Un incredibile tuffo nel Medio Oriente più autentico, nel blu del Golfo Persico, a spasso tra i moderni grattacieli e i vecchi quartieri, tra le spiagge di sabbia bianca e i souk affollati. Scoprite le tradizioni qatariote negli spettacoli tradizionali, fate immersioni nella barriera corallina ed escursioni nel deserto sconfinato. Un luogo ammaliante fatto di sassi e dune bianche, intervallate da torri di osservazioni e forti rettangolari, testimoni della storia millenaria di questa terra magica. Un viaggio tra scenari naturali mozzafiato a contatto con antiche culture raffinate e modernità estrema.
A Zekreet, lungo la costa orientale, sorge un incredibile deserto fatto di formazioni rocciose multiformi e di sabbia bianca. Qui sono state poste le installazioni artistiche di Richard Serra, creando una meravigliosa simbiosi tra arte e natura. Passare una notte in una tenda nel deserto e cenare sotto le stelle alla luce del fuoco acceso dai beduini, sarà un ricordo unico e indelebile.
La cucina del Qatar è il delizioso risultato delle tradizioni orientali, arabe e nordafricane, unite a quelle nomadi e beduine. Il risultato è un mix unico e prelibato. Nelle semplici ricette a base di carne e riso sono le spezie a dare il tocco originale. Il tipico pane arabo è un accompagnamento immancabile. Non perderete certamente il pollo al curry, il tradizionale majboos, lo stufato di carne, e il madrouba, la crema ottenuta dalla lenta cottura di riso con burro, latte, fagioli, pollo e varie spezie. Per strada potrete sgranocchiare i Warak Enab, le foglie di vite ripiene di riso e carne speziata. Deliziosi i tanti dolci, come le frittelle Luqaimat, cosparse di miele o zucchero. Provatele con una tazza del tipico caffè al cardamomo o un tè allo zafferano, sempre accompagnati dagli irresistibili datteri.
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ ingresso nel Paese.
Visto: necessario
I festival non mancano mai in Qatar, tra celebrazioni sacre, momenti culturali, spettacoli tradizionali ed eventi attuali e di respiro internazionale, il calendario è fitto.
Non perdete:
DOHA CULTURAL FESTIVAL
Quando: Febbraio o Marzo
Dove: Doha, varie location della città
Una colorata celebrazione delle arti locali presieduto da Sua Altezza l’Emiro Principe del Qatar. Si mostrano creazioni artistiche e spettacoli variegati di musica, danza, poesia, fotografia e pittura.
TRADITIONAL DHOW FESTIVAL
Quando: Dicembre
Dove: Doha, Villaggio Culturale di Katara
La celebrazione dell’antica arte marinaia dei qatarioti che per secoli hanno affrontato le onde a bordo delle eleganti imbarcazioni dau.
70 dau, tutte diverse per stazza e design fanno sfoggio di sé nelle acque del Golfo, mentre a terra si tengono mostre d’arte, uno spettacolo pirotecnico a tema, e un mercato tradizionale con prodotti nautici, oggetti d’artigianato e ottimo cibo.
CORSE DEI CAMMELLI
Quando: da Ottobre a Febbraio ogni venerdì; Marzo e Aprile
Dove: pista di Al-Shahaniya, lungo l’autostrada Doha-Dukhan
Le corse dei cammelli sono diventate uno sport fortemente competitivo in Qatar, con un giro d’affari di milioni di dollari. Oggi i cammelli sono cavalcati da “cyberfantini” comandati a distanza, in un mix unico di tradizione e tecnologia, tipico del Qatar. Le gare culminano ad Aprile con la grande corsa di Sua Altezza l’Emiro, che vale al vincitore l’ambita Spada d’Oro.
In Qatar il clima è di tipo desertico. Le temperature sono sempre elevate. In estate, da Maggio a Ottobre, la temperatura massima può superare i 50°C, con punte del 90% di umidità. In inverno, da Dicembre a Marzo la minima può scendere anche al di sotto dei 10 C. Le tempeste di sabbia del deserto sono frequenti sia in estate che in inverno. Il periodo ideale per visitare il Qatar è la primavera e l’autunno, quando le temperature non sono troppo elevate e il vento è piacevole.
GENNAIO ★★★☆☆
FEBBRAIO ★★★★☆
MARZO ★★★★☆
APRILE ★★★★★
MAGGIO ★★☆☆☆
GIUGNO ★☆☆☆☆
LUGLIO ★☆☆☆☆
AGOSTO ★☆☆☆☆
SETTEMBRE ★☆☆☆☆
OTTOBRE ★★★☆☆
NOVEMBRE ★★★★★
DICEMBRE ★★★★☆
La valuta legale del Qatar è il Riyal del Qatar (QAR)
DOHA: sulla costa orientale del Paese e affacciata sul Golfo Persico, è una città moderna e cosmopolita
+2h rispetto all’Italia; +1h quando è in vigore l’ora legale