Un viaggio in Scozia, vi travolgerà in paesaggi fiabeschi al limite del surreale. Suggestivi panorami da gustare a bordo della propria auto per non perdere nemmeno uno dei tanti scorci mozzafiato. Partirete dall’elegante capitale Edimburgo, divisa in Old Town e New Town. Tra i suoni delle cornamuse, i sapori del Whiskey e della birra, inizierete ad entrare nel clima mistico e affascinante del viaggio. Solcherete i luoghi che hanno ispirato l’autrice di Harry Potter per poi fare il suo stesso viaggio a bordo di un accattivante treno a vapore. Scoprirete il cuore vero delle Highlands, tra i malinconici paesaggi abitati dal vento. Camminerete nella Valle di Glencoe, tra vette e castelli. Non mancheranno i brividi, solcando le acque del lago Loch Ness. Infine avrete due giornate intere da dedicare all’incantevole isola di Skye, da girare costa dopo costa per immergersi in tutta la sua bellezza. Il vostro viaggio terminerà con un breve tuffo tra le modaiole vie dello shopping di Glasgow.
Un viaggio indimenticabile tra scenari fiabeschi, intrisi di magia, legende, musica e tradizioni. Un pieno di natura, arte e divertimento che vi lascerà il segno.
Viaggio individuale CGTravel.
Viaggio individuale CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione Edimburgo.
All’arrivo in aeroporto trasferimento presso il vostro hotel.
Benvenuti nella romantica città, considerata una delle capitali più belle d’Europa. Dall’aspetto medievale ma aperta alle moderne avanguardie. Con l’immancabile sottofondo del suono delle cornamuse, preparatevi a scoprire la città partendo dalla Old Town.
Ammiratela dall’alto del suo magnifico Castello, simbolo della città, che la domina dalla vetta del vulcano estinto su cui sorge. Il Castello è profondamente legato alla storia, alla cultura, alle leggende cittadine. Al suo interno, con una visita di due ore, vedrete musei, antiche prigioni, appartamenti reali, cortili, cannoni… e avrete una vista panoramica sulla città. Dopo il Castello proseguite per percorrete la strada turistica più famosa della Old Town: Royal Mile.
Attraversando tutto il centro storico e aprendosi nei tantissimi close, stretti vicoli e cortili nascosti, vi porterà fino all’Holyrood Palace. L’elegante edificio storico è ancora oggi residenza reale, visitabile sia all’interno che nei giardini.
Pernottamento in Hotel.
Dopo la colazione in hotel stamattina, se vi piacciono le legende e le storie del passato, potreste partecipare al Real Mary’s Kings Close, la visita guidata agli antichi sotterranei della città: un labirinto di cunicoli ben 25 metri sotto il livello del Royal Mile. Figuranti in costume raccontano le condizioni di vita nella Edimburgo del Seicento insieme a curiosità e aneddoti. Per gli amanti di Harry Potter imperdibili i tour dei luoghi che hanno ispirato l’autrice, J.K.Rowling, che scrisse le prime e le ultime pagine della magica storia, proprio nella capitale scozzese.
Dedicatevi infine alla scoperta della New Town, il lato moderno di Edimburgo. Costruita alla fine del 18° secolo, si sviluppa intorno a 3 strade principali: Princes Street, Queen Street e Georges Street. Qui scoprirete la tipica architettura georgiana, le grandi ed elegantissime piazze, i vasti spazi verdi e le graziose strade.
Princes Street è la via indiscussa dello shopping, con negozi di catene e shopping center. Rose Street è invece famosa per i suoi nove pub uno in fila all’altro, assolutamente da provare! Non perdere l’imponente Scott Monument, dedicato a Sir Walter Scott, padre del romanzo storico moderno. Proprio alle sue spalle solcate il il suggestivo ponte Waverley Bridge, che attraversa la ferrovia e collega la Old e la New Town.
Pernottamento in Hotel.
Stamattina dopo colazione, ritirate la vostra auto a noleggio in aeroporto e partite alla scoperta di Perth, a circa un’ora di macchina da Edimburgo. Visitate Scone Palace, un meraviglioso palazzo in stile gotico tardo georgiano, circondato da un enorme parco. Originariamente il palazzo fu la dimora dei conti di Mansfield, ma la sua importanza è dovuta al fatto che al suo interno, per quasi 1000 anni, venivano incoronati i re scozzesi, sulla famosa Pietra di Scone: un blocco di arenaria rossa dedicato proprio alle incoronazioni. Prendetevi un’ora di tempo per visitare l’interno del castello e le sue ricche collezioni. Vedrete ambienti curati e lussuosi: soffitti a volta originali, oggi restaurati, una pregevole collezione d’arte e di oggetti come ceramiche, avori, piatti e suppellettili. Una guida è presente in ogni ambiente per raccontare la storia del palazzo e dei suoi proprietari. Dopo gli interni dedicatevi al vasto parco: camminate nei superbi giardini, tra infiniti alberi come gli enormi pini Douglas, gli orti e le serre, il labirinto, il cimitero, e l’antica prigione, fino alla piccola cappella dell’incoronazione.
