Chi ama le leggendarie storie antiche, ambientate in paesaggi naturali surreali, non può che andare in Perù. Avvolto da un profumo di magia, il Perù è meta ideale per fare trekking, spostarsi in eleganti treni panoramici e navigare grandi laghi, ma anche per fare surf tra le onde più alte del Sud America e conoscere l’antichissima civiltà degli Inca. Affacciato sulla costa nord occidentale dell’America meridionale, ricoperto a nord dalla foresta pluviale amazzonica e attraversato dall’Altopiano delle Ande, non può che regalare un’esperienza multicolore e indimenticabile.
Solo in Perù è possibile camminare sull’ arcobaleno: aspettate che la neve si sciolga e visitate la Montaña de Siete Colores: Vinicunca, la Montagna Arcobaleno.
Alta circa 5.200 metri, nelle Ande peruviane, a 138 km da Cusco, ha striature parallele di 7 colori diversi. Questa meraviglia della natura è stata creata dal deposito e dalla sovrapposizione di diversi minerali nel corso di milioni di anni. Uno spettacolo suggestivo e surreale, imperdibile.
La cucina peruviana, oltre che avere origini millenarie, è estremamente varia. In essa coesistono cibi e sapori dei quattro continenti. Ogni popolo passato da qui ha lasciato la sua impronta, per un mix estremamente ricco e delizioso. Le differenze sono anche geografiche: troverete i piatti tipici della selva, quelli della sierra e quelli della costa. Ognuno riflette i diversi climi ed ecosistemi del Perù. Uno su tutti è il piatto simbolo dell’identità nazionale, presente sempre e ovunque: il cheviche. Si tratta di pesce (o crostacei) marinato con succo di lime, cipolla, aji e accompagnato con camote, pannocchia, cancha serrana (mais tostato) e talvolta alghe marine. Chiunque visiti il Perù lo apprezzerà. A base di carne invece sono immancabili il lomo saltado, l’ají de gallina e il pollo a la brasa. Tra infinite prelibatezze non potete che concludere con il celebre dolce al cucchiaio suspiro de limeña. Delizioso.
Passaporto: necessario, in corso di validità con durata residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Il visto d’ingresso: non è necessario per soggiorni turistici inferiori a 3 mesi.
I festival in Perù sono feste colorate e vivaci, musiche coinvolgenti, sapori autentici e rievocazioni di tradizioni millenarie. Impossibile non essere travolti dal ritmo e dall’anima di un Paese dalla cultura antica, multietnica e sempre viva.
Non perdetevi:
FESTIVAL DELLA MARINERA
Dove: città di Trujillo, nel nord del Perù
Quando: Gennaio
Il festival è l’occasione di ricordare le numerose popolazioni che hanno influenzato, e tutt’oggi influenzano, la cultura peruviana. La Marinera è un’elegante danza tradizionale di coppia che rievoca il corteggiamento tra l’uomo e la donna che ballano utilizzando dei fazzoletti.
FESTIVAL DI PAUCARTAMBO
Dove: Paucartambo, nella Regione di Cusco, nel cuore delle Ande
Quando: dal 15 al 19 Luglio
Il festival unisce la devozione mariana dei peruviani con la tradizione musicale andina. Le strade di Paucartambo si animano di colori vibranti, balli tradizionali con magnifici costumi, musiche con strumenti tradizionali e spettacoli teatrali coinvolgenti che attraggono migliaia di visitatori. I tre giorni di celebrazioni e feste culminano con la solenne processione della Vergine del Carmen, che attraversa le strade del villaggio splendidamente ornate con fiori e luminarie, trasmettendo una profonda devozione e spiritualità. Infine nella piazza principale della cittadina si tiene una rievocazione storica della battaglia tra i conquistadores e gli Inca.
FIESTAS PATRIAS
Dove: tutto il Paese
Quando: 28 e il 29 luglio
I peruviani celebrano l’amore per la loro patria ricordando il giorno dell’indipendenza, ottenuta nel 1821 grazie al coraggioso José de San Martín. In ogni provincia ci sono svariate iniziative: parate, concerti dal vivo, cerimonie religiose come il canto del Te Deum, per ringraziare Dio per l’Indipendenza. L’ultimo giorno si tiene la tradizionale Gran Parata, una sfilata che celebra le Forze Armate e la Polizia Nazionale. Per strada bancarelle gastronomiche offrono il meglio della cucina peruviana, e ballerini danzano al ritmo coinvolgente di musica creola e altri generi tradizionali.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI PRIMAVERA
Dove: città di Trujillo
Quando: fine di Settembre
Si celebra l’arrivo della meravigliosa stagione primaverile con sfilate di carri allegorici, spettacoli di marinera, sfilate e prelibatezze culinarie. I carri sono ornati con decorazioni variopinte e sono accompagnati da majorette. L’evento culmina con l’incoronazione tradizionale della Regina di Primavera. Altro momento imperdibile è il concorso di cavalli de paso, razza tipica del Perù, in cui il rinomato chalán di Trujillo, con il suo caratteristico cappello di paglia e poncho marrone in fibra di vigogna, dimostra la sua abilità in sella.
Il Perù si trova nell’emisfero australe, quindi le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima del Perù è diverso da nelle regioni costiere, in quelle amazzoniche e in quelle montuose.
Lungo la costa il clima è di tipo desertico, con rarissime piogge e un’umidità costante per le correnti oceaniche. Gli inverni ( da giugno a settembre) sono freschi e poco soleggiati, le estati (da ottobre a maggio) sono meno nuvolose ma ugualmente umide. Le spiagge non sono molto praticate, se non nella parte pianeggiante a nord. L’acqua del mare è spesso fredda.
Nelle zone della catena montuosa delle Ande il clima è temperato, le temperature sono costanti e variano con l’altitudine. Il periodo più secco va da aprile ad ottobre, mentre è piovoso il resto dell’anno.
Nella zona amazzonica del Perù, situata ad est, il clima è caldo-umido, meno piovoso solo nei mesi di giugno, luglio ed agosto.
Il periodo migliore per visitare il Perù è sicuramente durante , la nostra estate, tra Giugno ed Ottobre, quando il clima è secco. Mentre da dicembre a marzo le piogge persistenti potrebbero impedire le escursioni.
GENNAIO ★★☆☆☆
FEBBRAIO ★★☆☆☆
MARZO ★★☆☆☆
APRILE ★★★☆☆
MAGGIO★★★★☆
GIUGNO ★★★★★
LUGLIO ★★★★★
AGOSTO ★★★★★
SETTEMBRE ★★★★★
OTTOBRE ★★★★☆
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★☆☆☆
La valuta ufficiale del Perù è il Sol, dal 1991.
LIMA: sorge sull’arida costa del Pacifico. È una delle più grandi città del Sudamerica e la seconda città più popolosa dopo San Paolo, con una popolazione di più di 9 milioni di abitanti.
-6 h rispetto all’Italia; – 7 h quando in Italia è in vigore l’ora legale.