Preparatevi ad un turbinio di emozioni con un viaggio in Turchia. Il nostro itinerario vi farà volare subito nell’unica città al mondo che si trova fra due continenti: Istanbul. Avrete tre giorni per visitare la spettacolare capitale, intrisa di storia e cultura. Vivrete l’indimenticabile esperienza di solcare le acque del Bosforo, lo stretto che divide il Mar Nero dal Mar di Marmara. Comodamente seduti a bordo di un battello gusterete il mix unico di moderno e antico che permea la città, oltre che l’unione delle diverse culture e dei modi di vivere. Ammirerete spettacolari basiliche, moschee ottomane e palazzi sontuosi nel suo centro storico e potrete calarvi in millenarie tradizioni girellando per gli immensi bazar. Vi calerete nella cultura degli abitanti e nelle loro arti, assistendo a spettacoli tradizionali come la danza del ventre, la danza dei dervisci rotanti e gustando i deliziosi piatti tipici. Volerete poi nella regione fiabesca della Cappadocia, un vero prodigio della natura. Qui vivrete avventure emozionanti tra le valli dall’aspetto lunare, avvistando chiese nascoste e villaggi abbandonati, città scavate nella roccia e castelli in cima a rupi altissime. Conoscerete le attività tradizionali della Regione e vedrete una delle albe più favolose della vostra vita, dall’alto di una mongolfiera, sorvolando un paesaggio incantato. Un viaggio deliziosamente sorprendente vi aspetta in Turchia, per emozionarvi e stupirvi.
Viaggio individuale CGTravel.
Istanbul – Kayseri – Valle di Devrent – Valle di Pasabag – Avanos – Goreme – Cavusin – Mustafapasa – Valle di Ihlara – Villaggio di Belisirma – Uchisar
Durata del viaggio: 8 giorni/ 7 notti
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia con volo internazionale, destinazione Istanbul.
All’arrivo in aeroporto incontrerete l’assistente per il trasferimento in albergo. Cena libera.
Pernottamento in hotel.
Stamattina, dopo colazione, dedicatevi alla scoperta di Istanbul. Passeggiare per la città è un viaggio nel tempo, tra secoli di storia e cultura. Prima testimonianza del passato è l’Ippodromo Bizantino. Originariamente era il cuore pulsante di Costantinopoli, fulcro di giochi e corse con le bighe, mentre oggi è integrato nella Piazza Sultanhamet, la principale della città. È ancora possibile ammirare l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina in bronzo e la Colonna di Costantino VII, che narrano storie di un’epoca lontana. Poco distante sorge l’imponente Basilica di Santa Sofia, un’icona di Istanbul. Commissionata da Giustiniano nel 537 come basilica bizantina e trasformata in moschea nel 1453 dagli Ottomani, la struttura è stata un testimone mutevole dei cambiamenti di potere e fede. La sua cupola, una delle più ampie al mondo, incanta con mosaici splendenti e medaglioni dorati, mentre gli sfarzosi lampadari ottomani raccontano la sua storia di conversione. A pochi passi dalla Basilica visitate la Cisterna Basilica, scoperta solamente nel XIX secolo, serviva a rifornire acqua al palazzo imperiale e si chiama così per le sue 336 colonne alte 9 metri con capitelli in stile ionico e corinzio. Dopo il pranzo in un ristorante tipico, dirigetevi alla Moschea Blu. È un capolavoro del XVII secolo, con ben sei minareti. Gli interni sono adornati da piastrelle di ceramica turchesi, vetrate e lampadari di cristallo, una sinfonia di colori e architettura.
Continuare la visita con lo sfarzoso Palazzo di Topkapi, residenza dei sultani per oltre quattro secoli, che affaccia sul Bosforo e il Corno d’Oro.
Concludete la scoperta della città passeggiando sul Ponte di Galata. Lo storico ponte collega le due sponde del Corno d’Oro, mettendo in comunicazione il centro storico con la parte moderna della città. Nel piano basso troverete numerosi caffè, bancarelle di street food e ristoranti, che servono pesce appena pescato.
Percorrendo il Ponte di Galata noterete l’imponente Torre di Galata, una delle torri più antiche al mondo, nata come faro cittadino. Salendo in cima potrete ammirare un panorama mozzafiato su Istanbul, il Bosforo e l’imboccatura del Corno d’Oro.
Pernottamento in hotel.
