Un viaggio per intrepidi viaggiatori a caccia di emozioni forti ci attende in Sud Sudan. Gli amanti della fotografia saranno estasiati da spettacoli estranei ai soliti schemi. Lì, nel cuore dell’Africa, nella regione di Equatoria, brulica un piccolo universo di antiche tribù, che da sempre conserva e tramanda i propri usi e costumi, le proprie religioni e riti ancestrali, le proprie economie di sussistenza. Ci muoveremo tra una moltitudine di sperduti villaggi di fango, rami e paglia, conoscendo allevatori e agricoltori, ma anche cacciatori e pescatori. Scopriremo l’organizzazione delle loro piccole società, l’importanza riservata al corpo, la convivenza con le mandrie. Se saremo fortunati assisteremo alle tradizionali danze e ai rituali propiziatori, spettacoli impagabili. Un viaggio che parte dalla capitale Juba e ci fa percorrere strade impervie per accamparci nei villaggi tribali: Lopit, Boya, Taposa, Jiye, Mundari e Dinka, dove vivere tra la povertà materiale e la ricchezza di tradizioni e credenze ancestrali. Un tuffo in un mondo distante e misterioso che ci conquisterà totalmente.
Viaggio di gruppo CGTravel.
Viaggio di gruppo CGTravel
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto con destinazione Sud Sudan.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Juba, incontro con il nostro accompagnatore CGTravel e trasferimento in hotel. Check in anticipato e tempo per riposarsi. Dopo pranzo potremo iniziare a conoscere il paese con una visita alla capitale. Juba City ci accoglierà in un’atmosfera dinamica, caratterizzata da mercati colorati e ristoranti tradizionali, dove risuonano melodie locali. La città è incastonata alla perfezione nel paesaggio fluviale dominato dal Nilo Bianco. Oggi è il simbolo del percorso del paese verso l’indipendenza.
Pernottamento in hotel.
Oggi, dopo la colazione, inizieremo a conoscere le tribù del Paese. Dedicheremo l’intera giornata ai villaggi Lopit, conosceremo i membri della tribù, il loro stile di vita e le loro tradizioni. Potremo iniziare a scoprire come scarificano i loro corpi e i loro volti, perforano il naso, le orecchie e le labbra, con precisi significati dietro ogni gesto. Le capanne, fatte di rami o di paglia, sono spesso decorate con conchiglie e disegni. Avremo l’incredibile opportunità di addentrarci nella loro cultura parlando con gli anziani del villaggio, partecipando alle loro attività quotidiane e indossando i loro abiti tradizionali.
Pernottamento in accampamento nel villaggio Lopit.
Spostamenti: circa 5h
Dopo la colazione, partiremo presto al mattino per un viaggio verso le colline Boya. Attraverseremo i villaggi Lotuko fino a raggiungere i villaggi Boya. L’intera giornata sarà dedicata alla visita dei villaggi circostanti per apprendere di più sul popolo Boya, una tribù di allevatori Larim, che si arroccò tra le colline di Boya per sfuggire alle guerre e al furto di bestiame, costruendo case di argilla e paglia, riccamente decorate di motivi simbolici. Sarà facile vederli nei loro campi mentre fumano il tabacco nelle pipe artigianali, scambiando merci e bestiame, soprattutto con i vicini clan dei Didinga. Potremo interagire con i membri della tribù e conoscere gli anziani, vivendo direttamente nel loro ambiente naturale. Se fortunati, avremo la possibilità di assistere a qualche rituale e cerimonia tradizionale.
Pernottamento: accampamento in tenda nel villaggio Boya.
Spostamenti: 4,30 h circa
Oggi, dopo la colazione, partiremo per raggiungere il villaggio Taposa. Durante il tragitto ci fermeremo per il pranzo in uno dei ristoranti della cittadina di Kapoeta. Il popolo Taposa vive nei dintorni di Kapoeta Town. I loro villaggi recintati chiamati boma, hanno le tipiche abitazioni decorate con teschi animali. I membri della tribù Toposa sono organizzati in società fortemente gerarchiche. Fondamentale è il culto estetico del corpo, che viene addobbato con elaborati simboli che indicano lo status dell’individuo nella società. Trascorreremo l’intera giornata a contatto con questa tribù, visitando i loro villaggi, partecipando alle attività quotidiane, parlando con gli anziani e anche indossando gli abiti tradizionali.
Pernottamento: accampamento in tenda nel villaggio Taposa.
Spostamenti: 5,30 h circa
Dopo la colazione ci sposteremo presto al mattino per raggiungere il territorio Jiye. Anche qui avremo l’emozionante opportunità di vivere a tu per tu e di calarci appieno nella cultura della tribù di pastori Jiye. Conosceremo la loro spiritualità, che ruota attorno alla ciclicità delle stagioni e in cui particolare importanza riveste la figura del capo-stregone, che celebra i riti propiziatori per invocare abbondanza di piogge e buon raccolto.
Pernottamento: accampamento nel villaggio Jiye.
Spostamenti: 6 h circa
Dopo la colazione, saluteremo il popolo Jiye e inizieremo il nostro viaggio di ritorno a Torit Town. Faremo una sosta a Kapoeta per il pranzo e arriveremo a Torit in serata.
Pernottamento in hotel a Torit.
Stamattina partiremo presto per tornare a Juba City. Dopo pranzo partiremo in direzione Terekeka Town, per incontrare la tribù Mundari. Dopo aver conosciuto i membri di questa etnia, aspetteremo il tramonto, che ci regalerà lo spettacolo della mandria che rientra, tra i colori magici dell’Africa. Potremo partecipare ad una sessione di foto serale nel campo dei bovini.
Pernottamento: accampamento nel campo dei bovini Mundari.
Spostamenti: 2 h circa
Stamattina dopo la colazione, partiremo per raggiungere la terra dei Dinka. Parteciperemo alle attività quotidiane della tribù, saremo allietati dal racconto della loro cultura e infine ci accamperemo nel loro campo dei bovini.
Pernottamento: accampamento nel campo dei bovini Dinka.
Spostamenti: 3 h circa
Stamattina, dopo la colazione, ci metteremo in cammino per rientrare a Juba. Nel pomeriggio potremo fare un tour della città, tra mercati e gallerie d’arte, o rilassarci lungo le sponde del Nilo Bianco.
Pernottamento in hotel a Juba.
Spostamenti: 2,30 h circa
Stamattina dopo la colazione, trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Juba per il volo di rientro in Italia.
Arrivo in Italia.
Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Accompagnatore CGTravel;
● Trasferimenti privati dall’aeroporto all’hotel a/r ;
● Trasferimenti privati come da programma;
● Pernottamenti come da programma, con prima colazione;
● Pasti come da programma (Pasti e bevande solo nei villaggi e nei campi bovini);
● Permesso del Ministero del Turismo;
● Attrezzatura da campeggio;
● Pagamenti alle tribù;
● 1 cuoco;
● Escursioni con guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Volo di linea Italia- Juba a/r in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Attività opzionali;
● Costi per bagaglio in eccesso e mance;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Ingressi ai siti e ai monumenti a pagamento;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: