Preparatevi a immergervi nelle meraviglie dell’Egitto per un emozionante viaggio tra piramidi e templi, con un’indimenticabile crociera sul Nilo. Partirete da Il Cairo per scoprire i tesori custoditi nel Museo Egizio, accompagnati da un’esperta guida che vi delizierà con aneddoti e storie millenarie. Vi inoltrerete nella meravigliosa piana di Giza tra le sue Piramidi e la Sfinge. Camminerete tra i resti di Memphis e nella necropoli di Saqqara. Potrete ammirare le Grandi Piramidi di Dahshur. Ad Il Cairo vi aggirerete per le antiche viuzze del quartiere copto, trascorrerete una mezza giornata nella Cittadella, ed entrerete nel Bazar di Khan El Khalili, il mercato più antico e famoso del Cairo, dove non resisterete dal fare shopping. Dopo la capitale, volerete verso Assuan, da qui in barca raggiungerete l’isola di Agilkia, per ammirare il Tempio di Philae. Vi imbarcherete quindi sulla nave di crociera che per quattro indimenticabili giorni vi farà solcare il Nilo alla scoperta delle sue bellezze. Passerete per Abu Simbel- il più bel tempio costruito da Ramses II- Kom Ombo – con la sua particolare architettura simmetrica e i coccodrilli mummificati- Tempio di Horus, dio del cielo dalla testa di falco. Vi soffermerete nell’incantevole Luxor, col suo tempio e il maestoso complesso di Karnak. Infine esplorerete la riva occidentale del Nilo e la necropoli di Tebe, ammirerete i Colossi di Memnon e il Tempio di Hatshepsut, dedicato alla prima donna faraone. Come ultima tappa vi delizierete alla Valle dei Re ed entrerete nel vivo della cultura egizia visitando la tomba di Tutankhamon, il faraone bambino. Un viaggio che vi coinvolgerà instancabilmente, riportandovi indietro nel tempo, sulle tracce di un antico popolo affascinante, dai tratti magici.
Il Cairo – Memphis – Saqqara – Dahshur – Il Cairo – Assuan – Kom Ombo – Edfu – Luxor – Marsa Alam
Durata del viaggio: 9 giorni/ 8 notti
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
Partenza dall’Italia con volo per Il Cairo. All’arrivo incontrerete la vostra guida locale parlante italiano nell’area arrivi dell’aeroporto e vi trasferirete presso il vostro hotel. Tempo libero a disposizione prima della cena (buffet o a la carte, non inclusa, pagabile in loco) presso il vostro hotel.
Oggi dopo la prima colazione presso il vostro hotel, incontrerete la vostra guida e partirete per il Museo Egizio. Il Museo Egizio de Il Cairo fu realizzato nel 1857 dall’archeologo francese Auguste Manette e accoglie la più vasta collezione di reperti egiziani, oltre a pregevoli opere d’epoca successiva. I reperti sono ordinati secondo l’ordine cronologico. Al primo piano ammirerete pezzi monumentali e statue colossali risalenti all’Antico Regno, mentre al piano superiore resterete colpiti dal “Tesoro di Tutankhamon” di cui fa parte la famosissima “maschera d’oro” del giovane faraone. La guida vi farà apprezzare anche un sarcofago d’oro massiccio e un gran numero di gioielli. Durante la visita potrete pranzare in ristorante. Nel pomeriggio visiterete la piana di Giza, con le sue piramidi e la Sfinge. Alla sinistra del corso del Nilo, 11 km a sud-ovest della capitale, vedrete emergere dal Deserto Libico il complesso delle tre piramidi risalenti alla IV dinastia (2700-2500 ca. a.C.), costituito dai tre imponenti monumenti funerari dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino, modelli classici di questo tipo di costruzioni. Sarete estasiati dalla scoperta di una bellezza che nell’antichità era annoverata tra le sette meraviglie del mondo. Nei pressi delle piramidi vedrete la famosa Sfinge, alcune piramidi minori (le tombe delle regine) e diverse mastabe di funzionari. La “strada delle Piramidi” che collega la piazza di Giza con la zona archeologica, è stata inaugurata nel 1869 in occasione della visita dell’imperatrice Eugenia e ampliata nel 1932 per la visita di Vittorio Emanuele III di Savoia. Al termine delle visite, rientrerete in hotel per la cena e il pernottamento.