Dopo colazione oggi continuate a scoprire la splendida capitale. Visitate il Palazzo di Dolmabahce, il principale centro amministrativo dell’Impero Ottomano, ove nel 1938 morì Mustafa Kemal Ataturk, fondatore e primo presidente della Repubblica di Turchia. Proseguite lungo le mura bizantine e l’antico quartiere di Eyup. Visitate il Palazzo Blakernia (Palazzo Tekfur), fra i principali esempi dell’architettura residenziale bizantina. Dopo il pranzo in ristorante tipico visitate la Moschea di Rustem Pasha, vero sfoggio di maestria architettonica, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasha, genero di Solimano il Magnifico.
Per apprezzare al meglio tutta la storia della città di Instanbul salite su un battello per una crociera sul Bosforo, lo stretto di 31 km che separa l’Asia dall’Europa e unisce il Mar di Marmara al Mar Nero. Sulle sue rive sinuose vedrete un mix di passato e presente, splendide costruzioni e bellezze naturali. Potrete ammirare alberghi moderni accanto a ville di legno, palazzi ottomani accanto a rudi fortezze di pietra, abitazioni eleganti accanto a piccoli villaggi di pescatori.
Concludete la vostra giornata presso il Mercato Egiziano delle Spezie, uno dei più antichi mercati di Istanbul. Il bazar è al coperto e vi permette di immergervi nella vivace e dinamica atmosfera della quotidianità locale. Il suo nome è dovuto al fatto che in principio si vendevano principalmente spezie, erbe curative e frutta secca.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in albergo, stamattina visitate la spettacolare Moschea di Solimano, un simbolo iconico della città di Istanbul. Fu commissionata da Solimano il Magnifico e progettata dal celebre architetto ottomano Sinan. Si erge sulla cima di uno dei sette colli di Istanbul, regalando una vista spettacolare da ogni punto della città. Il vasto complesso della Moschea include una madrasa, un hammam, una mensa per i bisognosi, una foresteria e persino un ospedale. Salendo sulle terrazze avrete una spettacolare vista panoramica. Salutate la dinamica capitale con un tuffo nella quotidianità dei suoi abitanti, tra le innumerevoli bancarelle del Gran Bazaar. Si tratta di uno dei più antichi mercati al mondo, la sua estensione è immensa, tanto da essere distribuito su 64 vie. Dai gioielli ai tappeti e all’artigianato locale, ogni negozio è una piccola tappa in un viaggio tra le tradizioni e la maestosità dell’artigianato turco.
In serata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Kayseri, in Cappadocia.
Trasferimento in hotel e sistemazione.
Iniziate a scoprire questa magica regione arida della Turchia. Il paesaggio è stato creato dall’eruzione dell’altissimo vulcano Erciyes Dagi. La lava ha dato vita al tufo vulcanico, tenero e friabile, che è stato modellato nel tempo dagli agenti atmosferici fino a creare un territorio unico e suggestivo, fatto di pinnacoli conici e guglie, definito spesso paesaggio lunare.
Stasera potrete assistere al suggestivo spettacolo tradizionale dei dervisci rotanti.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo una deliziosa prima colazione in hotel iniziate a vivere la magia della Cappadocia con la visita della suggestiva Valle di Devrent. Celebre per le sue straordinarie conformazioni di tufo scolpite naturalmente a forma di animali, questa valle trasmette una sensazione fiabesca fin dal primo sguardo.
Il viaggio prosegue con la scoperta della Valle di Pasabag, conosciuta come Valle dei Monaci, che un tempo forniva rifugio agli eremiti. Immersi in un paesaggio surreale, gli eremiti scavavano nella roccia dal basso verso l’alto, creando stanze maestose alte tra i 10 e i 15 metri, da cui uscivano solo per ricevere cibo e bevande offerti dai loro devoti discepoli. Successivamente, vi dirigete verso la suggestiva Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre situato tra le pendici di tre valli adiacenti. Questo luogo straordinario è un vero capolavoro di tunnel, stanze, passaggi, chiese e abitazioni scavate nella roccia, testimonianza di una storia antica e affascinante.
Fermatevi a pranzo in un ristorante locale, per assaporare la cucina autentica della regione. Il viaggio prosegue verso l’antica Avanos, una località intrisa di storia. Potrete visitare una cooperativa locale specializzata nella lavorazione di ceramiche dipinte a mano. L’arte tradizionale si svela in ogni pezzo colorato e riccamente decorato.
Visitate quindi il Museo all’aperto di Goreme, la valle più spettacolare e famosa della Cappadocia. Qui, le colonne rocciose intagliate nel tufo prendono il nome di “camini delle fate”, trasformando la valle in un panorama fiabesco. Ogni formazione rocciosa sembra narrare una storia millenaria, creando un’atmosfera magica che cattura l’immaginazione.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Stamattina dopo una deliziosa colazione, iniziate la giornata con un’esperienza emozionante: un’escursione in mongolfiera. Vedrete dall’alto il celebre paesaggio lunare della Cappadocia alle prime luci del giorno. Continuate la giornata esplorando la suggestiva Valle Rosa. Vedrete centinaia di formazioni rocciose di un affascinante colore rosa. La Valle è piena di grotte rupestri in cui sono ospitate deliziose chiesette.
Proseguendo immergetevi nella storia di Cavusin, lo straordinario villaggio arroccato su una falesia. Avventuratevi tra i vicoli ormai abbandonati, vedrete un intricato complesso di case scavate nella parete rocciosa, fino a raggiungere una delle chiese più antiche della Cappadocia: la Chiesa di San Giovanni Battista, proprio sulla cima della rupe. Fate una pausa ristoratrice in un ristorante locale per deliziarvi con i sapori autentici della Cappadocia.
Successivamente, esplorate Mustafapasa, noto anticamente come Sinasos, abitato da famiglie di greci ortodossi fino agli inizi del XX secolo. Le costruzioni in pietra, caratterizzate da splendidi colonnati, finestre e aperture, sono impreziosite da disegni dipinti di un delicato colore celeste. Una breve sosta in una cooperativa locale vi consente di ammirare i celebri tappeti turchi, testimoni dell’antica tradizione artigianale della regione.
Rientro in hotel per la cena.
Dopo cena potrete allietare la vostra serata con una tradizionale esibizione turca con danzatrici del ventre.
Pernottamento in hotel.
Dopo una golosa prima colazione preparatevi a scoprire la Valle di Ihlara. Questo luogo straordinario è caratterizzato da una densità eccezionale di monumenti, tra cui circa sessanta chiese bizantine, cappelle, monasteri e grotte di eremiti. Sarà possibile partecipare ad un Jeep Safari, per un’esperienza avventurosa attraverso i paesaggi unici della Cappadocia.
La Valle di Ihlara, conosciuta anticamente come Peristreme, era il rifugio preferito dei monaci bizantini, e la sua bellezza è evidente lungo il fiume Melendiz, dove numerose chiese dell’epoca sono adornate da affreschi meravigliosi. Durante la passeggiata lungo il canyon, si possono apprezzare forme geologiche straordinarie, mentre le rive del fiume si tingono di verde, creando uno spettacolo suggestivo.
Il viaggio prosegue con la visita del pittoresco Villaggio di Belisirma, un tempo celebre per la sua scuola di medicina e ora rinomato per i suoi accoglienti ristoranti sul fiume. Dopo un pranzo tipico in un ristorante locale, dirigetevi verso Kaymakli, una delle più grandi città sotterranee della Cappadocia. Questo sito storico, risalente al periodo Ittita, mostra dimore scolpite dai primi cristiani per proteggersi dagli invasori in cerca di prigionieri. Un intricato labirinto di tunnel e stanze si estende in profondità per otto livelli sottoterra, anche se solo quattro di essi sono aperti al pubblico.
Successivamente, esplorate la Cittadella rupestre di Uchisar, arroccata su uno sperone di tufo. Il suo castello rappresenta uno dei punti più alti di tutta la regione ed è dal 1986 nella lista dei Patrimoni mondiali dell’Unesco. Avrete un punto panoramico unico sul paesaggio circostante, godetevi un tramonto rosso e indimenticabile sui camini delle fate e sul monte Erciyes.
Una breve sosta in un laboratorio locale vi permette di ammirare l’arte della lavorazione di pietre dure, oro e argento.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto per il vostro volo di rientro in Italia. Arrivederci al prossimo viaggio!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Pernottamenti in camera doppia;
● Ingressi ai siti ed escursioni come da programma;
● Pensione completa;
● Tutte le tasse locali e gli oneri per i servizi;
● Trasferimenti privati come da programma con veicoli adeguati al numero di partecipanti;
● Ingressi a tutti i siti;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Voli di linea da/per l’Italia in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Volo interno;
● Tutte le bevande e i pasti non indicati come compresi;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: