Paradisiache acque cristalline. Finissime spiagge candide e rosate. Coloratissimi pesci e coralli. Iguane, delfini, maialini… Cocktail e frutta tropicale. Vacanza, relax, natura e avventura. Benvenuti alle Bahamas. Ai bordi dell’oceano Atlantico, sparse nel Mar dei Caraibi sorgono le 700 isole coralline dell’arcipelago delle Bahamas. Spostarsi da un’isola all’altra è il divertimento principale: dalla selvaggia Long Island, ad Inagua, Parco Nazionale abitato dai fenicotteri. Dalle isole Bimini all’isola Andros, da Cat island a Berry Island… troverete solo panorami da cartolina, fondali affollatissimi, emozionanti scoperte. Non è finita qui. Raggiungete New Providence e la capitale Nassau se avete voglia di passare all’atmosfera cosmopolita dei locali, musei e gallerie d’arte. Lasciatevi travolgere dai vivacissimi abitanti, accoglienti e sempre pronti a fare festa. Per poi rituffarvi nella tranquillità dell’immenso blu della prossima isola.
Le Bahamas sono state un grande covo della pirateria, nei primi del settecento ben 800 pirati si aggiravano tra le isole. Nel 1718 il re Giorgio d’Inghilterra li fece allontanare. A Nassau il The Pirates Museum raccoglie una ricca documentazione sulle imprese dei pirati Morgan e Francis Drake. Secondo una leggenda sono stata proprio loro a lasciare i maialini sull’isola Big Mayor Cay.
La cucina alle Bahamas è è un mix di ingredienti precolombiani, europei ed africani. Estremamente caratterizzata dalla presenza di ogni tipo di pesce, insieme a molluschi, gamberi e l’immancabile aragosta. Tipica e diffusissima la conchiglia rosa, un mollusco servito nella celebre Conch Salad e nel Burger Conch. Sulla spiaggia mangerete riso o patate con crostacei e pesce fritto, accompagnato da succosa frutta tropicale. Per finire il Guava Duff, morbido dessert ripieno di guava, cannella e vaniglia servito con una salsa al rum.
Nassau si trova sull’isola di New Providence, una delle isole principali delle Bahamas. Fu fondata dai britannici nel XVII secolo ed è stata un importante centro commerciale e portuale nel corso della storia. Durante il periodo della pirateria nei Caraibi, Nassau divenne un rifugio per i pirati. Oltre alle spiagge e alla cultura, Nassau offre luoghi d’interesse come il Forte Charlotte, l’Ardastra Gardens & Zoo, il Museo Pompey e molti altri.
I Bahamensi sono un popolo caldo e accogliente, legato fortemente alle sue tradizioni. Celebrano le date importanti legate alla loro storia e amano fare feste colorate e chiassose, al ritmo di musica Rake ‘n’ Scrape e cibo tipico.
Non perdetevi:
CARNEVALE DI JUNKANO
Quando: il giorno di Santo Stefano (26 Dicembre) e il giorno di Capodanno, nonché molti sabati durante tutta l’estate.
Dove: celebrazione principale in Bay Street, nel centro di Nassau.
È una grande sfilata per strada che celebra con gioia la cultura delle Bahamas. Gruppi organizzati di 1000 persone trascorrono quasi tutto l’anno a preparare pittoreschi costumi, danze esuberanti e spettacoli per l’evento. La sfilata inizia dopo la mezzanotte ed è accompagnata dal ritmo costante di fischietti, campanacci, corni e tamburi realizzati con pelli di capra.
FOX HILL DAY FESTIVAL
Quando: secondo fine settimana di agosto
Dove: Nassau, Fox Hill Village
È l’antica celebrazione che ricorda l’abolizione della schiavitù nel 1838. Al ritmo di band musicali, canti, balli, intrattenimenti di ogni tipo e gustosi cibi e bevande delle Bahamas.
THE ELEUTHERA PINEAPPLE FESTIVAL
Quando: prima settimana di giugno
Dove: Gregory Town, sull’isola di Eleuthra
Gli ananas di Eleuthera hanno dato il via all’industria dell’ananas a Jensen beach, in Florida. Per quattro giorni si celebra l’importanza del frutto simbolo di ospitalità per i bahamiani.
Alle Bahamas il clima è tropicale con temperature alte tutto l’anno. Nelle isole più a nord le precipitazioni sono più abbondanti nella stagione delle piogge, da Maggio a Ottobre, le temperature durante l’inverno sono più fresche e le giornate più ventilate. A sud le piogge sono scarse e durante l’estate le temperature sono molto elevate e l’aria particolarmente afosa. Da Giugno a Ottobre le Bahamas sono interessate da temporali pomeridiani di breve durata, non fastidiosi. Invece tra Agosto e Ottobre, si possono verificare cicloni e uragani tropicali, tipici dell’area caraibica. In questo periodo meglio evitare le isole a Sud.
L’acqua del mare è calda tutto l’anno, tra i 24°C e i 29°C.
Il periodo migliore per andare alle Bahamas è in generale da metà Novembre ad Aprile, tranne per le isole più a Nord dove tra Gennaio e Febbraio le temperature sono un po’ troppo fresche per godere al massimo la vita balneare
GENNAIO ★★★★☆
FEBBRAIO ★★★★☆
MARZO★★★★★
APRILE ★★★★★
MAGGIO ★★★★☆
GIUGNO ★★★☆☆
LUGLIO ★★★☆☆
AGOSTO ★★★☆☆
SETTEMBRE ★★☆☆☆
OTTOBRE ★★☆☆☆
NOVEMBRE ★★★★☆
DICEMBRE ★★★★★
La valuta delle Bahamas è il dollaro bahamense, dal 1966. Normalmente è indicato con il simbolo di dollaro $ o in alternativa con B$ per distinguerlo dagli atri dollari.
Passaporto: necessario con validità residua di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso nel Paese.
Visto d’ingresso: non necessario (per soggiorni inferiori a 90 giorni).
-5 h rispetto all’Italia