Esploriamo la ricca diversità del Senegal attraverso un indimenticabile itinerario di 10 giorni con CGTravel. Iniziamo dall’energetica Dakar, per poi raggiungere la suggestiva isola di Gorée, dove la storia si intreccia con le strade coloniali e le case-museo degli schiavi riconosciute dall’Unesco. Proseguiamo verso la natura selvaggia di Noflaye e il Turtle Village, per poi immergerci nella città coloniale di Saint-Louis, cuore dell’Africa Occidentale Francese. Seguiamo il corso del fiume Senegal fino alla riserva ornitologica di Langue de Barbarie e al suggestivo delta del Saloum, dove un’esperienza in canoa ci permetterà di esplorare la vita degli abitanti locali. Infine, visitiamo Joal-Fadiouth, la città natale di Leopold Sedar Senghor, prima di concludere il nostro viaggio con panorami mozzafiato al Faro di Mamelles e all’isola di Ngor. Un’esperienza completa, intessuta di cultura, storia e bellezze naturali, che ci lascerà con ricordi indelebili del Senegal.
Viaggio di gruppo CGTravel.
Viaggio di gruppo CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione aeroporto Internazionale Blaise Diagne a Diass, Senegal. All’arrivo incontro con l’accompagnatore CGTravel e trasferimento presso il vostro alloggio a Dakar. Cena di benvenuto con il gruppo.
Pernottamento in Hotel.
Dopo una ricca colazione, inizieremo la giornata con un affascinante tour della città di Dakar. Una breve ma coinvolgente visita rivelerà i segni coloniali della ex capitale dell’Africa francese, tra cui Independence Square, la Camera di Commercio e il Palazzo Presidenziale. Esploreremo i mercati locali, ricchi di tessuti e spezie, immersi nei colori e nei profumi vibranti della cultura senegalese.
Successivamente, ci dirigeremo al molo di Gorée per imbarcarci su un traghetto che ci condurrà all’isola di Gorée. Una passeggiata attraverso le sue strade coloniali ci porterà alla casa-museo degli schiavi, un luogo incredibile, dichiarato patrimonio storico dall’UNESCO. Il pranzo, non incluso, potrà essere gustato in un ristorante sull’isola. Rientro a Dakar per trascorrere la notte.
Pernottamento in hotel.
Stamattina dopo la colazione in hotel, ci dirigeremo verso il villaggio di Noflaye, sede di un rifugio per tartarughe noto come ‘Turtle Village’. Fondato nel 2001 con l’obiettivo di preservare le tartarughe nel loro habitat naturale. Il Senegal ha 11 specie di tartarughe, tra cui la tartaruga Olive Ridley (Centrochelys sulcata), la più grande tartaruga del West Africa, che può pesare fino a 300 chilogrammi! Gioca un ruolo molto importante negli ecosistemi, soprattutto digerendo i semi di alcuni frutti, il che permette loro di germogliare più facilmente e quindi riforestare alcune aree. Dopo la visita, continuiamo il nostro percorso verso la città di Thiès. Pranzo libero. Visiteremo il pittoresco mercato dei cesti prima di dirigerci a Saint-Louis, antica capitale dell’Africa Occidentale Francese. Arrivo in hotel per la cena.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, l’avventura inizia con un affascinante tour in carrozza di Saint-Louis. Ammireremo il patrimonio coloniale, inclusa la prima cattedrale dell’Africa Occidentale e il magnifico Ponte Faidherbe. Successivamente, avremo l’opportunità di immergerci nella vita quotidiana di una famiglia senegalese, condividendo il pranzo e gustando il piatto nazionale Tiebu Dien, a base di riso, pesce e verdure, insieme al tradizionale tè Ataya. Il resto della giornata sarà libero.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, ci dirigiamo verso il villaggio di Gandiole per visitare un tipico villaggio Wolof e un campo di verdure. Proseguendo verso il nostro lodge, esploreremo la “Langue de Barbarie”, una striscia di terra tra il fiume e il mare lunga solo 25 km. Con un viaggio in canoa a motore, entreremo nella riserva ornitologica della Langue de Barbarie, scoprendo una fauna e flora straordinarie. Il pomeriggio sarà libero per una passeggiata lungo le rive del fiume Senegal.
Cena e pernottamento al lodge.
Dopo colazione, stamattina proseguiamo verso Saloum, lasciando l’aridità del nord per raggiungere paesaggi più verdi. Una sosta nella città di Thiès ci consentirà di visitare una manifattura senegalese di arti decorative. Il pranzo, non incluso, sarà libero lungo il percorso. Attraverso foreste di baobab e palmeti, giungeremo a Saloum, la terra dei Serer, un gruppo etnico di pescatori del sud del Senegal.
Arrivo e sistemazione nel lodge.
Cena e pernottamento nel lodge.
Dopo la colazione, un’emozionante esperienza ci attende nel delta del Saloum. Imbarcati su una canoa motore, attraverseremo i Bolongs, esplorando gli isolotti abitati da numerosi uccelli. La riserva ornitologica, dichiarata Riserva della Biosfera, costituisce un freno alla desertificazione e una protezione dell’ecosistema. Per noi sarà la cornice di un’immersione nella cultura locale. Incontreremo spesso i Niominka, affascinanti pescatori che abitano queste terre. In compagnia del nostro barcaiolo e della guida accompagnatrice, ci dedicheremo a una piccola iniziazione alla pesca con la lenza, prima di tornare in hotel e goderci un buon pranzo – INCLUSO – a base di pesce fresco. Dopo un meritato riposo, usciremo per goderci un giro in carro trainato da cavalli nel villaggio etnico dei Serer. Al ritorno, chi lo desidera può continuare a godersi questo luogo paradisiaco.
Cena e pernottamento in hotel.
Possibilità di uno spettacolo di tradizionali danze Serer.
Dopo la colazione partiremo per la celebre città di Joal Fadiouth, luogo di nascita del primo presidente del Senegal, Leopold Sedar Senghor. Visiteremo l’isola di Fadiouth, con il suo singolare cimitero artificiale, costruito interamente con conchiglie marine. Rientriamo sulla terraferma per il pranzo in un ristorante a Joal. Continuiamo verso Dakar. Cena libera.
Pernottamento in hotel a Dakar.
Stamattina dopo la colazione, visiteremo il Faro di Mamelles situato sulla collina di Mamelles, da cui potremo godere di una vista panoramica su tutta Dakar. Successivamente, scenderemo all’Isola di Ngor, dove pranzeremo assistendo a spettacoli di danze e canti africani.
Cena di gruppo e saluti in serata.
Pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia.
Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Accompagnatore CGTravel;
● Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel a/r ;
● Trasferimenti privati come da programma;
● Pernottamenti come da programma;
● Pasti come da programma;
● Escursioni con guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Senegal a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: