Prepariamoci per un’avvincente itinerario attraverso le gemme storiche della Libia.
Partiremo dalla capitale, Tripoli, un’affascinante fusione di antiche testimonianze, come la città vecchia e il Mausoleo di Gurgi, e moderni tesori come il Museo di Tripoli. Raggiungeremo l’imponente catena montuosa di Jebel Nafusa, culla delle tribù berbere che ci regalerà panorami spettacolari. Vedremo incredibili testimonianze di ingegno e maestria architettonica come il magnifico granaio fortificato di Qasr El Haj e la pittoresca cittadina di Nalut con il suo caratteristico granaio circolare. Arrivando a Ghadames, saremo in una delle città più antiche del deserto, tra antiche mura di architettura sahariana. Gharyan, ai piedi delle montagne di Nafusa, ci racconterà storie di resistenza per poi svelarci affascinanti grotte troglodite e pregiate ceramiche. Infine saremo deliziati da gioielli della storia romana: prima Sabratha, col suo maestoso teatro, le terme e i templi, e infine Leptis Magna, una delle città romane meglio conservate al mondo. Saremo ammaliati dalla grandiosità dei suoi resti come l’arco di trionfo, il teatro e la basilica. In ogni luogo saremo immersi in un patrimonio storico, culturale e architettonico, che ci arricchirà di splendore e fascino.
Viaggio di gruppo CGTravel.
Viaggio di gruppo CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione aeroporto Internazionale di Tripoli, Libia. Disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. All’arrivo incontro con l’accompagnatore CGTravel e trasferimento presso il vostro alloggio.
Cena e pernottamento in Hotel.
Stamattina, dopo colazione, ci sposteremo 70 km a sud della città di Tripoli, verso il Jebel Nafusa: una formidabile parete di roccia dura. Le maestose vette del Jebel Nafusa si ergono con impeto dalla desolata pianura desertica di Jefara, raggiungendo un’altitudine massima di 968 metri. Nonostante la sua apparente aridità, le fertili pianure ai piedi della montagna sono un’oasi di vita, ricche di ulivi secolari, alberi di fichi, frutteti rigogliosi e vigne che colorano il paesaggio di tinte vivaci. Visiteremo il magnifico granaio fortificato del XII secolo, Qasr al-Haj (insignito del prestigioso titolo di uno dei 80 tesori più grandi del mondo in una recente serie della BBC). Proseguendo il nostro cammino, raggiungeremo la città di Nalut per esplorare il suo Qasr Nalut, un granaio fortificato che ha svolto per secoli la funzione di “banca centrale” cittadina. La sua struttura circolare racchiude centinaia di piccole celle, testimonianza dell’ingegnosità della comunità nell’affrontare le minacce esterne, mentre preservava le provviste alimentari familiari. In seguito, lasceremo la montagna alle nostre spalle per inoltrarci più a sud, nel cuore del Sahara, fino a raggiungere Ghadames, una delle città più antiche e affascinanti del deserto libico.
Pernottamento in hotel a Ghadames.
Stamattina, dopo la colazione, ci dedicheremo completamente alla scoperta della Città Vecchia di Ghadames. La città era l’antico crocevia delle rotte carovaniere trans-sahariane tra Timbuktu e le città costiere della Libia. Un tempo era cinta da una muraglia semicircolare, con vari cancelli, serrati scrupolosamente ogni sera al tramonto. Gli edifici, realizzati con mattoni di argilla cotta al sole, si raggruppavano attorno a sette strade principali, ognuna sfociante in una piccola piazza adibita a raduni pubblici. Un intricato labirinto di vicoli stretti e coperti collegava le vie principali, mentre le abitazioni unite creavano “strade” che si snodavano tra i tetti. Durante il tour a piedi visiteremo una casa tradizionale e diverse moschee. Nel pomeriggio, potremo esplorare le ripide dune nei pressi di Ghadames e gustare un tramonto mozzafiato sulle montagne dell’Algeria, deliziati da tè verde, accompagnato dal tradizionale pane Mella.
Pernottamento in hotel a Ghadames.
Dopo colazione, visitiamo Sabratha, una delle attrazioni più popolari della Libia, risalente al 500 a.C. Il suo porto, usato dai Fenici, era un’importante postazione commerciale. Oggi, dopo la ricostruzione post-terremoto del IV secolo, Sabratha è patrimonio dell’umanità UNESCO. Ammireremo il Teatro, costruito nel 175 d.C., con un palcoscenico di 43 metri, oltre alle terme, ai templi e allo spettacolare anfiteatro. A causa di precauzioni, il museo di Sabratha è chiuso. Successivamente, ritorniamo a Tripoli per una visita guidata alla città vecchia, che conserva il suo spirito orientale con stradine curve, minareti e vivaci souq. Esploreremo la vecchia Medina, ammirando tesori storici come l’edificio Banco di Roma, dimore ottomane, cortili con piscine e l’antico arco romano del II secolo con rilievi dell’imperatore Marco Aurelio. I punti salienti includono la Torre dell’Orologio di Othman, moschee, la Casa Karamanli, l’Arco di Marco Aurelio, e vari souqs. Pranzo e cena in ristorante tipico di Tripoli.
Pernottamento in hotel a Tripoli.
Dopo la colazione dedicheremo l’intera giornata ad ammirare la straordinaria bellezza di Leptis Magna, uno dei più grandiosi siti antichi al mondo. Originariamente concepita come porto commerciale fenicio, la città prosperò per quasi un millennio prima di subire gli assalti dei Vandali e le insidie delle tempeste di sabbia che ne sancirono il declino. Durante il regno dell’imperatore libico Settimio Severo, Leptis Magna era una città di straordinaria importanza, seconda solo a Roma, con una popolazione che superava le 100.000 persone. Questa vasta metropoli rimase sepolta per circa 1300 anni, fino agli anni ’20, quando una massiccia campagna di scavi condotta da archeologi italiani e libici ne svelò le meraviglie di calcare e marmo che oggi possiamo ammirare. Ci fermeremo per pranzo nelle vicinanze del sito. Il Museo di Leptis Magna, per ragioni di sicurezza, rimane chiuso ai visitatori. Rientro in serata a Tripoli.
Pernottamento in hotel.
Colazione e tempo libero fino al trasferimento all’Aeroporto per il vostro volo di ritorno in Italia.
Arrivederci al prossimo viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE:
● Accompagnatore CGTravel;
● Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel a/r ;
● Trasferimenti privati come da programma;
● Pernottamenti come da programma;
● Pasti come da programma;
● Escursioni con guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Libia a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: