari e imperdibili: le Cliff of Moher e Kilkee. Se vi state chiedendo quale sia un’attrazione assolutamente da non perdere in Irlanda, la risposta è facile: le magnifiche scogliere di Moher. Le Cliffs of Moher (Aillte an Mhothair, che significa “scogliere della rovina”, in gaelico irlandese) sono infatti uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti dell’isola e possiedono numeri importanti: sono lunghe 8 chilometri e raggiungono un’altezza massima 214 metri di altezza. Un luogo surreale e unico al mondo. Camminare a strapiombo sul mare è una sensazione inebriante, che vi delizierà. Essendo così scenografiche sono state anche la location per molte pellicole e film famosi come Harry Potter, La Storia Fantastica e la Figlia di Ryan. Fermatevi a pranzo nella pittoresca Kilkee, nella contea di Clare, passeggiate lungo la spiaggia dorata insignita della Bandiera Blu e nuotate nelle acque protette da una barriera corallina dalla forza dell’Oceano Atlantico. Arrivo previsto ad Adare nel pomeriggio. L’affascinante villaggio di Adare, fondato nel XIII secolo, si affaccia nel punto di guado del fiume Maigue, da cui il villaggio trae il suo significato: il guado della quercia (Áth Dara). Situato a soli 18 chilometri a sud-ovest della città di Limerick, Adare si è conquistato la fama di essere uno dei villaggi irlandesi più incantevoli, con i suoi pittoreschi cottage dal tetto di paglia. Con una storia e una cultura che risalgono a secoli fa e una comunità accogliente, Adare incarna l’immagine da cartolina dell’Irlanda. I cottage con il tetto di paglia fiancheggiano la sua ampia strada principale, ospitando negozi di artigianato e ristoranti, mentre gli edifici medievali e le straordinarie rovine antiche e archeologiche sono i punti salienti del villaggio.

Pernottamento in hotel.

Spostamenti: Km 250 – 4 ore circa

irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45
irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45

GIORNO 7: ADARE – DINGLE – CORK

La meravigliosa penisola

Dopo una ricca colazione partenza per la penisola di Dingle. Sarà inevitabile innamorarsi della cittadina di Dingle. Bohémien, artistica e profondamente accogliente, Dingle è famosa per i suoi pub-ferramenta, dove gustare deliziose pinte di birra e acquistare stivali di gomma. Percorrete la penisola,  oltre la cittadina per solcare 6.000 incredibili anni di storia e della linea costiera del Kerry con le sue onde impetuose, i venti salati, le scogliere altissime e i cieli infiniti. Scoprirete l’Oratorio Gallarus Oratory, una chiesa paleocristiana che si affaccia sulle increspature blu di Smerwick Harbour, Coumeenoole Beach, con il suo suggestivo panorama sulle Blasket Islands, e Conor Pass, il passo montano più alto d’Irlanda. Qui l’eccezionale è all’ordine del giorno. Per vivere a pieno la penisola di Dingle percorrete la Slea Head Drive, una strada spettacolare ricca di curve e tornanti che percorre la costa da Dingle. Nei pressi di Dún Beag troverete il Fahan Beehive con la sua collezione di clochán, casette in pietra medievali un tempo abitate dai monaci. Continuate verso Coumeenoole, senza dubbio una delle più belle spiagge del Kerry: una distesa di sabbia spazzata dai venti, accarezzata dalle onde dell’Atlantico e frastagliata da rocce nere. Al Dunquin Harbour vi aspettano altre scene incantevoli, con stradine tortuose che conducono al porto.

Arrivo a Cork in hotel previsto per il pomeriggio.

Pernottamento in hotel.

