Pura vida! Preparatevi a rispondere a questo saluto dei costaricensi, i ticos, che ne fanno un vero stile di vita. Calma, ritmi lenti, gioia, ottimismo e riconoscenza. Nel piccolo Paese nel cuore del centro America, graziato da una natura maestosa e meravigliosa, farete un tuffo nei tropici e ve ne innamorerete. Tra 26 parchi naturali e 161 aree protette non vi resta che scegliere la vostra escursione. Troverete bellissime spiagge sul versante pacifico, qui la costa è piena di lidi dalle acque cristalline e lunghe spiagge orlate da palme. Mentre nell’interno tra catene montuose e vulcani attivi, la giungla la fa da padrona, con una biodiversità impensabile. Preparatevi ad emozionarvi davanti a spettacoli naturali unici, e anche voi non riuscirete a non ripetere: pura vida!
235 sfere di pietra con una circonferenza perfetta, dai 20 centimetri fino ai due metri, sono state lasciate nel Sud della Costa Rica dagli antenati dei ticos. Probabilmente se ne stanno qui, appollaiate sul terreno, fin dal 400 a. C. E da allora il loro significato resta un mistero. Le sfere di pietra variano notevolmente in dimensioni, dalla grandezza di una palla da baseball a quella di una palla da biliardo. Sono fatte di diverse tipologie di pietra, tra cui granodiorite, basalto e calcare, e la loro superficie è solitamente liscia e ben lavorata.
La cucina della Costa Rica è la fusione di diverse culture, dall’indigena precolombiana a quella spagnola passando per la creola nordamericana. I sapori sono ricchi e decisi, gli ingredienti colorati e gustosi, come le 150 specie di frutti tropicali. Immancabile il riso con i frijoles, i fagioli, che accompagna pollo e pescado. Non perdete il gustoso gallo pinto, il piatto nazionale, e il casado, simbolo della cucina tradizionale casalinga. Gusterete certamente anche le empanadas, le chorreadas di mais e il picadillo. Il tutto accompagnato da deliziosi cocktail esotici.
La capitale del Costa Rica è San José. San José è la città più grande del Costa Rica ed è il centro politico, economico e culturale del paese. È situata nella Valle Centrale del Costa Rica, circondata da montagne, ed è sede di numerose istituzioni governative, università, musei, teatri, centri commerciali e altre attrazioni culturali ed economiche. La città di San José è anche il principale punto di ingresso per i viaggiatori internazionali che arrivano in Costa Rica, poiché l’aeroporto internazionale Juan Santamaría si trova nelle vicinanze della città.
I festival in Costa Rica sono espressione della vitalità gioiosa dei ticos. Sono celebrazioni di date storiche o feste tradizionali. Travolgenti e coloratissimi, pieni di buon cibo, musica e balli!
Non perdetevi:
FESTIVAL DE LA LUZ
Dove: Paseo Colon (centro di San Jose)
Quando: periodo di Natale
È la festa delle luci che apre le festività natalizie. All’imbrunire carri allegorici sfilano lungo un percorso di quasi 5 chilometri, regalando impressionanti spettacoli di magia, creatività e luci. Tutto è accompagnato dal musica dal vivo e culmina con i fuochi d’artificio.
FESTE DI PALMARES
Dove: Palmares
Quando: due settimane a metà gennaio
La più grande festa di cowboy della Costa Rica. Per due intere settimane si tengono sfilate di cavalli, rodei, spettacoli musicali, giostre. Immancabile la birra, che scorre a fiumi senza fine.
CARNEVALE DI LIMON
Dove: Limon
Quando: Un’intera settimana a metà ottobre
A Puerto Limon, sulla costa caraibica del Costa Rica, per una settimana sembra di essere a Rio de Janeiro: sfilate di carri allegorici, maschere sempre più elaborate, vivaci ritmi caraibici, danze popolari, decorazioni colorate e luminose. Un’esplosione di colori, suoni e gioia per commemorare l’arrivo di Cristoforo Colombo sull’isola di Uvita (nel 1502), proprio di fronte a Puerto Limon.
DIA DE LA INDEPENDENCIA
Dove: in tutto il Paese
Quando: 15 settembre
In Costa Rica si celebra il giorno dell’indipendenza con una tradizionale parata di bande musicali provenienti dalle scuole di tutto il paese. Durante tutta la mattina vengono suonate gioiose melodie, mentre la sera si tiene la parata delle lanterne, rigorosamente costruite a mano. Alle 18 in punto risuona l’inno nazionale.
Il clima della Costa Rica è principalmente di tipo tropicale, con due stagioni: secca da dicembre ad aprile ed umida da maggio a novembre. Le temperature sono alte tutto l’anno, tranne nelle zone montuose dove ci sono forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
La costa caraibica ha un clima equatoriale con piogge abbondanti tutto l’anno, che si accentuano nei mesi di luglio e dicembre. La costa pacifica ad ovest è la zona meno piovosa e con le temperature più alte. Gli uragani sono rari.
La temperatura del mare è costante tutto l’anno e si aggira intorno ai 27°C.
Il periodo ideale per un viaggio in Costa Rica è tra Gennaio e Marzo, ma anche Dicembre ed Aprile regalano un clima apprezzabile.
GENNAIO ★★★★★
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★★
APRILE ★★★★☆
MAGGIO★★★☆☆
GIUGNO ★★☆☆☆
LUGLIO ★★☆☆☆
AGOSTO ★★☆☆☆
SETTEMBRE ★☆☆☆☆
OTTOBRE ★☆☆☆☆
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★★★☆
La valuta ufficiale della Costa Rica è il Colón della Costa Rica (CRC)
Passaporto: necessario, in corso di validità con durata residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Il visto d’ingresso: non è necessario per soggiorni turistici inferiori a 3 mesi.
-7 h rispetto all’Italia; – 8 h quando in Italia è in vigore l’ora legale.