In serata potrete decidere di regalarvi il bellissimo spettacolo di suoni e luci alle piramidi (escursione facoltativa, non inclusa nel pacchetto).
Dopo la colazione presso il vostro hotel, incontrerete la vostra guida e partirete per un’emozionante giornata dedicata alla visita di Memphis e Sakkara. A circa 25 chilometri a sud del Cairo si trova ciò che resta dell’antica Memphis: una statua colossale di Ramses II che giace sdraiata, una sfinge di alabastro e monumenti contornati da palme di una campagna che ha ormai cancellato quasi ogni traccia della celebre capitale amministrativa dell’antico Egitto. A ovest di Memphis si trova Sakkara, immensa e millenaria necropoli, dove si ammira la piramide “a gradoni” di Zoser, costruita nel 2700 avanti Cristo, e numerose altre piramidi, centinaia di tombe costruite a “mastaba” o scavate nella roccia e il famoso “Serapeo”. Pranzerete in un ristorante locale. Nel pomeriggio visiterete Dahshur, uno dei più grandi villaggi egiziani, sul lato occidentale del fiume Nilo. Gli archeologi hanno rinvenuto in questa zona resti di piramidi e importanti complessi funerari, che fanno della città una delle aree archeologiche più importanti del mondo antico. A Dahshur avvenne il passaggio molto importante dalla piramide a gradoni alla prima piramide vera e propria, che è quella di Snefru detta piramide Rossa o settentrionale, costruita in pianta quadrata con un’inclinazione di 45° e progenitrice di quella più famosa di Cheope. Attualmente contiene cinque importanti piramidi, rimanenti dalle dieci originarie. Due di queste, la piramide Romboidale e la piramide Rossa, sono la stupefacente prova del livello delle conoscenze architettoniche che segnò la costruzione delle Grandi Piramidi. Al termine delle visite, rientrerete in hotel dove potrete rilassarvi in piscina o nella SPA.
Stamattina dopo la colazione in hotel, passeggerete tra le viuzze del quartiere Copto, collocato in un’area della città chiamata Cairo Vecchia. Qui sorgono gli edifici più antichi, collegabili ai primi insediamenti urbani. Tutta la zona è circondata dalle possenti mura del primo nucleo romano, il forte di Babilonia. A differenza di altre città del mondo musulmano, come Damasco, il quartiere non è un ghetto: all’interno vive unicamente la comunità cristiana d’Egitto; i Copti, infatti, sono sparsi per tutto il Cairo e sono presenti, in base alla loro condizione economica, in ogni zona della città. Visiterete per primo il museo copto, dove potrete scoprire antiche e interessanti ricostruzioni di arredi, porte, arcate nonché manoscritti, icone e tessuti originali. In seguito visiterete la chiesa El Moallaqah (che significa “ la sospesa”), che include una delle due torri della muraglia. La sua iconostasi del XIII secolo è di legno e avorio, con rappresentazioni di santi su fondo dorato. Andrete poi a visitare la Sinagoga Ben Ezra, nel quartiere ebraico, la chiesa di Santa Barbara, con la sua ricchissima iconostasi, e la chiesa di San Sergio di stile bizantino , che secondo la tradizione fu costruita sulla casa che avrebbe ospitato la Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto. Il programma di visite continua con la scoperta della Cittadella, della Moschea di Alabastro e del Bazar di Khan El Khalili, il mercato più antico e famoso del Cairo, dove sarà impossibile non fare acquisti. La Cittadella fu fondata nel 1176 dal condottiero musulmano Saladino, il quale fece costruire le mura e le torri poderose con blocchi di pietra presi dalle Piramidi di Giza, la fortezza fu sede del potere per 700 anni. Anche se l’esercito ha tuttora l’accesso riservato ad alcune parti del complesso, la maggior parte della struttura è aperta al pubblico e potrete trascorrervi mezza giornata visitando moschee, musei e altri monumenti racchiusi entro le mura. Visitando l’area potrete trovare anche un paio di caffè per una sosta ristoratrice. La stupenda vista di cui si gode dalle Terrazze Occidentali è la ragione in assoluto più importante per visitare la Cittadella. Se il cielo è limpido la vista è aperta dal Ramses Hilton in riva al Nilo, alla Torre del Cairo a Gezira, con un ampio panorama fino alla caratteristica sagoma spezzata delle Piramidi che segnano il margine occidentale della città. Dopo pranzo, vi trasferirete presso l’aeroporto del Cairo in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto ad Assuan. All’arrivo, trasferimento in hotel cena (pagabile in loco) e pernottamento.
Dopo la colazione, lascerete l’hotel e incontrerete la vostra guida per una ricca giornata di esplorazione. Inizierete raggiungendo con una barca a motore il maestoso Tempio di Philae, situato sull’isola di Agilkia, a sud della vecchia diga di Assuan. Questo complesso sacro, dedicato alla dea Iside, riflette la fusione di tre grandi civiltà: egizia, greca e romana. Il tempio fu letteralmente “smontato” e poi faticosamente riassemblato sull’isola Agilkia in occasione della costruzione della diga di Assuan che sommerse l’isola di Philae, dove era originariamente collocato. Proseguirete verso le cave di granito e il sito dell’Obelisco incompiuto. Questo monolite, che illustra l’abilità degli scalpellini egiziani, è un terzo più alto di qualsiasi altro obelisco dell’antico Egitto. Dopo le visite, vi imbarcherete per il pranzo a bordo della motonave, che vi condurrà in un’emozionante crociera sul Nilo per i prossimi quattro giorni. Nel pomeriggio vi sposterete su un piccolo veliero mediterraneo del passato, la feluca, dove potrete rilassarvi ammirando le isole di Assuan al tramonto. Rientrerete sulla motonave per la cena e il pernottamento a bordo.
La mattina presto, con un veicolo privato, raggiungete il tempio di Abu Simbel (ca. 3 ore) considerato il più imponente ed il più bello tra i templi eretti dal faraone Ramses II. È composto da due enormi templi in roccia ricavati dal fianco della montagna per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Kadesh. Sulla facciata, alta 33 metri e larga 38, vedrete spiccare le quattro statue di Ramses II, ognuna delle quali alta 20 metri. In ognuna il faraone indossa le corone dell’Alto e del Basso Egitto, il copricapo chiamato “Nemes” che gli scende sulle spalle ed ha il cobra sulla fronte. Ai lati delle statue colossali ve ne sono altre più piccole, la madre e la moglie Nefertari mentre tra le gambe ci sono le statue di alcuni dei suoi figli, riconoscibili dai riccioli al lato del capo. Dopo la visita al tempio riprenderete la motonave per continuare la vostra crociera. Sbarcherete a Kom Ombo, piccolo promontorio sulle rive del Nilo conosciuto anche come “collina d’oro”, per visitare l’omonimo tempio greco-romano. La sua architettura è atipica e doppia, creando un tempio formato da due parti identiche e simmetriche, per rendere omaggio in egual modo al dio coccodrillo Sobek e ad Horus, il dio con la testa di falco. All’interno del tempio di Kom Ombo potrete ammirare i bassorilievi decorativi, i dipinti e i coccodrilli mummificati, che un tempo si crogiolavano lungo le antiche rive del Nilo, proprio come fanno oggi i loro discendenti. Tornati a bordo, proseguirete la crociera verso Edfu. Pernottamento e cena a bordo.
Oggi visiterete il Tempio di Horus, dio del cielo dalla testa di falco, conosciuto anche con il nome di Edfu, si trova nel centro dell’omonima città. Questo tempio di epoca tolemaica sorge sulle rovine di un tempio ancora più antico, sempre dedicato a questa divinità. La sua struttura rispecchia perfettamente l’architettura dei templi realizzati in Egitto in epoca greco-romana, conservando comunque spunti, decorazioni e parti della struttura che ricordano i più importanti complessi templari faraonici. Durante i secoli, il tempio Horus a Edfu venne invaso dal deserto e lasciato in balìa dello scorrere del tempo. Così rimase sepolto sotto le sabbie per oltre 12 metri, conservandolo e nascondendolo. Sopra il tempio, infatti, i cittadini di Edfu costruirono alcune abitazioni. Solo nel 1860 gli scavi hanno permesso di ritrovare il tempio di Horus e le sue bellezze, rivelando una struttura ancora perfettamente conservata, statue in granito nero che rappresentavano il dio falco, il naos e molte decorazioni, colonne e rilievi. Tornerete a bordo per proseguire la navigazione verso Luxor, la città più importante in Egitto dopo la capitale del Paese, Il Cairo, dato il gran numero di templi meravigliosi che racchiude. Arrivati a Luxor, raggiungerete sulla riva orientale del Nilo, il maestoso Tempio di Karnak, dove generazioni di faraoni hanno voluto imprimere i loro nomi. Attraverserete la Grande Sala Ipostila, passeggiando tra le sue colonne sapientemente allineate, che svettano fino a 80 piedi di altezza. Proseguirete verso il suggestivo Tempio di Luxor. Qui ammirerete le tre grandi statue di Ramses II lungo la facciata dei piloni del tempio, il Cortile di Ramses II e il Colonnato di Amenhotep III, con le sue colonne alte 15 metri. Rientrerete sulla motonave. Cena e pernottamento a bordo.
Questa mattina, dopo colazione, esplorerete la riva occidentale del Nilo e la necropoli di Tebe. Il vastissimo e noto complesso funerario comprende numerose aree di sepoltura risalenti al Nuovo Regno, da quando i sovrani decisero di scavare in profondità le tombe ai piedi della Montagna Sacra, la cui sommità richiama la forma piramidale, nel tentativo di sottrarle ai saccheggiatori. Ammirerete i Colossi di Memnon, gigantesche statue con oltre 3400 anni di storia, sono mastodontiche costruzioni gemelle che rappresentano il faraone Amenhotep III seduto sul trono. La loro posizione rivolta a est non è casuale, infatti guardano direttamente il Nilo dalla parte in cui sorge il sole. In origine il loro scopo era quello di proteggere il tempio funerario di Amenhotep III, che in passato era uno dei più importanti di tutto l’Egitto. Successivamente, raggiungerete il Tempio di Hatshepsut, conosciuto anche come Tempio di Deir el-Bahari, è dedicato a Hatshepsut, prima donna faraone e unica donna che regnò in Egitto per un lungo periodo. Ogni riferimento alla regina fu distrutto per ordine del figliastro. Il tempio è formato da una parte scavata direttamente nella roccia e un’altra esterna, composta da tre terrazze. Nonostante i danneggiamenti subiti mantiene ancora oggi il suo splendore. Proseguirete verso la Valle dei Re, il più importante luogo di sepoltura dei faraoni di tutta la necropoli, dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Per un periodo di 500 anni, a partire dal XVI secolo a.C., lungo questa valle furono costruite tombe per faraoni e nobili, tra cui quella del “re bambino”, Tutankhamon. Entrerete nella tomba di Tutankhamon (biglietto incluso) – trovata inviolata nel 1922
dall’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter – per scoprire i segreti di questa camera ricca di storia. Potrete decidere se fare un emozionante tour in mongolfiera per godervi uno spettacolare panorama sulla Valle dei Re al tramonto (tour facoltativo). Cena e pernottamento a bordo.
Dopo la colazione presso l’hotel, vi trasferirete presso l’aeroporto internazionale in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto in Italia.
LA QUOTA COMPRENDE:
● Esperta guida locale parlante italiano;
● Pernottamenti in camera doppia;
● Ingressi ai siti come da programma;
● Tutte le colazioni;
● Tutte le tasse locali e gli oneri per i servizi;
● Trasferimenti privati come da programma con veicoli adeguati al numero di partecipanti.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Voli di linea da/per l’Italia in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Tutte le bevande e i pasti non indicati come compresi;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari: