Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

Itinerari CGTRAVEL in Norvegia

NORVEGIA DESTINAZIONI CGTRAVEL
NORVEGIA DEL NORD: TROMSO & ISOLE LOFOTEN - 7 NOTTI
Esperienze di Viaggio su Misura

NORVEGIA

Tra fiordi profondi, ghiacciai, fiumi e cascate, spettacolari altipiani e lunghe spiagge, in Norvegia ogni luogo regala bellezza. Oltre la natura mozzafiato, anche le sue città cattureranno la vostra attenzione: la moderna capitale, Oslo, ricca di musei e luoghi da visitare, dentro un meraviglioso scenario naturale. E poi ancora Stavanger e Trondheim, Tromsø – la Capitale dell’artico – l’elegante Bergen – la porta dei fiordi – Ålesund, con la sua architettura Art Nouveau. L’architettura norvegese vive di tradizione, quella delle Stavkirke, le chiese di legno risalenti al medioevo, ma anche di modernità, in un perfetto equilibrio. Emozione allo stato puro troverete nelle incantevoli isole Lofoten e Svalbard. Tra leggende vichinghe, paesaggi naturali stupefacenti, avventure nelle natura artica, scenari architettonici contemporanei, delizioso cibo, non potrete che apprezzare il vostro viaggio in Norvegia!

 

DA NON PERDERE

  • Oslo: mix di modernità e passato che si specchia nel mare del suo Oslofjord
  • Museo di Edvard Munch: visitate il museo per vedere dal vivo le sue opere famosissime
  • Nærøyfjord: il fiordo più stretto della Norvegia, regalatevi una crociera nelle sue acque
  • Bergen: porto anseatico incantevole con le sue casette di legno colorate
  • Tromsø : vivete tutte le attività della città più grande del Nord
  • Sami: conoscete questa popolazione indigena, soggiornate nelle loro tende, incontrate le renne mentre ascoltate i canti popolari
  • Andensen: imbarcatevi per avvistare la fauna artica: qui abbondano le balene
  • Isole Lofoten: assistete alle straordinarie Aurore boreali da settembre a metà aprile
  • Magic Ice: sorseggiate vino aromatizzato nel museo-bar fatto completamente di ghiaccio
Norvegia viaggi cgtravel

Da sapere

curiosità-cgtravel-viaggi

CURIOSITÀ

Brunost è il formaggio che sembra caramello. È un pezzo di anima dei norvegesi, che lo consumano ogni giorno, sul tradizionale pane secco Flatbrød.  È fatto con siero, latte e panna, le sue origini sono antiche: risalgono a quando il Paese era povero e nelle fattorie si usava anche il siero per non sprecare niente. Oggi è riconosciuto a livello mondiale: ha vinto la medaglia d’argento al World Cheese Awards 2018. Per gustarlo bisogna prima tagliarlo con l’affetta formaggio di stile norvegese, inventato dal falegname norvegese Thor Bjørklund nel 1925. Innamoratevene!

CUCINA-CGTRAVEL

CUCINA

Riconosciuta a livello internazionale, la cucina norvegese si basa sulle ricette tradizionali e sulle variazioni moderne, inventate da chef norvegesi innovativi. I prodotti usati sono quelli sani e freschi che abbondano nel territorio e sulla lunghissima costa. Pescare in acque dolci e salate e cucinare pesce di qualità eccellente è elemento fondamentale della cultura norvegese. Salmone, stoccafisso, merluzzo artico, senza tralasciare il pregiato re dei crostacei norvegesi: il granchio reale. Anche la selvaggina è molto apprezzata: troverete arrosti di alce, pernice, renna e cervo. La carne di agnello, che pascola liberamente, è molto pregiata.

CGTRAVEL-CAPITALI-EURPA-VIAGGI

CAPITALE

OSLO, capitale della Norvegia dal 1814, è una città affascinante situata nella parte più interna dell’Oslofjorden, un maestoso fiordo lungo ben cento chilometri, caratterizzato dalla presenza di quaranta isole pittoresche. L’accessibilità a queste isole è resa agevole grazie ai numerosi traghetti di linea che collegano la città a queste piccole oasi, offrendo ai residenti e ai visitatori un modo unico per esplorare la bellezza naturale della zona. La particolarità di Oslo risiede nella sua straordinaria connessione con la natura. Più della metà del comune è immersa in un’abbondanza di verde, con vasti parchi, boschi e zone verdi che caratterizzano il paesaggio urbano.

FESTIVAL IN NORVEGIA

Norvegia viaggi cgtravel
Norvegia viaggi cgtravel

La Norvegia è ricca di tantissimi festival, che siano di tipo musicale, sportivo, gastronomico, cinematografico, teatrale, letterario e altro ancora. Quelli musicali, concentrati soprattutto d’estate, sono di altissimo livello, coprono sia i generi più popolari come jazz, blues e musica contemporanea, che i generi di nicchia che propongono musica più sperimentale.

Non perdetevi:

ØYA FESTIVAL

Quando: 8-12 Agosto

Dove: Oslo

Il più grande festival di musica della Norvegia con famosi artisti internazionali e nuove stelle emergenti. Non solo concerti no stop in tre diversi palchi, ma anche buon cibo biologico e bancarelle di album, vestiti e cartoni animati.

OSLO WORLD

Quando: fine  Ottobre/inizio  Novembre

Dove: Oslo

La fredda e buia Oslo si scalda con sei giorni di musica etnica di ogni parte del globo, in tutte le sue varianti. Sui vari palchi si alternano artisti arabi raï e artisti tradizionali che cantano lo jodel della calotta polare artica. Potrete ballare ai ritmi della tabla-tecno, o muovervi ai battiti della afro-salsa. Preparatevi ad una festa dal sapore globale!

FESTIVAL DI TRONDELAG

Quando: fine di Luglio, tre giorni

Dove: nel centro di Trondheim, nel Trøndelag

Festival gastronomico e della birra dove potrete assaggiare cibi di oltre 200 produttori locali, partecipare a corsi di cucina mentre bambini e ragazzi si divertono nell’area dedicata a loro.

QUANDO ANDARE

Il clima della Norvegia ha caratteristiche diverse tra la costa e l’interno. La zona costiera è molto più umida e fresca, influenzata delle correnti marine fredde. Le precipitazioni si concentrano soprattutto durante l’autunno e l’inverno, le temperature sono miti con estati che non superano i 18°C e inverni che scendono di pochi gradi sotto lo zero. La temperatura dell’acqua del mare sulle coste norvegesi è fredda tutto l’anno soprattutto verso nord. Le zone più interne sono protette dagli influssi del mare grazie alla lunga catena montuosa. Le temperature sono più fredde durante l’inverno, con minime intorno ai -7°C nella zona di Oslo, e un po’ più calde d’estate con massime intorno ai 21°C. In inverno le giornate sono ovunque corte, fredde e buie e il sole si vede solo con una debole luce crepuscolare. Le nevicate abbondano, soprattutto tra dicembre e gennaio. È questo il periodo per assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. Il periodo ideale per un viaggio in Norvegia, a meno che non siate a caccia dell’aurora boreale, va da Giugno ad Agosto, quando le temperature sono accettabili e le precipitazioni meno abbondanti. Le giornate estive sono lunghissime e le notti sono bianche: qui il sole non tramonta mai.

GENNAIO ★★☆☆☆

FEBBRAIO ★★☆☆☆

MARZO ★★★☆☆

APRILE ★★★★☆

MAGGIO ★★★★☆

GIUGNO ★★★★★

LUGLIO ★★★★★

AGOSTO ★★★★★

SETTEMBRE ★★★★☆

OTTOBRE  ★★★☆☆

NOVEMBRE ★★★☆☆

DICEMBRE ★★☆☆☆

CGTRAVEL-VALUTA-VIAGGI

VALUTA

La valuta della Norvegia è la corona norvegese o krone.

CGTRAVEL-DOCUEMNTI-VIAGGIO

DOCUMENTI

Passaporto: necessario
Visto di ingresso: non necessario

 

CGTRAVEL-FUSO-ORARIO

FUSO ORARIO

+1 h rispetto all’Italia; 0 h quando in Italia è in vigore l’ora legale.