Spostamenti: Km 342 – 5 ore circa

GIORNO 8: CORK

In città tra mura antiche e cibo raffinato

Dopo la colazione, dedicatevi alla visita di Cork. Come Dublino, la città è un mix di vecchio e nuovo, e si vanta di rappresentare uno dei poli culturali nazionali. Questa città un tempo celebre per il suo porto ora preferisce puntare sulle istituzioni culturali e sul suo college. Il risultato è che tra Cork e Dublino si trascina una storica rivalità tanto che da queste parti ci si sente come una specie di seconda capitale. Cork è anche il luogo simbolo per la gastronomia dell’Irlanda, con la più ampia varietà di ristoranti di alta classe del paese, mentre la vicina Kinsale, nota a sua volta per i suoi numerosi pub e ristoranti di buon livello, ospita l’annuale Gourmet Festival. Iniziate da St Patrick’s Street, una delle vie principali della città e che attraversa il centro storico. Percorrendola, potrete arrivare a Daunt Square, punto di partenza della South Parish Walk, una camminata lungo le antiche mura della città, ideale per avere una visione generale di tutta Cork! Durante la passeggiata, fate tappa alla imponente Saint Fin Barre’s Cathedral, dedicata al Patrono di Cork, e all’Elizabeth Fort, da cui ammirare la città dall’alto!
Terminate il percorso vicino al The English Market, il famoso mercato coperto della città, ideale per fermarsi a pranzo! Dopo aver acquistato qualche prodotto locale tipico, raggiungete a piedi il quartiere di Shandon, dove potrete visitare la St. Anne’s Church e godervi una passeggiata tra le sue vie!

Pernottamento in hotel.

irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45
irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45

GIORNO 9: CORK – COBH – KINSALE – CORK

Tra mare & casette colorate

Dopo la colazione in hotel, mettetevi in moto: oggi vi attendono due tappe sorprendenti. Dirigetevi verso Cobh. La cittadina sorge su un’isola nella baia di Cork. Le sue case colorate del XIX secolo evocano l’antica prosperità di quello che fu il grande porto della linea transoceanica di Cork. È qui che tanti emigranti si imbarcarono per sfuggire alla carestia e trovare fortuna in America. Proprio qui fece la sua ultima sosta il Titanic, l’11 aprile 1912, prima della sciagurata crociera di inaugurazione nell’oceano Atlantico. La cittadina imbarcò 113 passeggeri quel giorno, mentre uno, John Coffey si salvò perdendo la nave e sette sbarcarono per altri motivi.

Continuate verso Kinsale. Come porto di barche e pescherecci, Kinsale ebbe un ruolo preminente nella storia d’Irlanda. Nel 1601, però, gli irlandesi subirono una dura sconfitta da parte delle truppe britanniche, che causò un esodo in massa dei nobili irlandesi, noto come “fuga dei conti”. Ma la vera attrazione di Kinsale è il suo aspetto da cartolina e la sua vocazione marinara. Ad attendervi vicoli tortuosi, casette colorate, barche da pesca attraccate al porto, lunghi pontili per respirare la rigenerante aria di mare e una serie di favolosi ristoranti che servono le prelibatezze di mare pescate in giornata. Kinsale è un’ottima tappa per una sosta piacevole fra passeggiate sul mare, degustazioni gastronomiche e shopping nei numerosi negozi di prodotti artigianali del centro storico.
Rientro in serata a Cork.

Pernottamento in hotel.

Spostamenti: Km 110 – 2 ore circa

GIORNO 10: CORK – KILKENNY

La città medievale

Dopo la colazione in hotel partite per Kilkenny. Posta nel sud-est dell’isola di smeraldo, Kilkenny ha un’atmosfera da vecchio mondo, con strette strade tortuose e antiche case georgiane. Alcuni dei punti di interesse turistico sono il Ross Castle, la St Mary’s Cathedral e la Muckross House, una villa vittoriana vicino al lago omonimo e la Cattedrale di St Canice, una delle più belle di tutta l’Irlanda. Fuori da Kilkenny  immerse nella bellezza della campagna circostante potrete visitare splendide abbazie.

Pernottamento in hotel.

Spostamenti: Km 170 – 2 ore circa

irlanda viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45
dublino viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45 (3)

GIORNO 11:  KILKENNY – DUBLINO – ITALIA

Rientro

Dopo la colazione,  partenza per l’aeroporto di Dublino in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Riconsegna dell’auto e imbarco.

Arrivederci al prossimo viaggio!

Spostamenti: Km 140 – 2 ore circa

Viaggi CGTravel in Irlanda

LA QUOTA COMPRENDE:

●  Pernottamenti in camera doppia come da programma;

● Pasti come da programma;

● Guida day by day in PDF;

● Diritti d’agenzia;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

● Volo di linea Italia- Dublino a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);

● Noleggio auto;

● Costi per bagaglio in eccesso e mance;

●  Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;

● Escursioni facoltative;

● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;

●  Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;

●  Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;

●  Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.

Documenti necessari & situazione sanitaria

Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari:

IRLANDA

https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/IRL
IRLANDA viaggi CGTravel TO Firenze via Tagliaferri 45 (11)