Lasciato il castello dirigetevi verso le Highlands, una delle regioni più belle e selvagge della Scozia. Sarete immersi nel silenzio e circondati da montagne imponenti, vallate sterminate, laghi scuri, brughiere, fiordi profondissimi e scorci di oceano. Qui trascorrerete i prossimi 3 giorni del vostro viaggio in Scozia! In auto ci vorranno circa 3 ore per raggiungere Fort William.
Pernottamento in Hotel.
Questa mattina dopo colazione vi aspetta un sensazionale viaggio che vi porterà nella natura autentica delle Highlands. Salite a bordo del Jacobite, ‘’Il treno di Harry Potter’’. Il treno a vapore parte da Fort William per raggiungere Mallaig, in circa due ore. Il punto di partenza è vicino alla montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis. Durante il viaggio, comodamente seduti nella vostra carrozza (alcune sono arredate come nel film), vedrete paesaggi meravigliosi. Aspre colline, rosse brughiere, isole e fiordi circondati dal mare. La natura è protagonista assoluta. Proprio come l’Hogwarts Express della saga di Harry Potter, anche voi passerete sul Glenfinnan Viaduct, il viadotto sopraelevato con gli archi di pietra su cui il treno a vapore corre in curva. Una volta arrivati avrete a disposizione un’ora per un pranzo veloce o una birra di fronte al caminetto di un pub del villaggio. Ritornerete poi indietro verso Fort William.
Pernottamento in Hotel.
Oggi visiterete i posti più belli delle Highlands, scegliete tra due opzioni:
Opzione 1: la Valle di Glencoe. Dopo la colazione dirigetevi a Glencoe, un grazioso villaggio nel cuore della valle situato a meno di 30 minuti di auto da Fort William. Da Glencoe, potrete fare brevi escursioni sui Sentieri di Lochan. Con piacevoli passeggiate nella foresta (durata 1 ora circa) gusterete sensazionali spettacoli naturali. Per i più allenati è possibile l’escursione Pap of Glencoe, 4 ore andata e ritorno tra paesaggi surreali fino alla cima del monte Pap of Glencoe. Una volta arrivati sarete ricompensati da una vista panoramica mozzafiato sulla valle di Glencoe e sul lago Leven.
Se avrete tempo a disposizione alla fine della giornata, potrete visitare il Castle Stalker, situato sulla strada per Port Appin. Il piccolo castello medievale costruito su un’isola nel mezzo del Loch Linnhe, vi sembrerà uscito direttamente da una fiaba.
Opzione 2: le Steall Falls & Glenfinnan. Dopo la colazione guidate per circa 20 minuti di auto da Fort William. Parcheggiate l’auto e fate una breve escursione per avere una buona panoramica della campagna delle Highlands: colline, cascate, animali allo stato brado e brughiere a perdita d’occhio! E se c’è nebbia e pioggia, nessun problema: renderanno questa passeggiata ancora più autentica. Dopo l’escursione, guidate fino a Glenfinnan, a circa 30 minuti da Fort William. Glenfinnan è particolarmente famosa tra i fan di Harry Potter, poiché alcune scene dei film sono state girate qui.
Pernottamento in Hotel.
Non si può visitare la Scozia senza visitare Loch Ness! Famoso in tutto il mondo grazie alla leggenda di Nessie, è il secondo lago più grande del paese con i suoi 30 chilometri di lunghezza. Al mattino, dirigetevi a Fort Augustus (a circa 50 minuti di auto da Fort William). Questo grazioso villaggio costruito ai margini del Loch Ness sarà la prima tappa della vostra giornata! Imbarcatevi per una crociera sul Loch Ness di circa 50 minuti.
Pranzate a Fort Augustus e poi recatevi a Drumnadrochit, percorrerete una strada che costeggia il lago, regalandovi scorci indimenticabili. In circa 40 minuti sarete al villaggio, qui potrete visitare il centro espositivo di Loch Ness per saperne di più sulla leggenda del mostro di Loch Ness, godervi le graziose terrazze del centro e fare una piacevole passeggiata. Non perdete il castello di Urquhart, situato appena fuori dal villaggio. Questo castello medievale in rovina, costruito sul bordo del lago, offre magnifici punti panoramici.
Quindi, riprendete la strada per Fort William. Questa volta guiderete sulla sponda orientale del Loch Ness. Passerete accanto al villaggio di Dores e alla sua piccola spiaggia di ciottoli che offre una splendida vista sul lago. A Dores, potreste incontrare Steve Feltham, un cacciatore di mostri che vive in questo villaggio dal 1991. Persegue instancabilmente la sua ricerca per trovare Nessie e vende piccole statuette di argilla per finanziare le sue ricerche!
Trascorrete un’ultima notte a Fort William.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione lasciate l’albergo e dirigetevi verso la magnifica isola di Skye. L’isola di Skye è raggiungibile in auto tramite il ponte di Skye (vicino alla città di Kyle of Lochalsh). Una volta arrivati a Skye, iniziate subito ad esplorare la parte sud-ovest dell’isola.
Guidate fino a Sligachan e godetevi il bellissimo e selvaggio paesaggio lungo la strada. Fate una breve sosta sul bellissimo ponte di pietra che attraversa il fiume di Sligachan, con la catena montuosa di Cuillin Hills sullo sfondo. A circa 20 minuti di auto, non perdetevi le Fairy Pools, un sito eccezionale nel cuore delle colline di Cuillin. Dal parcheggio delle Fairy Pools, camminate a piedi circa 30 minuti fino alle piccole cascate che sfociano in una piscina di acque limpide. Posto ideale per un picnic, per rifocillarsi e continuare ad esplorare i paesaggi sensazionali delle Cuillin Hills. Quindi potrete visitare Dunvegan, col suo bellissimo castello, e/o fare una gita in barca per incontrare le foche. Prima di cena visitate Neist Point, il posto migliore per ammirare il tramonto dall’isola di Skye.
Pernottamento in Hotel.
Al mattino, dopo colazione, visitate la costa nord-orientale dell’isola di Skye. Percorrete la A855 lungo la costa. La vostra prima tappa sarà l’Old Man of Storr, una roccia alta 50 metri situata sulla cresta del Trotternish. Decidete se godervi il panorama dalla strada o fare un’escursione di 2 ore andata e ritorno per raggiungere i piedi della roccia. Durante la passeggiata, godrete di splendide viste sulla penisola di Trotternish.
Continuate a guidare per circa 15 chilometri per raggiungere la cascata di Kilt Rock. La cascata alta 60 metri che finisce direttamente nel mare! Proseguite verso nord per raggiungere Quiraing e la sua catena montuosa ricoperta di brughiere e torbiere. Godetevi una bella passeggiata e gli splendidi panorami sulla baia di Staffin.
Continuate sulla strada fino a raggiungere le rovine del castello di Duntulm. In questi scenari mistici e suggestivi non sarà difficile immergersi nella bellezza del luogo e assaporare ogni dettaglio. Quindi visitate lo Skye Museum of Island Life, per scoprire autentici cottage scozzesi del 19° e 20° secolo e conoscere la modesta vita quotidiana degli abitanti dell’isola.
Pernottamento in Hotel.
Dopo colazione prendete la macchina e dirigetevi verso Glasgow. (6 ore circa). Glasgow è la più grande città della Scozia, le sue origini sono vittoriane e industriali, ma oggi è divenuta il paradiso dello shopping, dell’architettura, del design e della vita notturna. Nell’elegante cornice del suo centro storico racchiude bellissime strade ricche di negozi alla moda. Fermatevi a Glasgow per pranzo e visitate il centro con un breve tour a piedi, partendo dalla centrale George Square, di origine ottocentesca con l’imponente palazzo delle City Chambers e l’architettura vittoriana della Merchant City, la zona dei caffè alla moda e delle vie dello shopping.
Riprendete la macchina e dirigetevi verso l’aeroporto di Edimburgo. Consegna della macchina e pernottamento nei pressi dell’aeroporto.
Pernottamento in Hotel.
Dopo colazione, dirigetevi verso l’aeroporto di Edimburgo per il volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia.
Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Auto a noleggio;
● Trasferimenti privati come da programma;
● Escursioni come da programma; Crociera sul lago di Lochness;
● Pernottamenti come da programma;
● Pasti come da programma;
● Escursioni con guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Edimburgo a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: