Un incredibile tuffo nel Medio Oriente più autentico, nel blu del Golfo Persico, a spasso tra i moderni grattacieli e i vecchi quartieri, tra le spiagge di sabbia bianca e i souk affollati. Scoprite le tradizioni qatariote negli spettacoli tradizionali, fate immersioni nella barriera corallina ed escursioni nel deserto sconfinato. Un luogo ammaliante fatto di sassi e dune bianche, intervallate da torri di osservazioni e forti rettangolari, testimoni della storia millenaria di questa terra magica. Un viaggio tra scenari naturali mozzafiato a contatto con antiche culture raffinate e modernità estrema.
Zekreet, situata lungo la suggestiva costa orientale, è un vero e proprio gioiello desertico che affascina con le sue formazioni rocciose multiformi e la soffice sabbia bianca che si estende all’infinito. Ciò che rende questo luogo ancor più straordinario è la presenza delle installazioni artistiche di Richard Serra, che si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante, creando una fusione magica tra arte e natura. Le opere d’arte di Serra, caratterizzate da imponenti strutture metalliche, si stagliano contro il cielo azzurro del deserto, aggiungendo un tocco di contemporaneità e creatività a questo paesaggio ancestrale. I visitatori possono passeggiare tra le sculture, immergendosi in un’esperienza sensoriale unica che va oltre il semplice apprezzamento estetico.
La cucina del Qatar è il delizioso risultato delle tradizioni orientali, arabe e nordafricane, unite a quelle nomadi e beduine. Il risultato è un mix unico e prelibato. Nelle semplici ricette a base di carne e riso sono le spezie a dare il tocco originale. Il tipico pane arabo è un accompagnamento immancabile. Non perderete certamente il pollo al curry, il tradizionale majboos, lo stufato di carne, e il madrouba, la crema ottenuta dalla lenta cottura di riso con burro, latte, fagioli, pollo e varie spezie. Per strada potrete sgranocchiare i Warak Enab, le foglie di vite ripiene di riso e carne speziata. Deliziosi i tanti dolci, come le frittelle Luqaimat, cosparse di miele o zucchero. Provatele con una tazza del tipico caffè al cardamomo o un tè allo zafferano, sempre accompagnati dagli irresistibili datteri.
I festival non mancano mai in Qatar, tra celebrazioni sacre, momenti culturali, spettacoli tradizionali ed eventi attuali e di respiro internazionale, il calendario è fitto.
Non perdete:
DOHA CULTURAL FESTIVAL
Quando: Febbraio o Marzo
Dove: Doha, varie location della città
Una colorata celebrazione delle arti locali presieduto da Sua Altezza l’Emiro Principe del Qatar. Si mostrano creazioni artistiche e spettacoli variegati di musica, danza, poesia, fotografia e pittura.
TRADITIONAL DHOW FESTIVAL
Quando: Dicembre
Dove: Doha, Villaggio Culturale di Katara
La celebrazione dell’antica arte marinaia dei qatarioti che per secoli hanno affrontato le onde a bordo delle eleganti imbarcazioni dau. 70 dau, tutte diverse per stazza e design fanno sfoggio di sé nelle acque del Golfo, mentre a terra si tengono mostre d’arte, uno spettacolo pirotecnico a tema, e un mercato tradizionale con prodotti nautici, oggetti d’artigianato e ottimo cibo.
CORSE DEI CAMMELLI
Quando: da Ottobre a Febbraio ogni venerdì; Marzo e Aprile
Dove: pista di Al-Shahaniya, lungo l’autostrada Doha-Dukhan
Le corse dei cammelli sono diventate uno sport fortemente competitivo in Qatar, con un giro d’affari di milioni di dollari. Oggi i cammelli sono cavalcati da “cyberfantini” comandati a distanza, in un mix unico di tradizione e tecnologia, tipico del Qatar. Le gare culminano ad Aprile con la grande corsa di Sua Altezza l’Emiro, che vale al vincitore l’ambita Spada d’Oro.
Il periodo migliore per visitare il Qatar è durante i mesi invernali, da novembre ad aprile. Durante questo periodo, le temperature sono generalmente più miti e piacevoli, rendendo l’esperienza più confortevole per i visitatori. Tra novembre e marzo, le temperature diurne si aggirano generalmente tra i 20°C e i 25°C, con notti fresche. Questo è un ottimo momento per esplorare il paese, visitare luoghi di interesse e partecipare a eventi culturali senza dover affrontare il caldo estivo estremo. Durante i mesi estivi, da maggio a settembre, il Qatar sperimenta temperature estremamente elevate, spesso superiori ai 40°C, con punte che possono superare i 50°C. Questo periodo è caratterizzato da un clima arido e caldo, e le attività all’aperto possono diventare impegnative a causa delle temperature elevate.
GENNAIO ★★★☆☆
FEBBRAIO ★★★★☆
MARZO ★★★★☆
APRILE ★★★★★
MAGGIO ★★☆☆☆
GIUGNO ★☆☆☆☆
LUGLIO ★☆☆☆☆
AGOSTO ★☆☆☆☆
SETTEMBRE ★☆☆☆☆
OTTOBRE ★★★☆☆
NOVEMBRE ★★★★★
DICEMBRE ★★★★☆
La valuta legale del Qatar è il Riyal del Qatar (QAR)
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ ingresso nel Paese.
Visto: necessario
+2h rispetto all’Italia; +1h quando è in vigore l’ora legale