Andiamo insieme in Mauritania per una full immersion nella profondità misteriosa del Sahara. Il nostro viaggio di nove giorni partirà dalla capitale Nouakchott. Visiteremo il Parco Nazionale Banc d’Arguin, un vero paradiso degli uccelli, che vivono indisturbati tra le zone umide. Il terzo giorno ci regalerà l’indimenticabile ed emozionante esperienza del “Train du Desert“: attraverseremo il Sahara a bordo del treno merci più lungo e pesante al mondo, dove trascorreremo anche la notte. Le nostre tappe nel deserto ci vedranno passare da luoghi pieni di fascino come Al Beyedh e Richat, l’Occhio del Sahara. Ci caleremo nella spiritualità a Chinguetti, settima città più sacra dell’Islam. Scopriremo meravigliose oasi nel deserto come Terjit e Benichab. Trascorreremo infine l’ultimo giorno a Nouakchott, dove ci caleremo nella locale vita costiera, attendendo i pescatori sulla spiaggia. Sarà un viaggio coinvolgente ed emozionante, tra notti stellate e dune cangianti del deserto mauritano.
Viaggio di gruppo CGTravel.
Viaggio di gruppo CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione aeroporto Internazionale di Nouakchott. All’arrivo incontro con l’accompagnatore CGTravel e trasferimento presso il vostro alloggio nella capitale della Mauritania, sulla costa atlantica del deserto del Sahara.
Pernottamento in hotel.
Dopo una ricca colazione, inizierà il nostro viaggio verso il Parco Nazionale Banc d’Arguin, a bordo di un fuoristrada 4×4. Il Parco, sito Patrimonio Unesco, è considerato una delle più importanti aree protette di avifauna al mondo. Qui potremo ammirare moltissime specie di uccelli migratori – tra cui fenicotteri, gambecchi frullini, pellicani e sternidi – uccelli acquatici e uccelli di riva. Esploreremo tutta l’area circostante attraverso una Pinasse, la tipica imbarcazione. Dopo pranzo ci dirigeremo verso la spiaggia di Cap Tafarit.
Pernottamento in tenda berbera.
Stamattina dopo la colazione partiremo per Nouadhibou, dove pranzeremo in attesa del Train du Desert. Il treno, che collega la miniera di Zouerat al porto di Nouadhibou, non ha un orario fisso, quindi potrebbe essere necessario attendere alcune ore (da 3 a 8 ore). Una volta a bordo saremo sul treno più lungo e pesante al mondo: può raggiungere una lunghezza di 3 km, viaggiare su un’unica rotaia di 704 km, con 200-300 carri merci, pesanti fino a un totale di 84 tonnellate. Saremo protagonisti di un incredibile avventura, attraverseremo una parte non turistica del deserto del Sahara, godendoci spettacoli naturali e un tramonto mozzafiato. Impiegheremo circa 12 ore per raggiungere Choum a bordo del Treno, dove trascorreremo un’insolita ed emozionate nottata.
Pernottamento in treno.
Arriveremo a Choum durante la notte o all’alba. Ci sposteremo nel vicino villaggio, per rinfrescarci e fare colazione. Proseguiremo il nostro viaggio verso Atar, a bordo di fuoristrada. Pranzeremo in viaggio e una volta arrivati visiteremo il bellissimo mercato di Atar, un luogo sorprendente ricco di colori e tradizioni. Ceneremo nel deserto, dove passeremo la notte.
Pernottamento in tenda.
Dopo la colazione, dedicheremo l’intera giornata al viaggio attraverso il deserto del Sahara. Vedremo paesaggi mozzafiato. Lungo la strada visiteremo il Museo del Deserto a El Beyedh e Richat, conosciuto come Occhio dell’Africa: la formazione rocciosa di origine geologica che dall’alto sembra un occhio immerso nel deserto. Una volta arrivati a Ouadane, sistemeremo le nostre tende. Ceneremo e trascorreremo la notte nel deserto.
Pernottamento in tenda.
Dopo colazione, stamattina inizieremo la giornata visitando la vecchia città di Ouadane, fondata nel 1147 dalla tribù berbera degli Idalwa el Hadji. La città era una tappa nel commercio trans-sahariano e per le carovane che trasportavano lastre di sale dalle miniere di Idjil. Proseguiremo poi verso la nostra prossima tappa: Chinguetti. Una volta arrivati, sistemazione e pranzo in hotel. Dopo pranzo visiteremo l’affascinante città di Chinguetti, dichiarata Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è la settima città più sacra dell’Islam. Immersa in incantevoli dune, la città ci ammalierà con la sua incredibile ricchezza di luoghi storici risalenti al XIII secolo.
In serata potremmo assistere ad uno spettacolo di danza tradizionale.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, oggi ci delizieremo con l’incredibile spettacolo delle dune del deserto! Partiremo per visitare l’Oasi di Mhairith e poi l‘Oasi di Terjit, abitata da alcune famiglie di agricoltori locali. Qui potremo riposarci all’ombra di un’ affascinante foresta di palme. Dopo pranzo raggiungeremo Benichab, luogo molto famoso per la sua acqua minerale, rinomata ed esportata anche fuori dal paese. Sistemeremo la nostra tenda a Benichab, per un’altra indimenticabile notte sotto le stelle nel deserto.
Pernottamento in tenda.
Dopo la colazione partiremo presto per metterci in viaggio e raggiungere Nouakchott. Nella capitale pranzeremo in spiaggia, dove aspetteremo il ritorno dei pescatori a riva. Il momento è affascinante, un travolgente rito tra barche colorate, persone allegre, rumore e pesce appena pescato. Visiteremo quindi il mercato del pesce, proprio vicino alla spiaggia.
Cena e pernottamento in hotel.
Stamattina dopo la colazione, raggiungeremo l’aeroporto di Nouakchott per il volo di rientro in Italia.
Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Accompagnatore CGTravel;
● Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel a/r ;
● Trasferimenti privati come da programma;
● Pernottamenti come da programma;
● Tende ed equipaggiamento da campeggio;
● Pasti come da programma;
● Trein du Desert;
● Escursioni con guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Nouakchott a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: