Un viaggio sull’isola di Socotra è un tuffo in uno dei più grandi tesori di biodiversità dello Yemen. L’isola è stata dichiarata Patrimonio Unesco e Riserva Umana e della Biosfera (MAB). Straordinariamente ricca di specie vegetali e animali, è costellata di piccolissimi villaggi di pescatori sulla costa e di pastori nell’entroterra. Li sentiremo parlare in socotri, una lingua solo orale, oltre che in arabo yemenita. Sono loro gli attenti custodi di un patrimonio naturale così ricco, addirittura inestimabile. Raggiungeremo l’isola dopo una breve sosta nella capitale degli EAU, Abu Dhabi. Ci sposteremo in scenari suggestivi e dormiremo in campi tendati, circondati da una natura ricchissima. In primis la rosa del deserto di Socotra, pianta unica al mondo, e l’ albero del sangue di drago, il più iconico abitante di Socotra, alto tra i 3 e i 10 metri, con la sua particolare forma a ombrello. Sulla spiaggia di Deleisha potremo divertirci a scalare la sua alta duna o semplicemente goderci il panorama. Da Qalansiyah arriveremo in barca sulla spiaggia di Shuaab ed esploreremo la laguna salmastra di Detwah, un luogo surreale, a tratti magico. Ammireremo le distese di albero sangue di drago dall’altopiano di Dixam. Nuoteremo nell’Oceano indiano ad Omak, prima di esplorare la grotta di Digub. Attraverseremo villaggi tradizionali e pozze d’acqua naturali, per raggiungere la costa nord-est dell’isola, attraverso la Valle di Defarhu. Nella zona marina protetta di Dihammri potremo ammirare la vita marina colorata e variegatissima che popola la barriera corallina. Raggiungeremo il punto più orientale dell’isola, Ras Erisel, punto d’incontro di Oceano Indiano e Mar Arabico, per trascorrere un’indimenticabile notte sulla spiaggia di Arher, tra case di migliaia di granchi. Un viaggio dal fascino estremamente selvaggio, lontanissimi dalla terraferma, dalle nostre abitudini e dai nostri pensieri. Un pieno di emozioni, tra scoperte naturali di specie uniche al mondo, rare e antiche. Il nostro lusso sarà il contatto con la natura, dormire sotto le stelle in campi tendati, e svegliarsi presto per immergersi fin dalle prime luci in una bellezza senza confini.
Viaggio di gruppo CGTravel.
Viaggio di gruppo con accompagnatore CGTravel
Da € 3900 a persona. Contatta il nostro booking per maggiori informazioni e per ricevere la quotazione. Ulteriori date di partenza disponibili.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione finale Socotra, Yemen.
Arrivo all’aeroporto, trasferimento e sistemazione presso l’hotel ad Hadibo, la città principale dell’isola di Socotra. Pranzo di benvenuto in ristorante locale.
Dopo pranzo, raggiungeremo la spiaggia di Deleisha, una distesa bianca incontaminata, adatta a camminare scalzi per chilometri, mentre godiamo di una spettacolare vista del mare. La sua estremità orientale è caratterizzata da una duna formata dai violenti monsoni estivi, che accumulano la sabbia lungo il fianco del monte che si trova proprio dietro la costa. Chi ha molta energia può divertirsi a scalarla. Potremo rilassarci e nuotare sia nel mare che in una laguna d’acqua dolce. Il tramonto che ci aspetta sulla costa di Delisha è incantevole.
Pernottamento in hotel 2* in camera doppia
Stamattina dopo la colazione, la nostra prima tappa sarà Qalansiyah, una tradizionale piccola città di pescatori, con case tradizionali e stretti vicoli. Continuiamo esplorando la laguna di Detwah, un luogo surreale, a tratti magico. Si tratta di una laguna salmastra, area marina protetta, popolata da innumerevoli uccelli marini. Avremo alcune delle migliori viste dell’isole, e la possibilità di nuotare nel mare intorno a Qalansiyah, poco profondo, ricco di coralli e rocce, che raggruppandosi gli conferiscono una suggestiva colorazione scura. Pranziamo ammirando il mare e ci dirigiamo a piedi verso la grotta di Ellai. Non c’è dubbio che l’uomo delle caverne di Socotra sia la persona più famosa dell’isola, sia per i turisti che per i locali. Ci mostrerà come cattura pesci, razze e calamari, oltre a come raccoglie ostriche e cozze dalle rocce che costeggiano la baia.
Ammiriamo uno dei tramonti più spettacolari dell’isola prima di rientrare al camp.
Pernottamento in Campeggio in tenda singola.
Dopo colazione, torniamo verso Qalansiyah. Da lì saliremo su una barca per raggiungere Shuaab. Durante il nostro viaggio in barca potremo avvistare delfini e altre forme di vita marina. Raggiunta Shuaab, saremo liberi di nuotare e rilassarci in uno spettacolare luogo incontaminato. Distendiamoci sulla sabbia bianchissima, contornata da una ricca foresta di mangrovie, che potremo esplorare. Se avete una lenza divertitevi a pescare. Le acque brulicano di pesci coloratissimi! Rientriamo al camp per pranzo e dopo ci dirigeremo verso l’altopiano di Dixam, a circa 700 metri sopra il livello del mare, affascinante per la ricchissima presenza della Dracena cinnabari, l’ albero sangue di drago. Questa splendida pianta arborea, simbolo di Socotra, forma una vera e propria foresta, la foresta di Firhmin, unica al mondo, con migliaia di esemplari fieri e irremovibili da millenni. Il punto panoramico di Shebahon offre una meravigliosa vista sul Canyon di Dirhur, dove vedremo panorami mozzafiato e formazioni rocciose insolite e bellissime.
Stanotte dormiremo in tenda sotto i Dragon Tree Blood.
Pernottamento in Campeggio in tenda singola.
Stamattina, dopo la colazione, partiremo per un trekking di circa due nella foresta dei dragon tree blood.
Nella tarda mattinata, relax sulla lunga distesa di sabbia della spiaggia di Omak, nell’Oceano Indiano, dove pranzeremo. Dopo pranzo faremo tappa quindi all’affascinante grotta di Digub, affacciata su una serie di villaggi tradizionali. La grotta ci estasierà con lo spettacolo di stalattiti, stalagmiti e pozze d’acqua che si sono infiltrate nella roccia nel tempo. Dopo la grotta, ci dirigeremo verso il villaggio di Hayf e Zahek, per ammirare le imponenti dune di sabbia, spinte contro il fianco della montagna dai venti stagionali di Socotra. Terminiamo la giornata ammirando il tramonto prima di rientrare al campeggio.
Pernottamento in Campeggio in tenda singola
Dopo la colazione ci dirigiamo verso la costa nord-est dell’isola, attraverso la Valle di Defarhu. Lungo il percorso vedremo villaggi tradizionali, pozze d’acqua naturali sul fondo del canyon e il tipico Albero della Rosa del Deserto aggrappato alle pareti del Canyon. La vegetazione qui è brillante, rigogliosa e dà dimora a tantissime specie volatili. Proseguiamo poi verso la laguna di Qaria, che è un must per tutti gli amanti degli uccelli in quanto è la laguna più grande di Socotra e attira fenicotteri, airone grigio e gambecchio. Il pranzo sarà sotto le palme vicino alla laguna. Ripartiamo verso il Canyon. Scenderemo nel Wadi del Canyon, una tranquilla passeggiata e una nuotata nelle piscine d’acqua dolce.
A sera ci dirigiamo verso l’area protetta di Homhil, godendo delle favolose vedute di profonde gole e pianure lungo il percorso. Cena e pernottamento nell’area protetta di Homhil.
Pernottamento in Campeggio in tenda singola
Stamattina, dopo la colazione, scenderemo dall’altopiano di Homhil verso la costa nord-est dell’isola, con una passeggiata di due ore. Durante il tragitto arriveremo un punto panoramico dove c’è una piscina naturale e una vista sui villaggi sottostanti sulla pianura e sul mare. Qui potremo nuotare ammirando il panorama e ”giocare”con lo scivolo naturale presente.
Dopo un pranzo veloce alla spiaggia, ci dirigeremo a Ras Erisel, situato all’estremità orientale dell’isola. Qui il Mar Arabico e l’Oceano Indiano si incontrano.
Ultima tappa di oggi le Dune di Arher, incantevoli immense dune color madreperla, create dai venti del nord.
Le spiagge di Arher, da cui fuoriesce un ruscello fresco che va ad unirsi alle acque salate dell’oceano, sono popolate da migliaia di granchi, che costruiscono le proprie case piramidali in riva al mare. Soffermarsi qui al calare del sole significa assistere ad un tramonto indescrivibilmente spettacolare. Avremo tempo per rilassarci in spiaggia, nuotare o scalare alcune delle imponenti dune di sabbia prima di allestire il nostro campo e preparare la cena. Di notte potremo sperare di vedere il mare meravigliosamente illuminato dei mille colori del plancton.
Pernottamento in Campeggio in tenda singola
Dopo colazione procediamo verso la zona marina di Dihamri per esplorare uno dei migliori siti di snorkeling e immersioni di tutta Socotra. A Dihamri, infatti, si trova una delle barriere coralline più ricche dell’arcipelago, in cui vive una ricchissima popolazione marina. Pranziamo e ci dirigiamo verso Hadibo dove potremo fare shopping.
Pernottamento in hotel 2** in camera doppia
Oggi subito dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Abu Dhabi. Ritiro dei bagagli e rientro in Italia.
Arrivo previsto in Italia. Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Abu Dhabi a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Accompagnatore CGTravel dall’Italia;
● Visto di ingresso a Socotra;
● Pernottamento ad Abu Dhabi in camera condivisa in hotel 4*;
● Volo charter per Socotra da Abu Dhabi con bagaglio in stiva da 20 kg;
● Visite come programma con esperta guida locale parlante inglese;
● Pernottamento di due notti in hotel 2* in camera condivisa ad Hadibo;
● Pernottamenti in tenda singola;
● Trattamento di pensione completa;
● Tutti i trasferimenti a Socotra.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Assicurazione medico-sanitaria e annullamento (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Costi per bagaglio in eccesso;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Mance (USD 50 a persona), telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: