Il vostro viaggio in Islanda è un’entusiasmante avventura nel Nord dell’Europa. Preparate scarponcini e impermeabili e partite alla ricerca di spettacoli naturali quasi surreali. Vi aspetta una terra magica, in bilico tra i freddi ghiacciai, che ne occupano il 10 % della superficie, e i caldissimi vulcani. Partirete dal Parco Nazionale di Þingvellir, il luogo d’incontro e separazione delle placche di due continenti, America ed Europa, raggiungerete il celebre Geysir, il geyser che ha dato nome a tutti gli altri e che oggi ha diminuito la sua attività, ma niente paura, il vicino Geyser Strokkur vi regalerà spettacolari eruzioni, alte fino 20 metri. Avrete modo di rilassarvi e coccolarvi negli di Hot Pot: bagni termali, fiumi caldi e pozze dove immergersi nelle acque geotermali, incuranti del clima freddo e gelido. Il primo sarà nella città termale di Hveragerði. Partirete poi alla scoperta delle cascate, lungo la costa meridionale. Seljalandsfoss, Gljúfrabúi, Skógafoss. Potrete ammirare l’imponente Sólheimajökull: il Ghiacciaio Casa del Sole, da una prospettiva privilegiata, per poi cercare le pulcinelle di mare sulle spiagge di sabbia nera vulcanica di Dyrhólaey e Rey. Saranno i frammenti di iceberg invece a catturale la vostra attenzione sulla Spiaggia dei Diamanti, uno scintillio suggestivo che vi preparerà allo spettacolo della laguna d’acqua del ghiacciaio di Jokulsarlon. Percorrerete strade ricche di scenari naturali commoventi, come il Canyon del fiume Fjaðrárgljúfur, e antiche testimonianze dell’architettura tipica islandese. Il quinto giorno del viaggio sarà dedicato completamente al vostro benessere tra le acque calde geotermali della Laguna Blu. Proseguirete poi l’avventura intraprendendo un tour guidato di due giorni alla scoperta dell’Islanda occidentale. Uno spettacolare susseguirsi di cascate, villaggi tradizionali, percorsi montani. Il primo giorno culminerà con la discesa nella grotta lavica Vidgelmir, per un pieno di adrenalina. Il secondo giorno vi condurrà invece alla scoperta della penisola di Snaefellsnes, un vero concentrato di bellezze naturali tipiche dell’Islanda e vita marina: foche di Ytri Tunga alle pulcinelle di mare sulla scogliera di Londrangar. Qui vedrete due simboli indiscussi e strepitosi del paese: l’altissimo vulcano Snaefellsjokull – con la sua corona di neve e ghiaccio – e Kirkjufell, la “Montagna con la punta di freccia” situata in un ampio fiordo. Rientrati nella capitale vi regalerete un’emozionante crociera nella baia di Faxaflói, alla ricerca delle balene. Il vostro viaggio si concluderà con una giornata per le vivaci strade della capitale, tra shopping, storia e cibo tipico. Un viaggio memorabile, ricco di spettacoli incredibili, un pieno di esperienze ai confini con la realtà!
Viaggio individuale CGTravel.
Viaggio individuale CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione aeroporto Internazionale Reykjavík. All’arrivo ritiro dei bagagli e trasferimento presso il proprio hotel.
Pernottamento in hotel.
Stamattina dopo la colazione, inizia la vostra fantastica avventura in Islanda, alla scoperta dei suoi gioielli naturalistici.
Partenza da Reykjavík con il Bus per un viaggio di circa 50 minuti, attraverso paesaggi naturali bellissimi, fino a raggiungere la prima tappa della giornata: il meraviglioso Parco Nazionale di Þingvellir. Qui, sarete testimoni di un vero e proprio spettacolo della natura: gigantesche crepe nella crosta terrestre separano le placche tettoniche americana ed eurasiatica, offrendovi la straordinaria opportunità di camminare tra due continenti. Questo luogo storico, dove i vichinghi tenevano i loro parlamenti e i festival estivi, vi affascinerà con la sua imponenza monumentale.
La vostra avventura prosegue nell’entroterra, nell’incantevole area geotermica di Haukadalur. Sarete circondati da altissimi getti di vapore che si alzano in aria, tra geysers, sorgenti termali e fumarole. Qui si trova il grande Geysir, il geyser “originale” che ha dato il nome a tutti gli altri nel mondo. Oggi è diventato meno attivo, con eruzioni sporadiche, ma il vicino Geyser Strokkur offre spettacolari eruzioni regolari, ogni 8-10 minuti e raggiunge altezze di 20 metri.
Proseguite per la cascata Gullfoss, la Cascata d’Oro. L’acqua tuona per oltre trenta metri, creando una cascata a due livelli che si getta in un profondo canyon. Durante le giornate di sole, gli arcobaleni danzano nell’aria, trasformando questo spettacolo naturale in una magia. L’ ultima tappa della giornata prevede la visita del cratere vulcanico Kerið, attraversate un paesaggio multicolore, con la sua terra rossa e i muschi verdi, quasi surreale. Dopo una giornata piena di meraviglie, sarà il momento di rilassarsi e ricaricare le energie nella pittoresca città termale di Hveragerði, conosciuta come la città delle “sorgenti calde”. Godetevi il tepore delle acque geotermali e rilassatevi nella tranquillità atmosfera dell’incantevole cittadina.
Pernottamento in hotel a Hveragerði.
Stamattina dopo la colazione in hotel, inizia la scoperta delle pianure costiere dell’Islanda meridionale, con le imponenti montagne vulcaniche da un lato e il ruggente Atlantico dall’altro.
Preparatevi a gustare lo spettacolo di maestose cascate: la prima è Seljalandsfoss, un nastro d’acqua di sessanta metri che precipita in una profonda piscina con una vasta grotta alle spalle. Quando le condizioni sono favorevoli, è possibile camminare dietro la parete d’ acqua. Nelle vicinanze si trova la cascata Gljúfrabúi, incastonata in un canyon verde e roccioso. La prossima è Skógafoss, secondo alcuni, la cascata più bella d’Islanda. Con i suoi sessanta metri di altezza, la sua formazione perfetta e l’orientamento verso sud offrono le migliori possibilità di scattare foto straordinarie. Potete avvicinarvi molto a Skógafoss se non vi dispiace bagnarvi, oppure salire alcuni gradini per vederla dall’alto. Vicino alla cascata raggiungete lo spettacolare Sólheimajökull: il Ghiacciaio Casa del Sole. Raggiungendo le piattaforme panoramiche avrete una panoramica mozzafiato sulle formazioni di ghiaccio sulla “laguna glaciale”. Proseguite per le pittoresche spiagge di sabbia nera vulcanica di Dyrhólaey e Rey, predilette dalle pulcinelle di mare per nidificare.
Rientro a Reykjavík in serata per il pernottamento ( Alternativa: pernottamento in zona, noleggio auto e prosecuzione il giorno seguente con l’esplorazione verso est).
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione partite alla scoperta dei gioielli della costa meridionale: la Spiaggia dei Diamanti e la Laguna dei Ghiacciai di Jokulsarlon.
Ammirate i frammenti scintillanti di iceberg sulla Spiaggia dei Diamanti. La spiaggia atlantica di sabbia nera è chiamata così proprio per la ricchezza di scaglie e pezzi di ghiaccio, scolpiti dal vento e dalle onde. Raggiungete a poche centinaia di metri la Laguna del ghiacciaio di Jokulsarlon. Qui, enormi iceberg di colore blu brillante e bianco spettrale si staccano dal ghiacciaio Breidamerkurjokull che si ritira e si schianta in una laguna di acqua di fusione in continua crescita. Preparatevi ad un avventuroso tour in barca anfibia di 45 minuti nella magica Laguna dei Ghiacciai, per ammirare gli iceberg sospinti dal vento e, se si ha fortuna, qualche foca che si tuffa nel blu. Con questo spettacolo negli occhi e nel cuore si riparte con destinazione Reykjavik. Durante il percorso fate tappa in luoghi celebri e bellissimi:
Rientro nella capitale in serata, trasferimento in hotel.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, oggi vi attende un’intera giornata di relax dedicata al benessere presso la famosissima Laguna Blu. Trasferimento andata- ritorno da Reykjavik e accesso incluso.
La Laguna Blu è un centro termale rinomato per le sue acque termali azzurre riscaldate naturalmente da sorgenti geotermiche sotterranee, ricche di minerali e curative per la pelle. Circondati da paesaggi vulcanici mozzafiato, passate da una vasca all’altra, senza tralasciare saune, bagni di vapore, cascate per massaggi e bar galleggianti dove gustare bevande rinfrescanti mentre ci si rilassa nelle acque calde. Gustate un’esperienza unica di coccole e benessere.
Rientro in serata.
Oggi dopo la colazione inizia un adrenalinico tour guidato di 2 giorni nell’Islanda occidentale. Salite a bordo del bus e lasciatevi condurre alla scoperta di spettacoli naturali incredibili.
La prima tappa di oggi è Bifrost, alla Cascata di Glanni, luogo avvolto da leggende mitologiche. Godetevi lo spettacolo delle acque che scendono attraverso antichi campi di lava. Si prosegue per Deildartunguhver, la sorgente calda più potente d’Europa, che eroga più di 180 litri di acqua bollente al secondo. Costeggiate in sicurezza le sorgenti gorgoglianti su passerelle, o ammiratele dalla piattaforma panoramica.
Arrivate poi al sito storico di Reykholt, luogo chiave della storia islandese. Un breve viaggio verso l’interno vi porta in seguito a Hraunfossar, una meravigliosa serie di cascate che si estende per centinaia di metri sul campo di lava di Hallmundarhraun. Attraversate poi il villaggio Husafell, incastonato tra due ghiacciai, è un luogo incantevole ricco di storia vichinga, con case tradizionali in erba e capanne degli elfi per far divertire anche i bambini.
È arrivato il momento di salire su un’auto 4WD personalizzata e continuare il vostro viaggio verso l’interno, tra panoramici sentieri di montagna. Lungo il percorso, fate tappa a Langifoss, una straordinaria cascata a due livelli che precipita dall’alto nel canyon di Deildargil. Preparatevi al momento più emozionante del primo giorno del vostro tour: inizia una spedizione di un’ora e mezza alla grotta di lava di Vidgelmir. Scendete ed esplorate le profondità in sicurezza, su passerelle ben costruite e dotate di illuminazione permanente. Scoprirete un grandissimo mondo sotterraneo ricco di formazioni laviche, cristalli di ghiaccio, stalattiti e stalagmiti. Si pensa che i primi coloni vichinghi si siano rifugiati qui, il che rende la visita ancora più emozionante.
Sistemazione in hotel nelle vicinanze.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, stamattina partite per il secondo giorno di tour nell’Islanda occidentale, con il giro completo della penisola di Snaefellsnes. La “penisola delle montagne innevate”, anche chiamata “l’Islanda in miniatura”, per la ricchezza di montagne imponenti, impressionanti cascate, spiagge di sabbia nera, scogliere e del gigantesco vulcano in cima al ghiacciaio. Snaefellsjokull appare subito alla vista, con i suoi quasi 1500 metri di altezza e la magnifica corona di neve e ghiaccio.
La prima tappa è la colonia di foche di Ytri Tunga, su un’insolita spiaggia di sabbia dorata. Visitate poi la Chiesa nera – Budakirkja e proseguite fino all’’antico borgo di pescatori Arnarstapi. Dalle scogliere a picco sull’Atlantico si vede lo stupefacente arco marino di Gatklettur, la “Roccia con il buco”, uno spettacolo incredibile. Poco più avanti si incontrano le imponenti scogliere di Londrangar, impressionanti colonne di basalto che si aggrappano a pilastri frastagliati alti 70 metri, offrendo una casa estiva alle pulcinelle di mare e ad altri uccelli marini.
La prossima tappa è la splendida spiaggia di sabbia nera di Djuplalonssandur, a cui si accede camminando attraverso antichi campi di lava. È arrivato il momento di ammirare, e fotografare, Kirkjufell, la “Montagna con la punta di freccia” situata in un ampio fiordo.
Rientro nella capitale in serata.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, stamattina raggiungete il porto e imbarcatevi per un’emozionante crociera per l’avvistamento delle balene nella baia di Faxaflói. Ammirate gli splendidi paesaggi mentre scorgete la variegata fauna locale: balene, delfini, focene e altro ancora. (durata circa 3 ore).
Rientro a Reykjavík per il pranzo libero. Pomeriggio dedicato al relax.
Stamattina dopo la colazione, scoprite la capitale dell’Islanda, Reykjavik. Partite dal centro storico con una passeggiata lungo la via principale, Laugavegur, per fare shopping, gustare deliziosi cibi islandesi nei caffè e ristoranti locali, e ammirare i murales artistici che adornano molti edifici della città. Visitate la Chiesa di Hallgrímskirkja, ammirando il panorama sulla città dalla cima della sua torre. Per una pausa rilassante fermatevi alla tranquilla laguna dei Tjörnin, situata nel cuore di Reykjavik. Gli appassionati di storia e cultura islandese, non potranno perdere una visita al Museo Nazionale d’Islanda.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, trascorrete qualche ora in città prima del trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Trasferimenti privati come da programma;
● Pernottamenti in camera doppia come da programma;
● Pasti come da programma;
● Guida day by day in PDF;
● Diritti d’agenzia;
● Escursioni con guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Islanda a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Escursioni facoltative;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: